Maurizio Costanzo è morto oggi (24 febbraio) all'età di 84 anni, a causa di complicazioni dopo un intervento chirurgico di routine alla clinica Paideia di Roma. Aggravatosi improvvisamente, è stato ricoverato in terapia intensiva: al suo fianco la quarta moglie Maria De Filippi.
Giornalista, conduttore e autore televisivo, Costanzo ha inventato e condotto alcuni dei programmi più longevi della tv italiana, da Buona Domenica al Maurizio Costanzo Show. I funerali si terranno lunedì 27 febbraio alla Chiesa degli Artisti a Roma, mentre da domani è aperta la camera ardente in Campidoglio.
Tante le reazioni dei personaggi dello spettacolo, della cultura e della politica, da Vittorio Sgarbi a Pippo Baudo fino a Gianni Morandi e Giorgia Meloni.
Silvio Berlusconi ricorda Maurizio Costanzo: "Mi mancheranno i suoi consigli"
Nel corso dello speciale Tg 5 Matrix dedicato a Maurizio Costanzo, è intervenuto Silvio Berlusconi ricordando il personaggio, la professionalità e la statura: "Lui è stato il primo a venire a Canale 5, accettando quello che c'era e rischiando tutto perché non sapevamo se saremmo andati ancora in onda o no. Mancherà tantissimo a tutti i noi. A me mancherà per il suo affetto, per la sua amicizia, per il suo grande cuore e io lo ricorderò sempre come un grande professionista, come un grande amico". Quindi ha aggiunto:
Mi mancherà per il suo affetto, per i suoi consigli. È un grande esempio. Un grande amico. Io ho sempre dato grandi consigli a tutti quelli della televisione, non ho mai dato un consiglio a lui su come doveva fare la sua televisione.
Il Presidente Mattarella ricorda Costanzo: "Si schierò con coraggio contro la mafia"
Attraverso una nota, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda Maurizio Costanzo, sottolineando il suo enorme valore nell'ambito della storia della Tv, ma anche il suo impegno sul fronte della lotta alla criminalità organizzata: "Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, giornalista, autore e sceneggiatore, che ha contribuito grandemente al rinnovamento dei generi televisivi, ideando nuovi format e nuovi linguaggi".
Sabato 25 febbraio C'è posta per te non andrà in onda
C'è posta per te, condotto da Maria De Filippi, non andrà in onda sabato 25 febbraio. Un altro cambio di programmazione che segue la morte di Maurizio Costanzo. Al suo posto ci saranno due serate "speciali e indimenticabili", ideate proprio dallo stesso giornalista e conduttore.
Gennaro Sangiuliano: "Funerali solenni per Costanzo"
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha diposto le esequie solenni per Maurizio Costanzo, che avranno luogo lunedì 27 febbraio nella Chiesa degli Artisti a Roma. Questa scelta per "ribadire il cordoglio per la scomparsa del grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana".
Il messaggio di Mediaset: "Se ne va un pezzo della nostra televisione"
Anche tutta Mediaset, con un breve video, ha voluto ricordare Maurizio Costanzo. "Sarai sempre nei nostri cuori, grazie di tutto", si legge nel messaggio firmato Pier Silvio Berlusconi. E poi ancora: "Con te se ne va un pezzo della nostra televisione, un pezzo del nostro paese".
Marco Mengoni: "Sei nei ricordi di tutti noi"
Anche il neo vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni, ha reso omaggio a Maurizio Costanzo. In un breve messaggio via Twitter ha scritto: "Sei nei ricordi di tutti noi, grazie Maurizio. Un abbraccio fortissimi a Maria e alla famiglia".
Turchese Baracchi: "Un pozzo di conoscenza, devo a lui la mia carriera"
“Era un pozzo di conoscenza, anche solo un minuto di dialogo con lui era un’esperienza di vita indimenticabile". Così Turchese Baracchi, nel corso di un'intervista a Fanpage.it, ha ricordato Maurizio Costanzo. La conduttrice radiofonica del programma Turchesando, l'ha conosciuto prima come professore all'Università La Sapienza, poi come punto di riferimento per il suo percorso in radio: "La sua genialità era travolgente. Aveva un’intelligenza fuori dal comune, un’autoironia senza precedenti. Una persona eccezionale. È diventato il mio punto di riferimento. Gran parte della mia carriera la devo a lui".
