video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2023, secondo Lazza, terzo Mr Rain: la classifica finale

182 CONDIVISIONI

Il vincitore di Sanremo 2023 è Marco Mengoni, secondo Lazza e terzo classificato Mr Rain. Ecco la classifica finale del Festival:

  1. Marco Mengoni
  2. Lazza
  3. Mr Rain
  4. Ultimo
  5. Tananai
  6. Giorgia
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Modà
  12. Gianluca Grignani
  13. Coma_cose
  14. Ariete
  15. LDA
  16. Articolo 31
  17. Paola e Chiara
  18. Leo Gassman
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. Cugini di Campagna
  22. Gianmaria
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu

Il Premio della critica Mia Martini va a Colapesce Dimartino, che si aggiudicano anche il premio Sala Stampa Lucio Dalla. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Coma_Cose con l'addio. Premio Giancarlo Bigazzi a Marco Mengoni con Due Vite.

Il racconto della quinta serata di Sanremo 2023

Tra i momenti memorabili della finale di Sanremo 2023 l'esibizione dei Depeche Mode e di Gino Paoli. Ancora Rosa Chemical che trascina Fedez sul palco e conclude l'esibizione baciandolo sulla bocca. Poi Achille Lauro e Ornella Vanoni. Infine, dopo la lettera di Zelensky si è tenuta l'esibizione degli Antytila.

In prima fila per sostenere Chiara Ferragni, la mamma Marina Di Guardo, la sorella Valentina e Fedez. In platea anche Charles Leclerc insieme al collega Antonio Fuoco.

Le pagelle della quinta serata | Come votare |

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La finale di Sanremo 2023 seguita da oltre 12 milioni di spettatori

Immagine

Finale del Festival di Sanremo 2023 con il botto con la vittoria di Marco Mengoni che ha tenuto gli italiani incollati allo schermo nonostante la proclamazione del vincitore arrivata quasi a ridosso delle 03:00. La quinta serata di sabato 11 febbraio ha totalizzato 12.256.000 spettatori con uno share finale pari al 66%. Nel dettaglio, la serata è stata seguita dalle 20:30 alle 23:00 da 14.020.000 spettatori con il 59,3%% di share e dalle 23:00 alle 02:00 da 10.694.000 spettatori con il 70% di share.

È il dato migliore in termini di share dell'era Amadeus e il secondo migliore in termini di spettatori medi, seguendo soltanto all'edizione dell'anno scorso che, con la vittoria di Blanco e Mahmood ha totalizzato 13 milioni e 380 mila spettatori. Su Canale 5, la contro programmazione Mediaset che ha schierato la consueta puntata di C'è posta per te di Maria De Filippi con l'ospitata di Renato Zero, ha raccolto davanti al video 2.652.000 spettatori con uno share del 12.34%. Un dato inevitabilmente in drastico calo, considerando che il sabato precedente ha segnato 4.472.000 spettatori con uno share del 29%.

A cura di Giulia Turco

Finisce Sanremo 2023, Morandi: "Amadeus ha creato questo Festival straordinario"

Immagine

"Chi ha creato questo straordinario Festival è un uomo solo, Amadeus", si chiude con queste parole di Gianni Morandi la 73esima edizione del Festival di Sanremo, con i saluti finali dei conduttori dopo l'esibizione di Marco Mengoni. Un'edizione da record, che rappresenta un precedente enorme e un macigno per chiunque si interfaccerà con il Festival nei prossimi anni.

A cura di Andrea Parrella

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023

Immagine

Arriva il momento della classifica finale del Festival di Sanremo 2023. Amadeus annuncia l'ordine finale e Marco Mengoni risulta vincitore del Festival a dieci anni dalla sua vittoria nel 2013.

1 Marco Mengoni

2 Lazza

3 Mr.Rain

4 Ultimo

5 Tananai

Prima di cantare la sua Due vite, Mengoni aggiunge: "Vorrei fare i complimenti a tutte le donne che hanno partecipato e hanno portato dei pezzi meravigliosi su questo palco". Poi un'inconsueta pausa pubblicitaria.

A cura di Andrea Parrella

Colapesce Dimartino fanno incetta di prime, Mia Martini e Sala Stampa Lucio Dalla per loro

Immagine

Arriva il momento dei primi premi. Il Premio della critica Mia Martini va a Colapesce Dimartino, che si aggiudicano anche il premio Sala Stampa Lucio Dalla. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Coma_Cose con l'addio. Premio Giancarlo Bigazzi a Marco Mengoni con Due Vite.

