Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022 con la canzone "Brividi", seconda Elisa con "O forse sei tu", terzo Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". Massimo Ranieri vince il Premio della Critica "Mia Martini", Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" a Gianni Morandi. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro. Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall'Orchestra a Elisa.
Vincitore Sanremo 2022, i codici per votare i tre finalisti sul podio:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La rappresentante di lista
- Massimo Ranieri
- Dargen D'Amico
- Michele Bravi
- Matteo Romano
- Fabrizio Moro
- Aka7even
- Achille Lauro
- Noemi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Rkomi
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Highsnob e Hu
- Yuman
- Le Vibrazioni
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
"Squadra che vince non si cambia", Fuortes assicura Amadeus sul quarto Festival
L'ad Carlo Fuortes ribadisce a una domanda di una collega dell'Ansa, la volontà di continuare con Amadeus: "Squadra che vince non si cambia, ma dobbiamo parlarci con Stefano e quindi è ancora tutto da decidere. Il primo a volerlo deve essere Amadeus. Con questo successo, sarebbe pazzesco non partire dall'idea di una nuova conduzione di Amadeus, ma non c'è niente di definito, dobbiamo decidere tutto e tutti insieme".
Amadeus: "Ho voluto dare priorità ai giovani per questo Sanremo, hanno sofferto la pandemia"
Amadeus nella conferenza finale del Festival di Sanremo 2022, traccia il suo bilancio. Racconta che il Sanremo di quest'anno è figlio di quello dell'anno precedente:
È una giornata speciale, che voglio ricordare per sempre. Il dato d'ascolto così incredibile è un dato che rimarrà. Quello che mi interessa però è il tipo di Festival che ho fatto. In questi tre anni, il triplete è una sensazione particolare. Il primo anno è stato il Festival dove tutto era normale, gioioso, sembrava di vivere un sogno. L'anno dopo siamo piombati nel dramma. E il Sanremo dell'anno scorso, questo Sanremo è figlio di quello dell'anno scorso, dove qualcuno si è limitato a guardare solo il dato d'ascolto. È lì che io ho pensato qualcosa che sembrava una follia, trasformare musicalmente quel Festival. Ringrazio una persona che quando ho fatto presente le mie idee, mi ha sostenuto. Quella persona è Stefano Coletta. Lì ho deciso di dare ai più giovani, il loro Festival. I giovani rimasti chiusi in casa, che hanno sofferto una cosa anormale. Ho voluto dare priorità a loro rispetto a tutte le altre fasce.
Il ringraziamento a Fiorello
Fiorello ha fatto tanto. Il primo anno è venuto con me, il secondo pure, quello più difficile, e poi ha fatto qualcosa di sensazionale e spettacolare per il terzo anno, ha aperto con me. E si sa, nelle partite, se segni subito dopo diventa più facile.
La dedica a Vittorio Salvetti, patron del Festivalbar: "Mi diceva sempre ‘ricordati che noi non ci occupiamo di cose serie in modo leggere, ma di cose leggere in modo serio. La musica è estremamente seria, perché porta felicità, emozione e gioia". Poi scherza con il titolo delle canzoni che hanno vinto al Festival: "Il mio primo Festival ha fatto Rumore, il secondo ha fatto stare Zitti e buoni, ma il terzo è da Brividi".
Fuortes e Coletta aprono a un Amadeus-quater: "Traiettoria evidente per il futuro"
L'ad della Rai Carlo Fuortes nella conferenza stampa conclusiva apre alla possibilità di un futuro con Amadeus: "Credo che il Festival di quest’anno indichi una linea di sviluppo, una traiettoria molto evidente per il futuro". Anche Stefano Coletta tesse le lodi di Amadeus: "Amadeus non ha filtri e non ha retorica. Ogni singolo protagonista di questo show voleva abbracciarlo perché si sentiva protetto. Poi Amadeus ha portato messaggi di inclusione, di sguardo curioso, ha vinto la sua filosofia di vita e non soltanto la sua tecnica di conduzione".