Patty Pravo: "Quanti bei ricordi"
"Quanti bei ricordi… Ti voglio bene Maurizio", ha scritto Patty Pravo per ricordare Costanzo. L'artista ha condiviso anche un tenero scatto, in cui il conduttore le accarezza il viso sul palco poco prima di un'intervista.
Questa sera Quarto Grado non andrà in onda
Quarto Grado, il programma condotto da Gianluigi Nuzzi su Rete 4, non andrà in onda questa sera, venerdì 24 febbraio, in seguito alla morte di Maurizio Costanzo. I giornalisti si uniscono alla commozione per la scomparsa del conduttore e collega.
La vita privata: la quarta moglie Maria De Filippi e l'adozione di Gabriele
Maurizio Costanzo è stato sposato quattro volte e, nel corso della sua vita, ha avuto tre figli. L'ultima moglie è stata Maria De Filippi, nota conduttrice Mediaset. I due sono convolati a nozze il 28 agosto del 1995, con rito civile presso il Comune di Roma. Il loro amore poi li ha spinti, nel 2004, a prendere in adozione Gabriele Costanzo, all'epoca 22enne e che ora lavora insieme alla madre per la società di produzione Fascino. “Sono orgoglioso, è un ragazzo per bene”, disse di lui il giornalista.
Maria Falcone: "Con lui, straordinaria lotta alla mafia"
Anche Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, il giudice ucciso da Cosa Nostra nel 1992, ha ricordato Maurizio Costanzo. La donna si è soffermata sul suo impegno nella lotta alla mafia e nell'importanza di sensibilizzare gli italiani sulla criminalità organizzata:
Ricordo con gratitudine quando fu concretamente vicino a mio fratello dandogli voce e spezzando così l'isolamento che soffriva in quella fase della sua vita. Il suo impegno nella lotta alla mafia e nel far crescere la consapevolezza degli italiani sulla criminalità organizzata, che gli costò un terribile attentato a conferma di quanto fosse prezioso il suo lavoro, sono, per me, i lasciti più significativi di una carriera che lo ha visto protagonista e innovatore dell'informazione italiana.
Claudio Lippi: "Autore di una televisione irripetibile"
Tutto il cast di Buona Domenica è stato presente nella puntata omaggio a Maurizio Costanzo de La vita in Diretta. Tra gli ospiti Roberta Capua, Paola Barale, Massimo Lopez e Claudio Lippi. Quest'ultimo, commosso, ha detto: "Non è stato solo un buon giornalista, era estremamente intelligente, educato e diretto. Tutto quello che aveva da dire, non lo diceva mai alle spalle. È stato l'autore di una televisione irripetibile".
Cambio di programmazione Mediaset: Buongiorno Mamma e Uomini e Donne non vanno in onda
A seguito della morte di Maurizio Costanzo, Mediaset ha cambiato una parte della sua programmazione. Nella giornata di oggi, 24 febbraio, non è andato in onda il consueto appuntamento di Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi a partire dalle ore 14.45. Si apprende anche che salterà la puntata di Buongiorno Mamma 2, prevista per venerdì 24 febbraio. Al suo posto, uno Speciale Matrix.
Giorgia Meloni: "Ci lascia un'icona del giornalismo e della tv"
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condiviso un pensiero per ricordare Maurizio Costanzo, scomparso oggi all'età di 84 anni. Su Twitter ha scritto:
"Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio". Lo scrive sui social la premier, Giorgia Meloni, pubblicando una foto del giornalista scomparso e la scritta".
Le cause della morte di Maurizio Costanzo: "Ricoverato per intervento di routine, condizioni aggravate progressivamente"
Maurizio Costanzo, 84 anni, era ricoverato nella clinica Paideia da circa un mese per un intervento chirurgico di routine. Poi le sue condizioni di salute si sarebbero progressivamente aggravate, tanto da rendere necessario il trasferimento in terapia intensiva, dove questa mattina è avvenuto il decesso. Le cause della morte sono state rese note nel corso dell'ultima edizione del TG1, con approfondimento nella puntata de La Vita in Diretta, sempre su Rai1. L'inviata del programma condotto da Alberto Matano ha spiegato che il giornalista ha avuto modo di salutare l'amatissima moglie: "Stamattina Maria De Filippi è stata con lui a lungo, si sono salutati".
