È finita la prima serata di Sanremo 2024 in onda su Rai 1 con Amadeus e Marco Mengoni in veste di co-conduttore della 74ª edizione del Festival. I 30 big in gara si sono esibiti per la prima volta tutti insieme. Gli ospiti di stasera sul palco dell'Ariston sono stati Federica Brignone e la mamma del musicista morto GiòGiò Cutolo. Ad aprire la prima serata Clara, l'ultimo artista in gara ad esibirsi Il Tre. Da Fiorella Mannoia scalza sul palco alla sorpresa di Ibrahimovic in platea fino allo strano abito dei Ricchi e Poveri. Amadeus e Marco Mengoni hanno annunciato la classifica della sala Stampa dei primi cinque cantanti, il podio della top five è tutto femminile:
- Loredana Bertè – Pazza
- Angelina Mango – La noia
- Annalisa – Sinceramente
- Diodato – Ti muovi
- Mahmood – Tuta gold
La classifica della sala stampa: la top five delle canzoni della prima serata
La prima serata del Festival di Sanremo 2024 si chiude con la una classifica parziale secondo i voti assegnati dalla sala stampa. Le prime cinque canzoni per i giornalisti sono:
- Loredana Bertè con Pazza
- Angelina Mango con La Noia
- Annalisa con Sinceramente
- Diodato con Ti Muovi
- Mahmood con Tuta Gold
I ringraziamenti di Marco Mengoni ad Amadeus: "Grazie per questa esperienza, ce l'ho messa tutta"
Amadeus ringrazia Marco Megoni per essere stato al suo fianco in questa prima serata. Il cantante, quindi, si presenta sul palco: "È un abbraccio che voglio dare a tutti, l'abbraccio che do a te, perché non so se avrò mai più un'esperienza simile da vivere".
Il Tre è l'ultimo cantante in gara, chiude la prima serata con Fragili
Nome d’arte di Guido Senia, Il Tre arriva al Festival di Sanremo per la prima volta tra i Big e si esibisce con il brano Fragili: una canzone che parla della capacità di accettare i propri demoni interiori e convivere con i propri sbagli. Una delle strofe dice “Odio convivere con i demoni fissi nella mia testa / Il senso di colpa mi fa sentire una bestia/ Vorrei dirti resta, si ti prego resta ma grido vattene/ Perché sento la tempesta sotto le palpebre”.
Alfa è il penultimo cantante in gara e si esibisce con Vai
È la prima volta sul palco dell’Ariston per Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, dopo la disavventura dello scorso anno, quando per problemi di salute non ha potuto partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani. Quest’estate, però, si è goduto il successo di Bellissimissima, passata in tutte le radio, e ora è pronto a conquistare il pubblico sanremese che con il brano Vai. Il cantante, 23enne, racconta che questa canzone racchiude le riflessioni fatte in questi ultimi anni, quando ha capito che la musica sarebbe stata la sua vita. Alla base del suo debutto sanremese c’è un messaggio importante: “Andiamo avanti senza guardare indietro”. La canzone, infatti, inizia così: “Mi han detto che il destino te lo crei soltanto tu/ Vai a tempo col respiro e se corri ne avrai di più” e ancora in una delle strofe successive: “Perché anche se non sai dove vai/ L’importante è solo che vai”.
Maninni canta Spettacolare a Sanremo 2024
Alessio Mininni, nome dell'artista 26enne Maninni, lo scorso anno è stato ad un soffio dal vincere Sanremo Giovani, ma è quest'anno che è riuscito a superare questo step, approdando sul palco dell'Ariston. Il brano che porta un casa si chiama Spettacolare, si tratta di una canzone che parla di un momento autobiografico in cui, però, non sarà difficile riconoscersi.
Il finto monologo di Marco Mengoni e l'omaggio ad Anna Marchesini
Arriva Marco Mengoni con il leggio, per prepararsi ad un monologo che in realtà non è quello che pensano tutti "E dolore, e noia e lacrime e fatica, e silenzio e ansia e tormento e angoscia e che palle sto Sanremo". Sulla scia dello sfottò al Festival, anche un piccolo omaggio ad Anna Marchesini che il cantante ringrazia, lanciando la pubblicità.
