Sabato 22 aprile, in onda su Canale 5, la sesta puntata del Serale di Amici 2023. Il talent condotto da Maria De Filippi è giunto alla fase finale caratterizzata dalle sfide tra le tre squadre composte dai ballerini e dai cantanti. A giudicare le esibizioni, i tre giudici: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Ospiti della sesta puntata Enrico Brignano e Gaia Gozzi. In questa puntata era prevista una sola eliminazione. Il candidato all'eliminazione della prima manche è stato Ramon. Il candidato all'eliminazione della seconda manche è stato Mattia. Il candidato all'eliminazione della terza manche è stato Cricca. Il ballerino della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Ramon, è l'eliminato della sesta puntata del Serale di Amici 2023.
Guanto di sfida sulla sensualità, Maddalena ha la meglio su Isobel
La terza manche si apre con la scelta di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo di sfidare la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Si inizia con il guanto di sfida sulla sensualità lanciato dal maestro di modern a Isobel, che inizialmente era stato lanciato dalla maestra Celentano a Maddalena, ma quest'ultima lo aveva vinto, sebbene la maestra l'abbia definita volgare e ha commentato il guanto in questi termini:
Spesso alcuni uomini tendono a confondere la sensualità con un fisico pieno di curve, quindi, un corpo prorompente può essere scambiato per sensuale. Maddalena è molto carina, piccolina e piena di curve, mentre Isobel è alta e slanciata. Comunque credo che tu debba abbassare la cresta e imparare a perdere.
Dopo le due esibizioni è Cristiano Malgioglio a prendere parola per rivolgersi ad Alessandra Celentano: "La seduzione è qualcosa che seduce, non è essere sexy, un gesto che ti lascia senza respiro. La volgarità è una cosa di dubbio gusto. La sensualità, avete presente quando vedere Naomi Campbell? Io sono la sensualità, ci sono le cantanti che vanno a prendere i Grammy e sono vestite malissimo, quella è volgarità". E conclude dicendo: "Voto Maddalena, perché è più femmina".
Michele Bravi invece dichiara: "Io mi trovo davanti a due ballerine sensualissime, mi sembra di dover scovare le differenze, mi baso sulla prima parte della coreografia e voto Isobel". Giofré, invece, dà il suo voto a Maddalena: "Ho preferito lo sguardo, le gambe, voto lei".
Il guanto di sfida tra i prof, Malgioglio: "Quando vedo Emanuel Lo ho le vampate"
Non può mancare come ad ogni appuntamento, il guanto di sfida dei professori, lanciato da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. I due scrivono una lettera ai loro colleghi:
Cari vagamente colleghi, come passa il tempo quando ci si diverte. Lanciamo il prossimo guanto delusi dalla prossima puntata, dove il cristallino talento della maestra non è stato apprezzato. Il tema di questa settimana è la musica disco, balliamo e cantiamo, ce la farete?
I primi ad esibirsi sono Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, che portano in scena un medley di musiche Anni Settanta, direttamente da "Disco Inferno", ricevendo i complimenti di tutti. È la volta di Arisa e Raimondo Todaro: "Vi porteremo negli Anni Ottanta e faremo la cosa che sappiamo fare meglio, una canta e l'altro balla". Arisa, infatti, diventa Witney Houston e canta una delle hit più ballate di sempre "I Wanna Dance with Somebody".
È il momento di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi che decidono di fare un omaggio a Raffaella Carrà, ballando sulle note dei più grandi successi dell'iconica protagonista della tv. I giudici commentano l'esibizione dicendo: "Se non fosse per te (Zerbi) la maestra prenderebbe sempre il punto, sta così bene da sola". Cristiano Malgioglio, invece, non si trattiene e per dare il suo voto dice: "Io devo dire che quando vedo il marito di Giorgia, mi vengono delle vampate che non puoi immaginare. Lei non l'ho guardata, ho guardato lui".
Mattia va al ballottaggio finale, Wax resta in gara
Avendo perso la manche, Arisa e Raimondo Todaro devono schierare gli unici due allievi della loro squadra. Wax canta "I got a woman" mentre Mattia balla sul brano "Tutti Frutti" di Little Richard. I due si contendono la gara, ma consapevoli che uno di loro andrà al ballottaggio finale. I giudici, quindi, votano chi tra i due rischia l'eliminazione e il nome è quello di Mattia.
