Sanremo, la terza serata in diretta con Amadeus e Drusilla Foer: con Noemi si chiude la scaletta dei cantanti in gara, attesa per la classifica generale, data dalla somma del Televoto e della Giuria Demoscopica 1000. Tra i momenti salienti della serata, i monologhi di Roberto Saviano e Drusilla Foer e la testimonianza della carabiniera Martina Pigliapoco.
La classifica generale:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Fabrizio Moro – Sei tu
- La rappresentante di lista – Ciao Ciao
- Dargen D'Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Aka7even – Perfetta così
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Matteo Romano – Virale
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso Occasionale
- Gli ascolti della terza serata di Sanremo 2022 04 Febbraio
Gli ascolti della terza serata di Sanremo 2022
L'appuntamento di giovedì 3 febbraio con il Festival di Sanremo, in cui si sono esibiti tutti i 25 cantanti in gara, con una bravissima Drusilla Foer come co-conduttrice e super ospiti Cesare Cremonini e Roberto Saviano, non ha deluso le aspettative. Ancora alti, infatti, gli ascolti della terza serata della kermesse con ben 9.360.000 spettatori e il 54.1% di share. Un dato che conferma il successo di questa edizione, la terza per Amadeus, che però già nel 2020 aveva conquistato quasi dieci milioni di telespettatori, superando invece quella dello scorso anno che aveva totalizzato ben 10 punti di share in meno.
La classifica generale dopo la terza puntata del Festival di Sanremo 2022
La classifica generale dopo la terza puntata del Festival di Sanremo 2022 vede Mahmood e Blanco scavalcare Elisa. Sorpresa Gianni Morandi sul podio. La classifica è l'effetto della somma di televoto, giuria demoscopica e voto della sala stampa
- Mahmood e Blanco
- Elisa
- Gianni Morandi
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- Massimo Ranieri
- Fabrizio Moro
- La rappresentante di lista
- Dargen D'Amico
- Michele Bravi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Aka 7even
- Achille Lauro
- Noemi
- Rkomi
- Matteo Romano
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Highsnob e Hu
- Giusy Ferreri
- Le Vibrazioni
- Yuman
- Ana Mena
- Tananai
Il monologo di Drusilla Foer a Sanremo: "Unicità mi piace, non diversità"
Il monologo di Drusilla Foer nella fase conclusiva della terza puntata del Festival di Sanremo.
Diversità è una parola che non mi convince. Quando la verbalizzo, sento sempre che tradisco qualcosa che sento o che penso. Trovo che le parole siano come le amanti, quando non funzionano più vanno cambiate subito. Ho cercato un termine che potesse sostituire una parola così incompleta e ne ho trovato uno molto convincente ed è: unicità. Mi piace come parola perché tutti pensiamo di essere unici e di trovare unicità nell'altro. Per comprendere la propria unicità è necessario capire di cosa è composta la nostra unicità. Dobbiamo capire di cosa siamo fatti noi. Le cose belle: le ambizioni, i valori, le convinzioni, i talenti. Il talento va allenato, va seguito. Delle proprie convinzioni bisogna avere cura.
E ancora:
Come si tiene la propria unicità? Si prendono per mano tutte le cose che ci abitano, quelle brutte e si portano in alto. Si sollevano insieme a noi nella purezza dell'aria, nella libertà del vento, in un grande abbraccio innamorato e gridiamo: "Che bellezza tutte queste cose! Sono io!". Sarò una figata pazzesca e sarà bellissimo abbracciare la nostra unicità. E a quel punto io credo che sarà più probabile abbracciare l'unicità dell'altro e uscire da questo stato di conflitto che ci è lontana.
Drusilla Foer conclude: "Promettetemi che ci doneremo agli altri, che accogliamo il dubbio anche solo per essere certi che le nostre convinzioni non siano solo delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in libertà e senza pregiudizio e senza vergogna. Facciamo scorrere i sentimenti con libertà e liberiamoci dalla prigionia dell'immobilità. Immaginate se il mondo non ruotasse e fisso stesse, se tutto il buio fosse nero pesto".
Stop al televoto per la terza serata del Festival di Sanremo
All'1.29, Amadeus dichiara lo stop al televoto. Presto sarà annunciata la classifica generale dallo stesso conduttore con Drusilla Foer.
Noemi con Ti amo non lo so dire a Sanremo, la canzone scritta da Mahmood
Ultimo artista in gara nella terza serata del Festival di Sanremo è Noemi con il brano “Ti amo ma non lo so dire”. È la sesta partecipazione della cantante al Festival di Sanremo, ormai un habitué di questa competizione. La Sala Stampa l’ha posizionata in undicesima posizione in classifica generale provvisoria. La canzone è stata scritta, tra gli altri, da Mahmood.
