video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Cosa è successo nella prima serata di Sanremo 2023: scaletta e classifica

51 CONDIVISIONI

La classifica di Sanremo 2023 dopo la prima serata vede Marco Mengoni primo con "Due vite", a seguire Elodie con "Due" e i Coma_Cose con "L'Addio".

  • Tra i momenti salienti della prima serata, la standing ovation per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il tributo di Benigni alla Costituzione.
  • La prima serata sarà ricordata soprattutto per l'esibizione di Blanco, che ha praticamente distrutto la scenografia sul palco dell'Ariston dopo aver avuto dei problemi con l'audio mentre cantava il nuovo singolo "L'Isola delle Rose". Un rapporto da ricucire, quello tra Blanco e il pubblico dell'Ariston, che lo ha subissato di fischi.
  • Boom di ascolti per la prima serata: quasi undici milioni di telespettatori con uno share sopra il 60%.

Ecco la prima classifica provvisoria dopo la prima serata del Festival:

  1. Marco Mengoni  – Due vite
  2. Elodie – Due
  3. Coma_ cose – Addio
  4. Ultimo – Alba
  5. Leo Gassman – Terzo cuore
  6. Mara Sattei – Duemilaminuti
  7. Colla zio – Non mi va
  8. Cugini di Campagna – Lettera 22
  9. Mr Rain – Supereroi
  10. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  11. Ariete – Mare di guai
  12. Gianmaria – Mostro
  13. Olly. – Polvere
  14. Anna Oxa – Sali
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli ascolti della prima serata di Sanremo 2023

Immagine

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 registra 10,7 milioni con il 62.4% di share, un risultato piuttosto soddisfacente per la kermesse, che per la quarta volta consecutiva vede Amadeus come direttore artistico e conduttore.

Quello registrato è un dato leggermente più basso di quello dello scorso anno, dove il primo appuntamento con il Festival aveva catalizzato l'attenzione di 10.911.000 di spettatori con uno share, però, di quasi dieci punti in meno con 54.7%.

Amadeus ancora una volta è riuscito a convogliare il pubblico italiano, portando sul palco dell'Ariston due generazioni musicali differenti, in grado però di comunicare tra loro e di convincere anche i più scettici che una kermesse in tv da oltre 70 anni, è ancora in grado di compattare gli spettatori.

A cura di Ilaria Costabile

Classifica provvisoria della prima serata di Sanremo 2023: Marco Mengoni in testa

Immagine

La puntata si chiude con la prima classifica profvvisoria decretata dalla sala stampa:

1 Marco Mengoni

2 Elodie

3 Coma Cose

4 Ultimo

5 Leo Gassman

6 Mara Sattei

7 Colla zio

8 Cugini di campagna

9 Mr.Rain

10 Gianluca Grignani

11 Ariete

12 gIIANMARIA

13 Olly

14 Anna Oxa

A cura di Andrea Parrella

Chiara Ferragni lancia la prima diretta dal canale Instagram di Amadeus

Immagine

Un bel saggio di metatelevisione a Sanremo. Chiara Ferragni gioca ancora con l'account Instagram nuovo di zecca di Amadeus, lanciando la prima diretta dal canale e proponendo in parallelo la stessa inquadratura televisiva per esplorare i camerini dell'Ariston. Oltre ai tecnici, che salutano, compare all'improvviso Morandi che esce dal camerino di Amadeus: "Dovevo fare pipì, tanto condividiamo tutto".

A cura di Andrea Parrella

Frankie Hi Nrg sul caso Blanco: "Capita di non avere voce in cuffia, ma gestiscila

Immagine

La questione Blanco continua a tenere banco sui social e sono molti gli artisti a commentare in diretta. Tra questi Frankie Hi Nrg che accusa Blanco e la sua incapacità di gestire il momento: "Capita di non avere la voce in cuffia, su una base piena di voci che cantano al tuo posto, facendo una marchetta promozionale, dopo aver vinto la precedente edizione di un festival, capita… ma minchia, gestiscila". Poi aggiunge:

Vorrei chiarire: la gag di spaccare i fiori (organizzatissima) la trovo la cosa bella della performance. Il problema tecnico dell’audio in cuffia va gestito diversamente, magari provando a cantare. Per rispetto del pubblico.