Gli ascolti tv della finale di Sanremo 2022: 13.4 milioni di spettatori e il 64.9% di share
Boom di ascolti per la finale di Sanremo 2022: 13.380.000 spettatori e il 64.9% di share.
Mahmood e Blanco dopo la vittoria: "Saremo a Eurovision, non vediamo l'ora"
Mahmood e Blanco arrivano in conferenza stampa dopo la vittoria del Festival di Sanremo. Primo atto fondamentale è la conferma della partecipazione all'Eurovision, che spetta di diritto ai primi in classifica al festival. Risponde Blanco: "Parteciperemo, non vediamo l'ora che arrivi maggio per essere a Torino".
"Non abbiamo realizzato molto bene", dice Mahmood, "il clima era molto scherzoso quindi quando abbiamo sentiti i nostri nomi ci siamo sorpresi. Abbiamo iniziato a lavorarci la scorsa estate, poi ci siamo fermati a luglio e abbiamo ripreso in ottobre. Ha avuto una gestazione lunga e complessa questa canzone". Nel frattempo arrivano anche i complimenti di Mika, conduttore del prossimo Eurovision.
Alla domanda di un possibile tour insieme, Mahmood risponde chiaramente: "Abbiamo entrambi i live fissati e sinceramente credo di no. Non sappiamo nemmeno cosa faremo a Eurovision".
Gianni Morandi: "Favorito da Jovanotti? Mi aveva già aiutato scrivendo la canzone"
Gianni Morandi risponde alla questione delle polemiche relative alla presenza di Jovanotti, che lo avrebbe favorito: "Credo che una mano me l'abbia data già scrivendo la canzone. Stavamo andando già bene il giovedì, ma è chiaro che la performance di ieri sera ha aiutato. Chiaramente quando arriva Jovanotti ti carica e ti entusiasma e fa saltare il teatro. Scrivendo la canzone mi ha aiutato e protetto".
Gianni Morandi dopo il terzo posto: "Un podio bellissimo, non lo avrei mai immaginato"
E il momento della conferenza stampa notturna che celebra i vincitori di questa edizione. I primi ad arrivare in sala stampa sono Gianni Morandi ed Elisa. Il terzo classificato parla per primo: "Secondo me questo è un bellissimo podio, ci sono tre generazioni differenti, sono felicissimo di essere stato in loro compagnia. Non lo avrei mai immaginato. Il momento più bello è stato il duetto con Jovanotti, il più duro il primo giorno, quando non sapevo come avrebbero preso la mia canzone. Ricorderò questa settimana come una canzone che parte, piano piano, prende il volo e poi diventa della gente, non è più nostra".
Parola poi a Elisa, che celebra questo successo: "Non potevo fare un Sanremo più bello di così. Il momento più esaltante è stato quando ho capito l'apprezzamento per la canzone. Il più complesso c'è stato all'inizio, per la grande emozione da controllare".
Sanremo finisce con gli abbracci di Blanco alla famiglia in platea
Si chiude con gli abbracci di Blanco ai suoi familiari in platea e un serafico "andiamo ad ubriacarci!" il 72esimo Festival di Sanremo. Un'edizione che ha raccontato sin dal principio della vittoria annunciata di Mahmood e Blanco, primi in classifica quasi per l'intera settimana. Sanremo 2022 ha sentenziato il trionfo dell'era Amadeus, che con risultati di ascolti bulgari e da record si impone come il degno erede di Pippo Baudo. Numeri che rendono lecito pensare a una quarta edizione, nel merito della quale il conduttore risponderà nei prossimi giorni.
Abbiamo provato a raccontarvi Sanremo mentre lo guardavamo insieme a voi ed è un stato piacere farlo.
Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022
Quando mancano pochi minuti dalla 2 di notte, arriva il momento dell'elezione del vincitore. Sul palco i finalisti Gianni Morandi, Elisa e Mahmood e Blanco. Ad aprire la busta portata sul palco da Sabrina Ferilli è naturalmente Amadeus, che dà questo verdetto:
1 Mahmood e Blanco
2 Elisa
3 Gianni Morandi
Massimo Ranieri vince il premio della critica
Arriva il momento dei premi che precedono l'elezioni del vincitore. Il premio della critica Mia Martini va a Massimo Ranieri con "Lettera al di là del mare". Il premio della sala stampa Lucio Dalla va invece a Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale presieduta da Amadeus va a Fabrizio Moro. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall'orchestra del Festival va a Elisa con "Forse sei tu".
