Il Concerto del Primo Maggio a Roma, in piazza San Giovanni in Laterano, è stato condotto per le sesta volta da Ambra Angiolini accompagnata dall'attore Biggio. L'evento è stato trasmesso in diretta tv su Rai 3 a partire dalle ore 15.20 circa fino alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 24.00. Dopo l'annuncio della scaletta dei cantanti, tanti ospiti sono saliti sul palco. Tra questi Lazza, Matteo Paolillo, Mr Rain, Piero Pelù e Levante. Gli organizzatori dell'evento sono, come sempre, i tre sindacati CGIL, CISL e UIL la società iCompany. È stato possibile seguire l'evento anche in streaming sulla piattaforma Rai Play. Tutti i cantanti:
L’Orchestraccia
Ginevra
Serendipity
Ciliari
Uzi Lvke
Jermes
Mille
Etta
Still Charles
Maninni
Tropea
Napoleone
Giuse The Lizia
Paolo Benvegnù
Epoque
Neima Ezza
Bnkr44
Gaia
Rose Villain
Wayne
Alfa
Aiello
Fulminacci
Il Tre
Baustelle
Matteo Paolillo
Levante
Ligabue
Ariete
Mr. Rain
Carl Brave
Francesco Gabbani
Geolier
Coma Cose
Piero Pelù e Alborosie
Mara Sattei
Righeira
Rocco Hunt
Sul palco arriva Wayne dopo l'esperienza con la Dark Polo Gang: "Riparto da zero"
Sul palco del Primo Maggio è arrivato Wayne, l'ex componente della Dark Polo Gang, band che ha contribuito allo sviluppo della trap nel nostro Paese: "La verità è che siamo liberi come pesci in un acquario, la vera libertà si misura in quanto siamo liberi di cambiare – è il suo messaggio – . Siamo schiavi delle imposizioni sociali e dei giudizi degli altri. Eppure la nostra vita cambia in continuazione. Io ho deciso di mettermi in gioco e ripartire da zero, libero di essere me stesso e fare quello che mi piace. Il cantante, però, ha cominciato la sua carriera solista, adesso, e "Dirty Love" è il primo tassello di questo nuovo percorso.
Ambra e Biggio tra i fan sotto la pioggia e salutano uno dei più giovani
Continua a scendere la pioggia in Piazza San Giovanni e per questo motivo Ambra e Biggio decidono di andare tra il pubblico. "Siamo qui coperti mentre loro sono sotto la pioggia" dice Biggio e così scendono a salutare uno dei fan più giovani presenti al Concertone: "Abita il tuo futuro" gli dicono.
Rose Villain al concertone con Cartoni animati e un messaggio sul diritto degli animali
Dopo Gaia tocca a un'altra artista dall'afflato internazionale, ovvero Rose Villain che sul palco del Concertone porta un messaggio contro l'allevamento intensivo e a favore del diritto anche degli animali. La rapper porta anche un medley di Fantsmi (canzone col feat di Geolier) e Lamette, seguito da "Michelle Pfeiffer" che invece originariamente ha il feat di Tony Effe, mentre in chiusura è la volta dell'ultimo singolo "Cartoni animati" tratto dal suo ultimo album "Radio Gotham"
Al Concertone arriva Gaia con Chega e Estasi
Sul palco del Concertone arriva Gaia, l'artista, ex di Amici e X Factor, con i suoi successi Chega e Estasi. "Non è il sesso dei componenti, non è lo stato civile a definire una famiglia, una famiglia è tale ovunque ci sia rispetto reciproco, sostegno e amore", le parole lette dai conduttori prima dell'esibizione.
