Il Concerto del Primo Maggio a Roma, in piazza San Giovanni in Laterano, è stato condotto per le sesta volta da Ambra Angiolini accompagnata dall'attore Biggio. L'evento è stato trasmesso in diretta tv su Rai 3 a partire dalle ore 15.20 circa fino alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 24.00. Dopo l'annuncio della scaletta dei cantanti, tanti ospiti sono saliti sul palco. Tra questi Lazza, Matteo Paolillo, Mr Rain, Piero Pelù e Levante. Gli organizzatori dell'evento sono, come sempre, i tre sindacati CGIL, CISL e UIL la società iCompany. È stato possibile seguire l'evento anche in streaming sulla piattaforma Rai Play. Tutti i cantanti:
L’Orchestraccia
Ginevra
Serendipity
Ciliari
Uzi Lvke
Jermes
Mille
Etta
Still Charles
Maninni
Tropea
Napoleone
Giuse The Lizia
Paolo Benvegnù
Epoque
Neima Ezza
Bnkr44
Gaia
Rose Villain
Wayne
Alfa
Aiello
Fulminacci
Il Tre
Baustelle
Matteo Paolillo
Levante
Ligabue
Ariete
Mr. Rain
Carl Brave
Francesco Gabbani
Geolier
Coma Cose
Piero Pelù e Alborosie
Mara Sattei
Righeira
Rocco Hunt
Rocco Hunt chiude il Primo maggio con alcuni dei suoi successi
A chiudere questo Concertone del Primo Maggio e la diretta televisiva ci pensa Rocco Hunt, il rapper salernitano che in questi ultimi anni ha alternato successi rap a grandi hit pop, diventando uno degli autori più prolifici di tormentoni italiani. Per l'occasione Rocco ha portato sul palco "Non litighiamo più", "La vita senz ‘e te", "Ti volevo dedicare" e infine "Nu juorn bbuono", canzone con cui si è aggiudicato il festival di Sanremo tra i Giovani.
Anche Johnson Righeira al Concertone del Primo Maggio con "Vamos a la playa"
Anche Johnson Righeira è salito sul palco del Primo Maggio di Roma portando alcune delle canzoni più amate dal pubblico. Il musicista ha suonato, infatti "L'estate sta finendo" e "Vamos a la playa".
Mara Sattei in chiusura del Concertone di Piazza San Giovanni
Mara Sattei è stata una delle ultime artiste a esibirsi al concertone del Primo Maggio. La cantante ha portato sul palco "Duemilaminuti", "Altalene" e "Tasche".
Piero Pelù sul palco del Concerrone chiede il reato di ecocidio in Costituzione
Sul palco torna anche Piero Pelù, decano di questo appuntamento e senza dubbio uno dei cantanti più impegnati politicamente. L'ex Litfiba, con una lunga carriera solista, ormai, porta sul palco un po' di tutto. Della band porta El Diablo, mentre di questi ultimi anni quella Gigante portata al Festival di Sanremo e la nuova Musica libera, canzone di contaminazione cantata assieme a Alborosie, uno dei rappresentanti del reggae più famosi al mondo. Piero Pelù chiede il reato di ecocidio per chi arreca danno all'ambiente e alla salute dei cittadini.
Inconveniente al Concertone: parte una bestemmia dal pubblico
Piccoli inconvenienti della diretta: dal pubblico, infatti, si è sentita una bestemmia colta dalla diretta. Nessuna colpa degli organizzatori, solo un microfono aperto e un ragazzo del pubblico troppo eccitato. Questo è stato uno dei pochissimi inconvenienti di una macchina oliata perfettamente e in grado di non provocare quasi nessuno scossone politico, mantenendosi tra musica e una serena critica alla Società che difende troppo poco i diritti dei lavoratori e non solo.
Carlo Rovelli ai giovani: "Non abbiate paura dei signori della guerra, cambiate questo mondo"
Il fisico Carlo Rovelli ha arringato i giovani in piazza parlando contro i Signori della guerra e criticando Governmo e Ministero della Difesa, in quella che è l'unica polemica politica in una giornata molto piatta su questo versante. Il fisico, autore di Buchi bianchi ha detto ai giovani: "Non abbiate paura di imbrattare i muri, cambiate questo mondo". Ecco un pezzo del suo intervento.
