La classifica di Sanremo 2023 dopo la prima serata vede Marco Mengoni primo con "Due vite", a seguire Elodie con "Due" e i Coma_Cose con "L'Addio".
- Tra i momenti salienti della prima serata, la standing ovation per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il tributo di Benigni alla Costituzione.
- La prima serata sarà ricordata soprattutto per l'esibizione di Blanco, che ha praticamente distrutto la scenografia sul palco dell'Ariston dopo aver avuto dei problemi con l'audio mentre cantava il nuovo singolo "L'Isola delle Rose". Un rapporto da ricucire, quello tra Blanco e il pubblico dell'Ariston, che lo ha subissato di fischi.
- Boom di ascolti per la prima serata: quasi undici milioni di telespettatori con uno share sopra il 60%.
Ecco la prima classifica provvisoria dopo la prima serata del Festival:
- Marco Mengoni – Due vite
- Elodie – Due
- Coma_ cose – Addio
- Ultimo – Alba
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla zio – Non mi va
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Mr Rain – Supereroi
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Ariete – Mare di guai
- Gianmaria – Mostro
- Olly. – Polvere
- Anna Oxa – Sali
Quanto guadagna Roberto Benigni a Sanremo 2023
Durante la diretta della conferenza stampa di questa mattina Amadeus ha annunciato la presenza di Roberto Benigni in qualità di ospite. L'artista salirà sul palco per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione italiana. Subito dopo l'annuncio è stato chiesto quale sarà il compenso che riceverà Roberto Benigni per la sua ospitata ma non vi è stata una risposta da parte dei presenti. È stato garantito però che il suo cachet è ben lontano dai 300mila ricevuti nel 2020, cifra che suscitò non poche polemiche.
Ascolti di Sanremo a rischio, sciopero Nielsen a poche ore dalla prima serata
I dipendenti dell'azienda che fornisce i dati Auditel quotidianamente ha annunciato uno sciopero per contestare la decisione dell'azienda di ridurre il personale di 40 dipendenti. Fanpage.it ha raggiunto il rappresentante sindacale dell'azienda, che ha spiegato perché i dati degli ascolti di domani potrebbero saltare o arrivare in ritardo.
Il regolamento del FantaSanremo 2023
Torna a grande richiesta il FantaSanremo, il fantasy game dedicato alla kermesse musicale italiana. Ma come si gioca? Il regolamento prevede che ogni giocatore, dove aver effettuato l'iscrizione sull'app ufficiale del gioco, crei la propria squadra scegliendo 5 cantanti e tra di questi designi il capitano.
A disposizione di ogni utenti ci sono 100 Baudi, la moneta virtuale creata per acquistare gli artisti in gara. Le regole del FantaSanremo sono molto rigide: è obbligatorio scegliere cinque cantanti e utilizzare tutti i Baudi. Per vincere, quindi, sarà necessario ottimizzarli e creare una squadra che sia equilibrata e competitiva.
Chiara Ferragni e Fedez insieme a Sanremo ma in due case diverse
Chiara Ferragni e Fedez sono entrambi impegnati a Sanremo 2023 ma hanno scelto di soggiornare in due case differenti, ognuno con il proprio team. L'influencer e il cantane si trovano lì per motivi differenti: lei sarà la co-conduttrice della prima e della finale mentre lui duetterà con gli Articolo 31 nella serate delle cover e sarà anche sulla nave insieme ad altri ospiti. I due sono sposati dal 2018 ed hanno coronato il loro amore con la nascita di due figli, Leone e la piccola Vittoria.
Come funziona la votazione nella prima serata
Per esprimere la propria preferenza il pubblico da casa dovrà attendere la terza serata. Per la prima serata del Festival, come di consueto, è previsto il voto della Giuria della Stampa, Radio e Web e il peso delle votazioni è così suddiviso:
- giuria della carta stampata e tv 33%;
- giuria del web 33%;
- giuria delle radio 34%.