Orietta Berti all'Ariston, finalmente si balla (e non è una battuta)
E alla fine è di nuovo Orietta Berti a prendersi la scena. All'1.30 di notte ritorna dalla crociera dove è stata per tutta la settimana e, fasciata da uno dei soliti abiti sgargianti, canta il suo nuovo singolo Luna Piena. E l'Ariston diventa una discoteca.
Chiunque vinca, Sanremo ha già un record
A breve conosceremo il vincitore del Festival di Sanremo 2022. A giocarsi la vittoria finale sono Gianni Morandi, Elisa e la coppia Mahmood Blanco. In attesa del verdetto, che emergerà dall'aggregazione del televoto, il voto della sala stampa e la demoscopica, c'è già un dato interessante, perché chiunque vinca si tratterà di un record: Blanco sarebbe infatti il vincitore maschile più giovane di sempre, Gianni Morandi il vincitore più anziano di sempre, Elisa la vincitrice donna più anziana di sempre.
Classifica generale di Sanremo: Mahmood e Blanco, Elisa e Morandi sul podio
Arriva il momento della classifica generale ed è subito chiaro che Mahmood e Blanco, Gianni Morandi ed Elisa sono sul podio. Si giocheranno il primo posto con il voto misto della sala stampa, demoscopica e televoto. Questo il resto della classifica dal quarto in poi:
4 Irama
5 Sangiovanni
6 Emma
7 La Rappresentante di Lista
8 Massimo Ranieri
9 Dargen D'Amico
10 Michele Bravi
11 Matteo Romano
12 Fabrizio Moro
13 Aka7
14 Achille Lauro
15 Noemi
16 Ditonellapiaga e Rettore
17 Rkomi
18 Iva Zanicchi
19 Giovanni Truppi
20 Highsnob e Hu
21 Yuman
22 Le Vibrazioni
23 Giusy Ferreri
24 Ana Mena
25 Tananai
Marco Mengoni torna sul palco con "Mi fiderò", il pezzo che canta con Madame
Chiusa la gara, torna sul palco Marco Mengoni, che dopo aver cantato "L'Essenziale" propone "Mi fiderò", canzone contenuta nel suo ultimo album, "Materia (terra)", cantato in feat con Madame, l'artista che aveva partecipato a Sanremo 2021, ma che questa sera non è presente con lui sul palco.
Le Vibrazioni sul palco, Beppe Vessicchio li dirige per la prima volta
Venticinquesima e ultima esibizione della serata quella de Le Vibrazioni. Il gruppo canta "Tantissimo" e per la prima volta dall'inizio del festival si avvale della collaborazione di Beppe Vessicchio, che li dirige per la prima volta questa sera a causa del ritardo con cui è arrivato a Sanremo causa Covid.
I fiori di Amadeus alla moglie Giovanna Civitillo
Dopo i fiori consegnati ad artiste ed artisti in gara, Amadeus anticipa l'annuncio dell'ultima esibizione regalando i fiori alla moglie, Giovanna Civitillo, che è seduta in prima fila. Tra i due scatta un bacio tra gli applausi scroscianti.
Giovanni Truppi sul palco: "Mi esibisco in canotta sin da ragazzo, perché cambiare adesso?"
"Mi sono divertito molto, ho lavorato con molte persone e non è una cosa comune in questo momento per noi del mondo dello spettacolo", dice Giovanni Truppi prima di cantare la sua "Tuo padre, mia madre, Lucia". Amadeus si concede un momento per chiedergli della sua scelta estetica, di cui si è parlato molto:la canotta. Truppi ha spiegato: "Io mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo, perché cambiare adesso? Era molto importante per me non mancare di rispetto all'Ariston, abbiamo fatto realizzare queste canotte a un'artigiana". Poi ha proposto ad Amadeus di prestargliene una.
