La classifica di Sanremo 2023 dopo la prima serata vede Marco Mengoni primo con "Due vite", a seguire Elodie con "Due" e i Coma_Cose con "L'Addio".
- Tra i momenti salienti della prima serata, la standing ovation per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il tributo di Benigni alla Costituzione.
- La prima serata sarà ricordata soprattutto per l'esibizione di Blanco, che ha praticamente distrutto la scenografia sul palco dell'Ariston dopo aver avuto dei problemi con l'audio mentre cantava il nuovo singolo "L'Isola delle Rose". Un rapporto da ricucire, quello tra Blanco e il pubblico dell'Ariston, che lo ha subissato di fischi.
- Boom di ascolti per la prima serata: quasi undici milioni di telespettatori con uno share sopra il 60%.
Ecco la prima classifica provvisoria dopo la prima serata del Festival:
- Marco Mengoni – Due vite
- Elodie – Due
- Coma_ cose – Addio
- Ultimo – Alba
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla zio – Non mi va
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Mr Rain – Supereroi
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Ariete – Mare di guai
- Gianmaria – Mostro
- Olly. – Polvere
- Anna Oxa – Sali
Chiara Ferragni: "Sono molto emozionata, sul palco porterò me stessa"
La parola passa a Chiara Ferragni: "Sono molto emozionata. Non sono una conduttrice, non sono un'attrice ma cercherò di portare me stessa. Ce la metterò tutta. Ho grandi nomi accanto a me". Ne tesse le lodi Gianni Morandi: "Sarà bellissimo per la gente conoscere Chiara. La conoscono attraverso il cellulare. Scopriranno che sei straordinaria e l'effetto che hai fatto a me, ad Amadeus e a tutti quelli che hai incontrato. Hai stupito per il tuo modo di presentarti, sei una professionista sempre in anticipo. Volevo provare a farla cantare ma ha rifiutato". Amadeus: "Il mio personale benvenuto a Chiara Ferragni. Ho trovato una ragazza fantastica, una grande professionista, molto seria sul lavoro, molto disponibile nei nostri confronti. L'entusiasmo, la solarità, è una ragazza molto cordiale. Abbiamo incontrato non solo un'imprenditrice ma una brava persona. Mi auguro possa conservare questa esperienza come una tra le più belle della sua carriera". "Grazie di avermi voluta qua", conclude Chiara.
Stefano Coletta: "Questo Sanremo, più degli altri, sarà il Festival dell'inclusività"
L'intervento di Stefano Coletta apre la conferenza stampa del 7 febbraio: "Volevo partire dall’immagine iconografica della sfilata dei 28 artisti di ieri sera che sono riuscito a vedere dal vivo accanto a loro, mandata in onda in access su Rai1. Guardandoli passare ho colto l’essenza di questo Festival e del direttore artistico. Sono passati davanti a me 28 artisti diversi per genere musicale, storia e background. Voglio partire da questa immagine perché credo che il Festival di Sanremo, il quarto del direttore artistico Amadeus, abbia avuto come obiettivo quello di rappresentare il mondo reale, un mondo che ammette le differenze, la singolarità di ogni artista. Penso che questo Festival sia ancora di più espressione di inclusività". Quindi la presnetazione di Chiara Ferragni:
Chiara Ferragni è l'icona dei giovanissimi che Amadeus ha portato davanti alla tv. Gianni Morandi è la storia della nostra musica. Amadeus è l'archetipo di una persona che ha fatto per il servizio pubblico un lavoro di grande perizia musicale. La prima serata sarà costruita su questa contaminazione, parlerà a tutti e renderà il Festival momento di aggregazione per tutti i linguaggi. Questa sarà una serata importante.
Bruno Vespa a Fanpage.it sul caso Zelensky a Sanremo: “Il presidente voleva intervenire”
A poche ore dalla partenza della prima serata del Festival di Sanremo, Bruno Vespa ha fatto sapere a Fanpage.it di avere fatto da intermediario tra il presidente ucraino Zelensky e la Rai. “Ho fatto il postino”, ha chiarito il giornalista a margine delle dichiarazioni di Stefano Coletta che aveva fatto sapere che Zelensky sarebbe intervenuto al Festival con un testo scritto, e non attraverso un video come da indiscrezioni precedentemente circolate, “Zelensky mi ha fatto sapere che voleva intervenire a Sanremo come in altre occasioni. Ho trasmesso in azienda la richiesta e Amadeus lo ha invitato nella serata finale. Nella fase finale ho messo in contatto Coletta con l'ambasciatore ucraino per trovare la soluzione migliore”. Quindi ha concluso: “Mi fa piacere che anche il pubblico sanremese possa essere messo a parte direttamente dell'atroce vicenda ucraina”.