Chi canta nella seconda serata di Sanremo 2023, la scaletta
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo prevede che a esibirsi siano 14 dei 28 cantanti Big in gara. I restanti 14 presenteranno invece le loro canzoni durante la serata successiva. Ecco chi sono:
- Will – Stupido
- Moda – Lasciami
- SetHu – Cause perse
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Lazza – Cenere
- Giorgia – Parole dette male
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Shari – Egoista
- Madame – Il Bene nel Male
- Levante – Vivo
- Tananai – Tango
- Rosa Chemical – Made in Italy
- LDA – Se poi domani
- Paola e Chiara – Furore
Chiara Ferragni co-conduttrice di Sanremo 2023
Chiara Ferragni sarà la prima co-conduttrice ad affiancare Amadeus a Sanremo 2023. L'imprenditrice digitale salirà sul palco dell'Ariston martedì 7 e sabato 11 febbraio, in occasione della finale.
Seguitissima sui social, per l'influencer si tratta della prima esperienza come conduttrice e c'è molta curiosità anche sul monologo che farà durante le due serate. Queste le parole di Chiara Ferragni subito dopo l'annuncio del direttore artistico e conduttore: "Grazie ad Amadeus per avermi voluto al suo fianco per aprire e chiudere @sanremorai 2023".
Tutti gli ospiti della prima serata di Sanremo martedì 7 febbraio 2023
C'è attesa per gli ospiti annunciati da Amadeus per la prima serata del Festival di Sanremo 2023. Sul palco dell'Ariston ci saranno Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo 2022 che canteranno la loro Brividi. Attesi anche i Pooh, che per l'occasione si ritrovano con Riccardo Fogli, ed Elena Sofia Ricci che presenterà la sua nuova fiction "Fiori sopra l'Inferno" in partenza il 13 febbraio su Rai 1.
Festival di Sanremo 2023, chi sono le conduttrici serata per serata
Quattro sono le conduttrici che Amadeus ha scelto per le cinque serate del Festival di Sanremo 2023. Nella prima e ultima serata, sarà Chiara Ferragni a esordire sul palco del Teatro Ariston. L'imprenditrice digitale e influencer parteciperà al Festival per la prima volta, così come la pallavolista Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata il 9 febbraio. Domani sarà invece il turno della giornalista Francesca Fagnani, mentre per la serata dei duetti di venerdì 10 febbraio sarà l'attrice Chiara Francini ad affiancare il direttore artistico.
A che ora inizia Sanremo stasera e dove vederlo in TV e streaming
La prima serata del Festival di Sanremo 2023 inizia martedì 7 febbraio alle ore 20.45 circa, dopo il TG1. Prima del Festival vero e proprio ci sarà, come di consuetudine, il PrimaFestival, con le interviste esclusive a cantanti, conduttori e ospiti.
Le canzoni di Sanremo 2023 per la prima serata: tutti i testi
I cantanti che partecipano al Festival di Sanremo presentano una canzone inedita, di cui viene rivelato solo il testo qualche settimana prima dell'inizio della gara. Per il momento sono noti, quindi, solo i titoli e le parole dei brani in gara; questa sera ascolteremo i primi 14 dei 28 inediti protagonisti della competizione, mentre i restanti 14 cantanti in gara si esibiranno domani.
Ecco i titoli e i testi delle canzoni:
- Anna Oxa – Sali (Canto dell'anima)
- Gianmaria – Mostro
- Mr. Rain – Supereroi
- Marco Mengoni – Due Vite
- Ariete – Mare di guai
- Ultimo – Alba
- Coma_Cose – L'addio
- Elodie – Due
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Olly – Polvere
- Colla zio – Non mi va
- Mara Sattei – Duemilaminuti
Roberto Benigni apre la prima serata del Festival di Sanremo
Ospite della 73esima edizione del Festival stasera anche l'istrionico Roberto Benigni. Il comico sarà presente per commemorare i 75 anni della Costituzione italiana. Lo ha annunciato il conduttore del Festival di Sanremo, Amadeus, durante la conferenza stampa.
