La classifica di Sanremo 2022 dopo le prime due serate del Festival: Elisa prima, Mahmood e Blanco secondi, La rappresentante di lista terzi. Achille Lauro solo sedicesimo, nella serata di domani risentiremo tutte e 25 le canzoni ed entrerà in gioco il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000. Checco Zalone show nella seconda serata di Sanremo 2022, tra gli ospiti anche Laura Pausini, Malika Ayane e Arisa. Grande protagonista il Fantasanremo, tra Papalina e i saluti alla Zia Mara.
- Elisa – O forse sei tu
- Mahmood e Blanco – Brividi
- La rappresentante di lista – Ciao Ciao
- Dargen D'Amico – Dove si balla
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Emma – Ogni volta è così
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Irama – Ovunque sarai
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Sangiovanni – Farfalle
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Rkomi – Insuperabile
- Achille Lauro – Domenica
- Matteo Romano – san
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Aka7even – Perfetta così
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- TANANAI – Sesso occasionale
- Ana Mena – Duecentomila ore
Perché la seconda serata di Sanremo è finita con 20 minuti di anticipo
Si chiude con la prima classifica generale la seconda serata del festival di Sanremo 2022. Strano a dirsi, visti i ritmi a cui ci ha abituati Amadeus nelle prime due edizioni, il Festival questa sera si è chiuso con venti minuti d'anticipo rispetto alle indicazioni di scaletta. La motivazione potrebbe risalire all'assenza di Luca Argentero, che a dispetto delle previsioni non è potuto essere tra gli ospiti del Festival di Sanremo questa sera per problemi familiari. In generale, la percezione è stata quella di un'inversione di tendenza rispetto alle precedenti edizioni, visto che anche la prima serata si era conclusa in perfetto orario.
Classifica generale di Sanremo 2022, Elisa in testa dopo due serate
È il momento della prima classifica generale di questo Sanremo 2022, che aggrega i voti della sala stampa di prima e seconda serata:
1 Elisa
2 Mahmood e Blanco
3 La Rappresentante di Lista
4 Dargen D'Amico
5 Gianni Morandi
6 Emma
7 Ditonellapiaga e Rettore
8 Massimo Ranieri
9 Irama
10 Fabrizio Moro
11 Giovanni Truppi
12 Noemi
13 Sangiovanni
14 Michele Bravi
15 Rkomi
16 Achille Lauro
17 Matteo Romano
18 Highsnob e Hu
19 Giusy Ferreri
20 Iva Zanicchi
21 Aka7
22 Le Vibrazioni
23 Yuman
24 Tananai
25 Ana Mena
Sanremo 2022, la classifica parziale della seconda serata
Arriva il verdetto della serata, con la classifica parziale dei 13 artisti in gara questa sera:
1 Elisa
2 Emma Marrone
3 Ditonellapiaga e Rettore
4 Irama
5 Fabrizio Moro
6 Giovanni Truppi
7 Sangiovanni
8 Matteo Romano
9 Highsnob e Hu
10 Iva Zanicchi
11 Aka7
12 Le Vibrazioni
13 Tananai
Classifica parziale e classifica generale di Sanremo 2022
La seconda puntata del Festival di Sanremo si chiude con una doppia classifica. Prima Amadeus annuncerà la classifica parziale della serata per i 13 artisti che si sono esibiti. Questi dati verranno aggregati a quelli della prima serata per dare vita alla prima classifica generale del Festival di Sanremo 2022.
Arisa e Malika Ayane si sfidano sul palco di Sanremo per le Olimpiadi
Nel corso della seconda puntata del Festival di Sanremo 2022 Arisa e Malika Ayane danno vita ad una sfida nella sfida. Le due celebri cantanti sono protagoniste sul Palco dell'Ariston per cantare i brani Fino all'Alba e Un po' più in la' prima di volare alle Cerimonie di chiusura dei Giochi Invernali di Beijing 2022. La canzone che prevarrà tra le due diventerà l'Inno di Milano Cortina 2026, i Giochi Olimpici invernali che si disputeranno tra quattro anni in Italia. Sarà il pubblico di Sanremo a votare la canzone preferita e a decretare la vincitrice attraverso il sito ufficiale di Milano Cortina 2026: il televoto sarà aperto fino al prossimo 22 febbraio.