I Coma Cose portano in anteprima il nuovo singolo Agosto morsica
Si torna all'indie sanremese, nel senso che i Coma Cose erano tra i Big dell'indie italiano prima che l'0indie diventasse il novo mainstream. E così anche loro sono andati alla conquista di Sanremo, senza snaturarsi. E non si snaturano affatto anche al Primo Maggio dove portano "Chiamami", "Fiamme negli occhi", "L'addio" e in anteprima il singolo "Agosto morsica" che uscirà il 5 maggio.
Geolier porta il rap primo in classifica al Primo Maggio
La varietà musicale del concertone lo si vede anche dall'alternanza degli artisti sul palco. E così, dopo il pop di Gabbani arriva il rap di Geolier, stella del genere che arriva sul palco da primo in classifica. Il rapper napoletano, infatti, in questi mesi ha pubblicato due versioni de "Il coraggio dei bambini" e a Roma porta un medley con "Come vuoi/Monday/Il male che mi fai/X Caso/M Manc" e due pezzi singoli come "Money" e "Chiagne" assieme a Lazza che torna sul palco. Il rapper napoletano ha anche chiesto al Governo di fare di più per i ragazzi del Sud.
Francesco Gabbani si prende San Giovanni con un set lungo e tanti applausi
Alla Costituzione, Francesco Gabbani aggiungerebbe "il diritto di essere rispettati e dovere di rispettare", come legge Ambra presentandolo. Protagonista degli ultimi Festival di Sanremo e anche della Rai con la trasmissione "Ci vuole un fiore" arriva al Concertone da protagonista e infatti porta un set di cinque canzoni. Il cantautore, infatti, si esibisce con un lungo medley formato da "Tra le granite e le granate", "Volevamo solo essere felici", "L'abitudine", "Viceversa" per chiudere con "Occidentali's Karma", canzone vincitrice del Festival di Sanremo.
Carl Brave si prende la sua Roma al Concertone del Primo Maggio
Carl Brave è Roma. Lo sappiamo, il cantante in questi anni è uno di quelli che meglio ha raccontato la Capitale, prima dando un riferimento a un certo urban assieme a Franco126 (Polaroid è un classico di questi anni) e poi da solista, inanellando hit su hit. Al Concertone si presenta con un medley formato da Chapeau, Noccioline, Che poi e Makumba.
Alla fine del medley Carl Brave lancia l'inedito "Lieto fine" per poi chiudere con Malibù. Il diritto che inserirebbe nella Costituzione recita così: "Ogni cittadino ha il diritto di crescere in un paese senza guerra e oppressione, in un mondo che promuova la piena libertà dell'individuo nel rispetto della collettività".
Tananai torna al Primo Maggio da protagonista con Tango
Un'altra star di quest'ultimo anno è senza dubbio Tananai che ha sfruttato al massimo il Festival di Sanremo, portandosi dall'ultimo al quinto posto sul palco dell'Ariston. Il cantautore e produttore sale sul palco di San Giovanni portando le sue hit "Abissale", un medley di "Sesso occasionale" e "Baby Goddamm" e ovviamente "Tango".
Emma legge una poesia di Virginia Woolf e la dedica al padre, alla madre e al fratello
Dopo l'esibizione di Lazza è salita di nuovo sul palco Emma che ha letto una poesia di Virginia Woolf. La poesia si chiama Resta vivo e la cantante, che era salita sul palco solo qualche minuto prima per esibirsi, l'ha dedicata alla madre, al fratello Francesco e al padre, scomparso qualche mese fa.
Lazza fa il Panico al Concertone dopo un anno da numero uno: "Diritto all'istruzione per tutti"
L'arrivo di Lazza è salutato dal boato del pubblico di San Giovanni. Il rapper è un artista che ha vissuto un anno particolare. per 19 settimane in testa alla classifica degli album più venduti, grazie a Sirio, è riuscito a conquistare il grande pubblico solo con Sanremo. la sua Cenere, infatti, si è classificata al secondo posto, alle spalle di Marco Mengoni. Proprio questa canzone è una delle tre che il rapper milanese ha portato sul palco assieme a "Panico" e "Uscito di galera". Come diritto, Lazza cita il Conservatorio che gli ha permesso di diventare musicista e chiede "diritto all'istruzione a tutti".