Fred De Palma in gara a Sanremo per la prima volta canta Il cielo non ci vuole
È la prima volta a Sanremo tra i Big per Fred De Palma, che già nel 2016 aveva calcato il palco dell’Ariston durante la serata dei duetti, accanto a Patty Pravo. Quest’anno, invece, si presenta in gara con il brano Il cielo non ci vuole, una canzone in parte autobiografica che racconta una storia d’amore che pur essendo finita, non riesce a trovare la strada per chiudersi in maniera definitiva e infatti canta: “Alla fine il dolore sparisce/ Come il sole nel mare/ A parte tenerci davvero, cosa ci rimane/ Più spazio per essere soli, senza mai più essere noi”.
I Santi Francesi cantano L'amore in bocca a Sanremo 2024
Dopo la vittoria ad X Factor arrivano sul palco dell'Ariston i Santi Francesi, ovvero Alessandro De Santis e Mario Francese, che hanno superato le selezioni di Sanremo Giovani di quest'anno. La canzone che portano in gara si chiama L'amore in bocca ed è nata per caso, quasi da un errore e si parla delle esperienze legate ad un amore-amaro.
Rose Villain dall'America all'Ariston, si esibisce con Click Boom!
Rose Villain si è formata negli Stati Uniti per poi collaborare con i grandi artisti della scena musicale italiana, soprattutto della scena pop. Per la prima volta a Sanremo la cantante porta il brano Click Boom!La canzone è nata da un sogno che lei ha spiegato all'autore Davide Petrella e nel testo della canzone convivono un'anima fragile e una più forte. "Sai che dentro ho un mare nero che s'illumina?/ E ti ritrovo ovunque vada/ Nelle canzoni in autostrada/ Perché sei la mia condanna e la mia cura" canta la 34enne.
Dargen D’Amico canta Onda Alta a Sanremo 2024: una canzone per i migranti
Il cantante si presenta con un abito a dir poco particolare, ricoperto di orsacchiotti di peluche. Dopo il successo di Dove si balla del 2022, Dargen D’Amico torna sul palco dell’Ariston dopo l’esperienza da giudice di X Factor. Il brano che porta in gara si chiama Onda Alta ed è una fotografia di tutto ciò che accade ai migranti. Nonostante il pezzo sia molto movimentato, il cantante ha voluto puntare un faro su una tematica centrale anche nel dibattito politico e, infatti, in una delle ultime strofe della canzone si sente: “Se la guerra è dei bambini/ La colpa è di tutti quanti/ Abbiamo cambiato le idee/ Abbiamo cambiato leader/ Ma la madre e le altre donne/ Non hanno niente da ridere”.
Dopo l'esibizione Dargen, poi, si sofferma e dice: "Dedico questa canzone alla mia cuginetta Marta che adesso è a studiare a Malta, non tutti hanno questa possibilità. In questo momento nel mar Mediterraneo ci sono bambini sotto le bombe senza acqua e cibo. Il nostro silenzio è corresponsabilità. La storia e Dio e non accettano la scena muta. Cessate il fuoco".
Gazzelle canta Tutto qui, l'indie arriva all'Ariston con un amore nato a Roma Nord
Gazzelle, nome d’arte di Flavio Bruno Pardini, per la prima volta si esibisce sul palco dell’Ariston, dopo aver conquistato il successo come cantautore della scena indie romana. Il brano presentato in gara si chiama Tutto qui, parla d’amore, di Roma Nord e lui stesso l’ha definita una canzone “ambigua e sexy”. Sul finale Gazzelle canta: “Perché perché perché perché ogni tanto è giusto anche stare così/ Con il terrore sai di perdersi/ E questa vita non impara mai/ Ma domani domani domani potremmo anche ridere”.
I BNKR44 per la prima volta a Sanremo, il gruppo canta Governo Punk
Si tratta della prima volta da concorrenti per i BNKR44, il collettivo musicale che dopo aver accompagnato Sethu lo scorso anno durante la serata delle cover, e aver partecipato a Sanremo Giovani, ora debuttano con il brano Governo Punk. Giovanissimi i sei cantanti toscani vogliono raccontare con la loro canzone la realtà di provincia da cui provengono, ma in modo non convenzionale. Il testo recita: “In provincia la nebbia è la stessa dal 2003/ Scrivo dentro un garage/ La mia testa è un collage/ Di canzoni e momenti tristi/ Ho finito le chance per chiederti se/ Mi porti via da me”.
