Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022 con la canzone "Brividi", seconda Elisa con "O forse sei tu", terzo Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". Massimo Ranieri vince il Premio della Critica "Mia Martini", Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" a Gianni Morandi. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro. Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall'Orchestra a Elisa.
Vincitore Sanremo 2022, i codici per votare i tre finalisti sul podio:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La rappresentante di lista
- Massimo Ranieri
- Dargen D'Amico
- Michele Bravi
- Matteo Romano
- Fabrizio Moro
- Aka7even
- Achille Lauro
- Noemi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Rkomi
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Highsnob e Hu
- Yuman
- Le Vibrazioni
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
Marco Mengoni e Filippo Scotti a Sanremo contro i messaggi d'odio
Arriva il momento del primo intervento di Marco Mengoni. Il cantante è sul palco con Filippo Scotti, protagonista del film dell'ultimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. I due leggono una serie di post e tweet su Sanremo, che partono da commenti generici per arrivare alle critiche e, inevitabilmente, messaggi d'odio.
L'intervento dei due, scritto da Mengoni con Filippo Scotti e Luca Bottura, cita alcuni passaggi della Costituzione, in particolare l'articolo 3 e l'articolo 21 relativi alla libertà di parola e di opinione. Filippo Scotti recita quindi una poesia di Franco Arminio, prima di lasciare spazio a Mengoni che canta "L'Essenziale", la canzone con cui vinse a Sanremo nel 2013.
È il momento di Highsnob e Hu, cantano "Abbi cura di te" alla finale di Sanremo 2022
Tocca a Highsnob e Hu, che tornano sul palco dell'Ariston per la finale. "Grazie per aver creduto in noi", dice Hu ad Amadeus, ricordando il Sanremo Giovani fatto con lui due anni fa. La coppia in questo momento è classificata al 22esimo posto della generale con la canzone "Abbi cura di te". Difficile pensare che possano concretamente scalare la classifica, ma la loro è una canzone intensa che convince di ascolto in ascolto. Papalina e zia Mara immancabili alla fine dell'esibizione.
Mahmood e Blanco vogliono stravincere, sul palco portano anche le biciclette
Mahmood e Blanco hanno deciso di stravincere il Festival di Sanremo. Già primi in classifica, per l'ultima esecuzione di "Brividi" portano sul palco anche due biciclette ricoperte di Swarovski, quelle che vediamo nel video della canzone che inizia, non a caso, così: "Ho sognato di volare con te/Su una bici di diamanti".
Emma Marrone con "Ogni volta così", tocca a lei il rischio caduta di questo Sanremo
Tra i punti fermi del Festival c'è il rischio caduta, che dovrebbe essere tra i coefficienti del Fantasanremo. Quest'anno è toccato ad Emma rischiarla, è successo prima di eseguire "Ogni volta così". Naturalmente la sua esibizione non si limita a questo, visto che la canzone ascolto dopo ascolto prende sempre più vigore. Il sesto posto in classifica potrebbe diventare qualcos'altro alla fine della serata.
Tocca a La Rappresentante di Lista, i veri bistrattati di questo Sanremo 2022
La Rappresentante di Lista chiude la seconda esperienza sanremese con l'esecuzione di "Ciao Ciao" per l'ultima volta. Strano il loro percorso in questo Festival, partiti con i favori del pronostico, sono stati nelle parti della classifica per le prime due sere, prima di scivolare al nono posto dalla terza in poi. La canzone resta tra le più accattivanti e sofisticate di questa edizione e fa il paio con la "Be my baby" splendida della serata cover. L'impressione è che non raccoglieranno quello che avrebbero meritato. Non a caso la sala, alla fine, intona il motivetto che punta al titolo di tormentone.