Tuo padre, mia madre, Lucia: Giovanni Truppi nella terza serata di Sanremo
Penultimo artista in gara è Giovanni Truppi. La sua canzone “Tuo padre, mia madre, Lucia” ha già vinto il Premio Lunezia, che si assegna a margine della competizione. Il brano, una canzone d’amore dalla ritmica ammaliante, si è classificato undicesimo nella classifica provvisoria della Sala Stampa. Anche per lui, un mini siparietto con Drusilla Foer: "Lei mi piace tanto".
Gilles Rocca lavora come fonico a Sanremo, siparietto con Drusilla Foer
Entra in scena Gilles Rocca, l'attore protagonista dell'ultima edizione di Ballando con le stelle, lavora da anni con la sua società di famiglia come fonico del Teatro Ariston. Così, mentre sbarazza il palco dopo la canzone de Le Vibrazioni, si "scontra" con Drusilla Foer: "È vestita bene". Drusilla Foer: "Grazie, anche lei".
Le Vibrazioni con Tantissimo: solo 22esimi in classifica
“Tantissimo” è il brano de Le Vibrazioni. La band capitanata da Francesco Sarcina è alla quarta partecipazione al Festival. La classifica generale della Sala Stampa per adesso relega il gruppo alla posizione numero 22.
Lo scambio di battute tra Iva Zanicchi e Drusilla Foer: "Hai una cosa più di me..."
Scambio infuocato tra Iva Zanicchi e Drusilla Foer sul palco del Teatro Ariston. La co-conduttrice, presentando il brano in gara, è stata fermata da Iva Zanicchi: "Quanto sei alta". E Drusilla: "Parecchio più di te". E Iva: "Ma hai anche altre cose più di me…”. Touchdown di Drusilla Foer: "Sì, sono colta". Gelo sul palco.
Yuman, da Sanremo Giovani ai grandi della canzone con Ora e qui
Yuman è un’artista che arriva tra i Big dopo la vittoria a Sanremo Giovani. Il brano “Ora e qui” è al ventitreesimo posto nella classifica della Sala Stampa. La giuria demoscopica e il televoto possono aiutare Yuman a salire in classifica: il codice per il televoto è il 22.
"Ogni volta è così", la canzone di Emma è sesta a Sanremo
Emma è la ventunesima cantante in gara con la canzone “Ogni volta è così”. La particolarità è nella scelta della direttrice d’orchestra: Francesca Michielin, sua collega e grande amica. Sesta posizione in classifica generale per la Sala Stampa. Questa sera sarà la giuria demoscopica e il televoto a decidere la classifica: il codice per votare Emma è il 21.
Il messaggio di Francesca Michielin
Francesca Michielin lancia un messaggio via Twitter a Emma Marrone per spiegare che il numero 21 in numerologia è simbolo di lealtà, coraggio e amicizia sincera: "Emma Marrone sei il mio 21".
Martina Pigliapoco, la carabiniera eroe che ha sventato il suicidio di una donna
Martina Pigliapoco è la carabiniera che ha salvato la vita a una donna che voleva lanciarsi da un ponte tibetano a Belluno. Davanti al pubblico del Teatro Ariston, la carabiniera ha raccontato la sua storia: "Ho fatto di tutto per cercare di far capire a quella donna che era meglio non farlo. Non si sentiva una buona madre, ma io ho fatto di tutto per farle capire che era meglio non fare quel gesto".
Le Farfalle di Sangiovanni alla terza serata di Sanremo, lui ringrazia Madame: "Ciao Franci"
"Sei una boccata d'aria" canta Sangiovanni. "Farfalle” è il brano con cui Sangiovanni si presenta al 72esimo Festival di Sanremo. Nella terza serata di questo Sanremo, Sangiovanni proverà a migliorare la sua posizione in classifica: è tredicesimo. Prima di cantare, l'abbraccio ad Amadeus e una battuta con Drusilla Foer: "Sei venuto in pigiama?" e Sangiovanni risponde: "No, è la mia tuta da lavoro".
Alla fine dell'esibizione, Sangiovanni sembra abbia voluto ringraziare Madame: "Sei mi stai ascoltando, ciao Franci e grazie di tutto". Madame, all'anagrafe, è Francesca Calearo.
Drusilla Foer e Amadeus, la gag del caffè: ottima intesa a Sanremo
Drusilla Foer si prende la scena al Teatro Ariston con la gag del caffè. C'è grande intesa con Amadeus, che si conferma la spalla migliore per i grandi interpreti. Uno sketch semplicissimo, Drusilla Foer porta una tazzina di caffè al conduttore e veleggia con grazia tra massime e battutine.