A cura di Andrea Parrella

La lettera di Zelensky a Sanremo 2023

Immagine

Arriva il momento della lettura del messaggio di Zelensky, il presidente ucraino che ha voluto inviare un messaggio al Festival di Sanremo 2023. Questo il contenuto della famosa lettera, che inizialmente avrebbe dovuto essere un videomessaggio:

Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival, da più di sette decenni Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, bellezza, magia vittoria. Ogni anno in riviera ligure vincono cultura e arte, la musica vince. Sfortunatamente per tutto il tempo della sua esistenza l'umanità non crea solo cose belle e purtroppo nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina vincerà questa guerra, insieme al mondo libero, grazie certamente alla cultura. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare il vincitore di quest'anno a Kyev, in Ucraina, nel giorno della nostra vittoria. Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la canzone della nostra vittoria.

Quindi l'esibizione di una delle più celebri rock band ucraine, gli Antytina. Dopo la canzone il frontman della band rilascia alcune dichiarazioni: "Tutto il nostro paese sta combattendo una guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per il nostro futuro, la nostra libertà, per i nostri ideali che abbiamo in comune con voi". Quindi aggiunge in italiano: "L'Ucraina vincerà".

A cura di Andrea Parrella

Mr.Rain canta "Supereroi", perché non ci sono i bambini sul palco

È Mr.Rain a chiudere la finale di Sanremo con l'ultima esibizione della serata. Come previsto per la sua "Supereroi" non ci sono i bambini presenti nelle altre esibizione, vista l'impossibilità per i minori di comparire in Tv dopo la mezzanotte.

A cura di Andrea Parrella

Marco Mengoni canta di nuovo la sua "Due Vite", penultima esibizione della serata

Il favorito è indubbiamente lui, non fosse che per le classifiche provvisorie che lo hanno sempre visto al primo posto. Marco Mengoni, reduce dalla vittoria nella serata cover, canta ancora la sua "Due vite".

A cura di Andrea Parrella

Lazza è il terzo finalista, canta ancora "Cenere"

Quindi tocca a Lazza, autentica sorpresa di questa edizione del festival. La sua "Cenere" fa alzare in piedi tutto l'Ariston, mentre lui scende dal palca e canta in mezzo alla platea.

A cura di Andrea Parrella

Tananai il secondo finalista a esibirsi con "Tango"

Dopo Ultimo tocca a Tananai, che ha agguantato la cinquina finale a sorpresa con la sua "tango", che a questo punto non ha limiti e può puntare a qualsiasi cosa.

A cura di Andrea Parrella

Ultimo apre la gara finale

Immagine

Tocca a Ultimo aprire la gara finale. È lui il primo dei cinque artisti rimasti in gara a esibirsi con la sua "Alba". Dopo qualche problema tecnico, l'esecuzione del pezzo parte regolarmente.

A cura di Andrea Parrella

Classifica finale: Mengoni, Ultimo, Lazza, Mr.Rain e Tananai i primi 5

Immagine

Arriva il momento della classifica finale fino al sesto posto, che svela i primi cinque classificati che sono: Mengoni, Ultimo, Lazza, Mr.Rain e Tananai i primi 5. Ecco il resto della classifica.

6 Giorgia

7 Madame

8 Rosa Chemical

9 Elodie

10 Colapesce Dimartino

11 Modà

12 Gianluca Grignani

13 Coma_Cose

14 Ariete

15 LDA

16 Articolo 31

17 Paola & Chiara

18 Leo Gassman

19 Mara Sattei

20 Colla Zio

21 Cugini di Campagna

22 gIANMARIA

23 Levante

24 Olly

25 Anna Oxa

26 Will

27 Shari

28 Sethu

A cura di Andrea Parrella

Sethu chiude la gara, è l'ultimo concorrente e canta "Cause perse"

Immagine

È giunto il momento di Sethu, che canta la sua "Cause perse" e chiude la finale del Festival di Sanremo. Chiusa la sua esibizione, Amadeus dà lo stop al televoto. Da qui emergeranno i primi cinque in classifica, che si esibiranno di nuovo e il vincitore verrà decretato dal voto della sala stampa, demoscopica e televoto.

A cura di Andrea Parrella

Gianluca Grignani canta "Quando ti manca il fiato"

Immagine

Tra i personaggi di questo Festival, c'è sicuramente Gianluca Grignani, che ha regalato piccoli grandi momenti in questa edizione del Festival. È tra gli ultimi artisti in gara a esibirsi in questa finale con la sua "Quando ti manca il fiato" ed è evidente una certa emozione nel cantare questo racconto del rapporto con suo padre.