Michele Bravi torna sul palco dell'Ariston con L'Inverno dei Fiori
Tocca al dodicesimo artista in gara, Michele Bravi. Per lui è una specie di Sanremo della rinascita, nel 2013 era stato su questo palco con "Il diario degli errori", oggi ci torna con "Inverno dei fiori". Una canzone dal testo intenso, una canzone d'amore intima, che non lascia trasparire alcuna tristezza, raccontando la speranza. Passaggio ricorrente destinato a rimanere in testa, forse il più denso della canzone, quello che dice "insegnami come si fa ad imparare la felicità/Per dimostrarti che se fossimo dei suoni, sarebbero canzoni". Da vero nerd del Fantasanremo quale si è dimostrato negli ultimi giorni, Michele decide di dare i suoi fiori a Mara Venier: "Così faccio un sacco di punti".
Le Farfalle sul palco di Sanremo
A Sanremo è il momento de Le Farfalle Azzurre, le atlete della squadra italiana di ginnastica ritimica. Il team è composto da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea. La squadra si è guadagnato il soprannome di “Farfalle” nel 2004, in seguito alla conquista del loro primo argento olimpico. L’origine del nome è attribuita al giornalista Giovanni Arpino.
Irama canta "Ovunque sarai", l'artista punta al podio di Sanremo 2022
Tocca a Irama, undicesimo artista in gara questa sera. Il cantante, che torna a un anno dall'edizione surreale giocata in una stanza d'albergo, a causa del Covid che lo colpì nel 2021, porta anche quest'anno una canzone di grande personalità intitolata "Ovunque sarai". Per lui, al momento, c'è il quarto posto in classifica, ma non è escluso che possa riuscire a raggiungere il podio.
Papalina e ciao zia Mara, Fantasanremo domina anche nella finale
La finale di Sanremo conferma il vero tormentone di questa edizione: Fantasanremo. La competizione goliardica ha dominato sul palco dell'Ariston, portando praticamente tutti gli artisti in gara a pronunciare strane parole alla fine delle loro esibizioni. Nemmeno la finale è stata esente, visto che in contemporanea al vincitore del Festival migliaia di chat tra amici saranno piene di commenti e risultati del Fantasanremo.
Elisa sul palco, l'artista terza in classifica tenta la rimonta
Tocca a Elisa, decima artista in gara questa sera. La cantante, che torna a Sanremo dopo 21 anni, è stata prima in classifica al termine della seconda serata, per poi perdere due posizioni e risultare al terzo posto dopo la serata cover, scalzata sul secondo gradino del podio da Gianni Morandi. Riuscirà a recuperare terreno su Mahmood e Blanco? Alla fine dell'esibizione anche per Elisa c'è la tassa Fantasanremo: "Mi hanno detto di dire ciao zia Mara e Papalina".
Anche alla serata finale di Sanremo vince Papalina
Gli artisti in gara sul palco dell'Ariston continuano a dire la parola "Papalina" per cercare di guadagnare punti bonus al Fantasanremo. Anche Massimo Ranieri ha ceduto dicendo "Papalina" alla fine della sua esibizione. Noemi, invece, ci prova pronunciando "Fantasanremo".
L'anti monologo di Sabrina Ferilli a Sanremo
Sono stati due anni molto duri, di monologhi da soli ce ne siamo fatti tanti e molti temi tra i più belli sono stati toccati negli ultimi anni dalle mie bellissime colleghe. Mi sono chiesta cosa potessi dire, ho fatto piccole riunioni in famiglia, rendendoci conto che i temi sono tutti importanti, diventava difficile fare una scaletta e scegliere di cosa parlare. L'attrice imposta un monologo sulla riflessione fatta nei giorni scorsi rispetto al tema da trattare: donne, uomini, bellezza, disuguaglianza, ecologia. Ma alla fine l'attrice conclude: "Sono tutti argomenti estremamente importanti, l'inclusione lo è. Però io penso che per parlare di questi argomenti bisogna lo faccia chi li studia, li conosce, anche da palcoscenici meno luccicanti. Io sono molto rispettosa delle conoscenze altrui, ognuno deve parlare di quello che sa". Ed ha proseguito così:
Perché devo dare un senso oltre quello che sono per giustificare il fatto che sto qui? Io sto qua per il mio lavoro, per i miei traguardi, per ciò che ho fatto. Ognuno parla del suo, della propria storia.
