video suggerito

Palinsesti Rai 2022/2023: cosa vedremo nella prossima stagione televisiva (DIRETTA)

117 CONDIVISIONI

La conferenza stampa in diretta dei palinsesti Rai 2022/2023. Programmi, nomi dei conduttori e novità della prossima stagione televisiva prevista sulla tv di Stato. La fascia del mattino, del pomeriggio e della sera con prime time dedicato, le fiction, Sanremo ed Eurovision 2023. L'evento di Milano sarà condotto da Laura Chimenti.

Alessandra De Stefano, Rai Sport: "Racconteremo lo sport senza barriere e diversità"

Immagine

Spazio ad Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport: "Volevo riportarvi alla mente due momenti: Tokyo, primo agosto, un abbraccio tra Tamberi e Jacobs. Un'immagine fortissima che resterà nel nostro immaginario. Sappiamo esattamente cosa stavamo facendo in quel momento. Seconda immagine: la vittoria alle paralimpiadi delle donne nei 100 metri. Sono due istantanee che ci dicono i sogni possano diventare realtà. C'è una cosa che ha accomunato tutti: la possibilità di esserci, grazie alla televisione".

Inevitabile un passaggio sui mondiali senza l'Italia: "La prima volta di un campionato del mondo in inverno, avremo i mondiali con le luci dell'albero di Natale. Gli azzurri ci mancheranno, però nel calcio esiste il bel gioco, che non ha confini. In Qatar avremo le sfide individuali di chi sarà lì per fare qualcosa di storico". 

Spazio quindi ai mondiali di ciclismo, di Tennis con le ATP Finals e il ritorno della Coppa Davis: "Sembrava impossibile riportare questo evento sulle reti Rai e invece ce l'abbiamo fatta. Chissà che non riusciremo ad avere Panatta al commento". Infine un proposito sul suo nuovo mandato: "Racconteremo tutto lo sport che non si vede, quello delle periferie, sarà un racconto che non avrà diversità e barriere. La mia visione dello sport è questa". 

A cura di Andrea Parrella

Jovanotti torna su RaiPlay, nuovo programma su piattaforma per Valerio Lundini

Immagine

Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay, presenta alcune delle novità della prossima stagione per la piattaforma che è sempre più uno dei punti di forza dell'azienda.

– In primis "Alla Salute!", un backstage originale che racconterà il Jova Beach Party, il tour estivo che Jovanotti porterà in giro per l'Italia nelle prossime settimane.

– Poi "Conferenza stampa": una nuova idea di Giovanni Benincasa e Valerio Lundini. Dieci puntate, 30 minuti, immaginate una situazione come questa dove i giovani faranno le domande e una star alla volta protagonista di queste nuove puntate.

– "The Rap Game", protagonisti i giovani di talento, accomunati dalla musica rap. Non è un talent a eliminazione, con una giuria composta da rapper.

– "Confusi": toni comedy, con l'intento serio di raccontare quattro ventenni che si trovano a vivere insieme nel passaggio all'età adulta.

– "5 minuti prima", è la serie scripted prodotta da Rai Fiction in esclusiva per RaiPlay e ambientata nella Torino di oggi in cui si snodano le vicende della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici, alle prese con il sesso, l’amore, le amicizie, la costruzione della propria identità

– Serie internazionali. In prima visione ci saranno "Wild Republic" e "Starstruck".

– Per la prima volta sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay anche una docu-serie dedicata alla narrazione storica, prodotta dalla Direzione Documentari: "Lotta Continua", serie firmata da Aldo Cazzullo, giornalista

– Seconda stagione di "Scialla Italia" e una nuova stagione anche "Superquark+".

– E poi un vero e proprio regalo per gli amanti della settima arte: il cofanetto Charlie Chaplin con 10 lungometraggi tra i più belli del grande maestro del cinema, in edizioni restaurate dalla Cineteca di Bologna, disponibili su RaiPlay in doppio audio con sottotitoli.

A cura di Andrea Parrella

Carlo Fuortes apre i palinsesti: "Stiamo costruendo una nuova Rai"

Immagine

Spetta a Laura Chimenti, anchorwoman del Tg1, la conduzione dei palinsesti Rai 2022/2023. Chimenti introduce subito l'amministratore delegato Carlo Fuortes, che introduce il nuovo discorso per generi, spiegando la nuova struttura dell'azienda:

La programmazione Rai che stiamo costruendo è una programmazione nuova, che guarda al futuro. Una nuova organizzazione che vuole essere capace di rispondere a una società in continuo cambiamento. La realtà è sempre più segnata dal digitale e dalla frammentazione dei contenuti, un cambiamento che credo sia paragonabile solo a quello che accadde negli anni '50 e '60, quando la Rai interpretò un ruolo importante. Siamo quello che saremo, non meno di quello che siamo stati, questa frase di Wilde credo sia molto adatta a questa azienda. Andare a comprendere la complessità per evitare che si trasformi in frammentazione.

Fuortes prosegue parlando delle nuove narrative e tecniche di linguaggio: "La Rai dovrà avere capacità di capire e costruire i nuovi spazi di incontro con un pubblico sempre diverso. Saper rispondere a queste domande è fondamentale, la Rai deve confermare il proprio ruolo strutturale nell'industria culturale italiana. […] Inizia un ruolo basato sulla collaborazione tra direttori. Con questa nuova organizzazione si potrà superare un grande limite, non ragionare più sui palinsesti lineari ma ragionare su prodotti e contenuti. Questo ci permetterà di ragionare su nuovi formati, pensare a progetti crossmediali […] È un percorso che inizia oggi e che dovrà portare la Rai da essere un broadcaster a una media company".

A cura di Andrea Parrella

Le novità dei palinsesti Rai, inizia una nuova era con le direzioni di genere

Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento
Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento

Si terrà a Milano la presentazione dei palinsesti Rai 2022-2023. Si tratta di un momento cruciale della stagione televisiva a venire, perché è proprio qui che si traccia il percorso delle reti del servizio pubblico per i prossimi mesi e i progetti definiti in questa sede saranno termine di paragone per le analisi dei prossimi mesi.

All'evento, la cui conduzione è affidata a Mara Venier, prenderanno parte molti volti protagonisti della prossima stagione Rai, compreso il nuovo organigramma dell'azienda. I palinsesti 2022/2023 segnano l'inizio di una nuova era in Rai, con l'organizzazione per generi che va a sostituire quella per reti (qui le nomine per ogni ruolo).

A cura di Andrea Parrella
117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views