Quando arriva la nuova classifica generale di Sanremo 2022
La classifica generale del Festival di Sanremo 2022, data dalla somma del televoto e della Giuria Demoscopica 1000, arriverà intorno all'1.40 di questa notte. Nell'ultima classifica, Elisa è sul podio, seguita da Mahmood e Blanco e La Rappresentante di Lista. Ma il televoto, come sappiamo, potrà sbaragliare le carte in tavola.
Ana Mena gorgheggia Duecentomila Ore a Sanremo, ma è ultima in classifica
Duecentomila ore è il brano di Ana Mena, la cantante latina regina delle hit estive insieme a Rocco Hunt. Purtroppo, in classifica generale non è in buona posizione: è ultima, 25esimo posto per lei.
Matteo Romano è Virale ma a Sanremo è solo 17esimo
Matteo Romano è il diciottesimo cantante in gara con la canzone “Virale”. La sala stampa lo ha fatto esordire con un diciassettisimo posto in classifica generale provvisoria. Molto emozionato la prima sera, si è detto più tranquillo adesso: "Abbiamo rotto il ghiaccio, sono molto tranquillo".
I look della terza serata di Sanremo 2022: le pagelle
Da Michele Bravi a Elisa, passando per Mahmood e Achille Lauro, i voti ai vestiti di Sanremo 2022 per la terza serata.
Anna Valle al Festival di Sanremo presenta la nuova fiction "Lea - Un giorno nuovo"
Anna Valle è una delle ospiti della terza serata del Festival di Sanremo. La ex Miss Italia arriva sul palco del Teatro Ariston per presentare la nuova fiction "Lea – un giorno nuovo" con Giorgio Pasotti. Anna Valle racconta la storia di questa nuova fiction che è un medical drama: "È una storia di persone che cercano la loro felicità, ma la cosa che sanno fare meglio è entrare in simbiosi e in empatia con i loro pazienti – bambini e ragazzini – e cercare di dar loro la serenità perduta".
Achille Lauro mostra il tatuaggio sul pube a Sanremo
Il contestatissimo Achille Lauro è il diciassettesimo cantante in gara. La classifica della sala stampa lo relega al sedicesimo posto. Per adesso, probabilmente, una delle principali delusioni di questo Festival di Sanremo. "Domenica" può essere votata al televoto attraverso il codice 17. La giuria demoscopica e il pubblico a casa riuscirà risollevare le sorti di questa canzone? Il brano, anche grazie alla presenza dell'Harlem Gospel Choir, è coinvolgente ma rappresenta anche una sorta di continuazione di "Rolls Royce".
Alla fine dell'esibizione, Achille Lauro mostra il tatuaggio sul pube e improvvisa lo spogliarello.
A che ora finisce la terza serata di Sanremo 2022: la scaletta
La scaletta del Festival di Sanremo 2022 prevede che la terza serata finisca non prima delle ore 1.50 di stanotte.
I codici a Sanremo 2022 per il televoto
Ricapitoliamo i codici per il televoto a Sanremo 2022:
01. Giusy Ferreri – Miele
02. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
03. Fabrizio Moro – Sei tu
04. Aka 7even – Perfetta così
05. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
06. Dargen D’Amico – Dove si balla
07. Irama – Ovunque sarai
08. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
09. Michele bravi – Inverno dei fiori
10. Rkomi – Insuperabile
11. Mahmood & Blanco – Brividi
12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
13. Tananai – Sesso occasionale
14. Elisa – O forse sei tu
15. Rappresentante di lista – Ciao Ciao
16. Iva Zanicchi – Voglio amarti
17. Achille Lauro – Domenica
18. Matteo Romano – Virale
19. Ana Mena – Duecentomila ore
20. Sangiovanni – Farfalle
21. Emma – Ogni volta è così
22. Yuman – Ora e qui
23. Le Vibrazioni – Tantissimo
24. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
25. Noemi – Ti amo non lo so dire
Iva Zanicchi canta "Voglio amarti": ventesima in classifica generale a Sanremo
Iva Zanicchi è la sedicesima cantante in gara con il brano “Voglio amarti”. La classifica generale della sala stampa l’ha relegata solo al ventesimo posto. Alla fine dell'esibizione, un grande applauso del Teatro Ariston. Iva Zanicchi spera nella giuria demoscopica e nel televoto: codice 16. Siparietto finale con Amadeus: "Ti accompagno, usciamo da quella parte".