Il Presidente Mattarella a Sanremo 2023, è la prima volta nella storia del Festival
Durante la conferenza stampa della prima serata del Festival, Amadeus ha annunciato la presenza in sala del Presidente Sergio Mattarella:
Sono molto emozionato per quello che sto per dire. Ho il piacere e l'onore di annunciarvi che stasera per la prima volta al Festival sarà presente in sala Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica italiana. Sono emozionato e grato al presidente per aver accettato il mio invito. Per questo voglio ringraziare Giovanni Grasso e Lucio Presta che lavorano da tempo affinché questo possa accadere. È importante sottolineare come la sua presenza testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e a Sanremo. Avere con noi il presidente della Repubblica è anche occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione.
È la prima volta che un Presidente della Repubblica Italiana è presente al Teatro Ariston in occasione del Festival. Queste le parole di Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, che ha spiegato come la partecipazione di Mattarella si inscriva nell'ambito delle celebrazioni per il 75esimo anno della Costituzione.
"Quest’anno è il 75esimo anno della Costituzione e il Presidente ha già iniziato a partecipare a iniziative dedicate. Ci sembrava giusto essere qui visto che la Costituzione parla di Cultura e di Arti perché Sanremo è cultura popolare. E’ un’attestazione per quella. Una presenza simile a quella alla Scala: segue la serata, come un normale spettatore, modello concerto inaugurale. Sarà accompagnato dalla figlia Laura".
Chi canta nella prima serata del Festival? La scaletta dei cantanti
Sono 14 i cantanti che si esibiscono questa sera sul palco del teatro Ariston: aprirà la gara dei cantanti Anna Oxa, chiude Mara Sattei. Tra i cantanti più attesi questa sera ci sono Ultimo, Marco Mengoni, Elodie, i Cugini di Campagna e Gianluca Grignani, tra i Giovani ci saranno Olly e Colla Zio.
Attesa per gli esordi da Big di Mr Rain, Ariete e Mara Sattei, mentre tornano sul palco dell'Ariston i Coma Cose e Leo Gassman.
Chiara Ferragni infastidita per la domanda sui testi di Fedez: "Chiedetelo a lui, non sono qui per questo"
Amadeus risponde alla domanda relativa alla presunta volontà di eguagliare il record di 13 Sanremo raggiunto da Pippo Baudo: "No, è impossibile. Cerchiamo di portare a termine questa edizione e di fare la prossima
Non avrei mai immaginato di fare un Festival, figuriamoci 5". Chiedono a Chiara cosa pensi dei vecchi testi di Fedez definiti "un po' razzisti, misogini". Lei preferisce non rispondere: "Potere chiederlo a lui che è qui tutti i giorni. Io sono qua a rappresentare me stessa, non a rappresentare lui o la coppia". Applausi in sala stampa per la risposta.
Chiara Ferragni vittima di violenza psicologica: "Non avevo gli strumenti per riconoscerla"
"I Depeche Mode sono il gruppo rock elettronico più forte che ci sia al mondo. Hanno fatto la storia", spiega Amadeus motivando la scelta di invitarli, "Ho saputo che c'era un progetto discografico molto importante. Esce il nuovo singolo che porteranno a Sanremo. Ho contattato la casa discografica e ho chiesto di portarli in Italia. Loro hanno accolto molto volentieri questo invito. Il sogno si è potuto realizzare nel giro di qualche mese".