A cura di Andrea Parrella

Shari canta "Egoista"

Immagine

Tra le ultime artiste ad esibirsi c'è Shari, che propone per l'ultima volta la sua "Egoista", scritta da Salmo. Resta una canzone di buone possibilità, così come le doti vocali di questa artista che ha una sua dose di originalità.

A cura di Andrea Parrella

Anna Oxa canta "Sali" per l'ultima volta a Sanremo

Immagine

Al 25esimo posto in classifica, Anna Oxa torna sul palco dell'Ariston per cantare la sua "Sali" un'ultima volta. L'artista, su cui come noto c'è grande attenzione mediatica per l'imprevedibilità delle sue uscite, offre una grande prestazione, soprattutto per la difficoltà di esecuzione del suo brano. Inevitabile un occhio al look di Oxa, che anche quest'anno non passa inosservata.

A cura di Andrea Parrella

gIANMARIA canta "Mostro", inspiegabile il basso posizionamento in classifica

Immagine

È il turno di gIANMARIA, vincitore dell'ultima edizione di Sanremo Giovani. La sua "Mostro" è un chiaro segnale di talento in termini di scrittura, lirica e musicale, nonché di una notevole dose di originalità che può solo maturare. La posizione in classifica della sua canzone, 21esimo, è francamente inspiegabile. "Amadeus è un pazzo, in senso buono. Lo ringrazio per aver permesso a me e tutti noi di essere qui".

A cura di Andrea Parrella

Leo Gassman canta "Terzo Cuore"

Immagine

Bella performance di Leo Gassman, che si esibisce per l'ultima con la sua Terzo Cuore, scritta da Riccardo Zanotti e che gli permette di tornare al Festival dopo tre anni. "Lavoriamo per un mondo migliore", dice a fine esibizione.

A cura di Andrea Parrella

Tocca a Will, canta "Stupido"

Immagine

È il momento di Will, il cantante reduce da Sanremo Giovani dove si è piazzato tra i primi sei ed ha quindi avuto accesso alla competizione sanremese. La sua "Stupido" è una ballad piacevole, con un ritornello molto riconoscibile. "Sono felicissimo di aver lasciato un pezzettino di William anche qui", dice il cantante ad Amadeus una volta terminata l'esecuzione.

A cura di Andrea Parrella

Gli Articolo 31 chiudono il loro Sanremo, cantano "Un bel viaggio"

Immagine

Bisogna essere sinceri, ci si aspettava qualcosa in più da questa reunion degli Articolo 31 sul palco di Sanremo. La loro "Un bel viaggio", lo avevamo detto al primo ascolto, lascia l'amaro in bocca di una canzone con tanti elementi potenziali di interesse per i fan storici della band, che sembra non arrivare mai a compimento. Il fattore nostalgico, in ogni caso, spinge ad una forma di affetto incondizionato nei confronti di J-Ax e Dj Jad.

A cura di Andrea Parrella

Olly canta "Polvere", è il ventesimo artista in gara

Immagine

Tocca a Olly, il cantante che arriva da Sanremo Giovani e canta la sua Polvere. Finita l'esibizione ringrazia Amadeus: "Devo ringraziarvi per tutte queste esperienze fatte in così poco tempo. Grazie a Sanremo Giovani, a Sanremo, al pubblico, la vita è una figata".

A cura di Andrea Parrella

Il regalo di Chiara Ferragni ad Anna, il bacio di Gianni Morandi alla moglie

Immagine

Piccolo momento Ferragni, che fa il panegirico dei suoi due compagni di viaggio, Gianni Morandi e Amadeus. Poi decide di rivolgersi ad Anna, moglie di Morandi, per regalarle un coprispalle simile a quello da lei indossato la prima sera, con la scritta "ti risposerei 100 volte". "È vero", dice Morandi, che poi bacia la moglie seduta in prima fila.

A cura di Andrea Parrella

I Coma_Cose sul palco: "Ci sposiamo, tra un po', dopo il Festival"

Immagine

È il momento dei Coma_Cose, che con questa seconda partecipazione a Sanremo sono definitivamente entrati nelle grazie del pubblico generalista, anche per l'elemento romantico che accompagna questa "L'Addio". I due hanno infatti annunciato in questi giorni che si sposeranno e lo confermano proprio alla fine della loro canzone: "Lo faremo, tra un po', dopo il Festival".