La Rappresentante di Lista fa Ciao Ciao e accende Sanremo
La rappresentante di lista arriva con “Ciao Ciao”. Il brano è un’apocalisse in versione dance che ha catturato l’attenzione del pubblico e della sala stampa, che ha infatti premiato il brano con un terzo posto in classifica generale. Sul palco insieme a loro anche Erica Lucchesi, sorella della cantante, ed Enrico Lupi. Il Teatro Ariston si accende.
Il video della caduta del cameraman durante l'esibizione di Cesare Cremonini a Sanremo
Durante l'esibizione di Cesare Cremonini, non inquadrato dalla regia, c'è stato un incidente che è stato ripreso da un telefonino di uno spettatore presente al Teatro Ariston. Un cameraman è caduto all'indietro mentre stava facendo il suo lavoro. L'ironia su Twitter: "Ha sacrificato la colonna e l'osso sacro pur di salvare la telecamera. Merita un cospicuo aumento".
Orietta Berti vestita da piumino da cipria al Festival di Sanremo
Amadeus dà la linea alla Costa Toscana, presieduta come sempre da Fabio Rovazzi e Orietta Berti. In questa terza puntata, Orietta Berti è vestita da "piumino da cipria", come racconta ad Amadeus. L'esibizione della serata dalla Costa Toscana è di Gaia Gozzi, che ha sostituito i ComaCose, risultati positivi al Coronavirus.
Roberto Saviano ricorda Falcone e Borsellino a Sanremo: "Li riportiamo in vita"
Roberto Saviano è il superospite che – senza guadagnare cachet – calca il Teatro Ariston per ricordare al Festival di Sanremo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ricordando Falcone e Borsellino non stiamo solo provando nostalgia, ma li stiamo riportando al cuore. Riportarli al cuore, significa riportarli in vita. Il coraggio è una scelta. Non scegliere non significa restare neutrali.
Lo scrittore partenopeo ricorda i nomi di tutti gli uomini uccisi dalla mafia prima di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: "Dopo una morte di mafia, il giorno dopo c'era solo silenzio. La mafia credeva che sarebbe successo anche con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Oggi vengono celebrati come eroi ma non era così quando erano in vita. Venivano accusati di essere in cerca di spettacolo. Non erano visti come degli eroi. Di Falcone si arrivò a dire che la borsa con 58 candelotti di esplosivo rinvenuta nei pressi di casa sua se l'era messa da solo. Si preferiva affossarli attaccandone l'immagine".
Roberto Saviano ricorda Rita Atria, suicida a 17 anni dopo la morte di Paolo Borsellino
Roberto Saviano ricorda che durante il Festival di Sanremo 1992 davanti alla tv c'era una ragazza di 17 anni, Rita Atria, testimone di giustizia italiana che si uccise dopo la strage di via D'Amelio perché riponeva fiducia nel magistrato Paolo Borsellino. Dopo la morte di Paolo Borsellino, Rita Atria decise di togliersi la vita.
Ogni volta che non scegliamo, lo facciamo perché abbiamo paura. Ma non scegliere non significa restare in sicurezza. Questo silenzio finisce per favorire le mafie e lasciare solo tutti quelli che provano a contrastarle.
Roberto Saviano legge poi un tema di Rita Atria contro le mafie: "Forse se ognuno di noi può cambiare, forse ce la faremo".
"O forse sei tu" a vincere Sanremo: Elisa canta nella terza serata del Festival
La quattordicesima canzone in gara è la prima in classifica generale della Sala Stampa. Parliamo di Elisa e della canzone “O forse sei tu”, scritta dall'artista e da Davide Petrella: ecco l’esibizione della grande favorita alla vittoria finale. Una classica canzone sanremese che Elisa canta in un abito completamente bianco. "Sarò quell'istante che ti porterà una piccola felicità, quella stupida voglia di vivere sempre" canta l'Ariston con Elisa.
Tananai con Sesso Occasionale, è penultimo a Sanremo
È il momento di Tananai al Festival di Sanremo. Tananai con “Sesso Occasionale” è arrivato penultimo, in posizione numero 24, nella classifica della Sala Stampa. La terza serata del Festival di Sanremo sarà l’occasione per lui di rifarsi, probabilmente. Il codice per votarlo al televoto è il 13. La giuria demoscopica e il pubblico da casa può migliorare la sua posizione di classifica?
Un nuovo momento con Cesare Cremonini a Sanremo: "La ragazza del futuro" e "50 special"
È il momento del secondo intervento di Cesare Cremonini con un nuovo brano eseguito al pianoforte. È il nuovo singolo, "La ragazza del futuro" e poi un grande momento revival con "50 Special". Tutti in piedi al Teatro Ariston per il secondo momento con Cesare Cremonini. Amadeus scambia qualche battuta con il cantautore tra un brano e l'altro e poi gli lascia tributare il meritato applauso del Teatro Ariston.