Chiara spiega perché ha deciso di accettare solo quest’anno e non nei tre anni precedenti: “Mi si spezzava il cuore a rifiutare ogni anno ma non mi sentivo pronta. Quando me l’ha chiesto con tanto preavviso ho pensato che fosse il momento giusto per accettare questa sfida. Agli outfit abbiamo cominciato a pensare a tutto da giugno”. Chiedono a Chiara in che termini abbia subito violenza psicologica come da lei stessa ammesso: “Si parla di violenza psicologica da troppo poco tempo-In alcune relazioni del passato mi sono ritrovata a pensare che non facesse per me. Ma giustificavo gelosia, il tentativo di farti sentire inferiore. Mi è successo in diverse relazioni. Non ho mai pensato che fosse violenza, non avevo le conoscenze per capire che si trattava di violenza. Solo dopo mi sono riconosciuta in questi atteggiamenti. Parlandone con amiche mi sono resa conto che è accaduto a tutte ma non ce ne rendiamo conto. Siamo ancora le prime a giustificare comportamenti che vanno condannati. La violenza psicologica è più subdola di quella fisica anche se più difficile da riconoscere”.
"Ogni genitore pensa di fare il meglio per i propri figli. Saranno solo loro a doverci giudicare", risponde Chiara a chi le chiede se non tema il giudizio dei suoi figli in merito alla loro esposizione sui social.
Gianni Morandi canterà l'Inno di Mameli sul palco, Amadeus: "Lo scopre adesso, non lo sapeva"
Amadeus: "Benigni sulla Costituzione è previsto all'inizio, apriremo con il Presidente Mattarella e a seguire Benigni. Il presidente non salirà sul palco, sarà in sala. Il monologo di Chiara ha una posizione strategica, intorno alle 23 o anche prima". Altra domanda per Chiara: "Hai sentito qualcuno del mondo dello spettacolo che ti abbia dato dei consigli pratici?". "Tantissime persone mi hanno dato consigli ma molto semplici. Questo non è il mio lavoro, entrare nei tecnicismi mi avrebbe agitata di più. Spero di non essere dieci volte più agitata di quanto fossi nelle prove. Tutti mi hanno suggerito di godermela, che tutti sono agitati, quindi di normalizzare questa agitazione che colpisce tutti tranne Amadeus". Il direttore artistico specifica che Mr Rain si esibirà sempre entro mezzanotte, avendo portato 8 bambini in scena. "Oggi pomeriggio sentirò Roberto e mi specificherà quale brano leggerà sul palco, il suo intervento durerà 10/15 minuti". Chiara sulle case separate con Fedez: "Ci vedremo ma abbiamo due team diversi composti ognuno da 8 persone per cui abbiamo deciso di stare in due case diverse". Sul cachet di Chiara Ferragni che ha devoluto il suo compenso all'associazione Dire. L'influencer spiega: "Per me era importante fin dal momento in cui ho deciso di accettare. La violenza contro le donne è una causa che sento molto forte, di cui non si parla abbastanza. Esistono molti tipi di violenza, non solo quella fisica ma anche quella economica e psicologica. Volevo fare qualcosa di concreto". Amadeus annuncia che ci sarà l'inno cantato da Gianni Morandi: "Lo scopre in questo momento".
La polemica di Fratelli d'Italia sul gender fluid a Sanremo, Amadeus: "Ho paura dei moralisti"
Chiara Ferragni precisa di avere scritto da sola l'intervento che porterà sul palco. Altra domanda per lei: "Qualche anno fa eri lontana dall'idea della televisione. Questo può essere un primo passo verso la tv? Ad Amadeus: si è parlato di gender fluid, che cosa significa proteggere i bambini che guardano Sanremo?". Chiara: "Ho cominciato a seguire assiduamente Sanremo grazie ad Amadeus e al lavoro che ha fatto per rendere questo Festival molto moderno. Non mi sarei mai vista qua e invece ci sono. È è una sfida ma la televisione non credo sia il mio linguaggio". Amadeus: "Non ho seguito molto la parte politica. Non amo parlare di generi, parlo di esseri umani. Non voglio essere banale ma credo che ognuno sia libero di vivere la propria vita pubblicamente come meglio crede. Sanremo non deve essere un luogo diverso da altri. Ho paura dei moralisti e del moralismo. Ci vuole l'educazione, non arrecare danno ad altri. Ai bambini va spiegata la diversità, che esistono persone che amano indipendentemente dal sesso. Questi concetti vanno portati ovunque".