In pratica Sabrina Ferilli, nel tempo di un classico monologo, ha in un certo senso deriso il senso dei monologhi in Tv. A corredo, Sabrina Ferilli chiama anche sul palco il figlio di Amadeus, Josè: "Tu sei il motivo per cui io, Fiorello e Zalone siamo qui, fatti abbracciare". Quindi chiede a Mara Venier una foto col ragazzo. Si attende, ovviamente, la pubblicazione su Instagram.
Dargen D'Amico polemico sul palco: "Il governo che dimentica le piccole realtà musicali"
Dargen D'Amico va a braccio anche stasera, esattamente come aveva fatto nella serata cover. Prima di cantare ringrazia Amadeus: "Se sono qui è merito suo. Anche grazie al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali e ci costringe a trovare alternative". Poi è il momento della sua "Dove si balla", al 13esimo posto della classifica generale in questo momento.
La classifica di Sanremo 2022 prima della serata finale
Questa la classifica generale di Sanremo 2022 prima della quinta serata:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Elisa – O forse sei tu
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- La rappresentante di lista – Ciao ciao
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Achille Lauro – Domenica
- Matteo Romano – Virale
- Dargen D'Amico – Dove si balla
- Aka7even – Perfetta così
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Ditonellapiaga e Rettore- Chimica
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Rkomi – Insuperabile
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale
Fabrizio Moro sul palco, l'artista canta "Sei tu"
Fabrizio Moro arriva a Sanremo a quattro anni di distanza dalla vittoria in coppia con Ermal Meta, quella "Non mi avete fatto niente" che li ha portati poi all'Eurovision Song Contest di Lisbona nello stesso anno. La canzone portata in gara da Moro si chiama "Sei tu" e punta certamente alle parti alte della classifica parziale di questa prima serata. Nel corso della serata cover Moro ha invece deciso di omaggiare i Pooh portanto sul palco Uomini Soli, la canzone con cui il gruppo vinse Sanremo nel 1990.
C'è Mara Venier in prima fila, omaggio dell'Ariston per la conduttrice di Domenica In
Momento di "gloria" anche per Mara Venier. La conduttrice, che domani presenterà il consueto appuntamento con Domenica In dall'Ariston, viene omaggiata dell'applauso dell'Ariston su sollecito di Amadeus.
Tocca a Noemi, canta "Ti amo non lo so dire"
Arriva il momento di Noemi, alla sesta finale del festival di Sanremo della sua carriera e la seconda partecipazione consecutiva. Dopo "Glicine", portata in gara a Sanremo 2021, quest'anno è la volta di "Ti amo non lo so dire", scritta da Mahmood, Faini e Alessandro La Cava, che ha firmato ben quattro canzoni in gara al Festival. La classifica non è stata molto clemente con lei nei giorni scorsi, ma sul lungo periodo la sua sembra una canzone destinata ad avere fortuna in radio. Che alla fine è quello che conta. Finale obbligato con "Fantasanremo" anche per lei.
Massimo Ranieri sul palco, Amadeus: "Onorato della sua presenza"
È il turno, attesissimo, di Massimo Ranieri. L'artista, tra le punte di diamante di questa edizione, ha avuto alcune difficoltà vocali nelle prime due esibizioni, defaillances piuttosto inaspettate se si considera la caratura dell'artista. Prima dell'esibizione Amadeus ci tiene a ringraziarlo: "Io sono di carattere informale, il pubblico da casa decide di votare chi vuole. Io sono onorato della presenza di Massimo Ranieri in questo Sanremo". In effetti la sua Lettera al di là del mare di questa sera sembra più convincente, pur essendo evidenti alcune difficoltà nel ritornello, decisamente impegnativo dal punto di vista canoro. La sala lo tributa di una standing ovation alla fine dell'esibizione e anche lui, inevitabilmente, si concede il suo "papalina".
