video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2023, secondo Lazza, terzo Mr Rain: la classifica finale

182 CONDIVISIONI

Il vincitore di Sanremo 2023 è Marco Mengoni, secondo Lazza e terzo classificato Mr Rain. Ecco la classifica finale del Festival:

  1. Marco Mengoni
  2. Lazza
  3. Mr Rain
  4. Ultimo
  5. Tananai
  6. Giorgia
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Modà
  12. Gianluca Grignani
  13. Coma_cose
  14. Ariete
  15. LDA
  16. Articolo 31
  17. Paola e Chiara
  18. Leo Gassman
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. Cugini di Campagna
  22. Gianmaria
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu

Il Premio della critica Mia Martini va a Colapesce Dimartino, che si aggiudicano anche il premio Sala Stampa Lucio Dalla. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Coma_Cose con l'addio. Premio Giancarlo Bigazzi a Marco Mengoni con Due Vite.

Il racconto della quinta serata di Sanremo 2023

Tra i momenti memorabili della finale di Sanremo 2023 l'esibizione dei Depeche Mode e di Gino Paoli. Ancora Rosa Chemical che trascina Fedez sul palco e conclude l'esibizione baciandolo sulla bocca. Poi Achille Lauro e Ornella Vanoni. Infine, dopo la lettera di Zelensky si è tenuta l'esibizione degli Antytila.

In prima fila per sostenere Chiara Ferragni, la mamma Marina Di Guardo, la sorella Valentina e Fedez. In platea anche Charles Leclerc insieme al collega Antonio Fuoco.

Le pagelle della quinta serata | Come votare |

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Caos in conferenza sul caso Anna Oxa, Coletta: "Nessuna lite con Madame"

Si passa al caso Anna Oxa e la presunta lite dietro le quinte. Coletta interrompe la domanda: "Sono andato personalmente a controllare. È una boutade che non ha alcun principio di realtà. Le due artiste non hanno mai discusso. La comunicazione successiva fatta dall'agente di Anna Oxa? Ma secondo lei, posso controllare tutto il giorno Anna Oxa".

A cura di Stefania Rocco

Coletta si arrabbia in conferenza: "Di fronte al 70% si parla solo del caso Fedez, non devo dimettermi"

Immagine

Video thumbnail

A proposito della possibilità concessa a Fedez di non condividere il suo testo. "Ci ha insospettito il fatot che non avesse mandato il testo", ha risposto Coletta, "Le ipotesi erano di non mandarlo in onda e in quel caso sarebbe stata una censura preventiva. L'unica indicazione era quella di non fare riferimenti al mondo politico. Questa cosa è dimostrabile da una comunicazione inviata". Una parte del mondo politico ha chiesto le dimissioni dei dirigenti Rai, Coletta: "Se dovessimo rispondere di tutto ciò che avviene in diretta, dovremmo dimetterci tutti. Lavoriamo tante ore al giorno ma ciò che avviene in diretta non è controllabile. Starei attento a usare l'omesso controllo, trovo che sia non civile. Sfido chiunque nel mio gruppo dirigenziale a fare una narrazione diversa del mio operato. Non posso rispondere alla stregua che avviene in un palco. Se tu vieni e lanci Fantasanremo di cui non so nulla e io devo dimettermi, datemi una ratio. La diretta non è prevedibile. Non posso sapere cosa dirà un artista ad Amadeus dopo che ha cantato. Di fronte al 70% stamattina si sta parlando solo di questo. Dormo tre ore a notte e credo di fare al meglio il mio lavoro". Chiuso il caso Fedez.

A cura di Stefania Rocco

Il testo di Zelensky letto dopo l'esibizione dei 28 Big, Amadeus: "Deciso così fin dall'inizio"

Assenza premio Sergio Endrigo assegnato al miglior interprete. Risponde Amadeus: “Non lo sapevo. Quando sono arrivato mi sono stati comunicati quali premi assegnare e questo non c’era. Ciò non toglie possa essere reintrodotto”.

Chiedono ad Amadeus se si possa anticipare il testo del presidente Zelensky. Il direttore artistico precisa: "Avevo detto fin dall’inizio che qualsiasi comunicazione del presidente Zelensky sarebbe avvenuta a fine gara e mi piacerebbe mantenerlo. Ne è consapevole anche ambasciatore ed era soddisfatto. Si esibirà dopo la top five dei primi 5".

A cura di Stefania Rocco

Chiara Ferragni assente in conferenza, Coletta: "C'era già stata, ha ritenuto di non tornare"

Immagine

Domanda relativa all'assenza di Chiara Ferragni in conferenza. La co-conduttrice non compare accanto ai conduttori Amadeus e Gianni Morandi. Era già stata in conferenza in occasione di quella realizzata per la prima serata di Sanremo. "Chiara è stata qui il primo giorno. L'incontro con i giornalisti è stato fatto. Evidentemente ha ritenuto di non ribattere. Quanto ai costi, non li diamo mai. Posso dire che sono in linea con le passate edizioni. Su Chiara, non vorrei ribattere quello che ha detto Amadeus", è il commento di Coletta. Amadeus rispetto alla questione degli attacchi politici a Sanremo: "Oggi, con il 66% non parlo di politica. Sostengo e difendo l'arte su questo palco, chiunque non apprezzi l'arte all'Ariston non lo commento".