A cura di Andrea Parrella

Luisa Ranieri a Sanremo 2023 lascia senza fiato

Immagine

Arriva all'Ariston Luisa Ranieri, a Sanremo per lanciare l'ultima puntata di Lolita Lobosco che andrà in onda domani sera. La bellezza e la solarità dell'attrice sono letteralmente disarmanti.

A cura di Andrea Parrella

Torna LDA sul palco di Sanremo, canta "Se poi domani"

Immagine

Torna sul palco dell'Ariston LDA, che alla terza esecuzione di "Se poi domani", dimostra di avere una canzone consistente in relazione al pubblico con cui il cantante si interfaccia. Terminata l'esibizione anche lui ruba 20 secondi per "ringraziare te, Gianni Morandi, tutte le persone dell'orchestra che mi hanno fatto sentire come un figlio e le persone che lavorano in Tv ma non sono visibili, fanno un lavoro straordinario".

A cura di Andrea Parrella

Ornella Vanoni ospite a Sanremo: "Sono già stanca"

Immagine

È il momento di Ornella Vanoni, ospite della finale di Sanremo. La cantante non attende un attimo per fare il suo show: "Sono già stanca […] voglio parlare con Fedez […] Ad Amadeus ho chiesto di portarmi dei carciofi, qui sono buoni carciofi, a Milano fanno schifo". Poi, finalmente, inizia a cantare ed è tutta un'altra storia. Dopo "Vai, Valentina", è il turno de "L'Appuntamento", poi "L'eternità".

A cura di Andrea Parrella

Levante torna sul palco dell'Ariston, canta "Vivo"

Immagine

Levante torna sul palco dell'Ariston con la sua "Vivo". La canzone di Levante cresce di ascolto in ascolto e conferma di avere uno dei versi più belli e densi di questo Festival: "Vivo un sogno erotico, la gioia del mio corpo è un atto magico".

A cura di Andrea Parrella

Tornano Paola & Chiara, cantano Furore

È il momento di Paola & Chiara, che cantano per l'ultima volta in questo Festival, la loro Furore. Una canzone che, al di là del risultato di classifica, avrà sicuramente grande risonanza nelle radio nei prossimi mesi e segna definitivamente il ritorno del duo in musica.

A cura di Andrea Parrella

Salmo torna a esibirsi in crociera, canta una versione rivisitata di Diavolo in me

È il momento di Salmo, l'artista che torna a esibirsi dalla crociera attraccata al largo di Sanremo, proponendo una versione rivisitata di Diavolo in me, il successo di Zucchero. Per il rapper è la terza esibizione della settimana, considerando la partecipazione alla serata del venerdì e il suo duetto con Shari.

A cura di Andrea Parrella

Mr.Rain canta "Supereroi", con lui sul palco i bambini del coro e non serve deroga post mezzanotte

Immagine

Torna sul palco Mr.Rain con "Superereoi" e tornano i bambini che in queste sere ha portato sul palco. Elemento scenico – e non solo – che aveva creato qualche difficoltà organizzativa, a fronte del fatto che i minori non possano andare in onda in Tv dopo la mezzanotte. Problema risolto, perché l'esibizione arriva alle 23.31. Mr.Rain, intanto, ha perso qualche posizione in classifica durante la serata cover, dopo che alla fine della terza serata risultava in terza posizione.

A cura di Andrea Parrella

Torna Chiara Ferragni, Fiorello scherza sul bacio Fedez e Rosa Chemical: "S'è vista anche la lingua"

Immagine

Torna Chiara Ferragni sul palco, ha in mano il telefono di Morandi e c'è Fiorello in diretta, che scherza naturalmente sul bacio tra Rosa Chemical e Fedez: "Non sta succedendo niente, vi siete guadagnati la prima pagina sull'Avvenire. Sarebbe stato bello se Rosa Chemical avesse fatto quella roba con gli artigiani della qualità. S'è vista pure la lingua. Ma Coletta è lì? Vi prego, inquadratemelo, fatemelo vedere per l'ultima volta. Qualcuno ha controllato i testi di Gino Paoli? Achille Lauro rispetto a lui sembrava Cristina D'Avena. Poi dopo i Cugini di Campagna, neanche il bar di Guerre Stellari. Domani i dirigenti andranno tutti a casa, però è stupendo". Scherza Chiara Ferragni: "Ora anch'io ho un bonus limone".

A cura di Andrea Parrella
182 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views