Emma sul palco con nuovo singolo Mezzo Mondo: "Diritto alla genitorialità in qualsiasi forma"
Un altro dei calibri da novanta italiani è senza dubbio Emma che oltre al suo ultimo singolo Mezzo mondo, che segna il ritorno discografico della cantante pugliese ha deciso di far ascoltare quanto più possibile ai suoi fan. Emma, quindi, ha aperto con un medley composto da "Stupida allegria", "La mia città", "Cercavo amore" e "Io sono bella", la canzone scritta per lei da Vasco Rossi. Il diritto che Emma vorrebbe lo ha letto Ambra prima che entrasse: "La nostra costi dovrebbe prevedere il diritto alla genitorialità in qualsiasi forma".
Dopo aver fatto ballare piazza San Giovanni col medley Emma presenta per la prima volta live il suo nuovo singolo "Mezzo mondo", canzone uscita lo scorso 28 aprile. Questa canzone segna il ritorno discografico di Emma a quattro anni da "Fortuna". Il brano è il primo singolo del nuovo album che uscirà entro l'anno.
Ecco Aurora, l'unica artista internazionale sul palco del Primo Maggio
Uno dei primi annunci per la line up di questo concertone del Primo Maggio è stata Aurora, postar norvegese in rapida ascesa anche grazie agli attestati di stima di artisti come Billie Eilish, Katy Perry e Tom Odell. Sul palco del Périmo Maggio canta "Cure for me" ed "Exist for love" prima della chiusura con "Giving in to the love"
Mr Rain porta Supereroi al Concertone e ricorda la psichiatra Barbara Capovani uccisa a Pisa
È stata la sorpresa dell'ultimo Festival di Sanremo, eppure i numeri di Mr Rain parlavano di un artista da milioni di ascolti, con una fanbase molto forte. E il quarto posto ottenuto sul palco dell'Ariston lo ha dimostrato. Sul palco romano Mr Rain come diritto da aggiungere alla Costituzione porta il tema della salute mentale che da sempre lo accompagna. Introducendolo, Amnra ha anche voluto ricordare Barbara Capovani la psichiatra uccisa pochi giorni fa da un ex paziente.
Sul palco del Primo Maggio, Mr Rain ha portato "Fiori di Chernobyl", probabilmente il suo pezzo più amato, prima che arrivasse "Supereroi", canzone ormai diventata un classico per gli amanti del Festival. Ma tra le due c'è anche "I grandi non piangono mai", canzone del 2018 contenuta in "Butterfly Effect".
"L'anno scorso ho parlato di salute mentale, forse dovrei parlare d'altro, ma non è cambiato nulla. Chiedere aiuto è una scelta che spaventa. tanti e che molti non possono permettersi e non è giusto. È un nostro dovere parlarne. Chiedete aiuto a un amico, ma chiedete anche aiuto a uno specialista" ha detto il cantante prima di cantare Supereroi.
Ariete sul palco del Concertone con 18 anni e L’ultima notte
Ariete in pochi anni si è confermata come una delle artiste più amate dal pubblico, anche mentre era lontano dalle luci del mainstream. Per questo motivo la sua presenza tra i Big all'ultimo festival non ha sorpreso chi segue un po' la musica. La cantautrice, quindi, ha deciso di portare sul palco del Primo Maggio uno dei suoi primi successi, ovvero "18 anni", poi un'altra canzone amatissima come "Spifferi" e non poteva mancare "L’ultima notte", pubblicata nell’estate 2021. "È bellissimo, un'emozione gigante. L'anno scorso ho suonato la chitarra, quest'anno il piano" dice prima di Spifferi e poi chiede i flash al pubblico.
La commozione di Ambra per gli studenti che si sono suicidati
Ambra ha parlato di lavoro e dignità tornando sul palco del Concertone dopo la pausa per i Tg. La conduttrice ha parlato di dignità e si è commossa parlando dei suicidi degli studenti schiacciati dal peso delle aspettative della società.
È il momento di Ligabue: "Contro la droga più vecchia, la smania di potere"
Annunciato all'ultimo momento, finalmente arriva sul palco del Primo Maggio un attesissimo Luciano Ligabue, che fa esplodere la piazza. Il cantante torna a 17 anni dalla sua ultima partecipazione, era il 2006, infatti, quando salì da protagonista. Questa volta porta due canzoni, ovvero Il sale della terra e uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero "Urlando contro il cielo", da sempre uno dei pezzi più amati dai fan del rocker di Correggio.