Avincola per la tutela dei riders: "Non è un lavoretto, è anche un'occasione per chi il lavoro l'ha perso"
Avincola, cantautore italiano, parla della tutela per i riders sul palco del Concerto del Primo Maggio:
Ricordo il mio primo giorno da rider, correvo per la città tra i clacson. Quando facevo il rider ero una piccola pallina e la strada un flipper infinito. Dopo un paio di ore ero game over. Una volta mi ha aperto un signore, in periferia, in una casa allagata. Mi cadde tutto sul pavimento. Quel signore mi sorrise e mi diede anche la mancia. La mancia la dà chi ha meno soldi. Me lo ricordo quando facevo il rider, mi sentivo solo. Una notte pioveva, ero al semaforo, cercavo qualcuno. C'era un collega, un rider come me, mi sorrise. Pensai, siamo in tanti eppure quasi non ci conosciamo, non abbiamo il tempo. Il rider non è un lavoretto, è un lavoro, ed è anche un'occasione per chi il lavoro l'ha perso. Per questo è importante parlare di tutela dei rider. C'è un mondo che merita uno spicchio di vita in più, pensiamolo, tra un morso ed un altro.
Arriva il turno di BNKR44 con Cambiare non posso
Arriva sul palco BNKR44, un collettivo toscano formato da Erin, Piccolo, Caph, Fares, Jxn, Faster e Gherayo, con Cambiare non posso e Per non sentire la noia.
Neima Ezza sul palco del Concertone, canta Avanti e Casa
Dopo la cantante Epoque, arriva il momento di Neima Ezza, rapper nato in Marocco ma trapiantato a Milano, nelle case popolari di San Siro. Canta sul palco Avanti e Casa.
Al Concertone la cantante Epoque con un mashup
Sul palco arriva il momento di Epoque, artista di origine congolese, nata a Torino e cresciuta tra Parigi e Bruxelles. Canta un mashup con cliché/tout va bien/boss (io e te).
Biggio promuove Rise Against Hunger, poi presenta Paolo Benvegnù che canta Non esiste altro
Biggio torna sul palco per Rise Against Hunger, organizzazione internazionale no profit impegnata nella lotta contro la fame nel mondo: "Questa scatola è importante per me, rappresenta il sostentamento alimentare per un bambino per un intero anno. Provvede a fornire a 250 bambini queste scatole. La dà alle scuole così i bambini sono incentivati ad andare a scuola, la cultura è importante per la dignità di un individuo e per la crescita della società". Insieme a Ambra poi presenta Paolo Benvegnù con Non esiste altro.
Giuse De Lizia canta "Lato a lato b"
Arriva il momento del cantautore 20enne Giuse De Lizia con Lato a Lato b e Boy Don't Cry. L'artista cita i nomi di alcuni giovani che lavorano con retribuzioni minime: "Sono amici, stanno provando a costruire la loro strada tra precariato, stipendi da fame, con l'ansia di non farcela. Le mie canzoni le dedico a loro e a chi ce la farà a trovare la propria dimensione".
Napoleone al Concerto del Primo Maggio con "Porta pacienza"
Dopo i Tropea, arriva il momento di Napoleone: "Ognuno ha il diritto di trasformare i propri sogni in ambizioni. Il desiderio di crescita, personale e professionale va incoraggiato e non ostacolato dalla prevaricazione e dal pregiudizio altrui". Sul palco le canzoni Porta pacienza e Anna è tornata.
I Tropea sul palco del Concerto del Primo Maggio
"Loro scrivono Ogni artista ha il dovere di ribellarsi per non diventare la copia di sé stesso, rivendicare l'incoerenza come strumento di ribellio": così Ambra Angiolini ha presentato i Tropea sul palco del Concerto del Primo Maggio.
Still Charles vince il Contest 1MNEXT
Arriva il momento della premiazione, il vincitore del Contest 1MNEXT è Still Charles. Ambra e Biggio premiano il vincitore con Massimo Bonelli.
Maninni sul palco del Concertone: "Il nostro futuro lo scriviamo noi"
Altro finalista del contest 1MNEXT sale sul palco. Biggio presenta Maninni con il brano Dicono. "Vorrei ringraziare tutta l'organizzazione per avermi dato questa opportunità. Invito chi come me ha una voce che ci spinge a inseguire i nostri sogni: fatelo. Cercheranno sempre di dirci cosa è sbagliato o giusto fare, il nostro futuro lo scriviamo noi", le parole dell'artista prima dell'esibizione.