Torna Tananai, il cantante a Mara Venier: "Ci vediamo domani"
È il momento di Tananai, che dopo aver omaggiato Raffaella Carrà della serata cover, torna con la sua "Sesso occasionale". Non è stato fortunato con la classifica, ultimo in questo momento anche a causa di prestazioni vocali non convincenti. Questa sera sembra decisamente più convinto e il suo è un pezzo molto orecchiabile che promette bene. L'impressione è che di Tananai sentiremo parlare. "Ci vediamo a Eurovision", scherza alla fine il cantante, per poi spiegare il cerotto sul naso: "Perché questa canzone è una metafora del mio cuore spezzato".
Come votare il vincitore di Sanremo 2022
Il pubblico da casa, tramite il televoto, è chiamato ad esprimere il suo gradimento sui cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Ma come votare il vincitore di Sanremo? I telespettatori potranno esprimere il proprio voto inviando un SMS allo 475.475.1 con il codice abbinato all'artista. In alternativa è possibile chiamare il 475.475.1 da cellulare o il 894.001 da telefono fisso. Quanto costa il televoto a Sanremo? I costi corrispondono a 0,51 euro IVA inclusa per ciascun voto valido da rete fissa e di 0,50 euro IVA inclusa per ogni SMS con voto valido.
Tocca a Ana Mena, la quota ultra pop di questo Festival
Protagonista di questo Festival è stata anche Ana Mena. L'artista spagnola è stata al centro del chiacchiericcio per lo stile del pezzo che porta sul palco di Sanremo, dal titolo "Duecentomila ore". C'è la sensazione netta che la canzone, scritta da Rocco Hunt, sarà molto ascoltata in radio nei prossimi mesi.
A che ora si saprà il vincitore del Festival di Sanremo 2022
Dopo l'omaggio a Raffaella Carrà, dovranno esibirsi gli ultimi quattro cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Ma quando sapremo chi è il vincitore della 72° edizione del Festival? Considerato che la quinta puntata finirà intorno alle 2 di stanotte, la proclamazione del vincitore avverrà pochi minuti prima.
A Sanremo 2022 l'omaggio a Raffaella Carrà
Arriva il momento del ricordo di Raffaella Carrà con un estratto di Ballo ballo (Explota Explota), un film commedia musicale dedicato proprio alla carriera dell'artista scomparsa lo scorso luglio. In platea anche Sergio Iapino, storico compagno di Raffella Carrà e autore dei suoi programmi di maggior successo, nonché patron di questa operazione ricordo.
La resa scenica è molto bella, inizialmente pare ci sia una Raffaella Carrà in forma di ologramma sul palco, poi si capisce si tratti di una performer che resta per tutto il tempo in penombra, solo il cachetto giallo è in bella vista. Un momento di commemorazione che non perde il carattere gioioso di tutto ciò che Raffaella Carrà ha fatto in musica.
A che ora arriva la nuova classifica di Sanremo 2022
La classifica generale del Festival di Sanremo 2022, decisa dal pubblico a casa, tramite il televoto, arriverà intorno all'00.45 di questa notte. Questa classifica determinerà i primi tre posti del podio. Successivamente, a votare saranno tutte le giurie: il televoto, la Demoscopica 1000 e la Giuria della Sala Stampa.
Achille Lauro show, il cantante fa ballare Mara Venier e Giovanna Civitillo
La cifra di Achille Lauro non si è persa in questo quarto Sanremo consecutivo. Il cantante sul palco con "Domenica". Parola che ha qualcosa a che fare con Mara Venier, che è in prima fila e che Lauro invita a un passo di danza durante l'esibizione. Stessa cosa fa con Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus seduta in prima fila proprio al fianco di Venier.