A cura di Andrea Parrella

Mara Sattei ultima artista in gara, canta "Duemilaminuti", scritta da Damiano David

Immagine

Quattordicesimo e ultimo artista in gara questa sera è Mara Sattei, che esordisce al Festival di Sanremo 2023 con la canzone "Duemilaminuti", un brano prodotto dal fratello thasup, aka Davide Mattei, ed Enrico Braun, ma soprattutto che vede il lavoro autoriale di Damiano David, frontman dei Maneskin. Si tratta dell'esordio sul palco dell'Ariston per la cantante, di cui il vero nome è Sara Mattei, diventata negli ultimi quattro anni uno dei visi più riconosciuti del new-pop italiano.

A cura di Andrea Parrella

I Colla Zio a Sanremo 2023 con "Non mi va"

Giovanissimi, energici e pop. I Colla Zio partecipano per la prima volta a Sanremo 2023 tra i big. Sono tra i 6 selezionati di Sanremo Giovani e il quintetto composto da Armo, Mala, Lampo, Berna e Letta si definisce un collettivo, per questo ha scelto il nome ‘Colla'. Zio invece è stato scelto per rappresentare Milano, la loro città, e il suo slang. La loro Non mi va, nonostante l'ora tarda di messa in onda, ha un esito molto fortunato al primo ascolto e potrebbe essere una delle canzoni rivelazione di questo festival.

A cura di Andrea Parrella

Chiara Ferragni apre un account Instagram ad Amadeus, migliaia di follower in pochi secondi

Immagine

Inevitabile momento selfie sul palco di Sanremo con Chiara Ferragni. Si discute di rapporto coi social, di boomer e Ferragni e Morandi prendono in giro l'incapacità di Amadeus di rapportarsi allo strumento. Così si decide di fare un selfie insieme, ma poi ecco la sorpresa. Non verrà pubblicato come prevedibile dall'account di Chiara Ferragni, bensì su quello di Amadeus. "Ma io non ho un account, uso quello di mia moglie", dice lui, ma Ferragni lo spiazza: "Te l'ho aperto io, si chiama @amadeussonoio". Quindi la prima pubblicazione della foto, che in pochi secondi raggiunge 350mila like in pochi minuti. Al rientro dalla pubblicità parlano proprio di questo e Morandi guarda i follower e i commenti: "Ci sono anche i Jackal, li conosci?".

Immagine
A cura di Andrea Parrella

Olly a Sanremo con "Polvere", è il suo esordio al Festival

Immagine

È il momento di Olly gareggia tra i big di Sanremo 2023 con la canzone "Polvere". È stato scelto tra gli emergenti nella serata di Sanremo Giovani dove si è esibito con il brano "L'anima balla". Olly è il nome d'arte di Federico Olivieri. Studia musica fin da bambino, poi si iscrive al conservatorio da adolescente e si appassiona alla scrittura. Il primo testo lo scrive a 13 anni, oggi ne ha 22 e, oltre a vantare oltre 2 milioni di views su YouTube per il video della sua traccia intitolata "Il primo amore", ha aperto il concerto di Blanco in occasione del Goa Boa Festival. Sul palco dell'Ariston porta una canzone che parla di fragilità, distrazioni ed emozioni. Ecco il testo e il significato del brano "Polvere" di Olly, in gara a Sanremo 2023.

A cura di Andrea Parrella

A Sanremo torna Gianluca Grignani con "Quando ti manca il fiato"

Immagine

Torna a Sanremo Gianluca Grignani, che porta sul palco una canzone accompagnata dall'idea di ritorno, di una riabilitazione dopo le uscite infelici degli anni scorsi. "Non fare accordi con i ricordi" è la frase di "Quando ti manca il fiato" che sembra aderire di più a una storia personale, quella di Grignani appunto, che tende quasi a prevaricare sul testo stesso. La canzone sembra ricalcare sonorità care a Grignani, anche se questa performance vocale non è proprio felice.

A cura di Andrea Parrella

Amadeus: "Ovviamente Blanco non ricanterà, non ci sono le condizioni"

"Non ricanterà, non ci sono le condizioni", dice Amadeus a pochi minuti dal fattaccio di Blanco, che ha distrutto il palco pochi minuti prima, mentre imperversava un problema tecnico che gli impediva di cantare: "Lo dico sempre agli artisti, se c'è un problema tecnico fermatevi e ripartiamo, su 5 ore di diretta può succedere".