Anna Oxa unica Big assente sul green carpet, Amadeus: "Ha avuto la febbre, temeva il freddo"
Domanda per Chiara Ferragni: "Questa sera la sua vita cambierà?". "Cambierà sicuramente", risponde Chiara, "Voglio portare me stessa e soprattutto un messaggio. Anche i miei abiti avranno un comune denominatore. Sarà la mia prima esperienza in tv e un momento importantissimo della mia carriera. Mi auguro di riuscire a esprimere bene questo mio messaggio". Altra domanda per la co-conduttrice: "Hai detto che sei venuta a Sanremo per portare il tuo messaggio, la questione delle donne. Nei prossimi giorni ci sarà Paola Egonu che ha raccontato di avere subito insulti razzisti. Cosa ne pensi?". "Penso che l'odio in generale faccia sempre male e che sia giusto parlarne. Siamo abituati a questa pratica comune sui social per la quale se ti esponi è giusto essere insultato. Il mio augurio è riuscire ad andare avanti e non dare questa attenzione alle polemiche. Paola ha fatto bene a parlarne, non mi sorprende che ci sia così tanto odio".
Prima domanda per Amadeus e Coletta: "Ieri c'erano 27 dei 28 artisti in gara sul green carpet, Anna Oxa non ha sfilato. Sappiamo che l'artista ha aperto un contenzioso con l'azienda. Volevo sapere come state gestendo l'artista". Amadeus: "Anna ha avuto la febbre, stava prendendo l'antibiotico. Credo che il suo timore, visto il freddo, fosse quello di stare all'aperto". Coletta: "Il percorso processuale nasce da Ballando con le stelle. È un giudizio pendente che sta facendo il suo corso. Riguardo a Sanremo, è un'artista chiamata a interpretare il suo testo in una gara. La pregressa frattura non esclude la sua partecipazione".
Amadeus: "Emozionato nell'annunciare la presenza di Sergio Mattarella e Roberto Benigni"
L'annuncio importante letto da Amadeus che annuncia la presenza del presidente Sergio Mattarella all'Ariston e il ritorno sul palco di Roberto Benigni: "Devo dire una cosa molto importante e sono molto emozionato nel dirla. L'ho scritta perché trovo che sia storico. Ho il piacere e l'onore di annunciarvi che questa sera, per la prima volta nella storia del Festival, sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono emozionato ma soprattutto grato il presidente di avere accettato il mio invito. Questa presenza è la testimonianza della sua vicinanza al mondo dello spettacolo e alla musica. Ma è anche l'occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione e per farlo abbiamo invitato Roberto Benigni".
Chiara Ferragni: "Sono molto emozionata, sul palco porterò me stessa"
La parola passa a Chiara Ferragni: "Sono molto emozionata. Non sono una conduttrice, non sono un'attrice ma cercherò di portare me stessa. Ce la metterò tutta. Ho grandi nomi accanto a me". Ne tesse le lodi Gianni Morandi: "Sarà bellissimo per la gente conoscere Chiara. La conoscono attraverso il cellulare. Scopriranno che sei straordinaria e l'effetto che hai fatto a me, ad Amadeus e a tutti quelli che hai incontrato. Hai stupito per il tuo modo di presentarti, sei una professionista sempre in anticipo. Volevo provare a farla cantare ma ha rifiutato". Amadeus: "Il mio personale benvenuto a Chiara Ferragni. Ho trovato una ragazza fantastica, una grande professionista, molto seria sul lavoro, molto disponibile nei nostri confronti. L'entusiasmo, la solarità, è una ragazza molto cordiale. Abbiamo incontrato non solo un'imprenditrice ma una brava persona. Mi auguro possa conservare questa esperienza come una tra le più belle della sua carriera". "Grazie di avermi voluta qua", conclude Chiara.