Ultima esibizione della seconda serata di Sanremo, a che ora arriva la classifica parziale
Con l'esibizione di Highsnob e Hu finisce la gara per questa sera e ormai le 25 canzoni di Sanremo sono tutte note. Alle 00.05 la seconda serata di Sanremo è, di fatto, chiusa, ma la fine è prevista per l'1.10, esattamente lo stesso orario di chiusura della prima serata.
Highsnob e Hu chiudono la serata, sono gli ultimi a esibirsi
Ultimi in gara per questa seconda serata ci sono Highsnob e Hu. La loro partecipazione a Sanremo è stata preceduta dalla polemica di Junior Cally, che a poche ore dall'inizio della kermesse ha contestato a Highsnob di aver portato a Sanremo un testo scritto da lui. La canzone in gara si chiama "Abbi cura di te" ed è la tredicesima in gara, con questa esibizione abbiamo ascoltato tutte le canzoni di questo Sanremo.
Aka7 esordisce a Sanremo dopo il suo anno d'oro
Aka7 ha vissuto una vigilia di Sanremo particolare, essendosi ritrovato positivo al Covid a pochi giorni dall'inizio della kermesse. Per sua fortuna, si è negativizzato in tempo e arriva per la prima volta a Sanremo dopo l'anno straordinario vissuto. Da Amici a gli Mtv European Music Awards, l'artista campano arriva sul palco dell'Ariston con la canzone "Perfetta così" e, visto il seguito che lo accompagna, Aka7 parte avanti nei pronostici. Vedremo se si confermerà con l'ascolto.
Irama torna dopo il Sanremo "mancante" dello scorso anno
Irama arriva a Sanremo a un anno esatto di distanza dalla sua partecipazione surreale dello scorso anno, quando costretto in camera dal Covid, non ebbe la possibilità di esibirsi all'Ariston, finendo per andare in onda solo con la registrazione delle prove. "Ovunque sarai", questo il titolo della canzone che porta a Sanremo quest'anno, parla del ricordo di una persona che nella sua vita non c'è più. Irama è alla quarta partecipazione al Festival.
Tananai debutta con Sesso Occasionale, è uno dei vincitori di Sanremo Giovani
A chiudere la lista degli artisti in gara provenienti da Sanremo Giovani c'è Tananai che rompe gli indugi con un titolo decisamente diretto. Si chiama "Sesso occasionale" la canzone che porta all'Ariston, ma lui ci ha tenuto a precisare a più riprese che non si tratta di un inno al sesso libero (come si trattasse di un problema, in fondo) ma è "un invito a mettere un po' la testa a posto". Tra i compositori del pezzo, oltre a Cotta Ramusino (Tananai all'anagrafe) ci sono Simonetta, Raina e Paolo Antonacci, figlio di Bagio.
Ermal Meta ospite a Sanremo direttamente dalla crociera
Il format della nave prosegue anche in questa seconda puntata. Sulla crociera al largo di Sanremo ci sono ancora Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che anche questa sera presentano un artista che ha segnato il passato biennio di Amadeus a Sanremo. Ieri era stato il turno di Colapesce e DiMartino, oggi tocca a Ermal Meta, che canta "Un milioni di cose da dirti", terzo in classifica l'anno scorso.
La scaletta di Sanremo 2022, quando arriva la classifica della seconda serata
La seconda serata di Sanremo 2022 è in corso, mancano ancora 3 cantanti alla fine della gara, e l'orario di fine è previsto all'1.10 di stanotte. A quell'orario verrà diffusa la classifica provvisoria della seconda serata.
Ancora Zalone, finto virologo di Cellino San Marco
Terzo numero della serata di Checco Zalone, che propone un altro personaggio, un fantomatico virologo di Cellino San Marco, Oronzo Carrisi, che parla come Al Bano e descrive il Covid come una manna dal cielo: "Parlo a quei podologi, vulcanologi ecc. che si chiedono se abbiano sbagliato in qualcosa. Non vi preoccupate, prima o poi Fabio Fazio chiama pure a voi". Poi canta una canzone chiaramente ispirata a "Nostalgia canaglia", dal titolo "Pandemia non andar via". Chiuso il numero Zalone viene omaggiato di una standing ovation dal pubblico e il comico propone uno dei suoi classici, "Angela".