Tocca ad Aka7, l'artista ex Amici saluta i genitori in platea
È il momento di Aka7, che chiude con questa esibizione il suo debutto sul palco di Sanremo. Reduce da una fortunatissima partecipazione ad Amici, l'artista campano ha vissuto mesi d'oro dopo aver lasciato la scuola, grazie a un enorme successo di pubblico. La sua "Perfetta così" è la quinta canzone della serata in gara. Il messaggio a fine esibizione sembra concesso a tutti, nessuna traccia della regola aurea del festival che impediva commenti degli artisti prima e dopo la canzone. Aka7 ne approfitta per un messaggio familiare: "In platea ci sono i miei genitori, vorrei ringraziarli perché solo grazie a loro se sono qui".
È il momento di Iva Zanicchi, grandi applausi per la veterana di Sanremo 2022
È il momento di Iva Zanicchi, veterana del Festival con numerose partecipazioni e ben tre vittorie in carriera. L'artista viene presentata da Sabrina Ferilli e le due cominciano a chiacchierare amabilmente sul palco, finché non è Amadeus a interromperle: "Iva, devi cantare". Una canzone audace, la sua, che mette a dura prova le corde vocali. Cosa alla quale Iva Zanicchi, 82 anni, sembra prontissima, viste le performance di queste sere. Molto apprezzato anche l'omaggio a Milva che la cantante ha voluto fare nella serata cover, ricordando l'artista scomparsa lo scorso anno.
Sabrina Ferilli sul palco di Sanremo, la co-conduttrice "spoglia" Amadeus
È il momento dell'ingresso di Sabrina Ferilli, co-conduttrice dell'ultima serata del Festival, che ha già dato prova del tono che imporrà a questa serata nella conferenza stampa della mattina: "Ore e ore di televisione, maratone che durano 10 ore al giorno, Mentana ti fa un baffo", dice ad Amadeus, che spoglia per scoprire dove siano le pile. E aggiunge: "Se tante volte tu decidessi di non fare più un Festival, stasera questa falla brutta brutta. Sai perché? Perché se questi della Rai non sanno come sostituirti, ti chiedono di rimanerci altri 6 o 7 anni".
Rkomi sul palco di Sanremo: "Magari non prendo tutte le note, ma ci metto il cuore"
Al festival di Sanremo torna Rkomi, terzo concorrente a esibirsi nella gara di questa sera. La sua "Insuperabile" non ha avuto grande fortuna nella classifica generale, ma è uno dei pezzi più ascoltati sulle piattaforme, a dimostrazione dell'enorme seguito dell'artista, così come del fatto che ci sono altri parametri per misurare il gradimento degli artisti in gara a Sanremo. Chiusa l'esibizione, Rkomi sembra ricordare proprio questo:
Vorrei ringraziare tutto il mio pubblico che ha reso il mio album Taxi Driver ancora primo in classifica dopo 11 mesi. Per quanto un cantante atipico, magari non prendo tutte le note ma ci metto il cuore. Grazie a tutti quelli che mi sostengono, all'orchestra, c'è ancora tanto da fare e io lo voglio fare.
Giusy Ferreri canta "Miele", il suo megafono è uno dei feticci di questo Festival
Seconda in gara Giusy Ferreri, Amadeus la accoglie sul palco invitandola a parlare di sua figlia: "Mi aspetta a casa, ovviamente non vede l'ora che in televisione ci sia io". L'artista porta sul palco "Miele", canzone che oltre all'orecchiabilità, ha destato curiosità per il megafono usato all'inizio dell'esibizione, diventato una sorta di feticcio di questo Festival.
Matteo Romano apre la finale di Sanremo
Ad aprire la finale di Sanremo è Matteo Romano, uno dei tre artisti di Sanremo Giovani che ha compiuto il salto verso l'Ariston lo scorso dicembre. Giovanissimo, soli 19 anni per lui, è arrivato al successo grazie all'indiscutibile talento musicale, ma anche a una popolarità cresciuta molto attraverso social come Tik Tok, che infatti sono al centro della sua "Virale", la canzone che porta a Sanremo come sesto cantante in gara della seconda serata. Nel corso della serata cover Romano ha portato sul palco "Your Song" di Elton John, cantata con Malika Ayane.