Introducendo Il sale della terra ha letto questo testo:
Dieci anni fa ho scritto un pezzo sugli effetti della droga più vecchia del mondo. La droga più vecchia del mondo non è chimica, è mentale ed è la smania di potere. In genere chi più ne ha più ne vuole e spesso, come quasi ogni tossico, è capace di qualunque cosa pur di non andare in crisi d’astinenza. Però di fronte alle overdose di un certo potere, agli abusi di cui è capace, serve un altro potere, quello di far sentire la tua voce e non permettere a nessuno, per esempio, di provare a cancellare la tua storia e riscriverla come gli pare, di non permettere a nessuno di provare a toglierti il diritto di amare, certo, sempre in modo consenziente, ma di amare chi ti pare, come ti pare, quanto ti pare e mettere su la famiglia che ti pare e magari riuscire a mantenerla con un salario decente. Come dicevo questo è un pezzo sulla tossicità di quel potere che logora anche chi ce l’ha e fa così.
Levante sul palco ripercorre la sua carriera, da Leggera ad Alfonso
Levante è una delle artiste pop più amate di questi ultimi anni e sul palco del Primo Maggio porta un po' della sua storia, a partire dai successi di queste ultime settimane come "Leggera", ultimo singolo tratto dall'album "Viva" e poi la canzone omonima che ha portato al Festival. Ma il pubblico in piazza e quello a casa possono anche tornare a cantare a memoria successi come Tikibombom e soprattutto il brano che ha dato il la al suo successo nazionale, ovvero "Alfonso".
Matteo Paolillo porta Mare fuori sul palco del Concertone e legge Pasolini
Matteo Paolillo è senza dubbio uno degli ospiti più attesi di questo Concertone del Primo Maggio. Il successo di Mare Fuori ha un riverbero enorme anche in Piazza San Giovanni e si sente. Il cantante e attore, quindi, porta "‘O mar for", colonna sonora della serie Rai e l'ultimo singolo "Liberatemi" che stando alle sue parole "rappresenta il senso di oppressione del tempo, una gabbia senza scampo. Solo l’amore ci da’ l’illusione di poter eludere le lancette". Il diritto che ha portato è quello alla bellezza. "Fa strano pensare che l'anno scorso ero là in mezzo e oggi sono qua, sembrava un sogno. passato un anno e non me ne sono neanche accorto". Alla fine della sua esibizione Matteo Paolillo ha letto "C'è forse vita sulla Terra di Pier Paolo pasolini"
Ambra sui diritti delle donne: "Riprendetevi le parole ma dateci il lavoro"
Ambra si è presa qualche minuto per parlare delle donne e del ruolo nella società. La conduttrice ha parlato delle battaglie per una lingua più equa mettendola in contrapposizione, però, con i diritti: "Avvocata, ingegnera, architetta. Tutte queste vocali in fondo alle parole sono, saranno armi di distrazione di massa? Ci fanno perdere di vista i fatti e i fatti sono che una donna su cinque non lavora dopo un figlio, che guadagna un quinto in meno di un uomo che copre la stessa posizione. Che ce ne facciamo delle parole? – incalza la conduttrice – Voglio proporre uno scambio: riprendetevi le vocali in fondo alle parole, ma ridateci il 20% di retribuzione. Pagate e mettete le donne in condizione di lavorare. Uguale significare essere uguale, e finisce con la e".
I Baustelle sul palco con una carriera ventennale: "Diritto di non essere perfetti"
I Baustelle sono una delle band pop più importanti del Paese. Da vent'anni sono protagonisti nella musica italiana e da poco hanno pubblicato Elvis. Come diritto da aggiungere alla Costituzione portano questo: "Ogni essere umano deve potersi avvalere del diritto di non essere perfetto". La band esordisce con "Contro il mondo" primo stratto dal nuovo album e poi uno dei loro cavalli di battaglia "lòa guerra è finita", brano che gli ha dato una eco enorme portandoli anche al grande pubblico.