A cura di Andrea Parrella

I cugini di campagna a Sanremo dopo 50 anni di carriera

Immagine

I Cugini di Campagna fanno il loro esordio a Sanremo dopo 50 anni di carriera. Lo fanno con un pezzo gentilmente ceduto loro da La Rappresentante di Lista, che ha poco a che fare con i Cugini di Campagna e molto più con La Rappresentante di Lista, anche se non si capisce per quale motivo questa cosa dovrebbe essere un problema. Le stroncature della vigilia, a fronte di questo primo ascolto, risultano francamente incomprensibili. Questa Lettera 22 soffierà via da molti bar nei prossimi mesi.

A cura di Andrea Parrella

Amadeus: "Era dai tempi di Bugo e Morgan che non mi succedeva una cosa così"

Immagine

Amadeus si dimostra professionista assoluto della boutade. Vede la polemica, ci si tuffa dentro e sa come risolverla scherzandoci. "Era dai tempi di Bugo e Morgan che non mi succedeva una cosa così", dice riferendosi al fattaccio Blanco, che pochi minuti prima ha distrutto il palco. Compare alle sue spalle anche Morandi, che approfitta ancora di più della cosa per salire sul palco con una scopa e spazzare quello che è rimasto: "Eh ma qui c'è da pulire, domani parleranno solo di questo".

Nel frattempo arriva anche Fiorello, in collegamento da Roma in attesa di partire con il suo Viva Rai 2 in notturna, subito dopo il Festival: "Sbagli tutti i nomi, che minchia hai combinato?", chiede ad Amadeus.

A cura di Andrea Parrella

Fischi per Blanco a Sanremo, distrugge il palco e non canta

Immagine

"Purtroppo non mi sentivo in cuffia e non sentivo la voce". dice Blanco per rispondere ai fischi di Blanco, che doveva esibirsi con la sua "L'isola delle rose", ma a causa di un problema tecnico che gli ha impedito di sentire la sua voce, non ha cantato per tutta l'esibizione ed ha spaccato vasi e fiori sul palco. "Il significato è che non andava la voce e mi sono divertito comunque. La cosa bella della musica è che non bisogna sempre seguire uno schema. Ci sono cose che non vanno bene, se volete la rifaccio volentieri, ma ho provato comunque a divertirmi". "Vi chiedo silenzio, rispetto che non vi sia piaciuto, ma se tu desideri esibirti di nuovi al termine della gara, noi ti diamo il palco", dice Amadeus rispondendo ai fischi del pubblico.

A cura di Andrea Parrella

"Sono fiero di te, ti amo", Fedez commenta il monologo di Chiara Ferragni

Immagine

A pochi minuti dalla toccante lettera a se stessa da bambina letta da Chiara Ferragni a Sanremo, è Fedez a commentare, essendo stato citato proprio durate il monologo. Poche e semplici le parole di Fedez rivolte a sua moglie: "Sono fiero di te, ti amo".

A cura di Andrea Parrella

Leo Gassman porta Terzo Cuore per il suo ritorno a Sanremo

Immagine

È il turno di Leo Gassman, decimo artista della serata in gara. L'artista, al Festival di Sanremo per la seconda edizione dopo aver vinto tra i giovani nel 2020, porta all'Ariston "Terzo cuore", scritta da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Una canzone che sembra portarlo in una direzione leggermente diversa da quella percorsa in passato, difficile capire se confonda la sua identità musicale o tenda a definirla. Sarà curioso capire il responso delle giurie alla sua esibizione.

A cura di Andrea Parrella

Salmo finisce in piscina, prima esibizione del rapper dalla crociera

Immagine

Arriva il momento di Salmo, che collegato dalla crociera attraccata al largo di Sanremo fa la prima delle sue cinque performance. Questo debutto finisce con un tuffo in piscina, indifferente al freddo intenso di questi giorni a Sanremo.