Still Charles canta Sotto Sotto: "Sono un po' emozionato"
Dopo Etta, arriva il momento di Still Charles, finalista di 1MNEXT, che canta il brano Sotto sotto. "Sono un po' emozionato", le parole dell'artista prima di cantare.
Etta sul palco del Concertone canta Mille Pare
Arriva sul palco Etta: "Con il brano Mille Pare, la rockettara, mi conferma dal look", le parole di Biggio prima di dare il via all'esibizione.
Biggio presenta Mille che canta Giovane Distratta e Sbagliare Sbagliare
Biggio introduce il Contest 1MNETC e lancia Mille: sul palco del Concertone le canzoni Giovane Distratta e Sbagliare Sbagliare.
Hermes canta After sul palco del Concertone del Primo maggio
Arriva il momento di Hermes, il vincitore del Contest Sicurezza in Musica presenta al Concertone il brano After.
Biggio presenta Uzi Lvke: "Il brano si chiama Non passa l'aria, ma è da cantare tutta d'un fiato"
Biggio presenta il nuovo artista: Uzi Lvke. "Lui soffre di asma, il brano si chiama "Non passa l'aria". Ma nonostante il titolo, la canzone è da cantare tutta d'un fiato, a squarciagola", le parole del conduttore prima dell'ingresso del cantante sul palco.
Ciliari canta "Giornata di mer*a": "Dedicata a tutte le volte che ci sentiamo inadatti"
Ambra Angiolini chiama sul palco Ciliari. L'artista presenta così la sua canzone: "Questa canzone è dedicata alle volte che ci sentiamo inadatti, è dedicata a tutte le nostre giornate di mer*a".
Serendipity cantano Bella Epoque sul palco del Concertone
"La Repubblica tutela la salute fisica, è necessario che la tutela sia estesa anche a quella mentale": così Ambra Angiolini ha presentato i prossimi artisti. Sul palco Serendipity con "Bella Epoque".
Biggio raggiunge Ambra Angiolini sul palco, insieme presentano Ginevra
Dopo l'Orchestraccia, è risalita sul palco Ambra Angiolini per chiamare al suo fianco il collega Biggio. "Volevo dire "Ciao Roma" ma tu mi hai detto che sarei stato antico. Qui non ci sono solo romani, allora dico "Ciao Italia?". Non ho paura di essere scomodo? Io mi espongo. Però andiamo avanti con la diretta". I due conduttori hanno presentato la prossima artista, Ginevra.
L'Orchestraccia apre il concerto del Primo Maggio
Ambra Angiolini, dopo il primo blocco pubblicitario, ha salutato il pubblico, poi l'invito ai giovani ad usare l'hastag "Il diritto che mi manca" per esprimere le proprie mancanze sulla Costituzione: "I sindacati che promuovono il concerto del primo maggio hanno voluto dedicare questa edizione alla Costituzione, che è anche casa vostra. Siamo qui e vi facciamo anche una proposta, aiutateci ad aggiornare o ad approfondire certi articoli della Costituzione con hastag Il diritto che mi manca. Scrivete il vostro diritto che vi manca". Poi la presentazione del primo ospite: l'Orchestraccia.
Ambra Angiolini apre il concerto con l'omaggio a Lorenzo Parelli, sul palco anche i genitori del 18enne
Ambra Angiolini ha aperto il concerto del Primo maggio leggendo l'Articolo 4 della Costituzione. Poi il ricordo per Lorenzo Parelli, il 18enne morto in fabbrica a Lanuzacco, in provincia di Udine, nell'ultimo giorno di stage per l'alternanza scuola-lavoro.
