Cosa è successo nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023: la scaletta, gli ospiti, la classifica generale e i momenti memorabili.
- La classifica generale di Sanremo 2023 dopo la seconda serata del Festival: Marco Mengoni primo, poi Colapesce Dimartino e Madame.
- Fedez ha difeso Rosa Chemical e strappato la foto del viceministro Bignami sul Suzuki stage con un testo polemico che – ha dichiarato – non è stato visionato dalla Rai
- Al Bano, Morandi e Massimo Ranieri commuovono l'Ariston con i loro successi
- I Black Eyed Peas tornano a Sanremo dopo quasi vent'anni
Ecco la classifica generale dopo la seconda serata del Festival:
- Marco Mengoni – Due vite
- Colapesce Dimartino – Splash
- Madame – Il bene nel male
- Tananai – Tango
- Elodie – Due
- Coma_Cose – L’addio
- Lazza – Cenere
- Giorgia – Parole dette male
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Ultimo – Alba
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla zia – Non mi va
- Paola e Chiara – Furore
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Levante – Vivo
- Mr Rain – Supereroi
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Ariete – Mare di guai
- Modà – Lasciami
- Gianmaria – Mostro
- Olly – Polvere
- LDA – Se poi domani
- Will – Stupido
- Anna Oxa- Sali
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse
I look della seconda serata | Le pagelle delle esibizioni
Gianni Morandi: "Il momento migliore? Io che pulivo con la scopa"
Francesca Fagnani fa il suo esordio in conferenza stampa: "È banale da dire, però, invece chi vive l'emozione di salire quel palco è enorme, non c'è un termine alternativo, oltre alla gratitudine enorme che ho nei confronti di Amadeus. Porto la mia personalità". Gianni Morandi: "È stato un inizio incredibile. Il miglior momento? Pensavo quando mi sono messo con la scopa a pulire, no?", applausi dalla sala stampa. "Ci sono stati tanti elementi che hanno fatto di questa serata, una serata speciale. Merito del lavoro di Amadeus, che ha creato un cast enorme. Non abbassiamo la guardia perché c'è tanto da lavorare".
Stefano Coletta: "Questo è il miglior Sanremo dal 1985"
Stefano Coletta sui risultati della prima puntata: "Il 62.45% è il risultato più alto degli ultimi 28 anni. Rispetto all'anno scorso la serata è durata di più, ci sono centomila teste in meno ma il dato è poco comparabile perché siamo andati in onda con mezz'ora in più. Sappiamo che più si va in lungo, più le teste diminuiscono. La platea tv di ieri aveva 2 milioni e 7 in meno, in una stagione in cui i numeri sono più bassi, quindi il dato rilevato è ancora più straordinario". Nel dettaglio, Stefano Coletta spiega che la prima parte, definita Sanremo Start (con Roberto Benigni e il presidente Sergio Mattarella), ha avuto un ascolto di oltre 13 milioni di teste e uno share del 51.2%. La prima parte del Festival è stata vista da 14.7 milioni di spettatori e la seconda parte ha avuto un ascolto di 6.296 milioni e uno share del 64.8%.
Dato straordinario sui target, spiega Coletta: il dato "Femmine 8-14 anni" è pari al 78.82 del campione totale (incremento del 22.3% rispetto a un anno fa). Altro target interessante è quello del livello d'istruzione: il target Laureati è andato al 70.27% con incrementi di crescita importanti e che segnalano, spiega ancora Coletta, "una sintonizzazione completa e che ha portato un racconto valoriale, una narrazione che ha aperto alla gara presentando i primi 14 campioni che, come si diceva ieri qui, nella loro diversità e con il loro portato individuale, hanno raggiunto il gusto di tutte le persone che erano presenti".
"Noi non siamo più il futuro, ma dobbiamo parlare a chi sarà il futuro e questi dati sono importanti. E ringrazio Chiara Ferragni che è portatrice di questo target, è il messaggio più bello", ha concluso Stefano Coletta.