Fabrizio Moro torna a Sanremo, l'ultima volta vinse con Ermal Meta
È il momento di Fabrizio Moro, che arriva a Sanremo a quattro anni di distanza dalla vittoria in coppia con Ermal Meta, quella "Non mi avete fatto niente" che li ha portati poi all'Eurovision Song Contest di Lisbona nello stesso anno. La canzone portata in gara da Moro si chiama "Sei tu" e punta certamente alle parti alte della classifica parziale di questa prima serata.
Margherita Mazzucco e Gaia Girace a Sanremo, il 6 febbraio torna L'Amica Geniale
Margherita Mazzucco e Gaia Girace tornano all'Ariston a due anni di distanza per lanciare la terza stagione de L'Amica geniale, serie di cui sono protagoniste, che ripartirà da domenica 6 febbraio, esattamente il giorno dopo la finale del festival.
A Sanremo torna Elisa, la prima e ultima volta in gara più di 20 anni fa
Anche Elisa torna per la prima volta in gara a Sanremo a 20 anni dalla sua vittoria nel 2001 con "Luce". Da allora di tempo ne è passato e molte cose sono accadute, ad esempio che lei sia diventata una delle artiste italiane più apprezzate in casa e fuori. Ecco perché parte come una delle favorite in questa edizione del Festival di Sanremo, con la sua "O forse sei tu", scritta con Dadide Petrella. "E chiedimi tu come stai/anche se io non l'ho capito", uno dei passaggi principali della canzone, potrebbe rivelarsi un fortunato refrain.
È il momento di Ditonellapiaga e Donatella Rettore, che dice "papalina" prima ancora di cantare
Lorena Cesarini accenna Non amarmi come suo ricordo d'infanzia sanremese. Momento non esattamente indimenticabile, che precede uno dei più attesi della serata, l'esibizione di Ditonellapiaga e Donatella Rettore, che dice "papalina" prima ancora di cantare, portandosi avanti con il lavoro.
Tra le coppie più curiose di questa edizione del Festival di Sanremo c'è, senza ombra di dubbio, quella composta da Ditonellapiaga e Donatella Rettore. Prima di tutto perché sono ancora in pochi a conoscere la prima e poi perché sono in molti a conoscere la seconda, sia per la sua musica che per il suo carattere imprevedibile. La loro "Chimica" racconterà in un certo senso questo, il principio di attrazione tra due persone che può prescindere da qualsiasi tipo di progetto. Da qui potrebbe venire fuori uno dei tormentoni di questo Festival di Sanremo.
Torna Checco Zalone nei panni del trapper Ragadi canta Poco Ricco
La seconda apparizione di Checco Zalone nei panni del trapper milanese Ragadi, che canta la canzone "Poco ricco" (qui il testo). Sintetizzare in poche parole il numero non è operazione complicata, ma si può dire che l'esibizione si chiude con un "Buon Pnrr a tutti" rivolto al pubblico.
Iva Zanicchi al Festival, a Sanremo ha vinto tre volte
Iva Zanicchi è una veterana di questa edizione di Sanremo 2022, la più titolata per l'esattezza, visto che con le sue tre vittorie al Festival Iva Zanicchi è tra le artiste che ha raggiunto l'obiettivo del primo posto più volte. E torna all'Ariston senza sconti, portando una canzone che è un inno alla vitalità nonostante il tempo che passa. Si chiama "Voglio amarti" e racconta di una passione. Iva Zanicchi è lontana dal Festival da molti anni: "Non figuravo neppure più negli esclusi".
Terminata l'esecuzione, per lei è una standing ovation e lei ringrazia: "Il mio Festival può finire anche qui, altro che papalina" (il riferimento è alla parola che molti artisti stanno pronunciando sul palco in chiave Fantasanremo.
Matteo Romano all'Ariston dopo la vittoria a Sanremo Giovani
Matteo Romano è uno dei tre artisti di Sanremo Giovani che ha compiuto il salto verso l'Ariston lo scorso dicembre. Giovanissimo, soli 19 anni per lui, è arrivato al successo grazie all'indiscutibile talento musicale, ma anche a una popolarità cresciuta molto attraverso social come Tik Tok, che infatti sono al centro della sua "Virale", la canzone che porta a Sanremo come sesto cantante in gara della seconda serata. Nomen omen.