La finale di Sanremo 2022 si apre con l'inno di Mameli
Apertura dai tratti solenni per la finale del Festival. La banda della Guardia di Finanza apre l'ultima serata di Sanremo 2022, eseguendo l'inno di Mameli. Tocca ad Amadeus salire sul palco: "Siamo felici di poter ascoltare tutte e 25 le canzoni in gara, gli artisti verranno votati interamente da casa, con il televoto". Il conduttore riepiloga quindi il regolamento della serata, prima di ricordare i numeri del televoto di ogni singolo artista.
I cantanti in ordine di esibizione della serata finale
Per la serata finale del Festival di Sanremo, tutti i cantanti in gara si esibiranno riproponendo la canzone con la quale partecipano alla gara. Ecco l'ordine di esibizione dei Big in gara per la quinta serata del Festival:
- Matteo Romano con Virale
- Giusy Ferreri con Miele
- Rkomi con Insuperabile
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Aka7even con Perfetta così
- Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare
- Noemi con Ti amo non lo so dire
- Fabrizio Moro con Sei tu
- Dargen D'Amico con Dove si balla
- Elisa con O forse sei tu
- Irama con Ovunque sarai
- Michele Bravi con Inverno dei fiori
- La Rappresentante di lista con Ciao Ciao
- Emma con Ogni volta è così
- Mahmood e Blanco con Brividi
- Highsnob e Hu con Abbi cura di te
- Sangiovanni con Farfalle
- Gianni Morandi con Apri tutte le porte
- Ditonellapiaga e Donatella Rettore con Chimica
- Yuman con Ora e qui
- Achille Lauro con Domenica
- Ana Mena con Duecentomila ore
- Tananai con Sesso occasionale
- Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia
- Le Vibrazioni con Tantissimo
I codici del televoto a Sanremo 2022 per votare il vincitore
Ecco i codici per votare i cantanti in gara a Sanremo 2022 attraverso il televoto.
- Matteo Romano
- Giusy Ferreri
- Rkomi
- Iva Zanicchi
- Aka7even
- Massimo Ranieri
- Noemi
- Fabrizio Moro
- Dargen D'Amico
- Elisa
- Irama
- Michele Bravi
- La Rappresentante di lista
- Emma
- Mahmood e Blanco
- Highsnob e Hu
- Sangiovanni
- Gianni Morandi
- Ditonellapiaga e Donatella Rettore
- Yuman
- Achille Lauro
- Ana Mena
- Tananai
- Giovanni Truppi
- Le Vibrazioni
Orietta Berti e Fabio Rovazzi arrivano all'Ariston
Dopo esser stati per le prime quattro serate a bordo della nave Costa Toscana, arrivano questa sera sul palco dell'Ariston. Orietta Berti e Fabio Rovazzi saranno gli ospiti della serata finale del Festival di Sanremo 2022.
A che ora inizia la quinta serata di Sanremo 2022 e quando si saprà il vincitore
L'appuntamento con la finale del Festival di Sanremo 2022 è in programma sabato 5 febbraio, a partire dalle ore 20.40 di questa sera. Secondo la scaletta della quinta serata del Festival, il vincitore di Sanremo 2022 verrà proclamato non prima delle 2 di stanotte.
Marco Mengoni superospite della finale del Festival di Sanremo
L'organizzazione, a quanto si apprende dall'Ansa, starebbe definendo gli ultimi dettagli per la partecipazione del cantautore come superospite, nella quinta serata. Mengoni, che ha vinto il festival nel 2013 con L'essenziale, nei giorni scorsi ha conquistato il 60/esimo platino della sua carriera con l'ultimo progetto discografico Materia (Terra).