Amadeus scherza sulla multa alla Rai per Instagram a Sanremo: "Devo stare attento"
Piccolo appunto di Amadeus che ricorda di poter assistere alla visione del Festival anche su RaiPlay, poi il conduttore sottolinea quanto sia diventato social Sanremo in questi anni e menziona, seppur velatamente, la questione Instagram in cui è rimasto invischiato lo scorso anno: "Naturalmente sapete che Sanremo è sempre più social, ci sono occasioni per postare qualsiasi cosa, cerco di non usare molti termini, perché non sono social e quindi rischio di diventare boomer, ma usate i social, poi devo stare attento sennò mi danno un'altra multa".
Mr Rain di nuovo all'Ariston dopo il terzo posto dell'anno scorso, canta Due Altalene
Dopo il successo dello scorso anno con Supereroi, torna sul palco dell'Ariston Mr Rain. Il cantante porta sul palco dell'Ariston un brano dal titolo Due altalene, che è nato dopo aver ascoltato le storie dei fan che ha incontrato durante il suo tour, la canzone è quindi l'insieme di tutti questi racconti, a volte anche struggenti. La scenografia che fa da sfondo alla sua esibizione è suggestiva: è una grande altalena sulla quale il cantante si siede, dondolando tra una strofa e l'altra.
Il cartello di Marco Mengoni che ironizza sulla durata del Festival
Ormai la durata del Festival di Sanremo è diventata uno degli argomenti più discussi della settimana. Quando Amadeus ha annunciato che ogni serata non si sarebbe conclusa prima delle due, sebbene nessuno si aspettasse niente di diverso, l'annuncio ha decretato la fine di qualsiasi speranza di spegnere la tv prima che si facesse notte. Ebbene Marco Mengoni ha cavalcato l'onda dell'ironia, puntando sulla durata extra large della prima serata e si è presentato con un cartellone di incoraggiamento con sù scritto: "Daje che siamo a metà" con tanto di braccia alzate.
Francesco Renga e Nek in gara insieme con Pazzo di te
Ventesimi in gara, cantano Francesco Renga e Nek che per la prima volta si trovano a gareggiare insieme, sebbene abbiano già assodato che il connubio funziona già da tempo. Insieme, infatti, in una precedente edizione del festival avevano cantato un medley dei loro rispettivi successi. All'Ariston, dove hanno partecipato in gara singolarmente, ora portano il pezzo Pazzo di te. Si tratta di considerazioni di due uomini sull'amore, l'unico sentimento che si può vivere in maniera assoluta e totalizzante.
Emma canta Apnea, il racconto di un amore che toglie il respiro
Amadeus annuncia l'arrivo di Emma dalla platea e la cantante viene accolta sul palco da Marco Mengoni. È arrivata alla sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo, che nel 2012 ha anche vinto, con questo background Emma torna sul palco dell’Ariston con il brano Apnea. Il testo è scritto da Davide Petrella, l’ormai più che noto Tropico, e racconta di un amore che nonostante la sofferenza inflitta reciprocamente, sembra non volersi esaurire. “Mi fai sentire il brivido di stare bene/ Di stare insieme/ E non è una bugia di quelle che si dicono/ Per nostalgia/ O solo per sputare via il veleno/ Che tanto è tutto vero”.
I Ricchi e Poveri in gara dopo 32 anni, cantano Ma non tutta la vita in un fiocco rosso
È il momento dei Ricchi e Poveri, presentati da Amadeus e Marco Mengoni. Angela Brambati e Angelo Sotgiu tornano a Sanremo dopo aver partecipato come ospiti in una delle precedenti edizioni di Amadeus, in cui si erano esibiti insieme agli altri componenti del quartetto. All'Ariston, ormai, sono di casa, il gruppo si è formato nel 1967 ed è riuscito ad intercettare i gusti del pubblico, tanti, infatti, sono stati i successi che hanno segnato la loro carriera musicale. A Sanremo 2024, dopo 32 anni nuovamente in gara, si presentano con il brano Ma non tutta la vita, un brano dance e molto pop, un monito a cogliere al volo le occasioni. I due si presentano sul palco avvolti da un enorme fiocco rosso che li tiene uniti, mentre cantano.