Emma Marrone torna a Sanremo dieci anni dopo
Tra le artiste più attese questa sera c'è, senza ombra di dubbio, il ritorno a Sanremo di Emma Marrone come concorrente. La cantante arriva all'Ariston con "Ogni volta è così", scritta con lei da Petrella e Faini, mentre direttrice d'orchestra d'eccezione sarà Francesca Michielin (che poi venerdì si esibirà con Emma Marrone per la serata cover). Per certi versi ricorderà sfumature di Bertè, ma si percepisce anche qualche richiamo, per intensità, a quella "Non è l'inferno" con cui aveva vinto nel 2011. Allora alla conduzione c'era Gianni Morandi, che oggi è in gara "contro" di lei. Canzone molto bella e complessa, va detto che l'esecuzione risente di qualche imperfezione vocale.
Laura Pausini a Sanremo, condurrà l'Eurovision 2022 con Cattelan e Mika
È il momento di Laura Pausini, sul palco dell'Ariston per il terzo anno consecutivo. Canta "Scatola", la sua nuova canzone. La presenza dell'artista, in realtà, sarà l'occasione per annunciare il suo prossimo impegno da conduttrice: sarà lei a condurre l'Eurovision 2022 insieme ad Alessandro Cattelan e Mika.
L'artista, terminata la canzone, racconta del progetto del film dedicato alla sua vita: "Conoscerete la Laura che non ha vinto Sanremo, non che mi dispiaccia averlo vinto". Quindi inizia a cantare spinta da Amadeus, quando arriva sul palco proprio Mika, per cantare con lei. Nascosto tra i componenti dell'orchestra c'è Alessandro Cattelan, che finge di suonare la tromba.
Quando tutti e tre sono sul palco, arriva il momento dell'annuncio, che spetta ad Amadeus: "Posso finalmente annunciare i tre conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022". Il conduttore fa quindi partire il countdown direttamente proiettato sulla Mole Antonelliana, dato che mancano esattamente 100 giorni all'Eurovision.
Perchè Beppe Vessicchio non è a Sanremo 2022
Beppe Vessicchio non è presente all’Ariston questa sera per dirigere l’esibizione de Le Vibrazioni al Festival di Sanremo 2022: nonostante la negatività al Covid, Fanpage.it apprende che non si è ancora ripreso dalla malattia.
Papalina a Sanremo: perchè i cantanti lo dicono
Perchè i cantanti dicono Papalina a Sanremo? Ieri lo aveva detto Michele Bravi, oggi è stato il turno di Sangiovanni con Amadeus. La ragione è da ricercarsi nel Fantasanremo, il gioco virtuale che permette a tutti di creare una propria squadra di cantanti e di guadagnare punti.
Checco Zalone a Sanremo, il comico ad Amadeus: "Manca la donna scema"
È il momento più atteso della serata, la presenza di Checco Zalone al Festival di Sanremo. Il comico pugliese è all'Ariston per la prima volta in carriera, dopo aver conquistato ogni record di incassi al cinema con i suoi film e avere spopolato in Tv per anni. Amadeus lo annuncia, ma lui sul palco non c'è, è in platea, parte alta, dicendo che lui parte dalla sua gente. Poi va sul palco e finge di essere commosso: "Tanto qui piangono tutti. Sono un ragazzo di provincia che viene da un piccolo paesino. Sì, forse ho avuto un po' di fortuna e mi chiedo se l'abbia meritata. Poi guardo te (Amadeus) e dico che me lo merito e come".
Quindi prosegue su Amadeus: "L'ho conosciuto in questi giorni, lo pensavo incapace e invece c'ha ritmo. Bellissima l'idea di Ornella Muti doppiata dalla De Filippi. Ma anche le altre conduttrici che ti ha imposto Giovanna". Quindi affonda proprio sulle conduttrici: "L'unica cosa è che manca la donna scema classica di Sanremo".
Le Vibrazioni a Sanremo, assente Beppe Vessicchio che doveva dirigere l'orchestra
Sul palco di Sanremo arrivano Le Vibrazioni. Alla direzione d'orchestra era previsto Beppe Vessicchio, che in effetti è assente nonostante tre giorni fa avesse annunciato di essere negativo al Covid. Tuttavia Vessicchio è stato costretto a dare forfait, come spiegato all'Ansa: "A causa dei tempi tecnici per riavere il green pass dopo la positività al covid". La band, che ormai appartiene alla storia della musica italiana recente, torna all'Ariston per la quarta volta con "Tantissimo", canzone scritta da Casalino, Sarcina e Verrienti, che ripercorre i meccanismi della sofferenza e di come questa possa insidiare le storie di tutti attraverso schemi riconoscibili. La canzone è in un certo senso ispirata al libro pubblicato di recente da Sarcina. L'esibizione de Le Vibrazioni si chiude con un saluto a Stefano D'Orazio, scomparso diversi mesi fa a causa del Covid. Il suo volto campeggia disegnato sulla batteria.