Cricca vince la seconda manche con Fai rumore di Diodato
Terza parte della seconda manche: si sfidano Mattia e Cricca. Il ballerino esegue una coreografia sul ritmo latino di Taki Taki, mentre il cantante della squadra di Lorella Cuccarini canta "Fai rumore" di Diodato, dopo i complimenti della coach agli avversari che hanno fatto esibire tutti gli allievi.
A seguito delle esibizioni i giudici commentano, Michele Bravi: "Stasera ti ho trovato sia anima che animale, il mio voto dà a me". Malgioglio: "Secondo me Cricca ha una voce molto interessante, non ho sentito stonature nella tua voce anche se il brano è molto difficile, però quando vedo quel ballerino meraviglioso, che è Mattia, secondo me è come un torero nell'arena". Giofrè vota Cricca dicendo: "Mi hai emozionato".
Wax vince la seconda sfida, Celentano e Malgioglio contro il sirtaki di Maddalena
La manche prosegue con Wax che canta un brano di Adriano Celentano, presentato da Arisa: "Si sa quanto Wax sia un mago del magnetismo". Maddalena, schierata dalla squadra dei Todarisa, dovrà invece ballare un sirtaki, presentata dal suo coach: "Si cimenterà in una danza popolare di origine greca e vedremo delle nuove sfumature", la maestra Celentano commenta: "Sono proprio curiosa di vedere questo sirtaki".
La maestra dopo l'esibizione aggiunge: "Povero sirtaki, sembrava una taranta, si è sbagliata invece di andare in Grecia è andata in Puglia". La spalleggia Cristiano Malgioglio che dice: "L'hai presentata come se fosse la cosa più meravigliosa del mondo e io ho visto una cosa che ballava la taranta, il sirtaki ha una sua melodia, mi dispiace ma hai sbagliato, un brano di Theodōrakīs,". Intanto, però, si introduce nella conversazione anche Giofré, zittito immediatamente da Malgioglio: "Stai zitto, che tu non sai nemmeno cos'è il sirtaki, mangi solo lo yogurt greco per aumentare i tuoi muscoli".
A vincere la sfida è quindi Wax, votato da Michele Bravi e da Malgioglio.
Angelina vince la prima sfida della seconda manche, giudici in visibilio
La seconda manche dello show continua con Arisa e Raimondo Todaro che chiamo la squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. I primi allievi a sfidarsi sono Angelina e Mattia. L'esibizione ad aprire la sfida è quella di Angelina che canta "Kiss" di Prince, con commento di Michele Bravi: "Angelina è proprio brava, mi immagino già a sgomitare per stare in prima fila ad un suo concerto". Segue la performance di Mattia con Candyman, Todaro: "Io credo che Mattia abbia un'eleganza incredibile, non mostra mai la sua fatica". Cristiano Malgioglio commenta le due esibizioni: "Mattia ti coinvolge sempre, Angelina l'ho vista conturbante, stasera, molto sexy, io ho finito gli aggettivi per descrivere Angelina". La cantante è infatti la vincitrice della prima sfida.
Ramon al ballottaggio finale, Aaron continua la gara
Aaron canta il suo brano, introdotto da Rudy Zerbi: "Sembra un brano molto allegro per la tonalità, in realtà è piuttosto triste e non è affatto facile". Dopo l'esibizione del cantante, Ramon balla di nuovo su un'aria de "La Traviata". I giudici devono votare per decidere chi andrà al ballottaggio e l'allievo che va direttamente a fine puntata è Ramon.
Ramon è l'eliminato provvisorio, Malgioglio: "Dovrebbe fare qualcosa di diverso"
La fase finale della sfida è dedicata tutta alla danza. Il primo ad esibirsi sulle note di Footlose è Mattia Zenzola. Dopodiché si esibisce Ramon, introdotto dalla sua insegnante che dice: "Spesse volte è un ballerino che non viene capito, ma bisogna essere addentrati in un certo stile per capire le difficoltà", dagli spalti Emanuel Lo urla: "Ma non c'entra niente, non si può sentire questa cosa".