I funerali lunedì alla Chiesa degli Artisti
I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno lunedì 27 febbraio alle ore 15 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. A farlo sapere il Campidoglio. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta tv, su Rai1, in contemporanea.
La camera ardente sabato e domenica in Campidoglio
La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. L'apertura al pubblico, per tutti coloro che vorranno dare un ultimo saluto al conduttore, è prevista dalle ora 10.30 fino alle 18 nella prima giornata, mentre dalle 10 alle 18 nella seconda giornata.
Gianluca Grignani: "Rivoluzionario sociale e gran Sognatore"
Gianluca Grignani ha definito Maurizio Costanzo "un giornalista, un Uomo, un Rivoluzionario Sociale ma soprattutto un grande Sognatore". É con queste parole, condivise sul suo profilo Instagram, che l'artista ho voluto ricordarlo. Poi ha aggiunto: "Così voglio ricordarti io, caroMaurizio. Ora il mio pensiero va a Maria e ai tuoi figli, vi stringo in un abbraccio. Buon viaggio".
Gialappa's Band: "Addio Maestro"
"Addio Maestro", ha twittato la Gialappa's Band per rendere omaggio a Maurizio Costanzo. In aggiunta anche un breve video di uno sketch realizzato con il conduttore diversi anni fa nel programma "Mai dire Gol".
Ricky Tognazzi: "Grande ispiratore di una tv più intima"
Ricky Tognazzi ha condiviso su Twitter una foto in bianco e nero con Maurizio Costanzo. Per lui è stato un grande amico, oltre che uno scopritore di talenti nel mondo dello spettacolo: "Se n'è andato un amico, giornalista, scrittore, sceneggiatore, grande ispiratore di una tv piu intima, a volte spudorata, sarcastica, ha scoperto grandi talenti tra cui Ricky Memphis che grazie al Costanzo show divenne protagonista di Ultrà, La Scorta".
Francesco Oppini: "L'Italia perde un pezzo di storia"
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti ed ex concorrente del GF Vip, ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto di quando, con Tommaso Zorzi e L'estetista cinica, è stato ospite del Maurizio Costanzo Show. "Ci sono personaggi del giornalismo, della radio e della televisione che entrano nelle nostre case così a lungo da restarci e di conseguenza nella storia, soprattutto nella nostra", ha scritto. Poi ha ribadito la sua importanza per la storia del giornalismo e della televisione italiana: "Questo per tutto ciò che hanno dato ad ognuno di noi in tutta la loro carriera e oggi l’Italia, ma non solo, perde un grande pezzo di storia, della propria storia. Hai avuto a che fare da sempre con la mia famiglia e per me è stato un onore poterti conoscere, vivere e parlare".
Tommaso Zorzi: "Un onore lavorare con lei"
Tommaso Zorzi ha condiviso tra le sue storie Instagram una foto che lo ritrae insieme a Costanzo, con cui ha avuto l'onore di lavorare, come lui stesso ha scritto: "Lavorare al suo fianco è stato un onore indescrivibile, faccia buon viaggio Dottor Costanzo e grazie di ogni cosa".
Ezio Greggio: "Grazie per l'incontro con Enzo"
Ezio Greggio ha scelto Twitter per rendere omaggio a Maurizio Costanzo, che gli ha permesso di incontrare il suo compagno di avventure televisive, Enzo Iachetti, con cui negli anni ha vissuto mille avventure: "Addio Maurizio. Grazie per l’incontro con Enzo.Un mese fa ero ospite della tua trasmissione radio:hai riso tanto sugli aneddoti dei nostri incontri al tuo show o quando ti facevamo gli scherzi io e Enzo travestiti da donna da Maria a C'è Posta per te. Ciao Maurizio".