A cura di Stefania Rocco

Amadeus: "Instagram? Mi prendevano in giro per il profilo di coppia ma non c'è una collaborazione"

Immagine
Video thumbnail

Perché il monologo di Chiara Francini è andato in onda così tardi. Risponde Amadeus: "Il monologo di Chiara Francini ho ritenuto, e l’ho condiviso con lei, che non fosse schiacciato tra una canzone e l’altra vista la potenza. Lei era felicissima. Grande disponibilità, è stata la conferma di quello che pensavo: una donna fantastica e una grande professionista".

Amadeus: "Io Instagram l'ho scoperto tre giorni fa. Non so postare le foto. Trovo che sia bellissimo, attuale e divertente. Da un punto di vista di collaborazioni non ci ho proprio pensato, non l'ho preferito a TikTok. Semplicemente, l'idea di Chiara Ferragni e di era quella di sboomerizzarmi. Mi hanno preso in giro per avere un profilo condiviso a rimorchio di mia moglie. Non so nemmeno se ce ne sono altri. È stato un gioco che ha portato un'interazione notevole". Coletta: "Come sa chi fa televisione da 30 anni, certo fenomeni nascono in diretta. Quando le esperienza accadono poi ci si ragiona sopra: i social sono un canale fortissimo… Iniziato come un gioco con la Ferragni. Per poi normare alcuni fenomeni però c’è bisogno che avvengano. Nessuna sponsorizzazione in corso con la Rai".

A cura di Stefania Rocco

Coletta sull'indiscrezione circa l'esibizione di Fedez: "Testo cambiato alla fine, non l'ho letto"

Immagine

Coletta, a dimanda relativa all'indiscrezione secondo la quale l'esibizione di Fedez sarebbe stata provata di fronte ai responsabili Rai prima di essere trasmessa, ribadisce: “Come ho già detto, io e la mia vicedirettrice, delegata al Festival, abbiamo saputo nell’imminenza della messa in onda che Fedez non avrebbe più portato il testo che ci era stato consegnato da giorni e che non ho avuto il tempo di leggere. Noi controlliamo tutto. Abbiamo saputo solo nell’imminenza che si era rifiutato di consegnare il testo della nuova performance. Il testo per essere valutato va letto. Ho già detto che non abbiamo avuto in consegna alcun testo.Posso dire che per tutte le serate anche di quel piccolo segmento abbiamo ricevuto tutti i testi da parte di tutti i performer, testi che sono rimasti tali. Solo Fedez lo ha cambiato. L’indicazione è stata quella di non fare mai riferimenti politici. Per questo motivo, il giorno dopo, mi sono fortemente dissociato. Perché non ero a conoscenza”.

A cura di Stefania Rocco

L'ordine di uscita della finale di Sanremo, questa sera il messaggio del presidente Zelensky

Immagine

Amadeus: “Sono senza parole, felicissimo. Voglio godere con gioia questo straordinario successo di Sanremo con gioia, senza la presunzione di avere fatto chissà cosa. Il dato dagli 8 ai 25 anni, siamo intorno al 90% di share, è qualcosa che trovo incredibile. Sanremo è il Sanremo dei giovani, che parte dai giovani, sempre senza dimenticare la storia. Quando il direttore dice che questi dati non si verificano dal 1995, sono andato a vedere e ho scoperto che a condurlo quell’anno c0era Gianni Morandi. Poi mi hanno detto che questo risultato non si vedeva dal 1983 e anche quell’anno c’era Gianni Morandi. Per cui ho tratto una conclusione: è merito di Gianni Morandi”.

"Annunciati anche Ornella Vanoni e Achille Lauro ospiti di stasera"

Federica Lentini: "Questa sera ascolteremo tutte le 28 canzoni. Nella prima parte a votare saranno il pubblico da casa con il televoto. Successivamente ci sarà l'elaborazione dei primi 5 classificati, si esibiranno di nuovo e voteranno tutte e tre le componenti di voto. La serata si aprirà con l'inno cantato dall'aeronautica. Gli ospiti saranno Ornella Vanoni, Gino Paoli e i Depeche Mode. Sul Suzuki Lauro e sulla Costa Salmo. Riprenderemo anche l'omaggio a Lucio Dalla che abbiamo preferito spostare a oggi. Il messaggio del presidente Zelensky sarà accompagnato da un'esibizione musicale del gruppo Antytila".

Elencato l'ordine di uscita.