BigMama canta a Sanremo 2024 La Rabbia non ti basta
La 23enne Marianna Mammone, nota ai più come BigMama, torna sul palco dell’Ariston, dopo aver calcato il palco più noto d’Italia durante la serata dei duetti insieme ad Elodie, nel 2023. La cantante arriva al Festival portando il brano La rabbia non ti basta, una sorta di resa dei conti con il suo passato. “Pochi anni ma tanti sbagli che manco facevi tu/ Li nascondevi tra lacrime d’odio che riempiva i tuoi occhi blu/ Coi pugni stretti e io pensieri fragili, guardati adesso” e ancora nel ritornello: “È il buio che ti mangia e non tu fa dormire/ Credere nei propri sogni salva/ Se vuoi ballare balla”. Un vero e proprio grido di rivincita e riscatto. Dopo l'esibizione la cantante: "Voglio ringraziarvi e dedico questa esibizione a mia mamma e mio padre".
Il Volo tornano a Sanremo, cantano Capolavoro
Il trio di tenori torna per la terza volta a Sanremo dopo la vittoria nel 2015 con Grande Amore e poi nel 2019, dove hanno conquistato un terzo posto. Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone cantano Capolavoro, per festeggiare anche i loro 15 anni di carriera. Il brano parla di un amore universale che alberga in ognuno di noi e si alimenta, spesso anche a nostra insaputa. “E mi chiedo sempre quanto durerà/Questo amore infinito che infinito non è/ Io che mi sentivo perso/ Una vela in mare aperto/ E all’improvviso tu,tu/ Cadi dal cielo come un capolavoro” recitano alcuni versi della canzone.
Il medley di Marco Mengoni a Sanremo 2024, i suoi più grandi successi
Si torna in diretta dopo lo spazio pubblicitario, ma prima di dare spazio alla gara è il momento di un intermezzo musicale attesissimo, quello che vede come protagonista il co-conduttore della prima serata. "Godiamoci uno spettacolo preparato per noi e per voi. Uno spettacolo che ha un nome e un cognome: Marco Mengoni". Il cantante, accompagnato da un inarrestabile corpo di ballo, si esibisce in un Medley delle sue canzoni più celebri: Io ti aspetto, Ti voglio bene veramente, Mi fiderò, Proteggiti da me, Pazza Musica, l'Essenziale
Angelina Mango per la prima volta all'Ariston canta La Noia
Dopo la vittoria ad Amici, ovviamente nella categoria canto, per Angelina Mango è arrivato il momento di prendere parte alla sua prima edizione del Festival di Sanremo. Ventidue anni, figlia d’arte, è già stata capace di imprimersi come uno dei talenti più promettenti della musica italiana a partire dai singoli come Ci pensiamo domani e Che t’o dic a fa. Sul palco dell’Ariston arriva con il brano La Noia, in cui figura come autrice anche Madame, e nel quale si prova a guardare da un’altra prospettiva l’idea di annoiarsi. Il ritornello dice: “Muoio senza morire / In questi giorni usati /Vivo senza soffrire/Non c’è croce più grande / Non ci resta che ridere in queste notti bruciate”.
I The Kolors dopo il successo di Italodisco arrivano a Sanremo con Un ragazzo, una ragazza
Arrivano sul palco dell'Ariston i The Kolors. Dopo il successo di Italodisco, il brano che questa estate è stato trasmesso da tutte le radio, il gruppo si esibisce a Sanremo con il brano Un ragazzo, una ragazza. La canzone, raccontano, è nata a Milano dopo aver visto la scena di un ragazzo che cercava di approcciare con una ragazza appena incontrata in stazione. "Un ragazzo incontra una ragazza, la notte poi non passa, le labbra sulle labbra poi che succederà" alcune delle frasi del ritornello.
Tedua canta in diretta dalla Costa Smeralda
Come ormai da qualche anno a questa parte, l'Ariston si collega con la Costa Smeralda, la nave da crociera ferma in rada, a Sanremo. Il cantante che si esibirà nella prima serata è Tedua che canta uno sei suoi brani più amati, ovvero "Hoe".