Lorenzo Parelli ha 18 quando inizia a concorrere, è nella PCTO, in fabbrica. Lorenzo ha 18 anni e la parola che gli abbiamo consegnato è lavoro, perché possa assicurarsi quello che gli aspetta di diritto, la parola Futuro. Il suo ultimo giorno a lavoro, Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro. Lorenzo ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto di lavoro durante l'orario scolastico. E questo nemmeno la Costituzione voleva e poteva prevederlo. Paga con la vita senza essere stato pagato da nessuno, il suo datore di lavoro era ancora la scuola. Oggi siamo qui su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante, a voi, abbiatene cura. Perché voi potete cambiare le cose, le sconfitte lasciatele a noi. E perché nessun Lorenzo muoia più nella parola futuro, chiamo qui i genitori, Maria Elena e Dino Parelli.
I genitori di Lorenzo Parelli sul palco del Concertone hanno accolto l'applauso del pubblico. Poi papà Dino ha parlato al pubblico: "Non è facile parlare qui, la carta di Lorenzo è nata per volontà mia e di Elena. Ci ha supportato la nostra Regione, manda un paio di messaggi che sono per prima cosa l'attenzione alla persona, prima della regola. In questo documento non c'è nessun termine legato a combattimenti o battaglie, vogliamo parlare a voi del futuro: le cose si possono ottenere con il dialogo e con la partecipazione di tutti noi. Grazie". Ha continuato Maria Elena, la madre di Lorenzo Parelli: "Io desidero portare il ricordo di Lorenzo, credo che il gesto più significativo e importante di oggi sia quello di potergli dedicare un pensiero. Lorenzo l'anno scorso ha aperto un capitolo nuovo della nostra storia, è tristissimo. Questo deve farci riflettere sui sistemi che mettiamo insieme per i nostri ragazzi. Mi sento di dirvi che la sicurezza non ha colore, bandiera, ed è di tutti, è una responsabilità collettiva, di ognuno di noi. Se fosse qui Lorenzo ci direbbe che la vita è sacra e dobbiamo onorarla. Dobbiamo riconoscere il sacrificio di Lorenzo e trasformarlo in tutela e sicurezza, così realizziamo il suo ricordo e la vera costituzione".
Chi conduce il concertone del primo maggio a Roma
Il Concerto del Primo Maggio giunto alla 34esima edizione e promosso dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, sarà condotto per la sesta volta di seguito da Ambra Angiolini. Quest'anno sarà affiancata per la prima volta da Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda ogni mattina su Rai2.
Dove vedere il concerto del primo maggio in tv e in streaming: orario e canale
Sarà possibile seguire il Concertone del primo maggio in diretta tv: l'evento sarà trasmesso a partire dalle ore 15.15 su Rai 3. Si interromperà la diretta per un'ora, dalle ore 19 alle 20 per l'edizione serale del telegiornale. Sarà possibile seguire la diretta anche su Rai Radio 2, in streaming sulla piattaforma Rai Play e dall'estero sul canale di Rai Italia.
La scaletta del concertone del 1 maggio 2023: l'ordine di cantanti
La 34esima edizione del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma si è aperto con il pre-show con Wepro, Leo Gassmann, Iside, Savana funk, Camilla Magli. Alle ore 15.15 inizia il concerto, questa la scaletta dei cantanti. L'elenco stilato in ordine di esibizione:
Dalle 15 alle 16:
- L’Orchestraccia
Ginevra
Serendipity
Ciliari
Uzi Lvke
Jermes
Dalle 16 alle 17:
- Mille
Etta
Still Charles
Maninni
Tropea
Napoleone
Giuse The Lizia
Dalle 17 alle 18:
- Paolo Benvegnù
Epoque
Neima Ezza
Bnkr44
Gaia
Rose Villain
Dalle 18 alle 19:
- Wayne
Alfa
Aiello
Fulminacci
Il Tre
Baustelle
Alle ore 19 è in programma il dj set di Ema Stokholma.
Dalle 20 alle 21:
- Matteo Paolillo
Levante
Ligabue
Ariete
Mr. Rain
Dalle 21 alle 22:
- Aurora
Emma
Lazza
Tananai
Dalle 22 alle 23:
- Carl Brave
Francesco Gabbani
Geolier
Coma Cose
Dalle 23 alle 24:
- Piero Pelù e Alborosie
Mara Sattei
Righeira
Rocco Hunt