Demo Morselli: "Devo tutto a lui, aveva un debole per me"
Demo Morselli ha raccontato a Fanpage.it il dolore per la morte di Maurizio Costanzo . Insieme hanno condiviso per anni il palco del Maurizio Costanzo Show. Il primo incontro durante il matrimonio di Giorgio Gori e Cristina Parodi, a cui il musicista ha preso parte con la sua band: "Lui per me aveva un debole, capiva perfettamente quali erano le mie angosce e i miei limiti. Ad esempio, io nasco come trombettista e la mia carriera come Maestro è nata per caso, con lui che sapeva benissimo che io ero proiettato in un ambiente quasi sconosciuto, quello della televisione".
Francesca Fagnani: "Ha scritto una pagina di storia"
Francesca Fagnani, conduttrice di Belve e reduce dalla sua avventura a Sanremo 2023 come co-conduttrice, ha condiviso un messaggio su Twitter: "Ha scritto una pagina importante della nostra storia, del nostro costume, del modo di raccontare la politica e i suoi protagonisti. Che dispiacere".
Fabrizio Corona: "Gli dedico un tatuaggio sulla mia pelle"
Fabrizio Corona ha ringraziato Maurizio Costanzo per averlo ospitato nel suo talk show, ormai più di 15 anni fa, oltre che per essergli stato vicino e aver sempre creduto in lui. Tra i due un rapporto di stima e affetto:
Fino ad allora ero un giovane imprenditore con tanti sogni da realizzare. Era il periodo di Vallettopoli e avevo scritto su questo caso il mio primo libro.Posso affermare con assoluta certezza che tante delle mie fortune sono iniziate dopo che l'Italia mi ha conosciuto grazie all'opportunità che mi ha dato Maurizio. Nei periodi più difficili della mia vita, mi è sempre stato vicino, una delle poche persone che hanno creduto in me come uomo, uno dei pochi che ha saputo vedere il vero Fabrizio. Maurizio ha sempre supportato le mie cause come un padre, un amico un fratello. Tra noi grande stima ed affetto.
Poi, sul suo profilo Instagram, Corona ha mostrato la foto del tatuaggio che ha sul collo, dedicato al "Maestro" Costanzo;
Considero Maurizio un gigante del suo mestiere, per me un maestro è in suo onore la dedica di un tatuaggio che porterò per sempre sulla mia pelle: "Maurizio maestro mio". Grazie per quello che hai fatto per me e per aver dato una coscienza critica a questo paese. Per sempre nel mio cuore, fai buon viaggio Maestro.
Gianni Morandi: "Ci conoscevamo da sempre"
Gianni Morandi, come altri personaggi dello spettacolo, ha pubblicato su Instagram una foto scattata durante un'intervista con Costanzo. Tra loro c'era un rapporto di profondo affetto: "È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio".
Carlo Conti: "Un riferimento, ho avuto la fortuna di essergli amico"
Carlo Conti ha raccontato a Fanpage.it il dolore per la morte di Maurizio Costanzo, che negli anni è stato per lui un punto di riferimento, sia in ambito lavorativo che personale: "È la perdita di un faro, un riferimento, un esempio di professionalità, bravura. L'uomo che ha inventato il talk show in Italia, ha insegnato a tutti come fare le interviste". La vicinanza del noto conduttore alla moglie Maria De Filippi rende la notizia ancora più difficile: "Avevo avuto anche la fortuna di essergli diventato amico, di avere la sua stima. Il legame con Maria mi porta ad avere un dolore amplificato al massimo”.
Gianni Sperti: "Hai chiuso il sipario, ma per noi sarà sempre aperto"
Gianni Sperti, opinionista storico di Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi, ha ricordato su Instagram il coraggio e la forza di Costanzo: "Sentiremo tutti la tua mancanza. La mancanza di un uomo forte e comunicativo che ha segnato la storia della televisione italiana. Nessuno dimenticherà il coraggio che ci hai trasmesso lottando contro la mafia senza paura. Hai chiuso il sipario ma per noi resterà sempre aperto".
Alessandra Amoroso: "Una persona che sapeva andare oltre"
Alessandra Amoroso, cantante salentina che ha conosciuto la popolarità grazie ad Amici di Maria De Filippi, ha scritto: "Un uomo buono, un grandissimo giornalista, una persona che sapeva andare oltre". Poi con la mente ha ripensato alla sua prima intervista con Costanzo: "Ricordo ancora la mia intervista, piangevo come una matta. Ricordo una quotidianità fatte di cose semplici. Ciao signor Maurizio… e oggi capisco tante cose".