Marco Filipponi del Fantasanremo a Fanpage.it: “Nato come un gioco, ha cambiato la nostra vita”
Marco Filipponi, tra i fondatori del Fantasanremo, è intervenuto nella diretta Instagram di Fanpage.it dal Festival. “Siamo qui per la prima volta, non siamo più protetti dal nostro bar nelle Marche. Se sarà più difficile? Ve lo dico domenica”, è la battuta iniziale. Racconta quindi come, pur nascendo come un gioco, il Fantasanremo abbia cambiato le vite degli sviluppatori: “Quasi tutti abbiamo ancora il vecchio lavoro. Il gruppo è formato da musicisti, addetti ai lavori, fonici, esperti nel campo musicale. Il lavoro dietro Fantasanremo occupa dalle 10 alle 16 ore. È difficile incastrare altri impegni come, ad esempio, dormire. Ci siamo riorganizzati a differenza di quanto accadeva all’inizio. Sono entrate altre persone nel team”.
“L’idea di giocare al Fantasanremo partita durante il lockdown”
“Ci è venuta l'idea di giocare con il Fantsanremo, nel 2020 alle soglie del primo lockdown che stava già mettendo in crisi gli addetti ai lavori. La musica è il filo conduttore tra tutti. La regola d'oro è leggere il regolamento, può aiutare. Ho puntato su due dei favoritissimi, poi gli altri tre con i giovani. Più punti per il vincitore, poi per Tananai arrivare ultimo è il top dei bonus. Vogliamo bene ad Alberto, gli auguriamo che il suo Festival vada come vuole lui”, racconta ancora Filipponi che fornisce quindi una panoramica sui numeri del Fantasanremo:
Le squadre sono quasi 4 milioni, gli iscritti 1,6 milioni. L’anno scorso erano 300 mila circa, con poco più di 500 mila squadre. Quest'anno c’è stata un'esplosione anche grazie all'esposizione dell'anno scorso, anche grazie ad Amadeus, agli artisti che hanno trovato uno svago. (Le squadre sono precisamente 3.943.208 ma in costante aumento, ndr).
I fondatori del Fantasanremo: “Emma è la nostra icona”
“La nostra icona è Emma Marrone, studia punti serata dopo serata”, rivela ancora Filipponi, “Abbiamo fatto la diretta con lei, la sua reazione è stata ineffabile. Ci sentiamo ogni tanto, le abbiamo inviato la gloria eterna”.
La scaletta della prima serata di Sanremo 2023
La scaletta di Sanremo 2023 per la prima serata vede esibirsi 14 dei 28 cantanti Big in gara. Ognuno di loro presenterà la propria canzone inedita per la prima volta: c'è grande attesa per conoscere i brani e gli arrangiamenti dei cantanti, per il momento sono noti i titoli e i testi delle canzoni.
Durante la serata le esibizioni dei cantanti saranno intervallate dagli interventi degli ospiti attesi all'Ariston, con il ritmo scandito da una scaletta serrata.
Ecco quali sono i cantanti che si esibiranno questa sera:
- Anna Oxa
- Gianmaria
- Mr. Rain
- Marco Mengoni
- Ariete
- Ultimo
- Cosa_Cose
- Elodie
- Leo Gassman
- Cugini di Campagna
- Gianluca Grignani
- Olly
- Colla zio
- Mara Sattei
Carlo Conti a Fanpage.it: “Condurre ancora Sanremo? Se capiterà bene, ma non lo cerco”
Carlo Conti è stato il primo ospite della diretta Instagram di Fanpage.it da Sanremo. Conduttore di tre edizioni del Festival, dal 2015 al 2017, seguirà il maggiore evento televisivo dell’anno dalla sua casa in Toscana da dove, diversamente da quanto accadeva nei suoi anni di conduzione, festeggerà il compleanno del figlio Matteo. “Per questo motivo ho un ricordo bellissimo di Sanremo, i suoi primi tre anni di vita li ho festeggiati a Sanremo. Il mio ricordo è più familiare che professionale. Quest'anno invece farà una festa con i suoi amici di scuola, senza personaggi famosi”, racconta Conti che, alla domanda a proposito di un eventuale ritorno al Festival, si scherma: “Se tornerà bene ma non lo cercherò come non ho mai cercato niente in vita mia. Anzi, posso dire di avere già dato a Sanremo”.
“Finale Sanremo 2023 contro C’è posta per te? Non è una sfida”
Conti stempera la tensione nata intorno alla notizia della controprogrammazione proposta da Mediaset per la settimana sanremese. “Non c’è sfida, come non c’era sfida tra il mio Tale e Quale Show e C’è posta per te. Sono proposte alternative”. E ha aggiunto che non guarderà nessuna delle sue proposte previste sabato: “Per essere imparziale”.
Festival di Sanremo 2023, chi canta nella prima serata: la scaletta di cantanti e ospiti
Inizia martedì 7 febbraio dalle ore 20.45 la prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Diretta TV in Mondovisione su Rai Uno, diretta streaming su RaiPlay e in radio su Rai Radio2, l'orario di fine è fissato intorno all'1.30.
Al fianco di Amadeus ci saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni, co-conduttrice della prima serata e della finale. In programma questa sera l’esibizione di 14 dei 28 cantanti Big in gara, sarà la Giuria della Stampa, Radio e Web a votare nella prima serata, mentre nel corso delle serate successive verrà attivato anche il televoto.
Tra gli ospiti della prima serata di Sanremo 2023 ci sono anche Mahmood e Blanco, vincitori dell'ultima edizione del Festival. Attesi anche i Pooh ed Elena Sofia Ricci, mentre sul palco esterno si esibirà il rapper Salmo.