Stefano Coletta: "Questo Sanremo, più degli altri, sarà il Festival dell'inclusività"
L'intervento di Stefano Coletta apre la conferenza stampa del 7 febbraio: "Volevo partire dall’immagine iconografica della sfilata dei 28 artisti di ieri sera che sono riuscito a vedere dal vivo accanto a loro, mandata in onda in access su Rai1. Guardandoli passare ho colto l’essenza di questo Festival e del direttore artistico. Sono passati davanti a me 28 artisti diversi per genere musicale, storia e background. Voglio partire da questa immagine perché credo che il Festival di Sanremo, il quarto del direttore artistico Amadeus, abbia avuto come obiettivo quello di rappresentare il mondo reale, un mondo che ammette le differenze, la singolarità di ogni artista. Penso che questo Festival sia ancora di più espressione di inclusività". Quindi la presnetazione di Chiara Ferragni:
Chiara Ferragni è l'icona dei giovanissimi che Amadeus ha portato davanti alla tv. Gianni Morandi è la storia della nostra musica. Amadeus è l'archetipo di una persona che ha fatto per il servizio pubblico un lavoro di grande perizia musicale. La prima serata sarà costruita su questa contaminazione, parlerà a tutti e renderà il Festival momento di aggregazione per tutti i linguaggi. Questa sarà una serata importante.
Bruno Vespa a Fanpage.it sul caso Zelensky a Sanremo: “Il presidente voleva intervenire”
A poche ore dalla partenza della prima serata del Festival di Sanremo, Bruno Vespa ha fatto sapere a Fanpage.it di avere fatto da intermediario tra il presidente ucraino Zelensky e la Rai. “Ho fatto il postino”, ha chiarito il giornalista a margine delle dichiarazioni di Stefano Coletta che aveva fatto sapere che Zelensky sarebbe intervenuto al Festival con un testo scritto, e non attraverso un video come da indiscrezioni precedentemente circolate, “Zelensky mi ha fatto sapere che voleva intervenire a Sanremo come in altre occasioni. Ho trasmesso in azienda la richiesta e Amadeus lo ha invitato nella serata finale. Nella fase finale ho messo in contatto Coletta con l'ambasciatore ucraino per trovare la soluzione migliore”. Quindi ha concluso: “Mi fa piacere che anche il pubblico sanremese possa essere messo a parte direttamente dell'atroce vicenda ucraina”.
Marco Filipponi del Fantasanremo a Fanpage.it: “Nato come un gioco, ha cambiato la nostra vita”
Marco Filipponi, tra i fondatori del Fantasanremo, è intervenuto nella diretta Instagram di Fanpage.it dal Festival. “Siamo qui per la prima volta, non siamo più protetti dal nostro bar nelle Marche. Se sarà più difficile? Ve lo dico domenica”, è la battuta iniziale. Racconta quindi come, pur nascendo come un gioco, il Fantasanremo abbia cambiato le vite degli sviluppatori: “Quasi tutti abbiamo ancora il vecchio lavoro. Il gruppo è formato da musicisti, addetti ai lavori, fonici, esperti nel campo musicale. Il lavoro dietro Fantasanremo occupa dalle 10 alle 16 ore. È difficile incastrare altri impegni come, ad esempio, dormire. Ci siamo riorganizzati a differenza di quanto accadeva all’inizio. Sono entrate altre persone nel team”.
“L’idea di giocare al Fantasanremo partita durante il lockdown”
“Ci è venuta l'idea di giocare con il Fantsanremo, nel 2020 alle soglie del primo lockdown che stava già mettendo in crisi gli addetti ai lavori. La musica è il filo conduttore tra tutti. La regola d'oro è leggere il regolamento, può aiutare. Ho puntato su due dei favoritissimi, poi gli altri tre con i giovani. Più punti per il vincitore, poi per Tananai arrivare ultimo è il top dei bonus. Vogliamo bene ad Alberto, gli auguriamo che il suo Festival vada come vuole lui”, racconta ancora Filipponi che fornisce quindi una panoramica sui numeri del Fantasanremo:
Le squadre sono quasi 4 milioni, gli iscritti 1,6 milioni. L’anno scorso erano 300 mila circa, con poco più di 500 mila squadre. Quest'anno c’è stata un'esplosione anche grazie all'esposizione dell'anno scorso, anche grazie ad Amadeus, agli artisti che hanno trovato uno svago. (Le squadre sono precisamente 3.943.208 ma in costante aumento, ndr).