A cura di Andrea Parrella

Il testo integrale della lettera di Chiara Ferragni: "Non sminuirti mai"

Immagine

È il momento del monologo di Chiara Ferragni, che arriva sul palco con un abito che la fa sembrare nuda, ma lei chiarisce: "È disegno del mio corpo. Il corpo di noi donne non deve mai generare odio o vergogna". Quindi Ferragni legge una lettera, indirizzata a una bambina che, si capisce poi, è semplicemente se stessa da piccola. Ecco alcuni stralci, mentre qui è disponibile il testo integrale:

Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera, ogni volta che penso a te mi viene da piangere e noin so bene neanche il perché, forse perché mi manchi, per farti uscire un po' di più. Farti vedere quello che è la tua vita. È una bella sensazione essere apprezzati da milioni di persone. Poi sai, non piaccio proprio a tutti, ma penso di piacere molto a me stessa e questo è un buon inizio. Vuoi sapere qualcosa del tuo futuro? 

Tutto quello che ho fatto, l'ho fatto per me stessa. 

Sia quando piangevo in cameretta, che quando sfilavo, c'èra un pensiero fisso nella mia testa, non credere abbastanza in me. Ogni volta che ho pensato qualcosa di negativo su di me l'0ho pensato anche di te e non lo meriti. Voglio dirti questo: sei abbastanza, lo sei sempre stata. Tutte le volte che non ti sei sentita abbastanza, lo eri. E sai in quanti momenti sei ancora così? Tantissimi. Questo per esempio, è uno di quei momenti ed è normale che lo sia. Le sfide più importanti sono sempre nella nostra testa e solo con noi stessi. 

Piccola Chiara, parliamo della tua vita: crescendo vivrai qualsiasi tipo di esperienza, momenti densi e meno. Goditi il vento, goditi anche quei momenti, vivili con tutta te stessa, arrabbiati, piangi. Nessuno fa la fila per delle montagne russe piatte, mi ha detto una volta un amico. Aveva ragione lui. Vivile tutte senza paura, la paura, quella brutta sensazione che cerchiamo di cacciare sempre. La sfida più grande sarà sempre contro te stessa, se una cosa ti fa paura è la cosa giusta da fare. Alcune cose le sconfiggerai, altre ti faranno paura per molto tempo. Abbiamo tutti la scritta fragile sulla nostra pelle. 

Ho due bambini splendidi adesso, la somma perfetta di un sentimento immenso. Ma di Fede non ti dico nulla, non ti voglio togliere la gioia di scoprire un sentimento grande.

Sarai comunque la stessa persona, con gli stessi dubbi e le stesse insicurezze. Non te lo immaginavi, eh?

Sarà semplice essere genitore? Mai. Sarà il lavoro più faticoso, anche perché le uniche persone che potranno dare giudizio sul tuo operato saranno loro, i tuoi figli. Spesso ti sentirai quasi sbagliata ad avere altri sogni rispetto alla famiglia. La nostra società ci ha insegnato che quando diventi madre, sei solo una madre. Quante volte la società fa sentire in colpa le donne perché, lavorando, stanno troppo lontane dai figli? E quante volte lo stesso trattamento è riservato agli uomini? Mai.

Se farai sempre del tuo meglio per i tuoi figli, togliti il dubbio, forse sei una brava madre, non perfetta, ma brava abbastanza. Un consiglio, celebra sempre i tuoi successi, non sminuirti mai di fronte a nessuno. Noi donne siamo abituate a farci piccole davanti a uomini duri. 

Se non mostri il tuo corpo sei una suora, se lo mostri troppo sei una troia. 

Essere una donna non è un limite, dillo alle tue amiche e lottate insieme ogni giorno per cambiare le cose. Io ci sto provando, anche in questo momento. Senti come batte il mio cuore? Riconosci queste emozioni? Ti vorrei abbracciare piccola Chiara, per dirti che alla fine andrà tutto bene e che sì, sono fiera di te. 

A cura di Andrea Parrella

Elodie torna a Sanremo con "Due"

Immagine

Elodie ritorna al Festival di Sanremo 2023 con la canzone "Due": la cantante romana sul palco dell'Ariston con un brano che farà parte del suo prossimo album "Ok. Respira", in uscita il prossimo 10 febbraio. Un dream team di autori ha accompagnato il singolo sanremese di Elodie, dalla stesura del testo a cui hanno partecipato anche la coppia Federica Abbate e Jacopo Ettorre, alla produzione affidata a Francesco "Kento" Catitti. Dopo il debutto nel 2017, l'artista è tornata a Sanremo anche nel 2020 ed è quindi alla terza partecipazione a Sanremo. A dirigere l'orchestra Carolina Bubbico, che tra l'altro partecipa anche ai cori del pezzo dell'artista. Canzone oggettivamente in grado di farsi strada col tempo nell'ascolto radiofonico.