Orietta Berti e Rovazzi cantano "Parole parole", poi tocca a Yuman
Evitabilissima l'esibizione di Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che dalla Costa Toscana cantano in playback "Parole Parole". I due sono stati protagonisti dei collegamenti settimanali dalla crociera in rada a poche centinaia di metri dalla costa sanremese. Poi si torna alla gara con Yuman, che esegue per l'ultima volta la sua "Ora e qui", attualmente al 21esimo posto in classifica. Prima dell'esibizione Sabrina Ferilli scherza sull'abbigliamento del cantante, sottolineando l'effetto pigiama. Vista l'ora, dice che vorrebbe mettersi in pigiama anche lei.
Tocca a Ditonellapiaga e Rettore a Sanremo 2022, sul palco di arriva "Chimica"
Tra le coppie più curiose di questa edizione del Festival di Sanremo c'è, senza ombra di dubbio, quella composta da Ditonellapiaga e Donatella Rettore. La loro "Chimica" è diventata uno dei tormentoni di questo Sanremo, rivelando una grande intesa tra le due artiste, che invece erano state al centro di voci su presunte discussioni nei giorni che hanno preceduto il festival. Dettaglio estetico: con una bandiera giapponese sul giubbotto, Rettore cita nell'acconciatura e negli abiti il suo album "Kamikaze rock'n'roll suicide" che quest'anno compie 40 anni.
Con Sabrina Ferilli, Sanremo omaggia Lucio Dalla: l'ultimo Sanremo nel 2012
A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, Sanremo dedica un omaggio all'artista con Sabrina Ferilli, che con lui lavorò proprio in televisione per uno show di prima serata. Sul palco proprio Sabrina Ferilli, con un cappello e gli occhiali a ricordare simbolicamente Dalla: "Stare vicino a lui è stato bellissimo, ho aneddoti fantastici che porto con me. Entrava in studio sempre con un gruppo di persone che erano gli ultimi, li prendeva dalla strada, teneva posti liberi per barboni, prostitute. Era un'emozione forte perché Lucio andava oltre la musica grazie a questa capacità di empatia con loro.
Gianni Morandi sul palco dopo la vittoria nella serata cover di Sanremo 2022 e le polemiche
Tocca a Gianni Morandi e questo è una specie di crocevia della finale. Il mito della musica italiana, 77 anni, è reduca dall'avere involontariamente provocato una rogna ad Amadeus e l'organizzazione, a causa della sua vittoria di ieri sera nella serata cover, grazie anche alla partecipazione di Jovanotti come ospite. Le polemiche sono nate proprio su questo punto, portando Amadeus a reagire in malo modo in conferenza stampa in risposta alle velate accuse di aver cambiato il regolamento in corsa. Fatto sta che Morandi in questo momento è secondo in classifica, dovesse riuscire nel colpaccio di vincere, Amadeus rischierebbe di doverne rispondere domani (al netto della gioia nazionale).
Sangiovanni prende in giro Amadeus con una sciarpa del Milan, che oggi ha vinto il derby
L'arrivo di Sangiovanni sul palco è nel segno del calcio. Il cantante decide di fare un regalo ad Amadeus, ma in realtà è una presa in giro, ovvero la sciarpa del Milan, che poche ore fa ha vinto il derby contro l'Inter di cui Amadeus è tifosissimo. Dopo la gag tocca al cantante, che esegue per l'ultima volta la sua "Farfalle". Al momento è al quinto posto in classifica e non è escluso che riesca ad acciuffare il podio.
Marco Mengoni e Filippo Scotti a Sanremo contro i messaggi d'odio
Arriva il momento del primo intervento di Marco Mengoni. Il cantante è sul palco con Filippo Scotti, protagonista del film dell'ultimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. I due leggono una serie di post e tweet su Sanremo, che partono da commenti generici per arrivare alle critiche e, inevitabilmente, messaggi d'odio.
L'intervento dei due, scritto da Mengoni con Filippo Scotti e Luca Bottura, cita alcuni passaggi della Costituzione, in particolare l'articolo 3 e l'articolo 21 relativi alla libertà di parola e di opinione. Filippo Scotti recita quindi una poesia di Franco Arminio, prima di lasciare spazio a Mengoni che canta "L'Essenziale", la canzone con cui vinse a Sanremo nel 2013.