I fondatori del Fantasanremo: “Emma è la nostra icona”
“La nostra icona è Emma Marrone, studia punti serata dopo serata”, rivela ancora Filipponi, “Abbiamo fatto la diretta con lei, la sua reazione è stata ineffabile. Ci sentiamo ogni tanto, le abbiamo inviato la gloria eterna”.
La scaletta della prima serata di Sanremo 2023
La scaletta di Sanremo 2023 per la prima serata vede esibirsi 14 dei 28 cantanti Big in gara. Ognuno di loro presenterà la propria canzone inedita per la prima volta: c'è grande attesa per conoscere i brani e gli arrangiamenti dei cantanti, per il momento sono noti i titoli e i testi delle canzoni.
Durante la serata le esibizioni dei cantanti saranno intervallate dagli interventi degli ospiti attesi all'Ariston, con il ritmo scandito da una scaletta serrata.
Ecco quali sono i cantanti che si esibiranno questa sera:
- Anna Oxa
- Gianmaria
- Mr. Rain
- Marco Mengoni
- Ariete
- Ultimo
- Cosa_Cose
- Elodie
- Leo Gassman
- Cugini di Campagna
- Gianluca Grignani
- Olly
- Colla zio
- Mara Sattei
Carlo Conti a Fanpage.it: “Condurre ancora Sanremo? Se capiterà bene, ma non lo cerco”
Carlo Conti è stato il primo ospite della diretta Instagram di Fanpage.it da Sanremo. Conduttore di tre edizioni del Festival, dal 2015 al 2017, seguirà il maggiore evento televisivo dell’anno dalla sua casa in Toscana da dove, diversamente da quanto accadeva nei suoi anni di conduzione, festeggerà il compleanno del figlio Matteo. “Per questo motivo ho un ricordo bellissimo di Sanremo, i suoi primi tre anni di vita li ho festeggiati a Sanremo. Il mio ricordo è più familiare che professionale. Quest'anno invece farà una festa con i suoi amici di scuola, senza personaggi famosi”, racconta Conti che, alla domanda a proposito di un eventuale ritorno al Festival, si scherma: “Se tornerà bene ma non lo cercherò come non ho mai cercato niente in vita mia. Anzi, posso dire di avere già dato a Sanremo”.
“Finale Sanremo 2023 contro C’è posta per te? Non è una sfida”
Conti stempera la tensione nata intorno alla notizia della controprogrammazione proposta da Mediaset per la settimana sanremese. “Non c’è sfida, come non c’era sfida tra il mio Tale e Quale Show e C’è posta per te. Sono proposte alternative”. E ha aggiunto che non guarderà nessuna delle sue proposte previste sabato: “Per essere imparziale”.
Festival di Sanremo 2023, chi canta nella prima serata: la scaletta di cantanti e ospiti
Inizia martedì 7 febbraio dalle ore 20.45 la prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Diretta TV in Mondovisione su Rai Uno, diretta streaming su RaiPlay e in radio su Rai Radio2, l'orario di fine è fissato intorno all'1.30.
Al fianco di Amadeus ci saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni, co-conduttrice della prima serata e della finale. In programma questa sera l’esibizione di 14 dei 28 cantanti Big in gara, sarà la Giuria della Stampa, Radio e Web a votare nella prima serata, mentre nel corso delle serate successive verrà attivato anche il televoto.
Tra gli ospiti della prima serata di Sanremo 2023 ci sono anche Mahmood e Blanco, vincitori dell'ultima edizione del Festival. Attesi anche i Pooh ed Elena Sofia Ricci, mentre sul palco esterno si esibirà il rapper Salmo.