Il sindaco di Sanremo su Blanco: "Ci vuole più rispetto per il lavoro di tutti"
Il sindaco Alberto Biancheri di Sanremo contro Blanco nella conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio. "Ci vuole più rispetto per il lavoro di tutti perché anche i fiori sono parte di questo grande lavoro, proprio come le canzoni, proprio come gli artisti", ha dichiarato il sindaco. Dalla sala della conferenza stampa si sottolinea anche che Blanco non si è scusato: "Nulla di irreparabile, ma sarebbero bastate le scuse per mettere un punto. Questa è la città dei fiori, lo è sempre stata. Io credo che se uno fa una cazzata basta chiedere scusa e torno tutto a posto. Ci vuole un po' di rispetto".
Blanco a Sanremo, Coldiretti: "I fiori non si calpestano"
Un mazzo di fiori al cantante Blanco a Sanremo con la preghiera di non calpestarli in quanto simbolo del lavoro quotidiano di oltre ventisettemila imprese e duecentomila occupati. È l’iniziativa dei florovivaisti della Coldiretti che hanno fatto recapitare un omaggio floreale al cantante: "Gentile Blanco, i fiori sono un messaggio di pace, amore e bellezza. Non calpestarli. Grazie”.
La classifica di Sanremo 2023 prima della seconda serata
Ecco la classifica parziale del Festival di Sanremo 2023 dopo la prima serata: una volta conclusesi le esibizioni della seconda serata, verrà stilata una classifica generale.
- Marco Mengoni – Due vite
- Elodie – Due
- Coma_ cose – Addio
- Ultimo – Alba
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla zio – Non mi va
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Mr Rain – Supereroi
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Ariete – Mare di guai
- Gianmaria – Mostro
- Olly – Polvere
- Anna Oxa – Sali
A che ora inizia la seconda serata di Sanremo 2023: l'orario e il canale
La seconda serata del Festival inizierà intorno alle ore 20.45 e terminerà all'1.30. Sarà preceduta dal PrimaFestival e seguita da Viva Rai2, il programma di Fiorello che si sposta eccezionalmente in seconda serata e va in replica il mattino successivo.
Andrea Delogu: "Quando Amadeus decidere di mollare il Festival, sarà dura"
Andrea Delogu è intervenuta nel corso della diretta Instagram di Fanpage.it. Nel merito della rottura della barriera tra televisione e social, con la creazione di un account Instagram di Amadeus in diretta: "È la prima volta che si è fatto con un bacino d'utenza così grande. Non si può più prescindere dal linguaggio social. Anche la percezione di un successo passa prima dai social". Sulla chiamata di Amadeus: "Io ero in treno, sul Roma-Milano dove cade sempre la linea, e mi arriva la chiamata di Amadeus. Avevo la coda di paglia e ho detto: ma che ho fatto, dimmi veloce perché cade la linea? E lui: vuoi condurre il PrimaFestival? E io ho cominciato a urlare. Sanremo è una vacanza".
Sulla questione di Blanco, Andrea Delogu ha detto:
Da addetta ai lavori tu speri che accada qualcosa del genere, perché dà uno spettacolo vivo ma al tempo stesso hai il terrore di mancare e perdere il controllo. Amadeus invece è un fuoriclasse, perché riesce a trasformare il disastro completo in intrattenimento. Non è facile. Devi riuscire a essere abbastanza flessibile, abbastanza pazzo, da metterti in condizione di essere in difficoltà, ma nello stesso tempo di organizzare insieme a tutti quelli che erano nello studio, è una roba figa quella che ha fatto Amadeus. Poi, di Blanco, lo so che ha sbagliato ma io resterei sulla gestione di Amadeus.
E sul dopo Amadeus: "Quando Amadeus deciderà di mollare, sarà un grosso problema. Ha creato un Sanremo che doppiare o solo avvicinarsi, sarà dura. Chi viene dopo, è chiamato a un lavoro eccezionale".
Chi sono gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2023
Al momento gli ospiti annunciati per la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 sono Al Bano, Massimo Ranieri e Francesco Arca: quest'ultimo salirà sul palco dell'Ariston per presentare la sua nuova fiction. Al Festival ci sarà anche il comico Angelo Duro.