A cura di Andrea Parrella

La reunion dei Pooh a Sanremo, prima volta dopo la morte di Stefano D'Orazio

Immagine

Dopo essersi sciolti definitivamente dopo cinquant'anni di carriera nel 2016, i Pooh si ritrovano a Sanremo per una reunion annunciata da settimane. Si tratta del primo momento di reunion della band dopo la scomparsa di Stefano D'Orazio, avvenuta nel 2020. "Dammi solo un minuto", "Amici per sempre", "Tanta voglia di lei", successi indimenticabili che hanno fatto la storia della musica italiana. Su piccola Katy, torna anche Riccardo Fogli. Terminata l'esibizione, ecco l'annuncio di Facchinetti: "Abbiamo deciso di abbracciare tutti i nostri amici in un unico grande evento a San Siro, a luglio. Sarà un evento irripetibile". Commozione dopo l'esecuzione di Uomini Soli, accompagnati dalla voce originale di Stefano d'Orazio dal Sanremo del 1991.

Immagine
A cura di Andrea Parrella

Festival di Sanremo 2023, I Coma Cose cantano "L'addio": sono i settimi cantanti in gara

Immagine

Fausto Lama e Francesca Mesiano alias Coma Cose, le due metà che fanno coppia nella vita e nella musica, tornano al Festival di Sanremo a due anni dalla prima partecipazione. Sul palco portano il brano "L'Addio" e, in continuità con il loro ultimo album, raccontano della crisi di coppia vissuta: "Noi abbiamo deciso di raccontare questa sfumatura della nostra storia, un momento che entrambi stiamo vivendo per la prima volta", hanno raccontato in un'intervista a Fanpage.it per parlare del loro brano.

A cura di Andrea Parrella

Piero Pelù a Sanremo, l'artista si esibisce dal palco di piazza Colombo

È il momento dell'uscita dall'Ariston di Amadeus, che incontra sul green carpet all'esterno del teatro Piero Pelù, ospite di questa edizione del festival che si esibirà sul palco di piazza Colombo. Ogni sera un artista diverso si esibirà sullo stesso palco esterno all'Ariston.

A cura di Andrea Parrella

Ultimo canta "Alba", è il sesto cantante in gara

Immagine

Torna a Sanremo a quattro anni dal finale spiacevole del 2019, con Ultimo a discutere con i giornalisti in sala stampa dopo il secondo posto, da lui considerato una sconfitta. Il tempo trascorso lo ha reso più maturo, in tutti i sensi, ma questa "Alba"  che porta a Sanremo non tradisce le sue origini. Una canzone di Ultimo dall'inizio alla fine per sonorità e stile vocale, per quanto la struttura del pezzo sia tutt'altro che immediata: di fatto la canzone non ha un ritornello. Un'anomalia che potrebbe penalizzare, o magari favorire, la corsa alla vittoria verso cui Ultimo si spingerà quest'anno.

A cura di Andrea Parrella

La scaletta della prima serata di Sanremo 2023, quanti cantanti mancano per la prima serata

Chi canta stasera a Sanremo 2023? Ecco i restanti cantanti in gara questa sera.

Anche al Grande Fratello Vip è Sanremo, i social del reality dedicano la serata al festival

Immagine

La prima serata del festival di Sanremo catalizza l'attenzione di tutti e così anche dalle parti del Grande Fratello Vip i responsabili degli account social provano a intercettare il trend di Sanremo. In queste ore su Twitter stanno comparendo diversi post che scherzano su un parallelismo tra i titoli delle canzoni in gara e alcuni momenti catartici del GF Vip di questa edizione. Un GF Vip che non si fermerà nemmeno nella settimana sanremese, visto il reality condotto da Signorini andrà in onda anche giovedì 9 febbraio, in corrispondenza della terza puntata del Festival.