  1. Elodie
  2. Colla Zio
  3. Mara Sattei
  4. Tananai
  5. Colapesce Dimartino
  6. Giorgia
  7. Modà
  8. Ultimo
  9. Lazza
  10. Marco Mengoni
  11. Rosa Chemical
  12. Cugini di Campagna
  13. Madame
  14. Ariete
  15. Mr. Rain
  16. Paola e Chiara
  17. Levante
  18. LDA
  19. ComaCose
  20. Olly
  21. Articolo 31
  22. Will
  23. Leo Gassmann
  24. gIANMARIA
  25. Anna Oxa
  26. Shari
  27. Gianluca Grignani
  28. Sethu
A cura di Stefania Rocco

Stefano Coletta: "Gli ascolti sono un risultato storico, lo share più alto dal 1987"

Immagine

Il primo a prendere la parola è il sindaco di Sanremo Alberto Bancheri: "La serata di ieri è stata straordinaria. La città era viva, piena di gente, tutti i locali e i ristoranti seguivano il Festival. Mai si era visto così tanto in città". Stefano Coletta: "Siamo molto contenti per i dati di ascolto e per la qualità della narrazione della serata in musica attraverso questo formato che ha un peso anche sull’esito delle votazioni, la serata dei duetti. Credo sia obiettivo il livello delle performance e l’accuratezza dello show. La cosa che più colpisce è il remake di moltissimi giovani di canzoni che hanno fatto la storia del paese. Vedere dei 20enni reintepretare testi e canzoni della nostra storia musicale con il loro codice è stata una bellissima sensazione. I dati: la quarta serata ha totalizzato il 66.5% di share, con 11 milioni di spettatori. La prima parte ha raggiunto il 65.2%, la seconda parte ha raggiunto quasi il 70% di share. I confronti con la serata omologa con la serata della scorsa edizione sono possibili nella sovrapposizione della durata. In quella sovrapposizione, Rai1 ha registrato un incremento del 6%. La media attuale della quarta edizione sotto la direzione artistica di Amedeo è del 62.26% ad oggi. I picchi della serata: il picco degli spettatori è arrivato alle 21.46 con 16 milioni. Siamo nel momento in cui Chiara Francini sta presentando l’esibizione di Lazza e di Emma. Il picco di share è all’1.51 durante la premiazione di Marco Mengoni. Un risultato storico. Se dovessimo fare un confronto di share, dobbiamo tornare indietro al 1987. I miei complimenti ad Amedeo e a Chiara Francini".

A cura di Stefania Rocco

Chi vota nell'ultima serata di Sanremo 2023

Nella quinta serata di Sanremo 2023 toccherà al pubblico da casa votare i cantanti in gara attraverso il televoto: dopo l'esibizione di tutti i Big verrà stilata una classifica provvisoria con i top 5. I 5 cantanti meglio posizionati in classifica canteranno di nuovo, e qui partirà la votazione congiunta di Demoscopica, pubblico da casa e giornalisti. Si verrà a creare una classifica finale, che non terrà conto dei voti accumulati dai cantanti durante le serate precedenti.

Gli ospiti della quinta serata di Sanremo 2023

Due gli ospiti finora annunciati per la quinta serata: da un lato i Depeche Mode, che presentano il loro nuovo album e singolo, e dall'altro Gino Paoli, un gigante della storia della musica italiana.

La classifica di Sanremo 2023 prima della quinta serata

Ecco la classifica generale di Sanremo 2023 prima della quinta serata: Marco Mengoni ancora in testa, Ultimo è secondo.

  1. Marco Mengoni- Due Vite
  2. Ultimo – Alba
  3. Lazza– Cenere
  4. Mr. Rain- Supereroi
  5. Giorgia– Parole dette male
  6. Tananai- Tango
  7. Madame- Il Bene nel Male
  8. Rosa Chemical- Made in Italy
  9. Elodie- Due
  10. Colapesce e Dimartino- Splash
  11. Gianluca Grignani- Quando ti manca il fiato
  12. Coma Cose- L'addio
  13. Modà– Lasciami
  14. Articolo 31- Un bel viaggio
  15. LDA- Se poi domani
  16. Leo Gassman- Terzo Cuore
  17. Paola e Chiara– Furore
  18. Ariete- Mare di guai
  19. Mara Sattei- Duemilaminuti
  20. Colla Zio- Non mi va
  21. Gianmaria- Mostro
  22. I Cugini di Campagna- Lettera 22
  23. Levante- Vivo
  24. Olly- Polvere
  25. Anna Oxa- Sali (Canto dell'anima)
  26. Will– Stupido
  27. Shari– Egoista
  28. Sethu– Cause perse

Chi vince il Festival di Sanremo 2023: la scaletta dei cantanti nella quinta serata

Immagine

La quinta serata del Festival di Sanremo 2023 andrà in onda questa sera su Rai1 e in streaming su RaiPlay a partire dalle ore 20.40. In testa alla classifica c'è ancora Marco Mengoni, che ha vinto la serata delle cover e ha praticamente quasi già vinto. Durante la conferenza stampa verrà annunciato l'ordine di uscita dei cantanti. I Depeche Mode sono i superospiti dell'ultima serata, sul palco dell'Ariston anche Gino Paoli.

182 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views