Grande attesa per l'arrivo all'Ariston dei Black Eyed Peas: il gruppo statunitense è tra i superospiti internazionali di questa edizione, insieme ai Depeche Mode che saranno gli ospiti della serata finale.
Stefano De Martino: "Non sono pronto per Sanremo"
Stefano De Martino, nel corso della diretta Instagram con Fanpage.it, ha risposto alle domande dei fan, i quali gli hanno chiesto se sogna un giorno di condurre il Festival di Sanremo. Ecco cosa ha risposto:
Il Festival di Sanremo è il sogno di ogni conduttore, sarei ipocrita a dire di no. Però, penso che il Festival di Sanremo sia anche un'occasione che prima o poi capita nella vita, ma è un'occasione che capita soprattutto a chi ha qualche capello in bianco in più. Io di capelli bianchi ne ho molto pochi, allora penso che ci voglia tempo. Mi servirebbe un team di supporto, io mi sento ancora un esordiente e non è falsa modestia. Il mio passo è da maratoneta. Fare Sanremo sarebbe un boost troppo grande. Come nel tennis, dove c'è una classifica mondiale, io non mi sento al 140esimo posto ma nemmeno tra i primi 10. L'importante è sapere dove si sta. Guardare Sanremo per me è come un aspirante allenatore che guarda i mondiali di calcio, è questo l'esempio. Faccio il mio Fantasanremo nella testa ed è divertentissimo perché, poi, dal divano siamo tutti bravissimi.
Stefano De Martino ha poi confessato che la cosa più difficile del Festival, dal suo punto di vista, è la gestione della conferenza stampa:
La cosa più difficile di Sanremo, credo, sia la conferenza stampa. In duemila contro uno, che tutti aspettano che tu dica la cosa più sbagliata. Non è come la serata in diretta.
Stefano De Martino a Fanpage.it: "Ecco cosa penso di Blanco"
Stefano De Martino, in diretta Instagram con Fanpage.it, ha espresso la sua opinione su quanto successo nella prima serata del Festival di Sanremo con Blanco: "La reazione di Amadeus? Credo sia stato fin troppo diplomatico, poteva essere anche meno delicato e poteva usare meno tatto con Blanco, ne aveva diritto. C'è differenza tra quello che è successo tra Bugo e Morgan e quello che è successo ieri con Blanco. Sottrarsi a una esibizione, come hanno fatto Bugo e Morgan, è invalidante direttamente per l'artista e reca un danno più limitato rispetto allo spettacolo. Quello che invece ha fatto Blanco, ha avuto ripercurssioni enormi sul lavoro di tutti per tutto il resto dello spettacolo". E su Gianni Morandi che usa la scopa per ripulire il palco: "Vedere Gianni Morandi con la scopa a spazzare e mettere a posto quello che Blanco ha sfasciato, è stato un grande insegnamento. Un professionista che si mette con scopa e paletta, sembra il papà che riordina la cameretta dei figli".
Chi canta nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023, la scaletta di cantanti e ospiti
La scaletta della seconda serata di Sanremo 2023 vede esibirsi i restanti 14 cantanti Big in gara, che presenteranno le loro canzoni inedite. Sarà Francesca Fagnani a co-condurre la seconda serata dopo la partecipazione di Chiara Ferragni nella serata inaugurale. Dopo le esibizioni di stasera verrà stilata la classifica generale, dopo la classifica provvisoria di ieri sera.
Tra gli ospiti previsti in scaletta ci sono Al Bano e Massimo Ranieri, ma soprattutto i Black Eyed Peas, che faranno ballare il pubblico dell'Ariston e da casa.
Ecco i nomi dei cantanti e i titoli delle canzoni in scaletta questa sera a Sanremo:
- Will – Stupido
- Modà – Lasciami
- SetHu – Cause perse
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Lazza – Cenere
- Giorgia – Parole dette male
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Shari – Egoista
- Madame – Il Bene nel Male
- Levante – Vivo
- Tananai – Tango
- Rosa Chemical – Made in Italy
- LDA – Se poi domani
- Paola e Chiara – Furore