A cura di Andrea Parrella

Ariete fa l'esordio a Sanremo, quinta cantante a esibirsi: la sua Mare di guai è scritta da Calcutta

Immagine

Arriva il momento della quinta artista in gara. Si tratta di Ariete, che porta a Sanremo un brano di Calcutta, Ariete , che con la sua Mare di guai fa l'esordio in carriera all'Ariston. UN'artista che per quanto giovane non ha bisogno di presentazioni, se si considera il successo esorbitante che ha ottenuto a livello discografico di recente. La canzone risente delle influenze del suo autore, ma soprattutto si adatta molto alla veste vocale di Ariete. Forse non è il pezzo da primo ascolto, ma sul lungo periodo può riservare belle soddisfazioni.

A cura di Andrea Parrella

Elena Sofia Ricci a Sanremo, l'attrice presenta “Fiori sopra l’inferno”

Immagine

A Sanremo 2023 è il momento di Elena Sofia Ricci che, reduce dall'addio alla serie "Che Dio ci aiuti", arriva al Festival per presentare la fiction “Fiori sopra l’inferno”, in onda su Rai1 a partire da lunedì 13 febbraio, a pochi giorni dalla finale che eleggerà il nuovo vincitore del Festival. "Che bello essere qui con voi", dice l'attrice, ringraziando Amadeus e Gianni Morandi che la accolgono sul palco.

A cura di Andrea Parrella

Marco Mengoni quarto cantante in gara, torna a Sanremo con "Due vite"

Marco Mengoni a Sanremo 2023 canta "Due vite"
Marco Mengoni a Sanremo 2023 canta "Due vite"

È il turno di Marco Mengoni, uno dei favoriti della vigilia che non si smentisce. Marco Mengoni, che l'ultima volta a Sanremo, dieci anni fa, aveva trionfato, propone "Due vite", una canzone che non esclude affatto il bis. Scritta da Davide Petrella (e si sente), Mengoni propone una canzone molto melodica, soprattutto nel primo strofa/ritornello, per poi lasciare spazio ad un incedere ritmico che "apre" la canzone. Molti i passaggi interessanti della canzone: "Dovrei telefonarti, dirti le cose che sento, ma ho finito le scuse e non ho più difese".

A cura di Andrea Parrella

Mahmood e Blanco tornano al Festival a un anno dalla vittoria

Immagine

Come è ormai tradizione dei Festival di Amadeus, la prima serata è nel segno dei vincitori dell'ultima edizione, che nello specifico sono naturalmente Mahmood e Blanco. A presentarli c'è anche Chiara Ferragni e poi il palco è tutto loro. "Tornare dopo un anno e riprovare le stesse emozioni dell'anno scorso mi fa un po' strano. Sento questo posto un po' come casa mia", dice Mahmood alla fine dell'esibizione, celebrando un anno di successi enorme per il duo.

A cura di Andrea Parrella

Sanremo 2023, Mr. Rain è il terzo cantante in gara con "Supereroi", sul palco con lui un coro di bambini

Mr Rain a Sanremo 2023
Mr Rain a Sanremo 2023

Rapper, beatmaker ed ex concorrente di X Factor, Mr.Rain, il cui vero nome è Mattia Balardi è uno degli artisti hip hop più noti della scena musicale italiana. "Camminerò a un passo da te e fermeremo il vento", canta l'artista nella sua Supereroi, per una canzone che, come lui stesso ha raccontato, parla del sapersi far aiutare, accettare il sostegno degli altri quando siamo in difficoltà. Sul palco con lui un coro di bambini che canta il ritornello di "Supereroi" insieme all'artista.

A cura di Andrea Parrella

A Sanremo 2023 è il momento di Chiara Ferragni: "Surreale essere qua"

Chiara Ferragni a Sanremo 2023
Chiara Ferragni a Sanremo 2023

Entra sul palco dell'Ariston sulle note di "Amare" de La Rappresentante di Lista, Chiara Ferragni. "Surreale essere qua", il primo commento della co-conduttrice di questa prima serata del Festival, vera "attrazione" di questo Sanremo 2023, con un look diventato già iconico e sfoggiando un nuovo taglio corto. Ferragni rompe subito gli indugi e chiede di presentare il prossimo artista in gara: "Da mesi provo le scale del condominio, pensandole come le scale dell'Ariston, che presento i miei amici come fossero cantanti in gara. È il momento che io mi butti nella mischia". È il turno di Mr. Rain.

A cura di Andrea Parrella
51 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views