Le pagelle della prima serata: i voti a cantanti e canzoni
Non possono mancare i voti agli artisti e alle canzoni della prima serata del Festival di Sanremo. Si sono esibiti già tredici cantanti con i loro brani, ed ecco una prima parte dei voti per le esibizioni andate in onda finora.
Alessandra Amoroso canta Fino a qui, è la prima volta a Sanremo da concorrente
È la prima volta che Alessandra Amoroso si esibisce sul palco dell’Ariston in veste di concorrente, nonostante i 15 anni di carriera alle spalle e la sua presenza al Festival in veste di ospite in due occasioni: nel 2012, quando cantò insieme ad Emma Marrone Non è l’Inferno, performance che ancora oggi è una delle più iconiche degli ultimi anni della kermesse canora. Nel 2019, poi, ritorna a Sanremo, come ospite, esibendosi anche in un duetto con Claudio Baglioni in Io che non vivo senza te. Prima dell'esibizione di stasera, durante la conferenza stampa, aveva raccontato quanto gli insulti che le avevano rivolto, senza riuscire a trattenere le lacrime. Stavolta è lei la protagonista con il brano Fino a qui, una ballad che parla di difficoltà nella vita di tutti i giorni e della capacità e la forza di potersi rialzare. Il ritornello, infatti, ripete: Sarà che questa vita / Non la prendo mai sul serio/ E che magari un giorno me ne pento/ Ma ora no/ E anche se lentamente cado giù/ Da un grattacielo/Durante il volo/ Piano dopo piano/ Mi ripeto/ Fino a qui tutto bene”.
Fiorello sale sul palco dell'Ariston: "Non sono io quello è stato creato con l'intelligenza artificiale"
All'Ariston arriva Fiorello. Sebbene avesse detto che non sarebbe salito sul palco dell'Ariston prima di sabato, serata in cui sarà co-conduttore, lo showman siciliano si fa trovare in platea: "Non puoi salire, avevamo un accordo" dice Amadeus. Ma Fiorello infrange il loro patto e si avvicina salendo sul palco: "Complimenti, stai conducendo davvero bene". Il mattatore non riesce a non esordire con qualche battuta prima di bloccarsi e guardare nel vuoto, con Amadeus che prova a farlo riprendere: "Ma che hai? Ti sei bloccato" e compare un'immagine di Fiorello alle spalle del palco: "Ama scusami, ma quello non sono io, è stato creato con l'intelligenza artificiale, me lo portate via, per piacere, Ama non potevo salire sul palco prima di sabato, non lo avrei mai fatto".
Il ricordo di Amadeus per Roberto Rossi
Amadeus si ritaglia uno spazio per un ricordo: "Desidero ricordare una persona che dopo tanti anni a Sanremo non ci sarà, un amico, lo abbiamo visto tante volte dirigere l'orchestra, mi unisco all'applauso dell'Ariston per Roberto Rossi"
Da Secondigliano a Sanremo Geolier canta I p’me, Tu p’te: il dialetto ritorna all’Ariston
Ancor prima di calcare il palco dell’Ariston, la canzone di Geolier ha sollevato qualche dubbio sull’introduzione del dialetto a Sanremo, soprattutto per i puristi della lingua, secondo alcuni, infatti, il testo del cantante di Secondigliano non sarebbe il vero dialetto napoletano. Il rapper di Secondigliano ha dichiarato che il pezzo è nato con l’intento di portare Napoli e il napoletano al Festival, per raccontare storie di cui molti ragazzi potrebbero essere protagonisti. La canzone si chiama I'p me, Tu p'te
Loredana Berté si esibisce a Sanremo con Pazza
Loredana Bertè non è certo la prima volta che canta sul palco dell’Ariston, svariate sono le esibizioni di cui è stata protagonista e che sono rimaste nella storia del Festival. Dopo il premio alla carriera assegnatole nel 2008 e il quarto posto con Cosa ti aspetti da me cantata nel 2019, quest’anno porta all’Ariston il brano Pazza. Un brano in cui l’artista si identifica, perché follia per lei significa libertà “Sono pazza di me/ Sì perché mi sono odiata abbastanza/Prima ti dicono basta sei pazza e poi/poi ti fanno santa”.