Il Tre con Roma sul palco del Concertone: "I bambini anche per le famiglie omogenitoriali"
Il Tre parte con "Roma" e la dedica alla sua città, ma prima ha voluto far sapere che il suo diritto è quello alle famiglie per i bambini, indipendentemente che siamo etero o omogenitoriali: "Tutti i bambini devono avere le stesse opportunità che abbiano uno, due o tre genitori. Che questi siano due uomini, due donne o un uomo e una donna. Cerchiamo di ricordarci sempre che la discriminante dovrebbe essere l'affetto". Il Tre canta poi "Te lo prometto".
Fulminacci nella sua Roma con Tutto inutile e i diritti sul corpo
Sul palco del Primo Maggio arriva Fulminacci, uno dei giovani cantautori italiani che parte con "Tutto inutile". Il cantautore ha portato il suo diritto da aggiungere alla Costituzione: "Tutte le persone hanno il diritto di scegliere liberamente per il proprio corpo senza essere ostacolati da credenze e tradizioni". Fulminacci ha poi cantato "Tommaso" e "Tattica".
Aiello torna sul palco di Roma col nuovo singolo: "Informazione sessuale come diritto"
"L'informazione sessuale dovrebbe essere un diritto di tutti i giovani. Lo stato dovrebbe fare corsi affinché i giovani possano sviluppare la propria sessualità in libertà" è il diritto che Aiello aggiungerebbe alla Costituzione. È partito un nuovo percorso artistico per il cantautore che sul palco del Primo maggio presenta questa nuova strada che si è materializzata nel singolo "Aspettiamo mattina" che è un antipasto dell'album "Romantico" che uscirà a fine maggio. La partenza, però, è con "Arsenico" prima di "Portami a ballare". Prima di "Aspettiamo mattina" ha ribadito: "Dicono che i giovani non fanno più sesso. Torniamo ai rapporti carnali, torniamo a essere romantici, esserlo non è debolezza".
Alfa sul palco del Primo Maggio con un messaggio sulla salute mentale
Alfa è uno dei giovani artisti più interessanti del Paese nonché uno dei più seguiti su TikTok. Avrebbe potuto essere tra i protagonisti di Sanremo se un problema di salute non lo avesse fermato. Ma lui non si è perso d'animo e sta continuando il suo percorso. A Roma arriva prima con un messaggio sulla salute mentale "Lo psicologo deve essere accessibile a tutti. I giovani vanno supportati economicamente se necessario" prima di esibirsi con "Ci sarò" e poi con "Sul più bello" e infine con "Cin cin".
Sul palco arriva Wayne dopo l'esperienza con la Dark Polo Gang: "Riparto da zero"
Sul palco del Primo Maggio è arrivato Wayne, l'ex componente della Dark Polo Gang, band che ha contribuito allo sviluppo della trap nel nostro Paese: "La verità è che siamo liberi come pesci in un acquario, la vera libertà si misura in quanto siamo liberi di cambiare – è il suo messaggio – . Siamo schiavi delle imposizioni sociali e dei giudizi degli altri. Eppure la nostra vita cambia in continuazione. Io ho deciso di mettermi in gioco e ripartire da zero, libero di essere me stesso e fare quello che mi piace. Il cantante, però, ha cominciato la sua carriera solista, adesso, e "Dirty Love" è il primo tassello di questo nuovo percorso.
Ambra e Biggio tra i fan sotto la pioggia e salutano uno dei più giovani
Continua a scendere la pioggia in Piazza San Giovanni e per questo motivo Ambra e Biggio decidono di andare tra il pubblico. "Siamo qui coperti mentre loro sono sotto la pioggia" dice Biggio e così scendono a salutare uno dei fan più giovani presenti al Concertone: "Abita il tuo futuro" gli dicono.
Rose Villain al concertone con Cartoni animati e un messaggio sul diritto degli animali
Dopo Gaia tocca a un'altra artista dall'afflato internazionale, ovvero Rose Villain che sul palco del Concertone porta un messaggio contro l'allevamento intensivo e a favore del diritto anche degli animali. La rapper porta anche un medley di Fantsmi (canzone col feat di Geolier) e Lamette, seguito da "Michelle Pfeiffer" che invece originariamente ha il feat di Tony Effe, mentre in chiusura è la volta dell'ultimo singolo "Cartoni animati" tratto dal suo ultimo album "Radio Gotham"