video suggerito

Concerto Primo Maggio a Roma: si chiude con la polemica per le parole di Rovelli contro il Governo

11 CONDIVISIONI

Il Concerto del Primo Maggio a Roma, in piazza San Giovanni in Laterano, è stato condotto per le sesta volta da Ambra Angiolini accompagnata dall'attore Biggio. L'evento è stato trasmesso in diretta tv su Rai 3 a partire dalle ore 15.20 circa fino alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 24.00. Dopo l'annuncio della scaletta dei cantanti, tanti ospiti sono saliti sul palco. Tra questi Lazza, Matteo Paolillo, Mr Rain, Piero Pelù e Levante. Gli organizzatori dell'evento sono, come sempre, i tre sindacati CGIL, CISL e UIL la società iCompany. È stato possibile seguire l'evento anche in streaming sulla piattaforma Rai Play. Tutti i cantanti:

L’Orchestraccia
Ginevra
Serendipity
Ciliari
Uzi Lvke
Jermes

Mille
Etta
Still Charles
Maninni
Tropea
Napoleone
Giuse The Lizia

Paolo Benvegnù
Epoque
Neima Ezza
Bnkr44
Gaia
Rose Villain

Wayne
Alfa
Aiello
Fulminacci
Il Tre
Baustelle

Matteo Paolillo
Levante
Ligabue
Ariete
Mr. Rain

Carl Brave
Francesco Gabbani
Geolier
Coma Cose

Piero Pelù e Alborosie
Mara Sattei
Righeira
Rocco Hunt

15:29

Ambra Angiolini apre il concerto con l'omaggio a Lorenzo Parelli, sul palco anche i genitori del 18enne

Immagine

Ambra Angiolini ha aperto il concerto del Primo maggio leggendo l'Articolo 4 della Costituzione. Poi il ricordo per Lorenzo Parelli, il 18enne morto in fabbrica a Lanuzacco, in provincia di Udine, nell'ultimo giorno di stage per l'alternanza scuola-lavoro.

 Lorenzo Parelli ha 18 quando inizia a concorrere, è nella PCTO, in fabbrica. Lorenzo ha 18 anni e la parola che gli abbiamo consegnato è lavoro, perché possa assicurarsi quello che gli aspetta di diritto, la parola Futuro. Il suo ultimo giorno a lavoro, Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro. Lorenzo ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto di lavoro durante l'orario scolastico. E questo nemmeno la Costituzione voleva e poteva prevederlo. Paga con la vita senza essere stato pagato da nessuno, il suo datore di lavoro era ancora la scuola. Oggi siamo qui su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante, a voi, abbiatene cura. Perché voi potete cambiare le cose, le sconfitte lasciatele a noi. E perché nessun Lorenzo muoia più nella parola futuro, chiamo qui i genitori, Maria Elena e Dino Parelli.

I genitori di Lorenzo Parelli sul palco del Concertone hanno accolto l'applauso del pubblico. Poi papà Dino ha parlato al pubblico: "Non è facile parlare qui, la carta di Lorenzo è nata per volontà mia e di Elena. Ci ha supportato la nostra Regione, manda un paio di messaggi che sono per prima cosa l'attenzione alla persona, prima della regola. In questo documento non c'è nessun termine legato a combattimenti o battaglie, vogliamo parlare a voi del futuro: le cose si possono ottenere con il dialogo e con la partecipazione di tutti noi. Grazie". Ha continuato Maria Elena, la madre di Lorenzo Parelli: "Io desidero portare il ricordo di Lorenzo, credo che il gesto più significativo e importante di oggi sia quello di potergli dedicare un pensiero. Lorenzo l'anno scorso ha aperto un capitolo nuovo della nostra storia, è tristissimo. Questo deve farci riflettere sui sistemi che mettiamo insieme per i nostri ragazzi. Mi sento di dirvi che la sicurezza non ha colore, bandiera, ed è di tutti, è una responsabilità collettiva, di ognuno di noi. Se fosse qui Lorenzo ci direbbe che la vita è sacra e dobbiamo onorarla. Dobbiamo riconoscere il sacrificio di Lorenzo e trasformarlo in tutela e sicurezza, così realizziamo il suo ricordo e la vera costituzione".

Immagine
A cura di Gaia Martino
15:15

Chi conduce il concertone del primo maggio a Roma

Il Concerto del Primo Maggio giunto alla 34esima edizione e promosso dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, sarà condotto per la sesta volta di seguito da Ambra Angiolini. Quest'anno sarà affiancata per la prima volta da Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda ogni mattina su Rai2.

A cura di Gaia Martino
15:00

Dove vedere il concerto del primo maggio in tv e in streaming: orario e canale

Sarà possibile seguire il Concertone del primo maggio in diretta tv: l'evento sarà trasmesso a partire dalle ore 15.15 su Rai 3. Si interromperà la diretta per un'ora, dalle ore 19 alle 20 per l'edizione serale del telegiornale. Sarà possibile seguire la diretta anche su Rai Radio 2, in streaming sulla piattaforma Rai Play e dall'estero sul canale di Rai Italia.

A cura di Gaia Martino
14:45

La scaletta del concertone del 1 maggio 2023: l'ordine di cantanti

Immagine

La 34esima edizione del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma si è aperto con il pre-show con Wepro, Leo Gassmann, Iside, Savana funk, Camilla Magli. Alle ore 15.15 inizia il concerto, questa la scaletta dei cantanti. L'elenco stilato in ordine di esibizione:

Dalle 15 alle 16:

  • L’Orchestraccia
    Ginevra
    Serendipity
    Ciliari
    Uzi Lvke
    Jermes

Dalle 16 alle 17:

  • Mille
    Etta
    Still Charles
    Maninni
    Tropea
    Napoleone
    Giuse The Lizia

Dalle 17 alle 18:

  • Paolo Benvegnù
    Epoque
    Neima Ezza
    Bnkr44
    Gaia
    Rose Villain

Dalle 18 alle 19:

  • Wayne
    Alfa
    Aiello
    Fulminacci
    Il Tre
    Baustelle

Alle ore 19 è in programma il dj set di Ema Stokholma.

Dalle 20 alle 21:

  • Matteo Paolillo
    Levante
    Ligabue
    Ariete
    Mr. Rain

Dalle 21 alle 22:

  • Aurora
    Emma
    Lazza
    Tananai

Dalle 22 alle 23:

  • Carl Brave
    Francesco Gabbani
    Geolier
    Coma Cose

Dalle 23 alle 24:

  • Piero Pelù e Alborosie
    Mara Sattei
    Righeira
    Rocco Hunt
A cura di Gaia Martino
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views