Fantasanremo, Michele Bravi a Sangiovanni: "Ti odio"
Il FantaSanremo continua a determinare una realtà parallela ma connessa al Festival. Se Michele Bravi nelle scorse aveva giocato molto sulle parole pronunciate alla fine della sua esibizione nella prima puntata, Sangiovanni ha esagerato chiedendo proprio ad Amadeus di pronunciare con lui le parole d'ordine "papalina" e, appunto, "Fantasanremo". Così Michele Bravi ha rivolto un messaggio su Twitter proprio a Sangiovanni, che non va spiegato:
Il razzismo spiegato a mia figlia, il libro di Tahar Ben Jelloun che Lorena Cesarini porta all'Ariston
"Babbo, che cos'è il razzismo?". Si apre così il libro che Lorena Cesarini porta sul palco di Sanremo 2022, durante il suo monologo. Il libro, un successo internazionale, è scritto in forma di dialogo tra il padre e una figlia. Pubblicato nel 1998, è stato tradotto in oltre 25 lingue.
Lorena Cesarini contro il razzismo: "Sono italiana ma sono nera, per qualcuno è un problema"
Lungo intervento di Lorena Cesarini, che racconta quello che le è accaduto dopo l'annuncio di Amadeus a Sanremo:
Mi presento, sono nata a Dakar e cresciuta a Roma. Ho una laurea in storia contemporanea, per un po' ho lavorato all'archivio centrale di Stato e poi ho iniziato a recitare. È diventato il mio lavoro, direi una vita tranquilla, come quella di tante ragazze italiane. Poi succede una cosa bellissima, ovvero che Ama rivela al Tg1 i nomi delle partner che lo accompagneranno a Sanremo quest'anno, facendo il mio nome. Succede anche che subito dopo questo annuncio scopro una cosa, ovvero che a 34 anni non sono una ragazza come tante, io resto nera. Fino ad oggi nessuno aveva mai sentito l'urgenza di dirmelo, invece appena Amadeus ha dato questa notizia splendida per me, certe persone hanno sentito questa urgenza. Evidentemente per qualcuno il colore della mia pelle è un problema, al punto da averlo voluto far sapere a tutti. Vi leggo alcune frasi lette sui social: "Non se lo merita, l'hanno chiamata lì perché nera/È arrivata l'extracomunitaria/Forse l'hanno chiamata per lavare le scale e i fiori".
Ed ha aggiunto: "Mi chiedo perché ci si indigni per la mia presenza qui, perché ci siano persona che hanno un problema con il colore della mia pelle. Non sono qui per darvi una lezione, non ne sarei capace. Sono una persona che quando non sa una cosa vado a informarmi, leggendo cose scritte da persone che ne sanno più di me". Quindi consiglia un libro dello scrittore marocchino, Tahar Ben Jelloun, citando dei passi che sono di chiara condanna al razzismo, trattenendo a fatica le lacrime.
Giovanni Truppi a Sanremo, la canottiera la fa da padrona
È corposa la platea che attende il debutto al festival di Sanremo di Giovanni Truppi, nome noto del cantautorato italiano che arriva all'Ariston con "Tuo padre, mia madre, Lucia". Scritta con Pacifico, Contessa, Pallotti e Buccelli, la canzone è racconto familiare, in cui la Lucia citata è la figlia dell'artista napoletano. La struttura del testo è molto sofisticata e c'è da scommettere che a dare pienezza all'esecuzione sarà proprio l'interpretazione di Truppi, elemento inscindibile dalla sua produzione musicale. Inevitabile il dettaglio estetico dell'artista, giunto sul palco in canottiera, cosa che Amadeus non ha fatto a meno di sottolineare. Un dettaglio apparentemente irrilevante, che però nell'universo di Sanremo che vive di istanti, un elemento così appariscente può rischiare di schiacciare l'attenzione per un pezzo così sofisticato.