Dopo la sfida, Malgioglio interviene: "Perché Ramon non ci sconvolge? Una danza thailandese, cinese, ma non devi sconvolgere solo me, ci sono milioni di persone che vorrebbero vederlo. Se rimane qui nelle prossime settimane fagli fare qualcosa di diverso". La maestra interviene dicendo: "Ma lui non deve dimostrare niente a nessuno".
Il voto di Malgioglio va a Mattia, anche Giofrè vota Mattia: "Ramon dovrebbe fare qualcosa di diverso, quando esce fuori dal classico, perde un po' ". I maestri devono scegliere l'eliminato provvisorio, che è Ramon. Contro di lui schierano Aaron.
Wax vince la seconda sfida, Bravi: "È incredibile"
La sfida prosegue con Wax che canta la sua versione di "Ti regalerò una rosa", brano di Simone Cristicchi. Il pubblico applaude il cantante dopo l'esibizione e la performance è piaciuta anche ai giudici, Malgioglio dice: "Wax mi ha colpito, perché lui è stato bravissimo, un ragazzo così giovane che canta un pezzo come questo". Michele Bravi, poi, aggiunge: "Lui ha questa capacità incredibile di prendere la tematica della canzone e farla sua, è davvero incredibile e sento di dare il mio voto a lui".
Ramon apre la seconda sfida, Emanuel Lo: "I commenti della Celentano sono superflui"
Arisa e Raimondo Todaro schierano nuovamente Wax per la seconda sfida della prima manche, che dovrà sfidarsi contro Ramon. Il primo ad esibirsi è il ballerino, introdotto da una precisazione della maestra Celentano che dichiara: "Lui è un vero danzatore, questo per dirvi che lo avete visto solo due volte nel classico, non è vero che lo vedete sempre". Dopo l'esibizione, interviene Emanuel Lo dopo una domanda fatta da Maria De Filippi alla maestra, chiedendole se nella coreografia ci fossero elementi di danza classica, il coach di danza moderna dice: "I commenti della maestra Celentano sono superflui", lei ribatte innervosendosi: "Sfido chiunque a fare quello che fa Ramon".
Isobel vince la prima sfida, Arisa difende Wax: "È stato bravissimo"
Wax, invece, si esibisce nella sua versione di "Non voglio mica la luna", cantata in maniera decisamente meno forte e arrabbiata dell'originale, circondato da una coreografia a dir poco particolare. I giudici commentano la sua esibizione con Giofré che dice: "Sei stato delicato, e mi sei piaciuto, ma devo dare il mio voto a Isobel". Anche Malgioglio, però, vota la ballerina dicendole: "Stasera è nata una stella, da Wax mi aspettavo di più".
Arisa ci tiene a puntualizzare: "È una versione inedita, quindi il fatto che sia stato così delicato, sembra che non abbia dato il massimo, ma invece è stato bravissimo". Malgioglio quindi commenta: "Fate bene a difendere i vostri allievi, ma io non posso dire che sia stato meraviglioso, perché sarebbe una bugia e io non amo dire bugie".
La prima sfida è tra Wax e Isobel, Giofré: "Isobel mi stupisce sempre"
La coppia sceglie la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, che scendono con Isobel, Ramon e Aaron. La prima sfida è quella tra Wax chiamato da Arisa e Isobel, che sarà tra i due la prima ad esibirsi. La maestra Celentano apre la performance della sua allieva con un commento:
Isobel è una delle poche ballerine versatili qui dentro, visto che c'è un po' di confusione, che per me significa saper interpretare qualsiasi coreografia, ed per questo che farà un nuovo genere che è il tiptap, qui un po' come il flamenco dovrà suonare con i piedi.
Dopo la coreografia, Giofré commenta: "È come un mago, ogni settimana caccia fuori qualcosa che mi stupisce".
Il gioco dei giudici e l'inizio della manche con i Todarisa
È il momento del giochino iniziale che ad ogni puntata Maria De Filippi sottopone ai giudici. Stavolta ognuno di loro dovrà misurarsi con un gioco dove attraverso il loro fiato dovranno tenere sospesa una pallina per più tempo possibile. A vincere il gioco è stato Cristiano Malgioglio che, inizialmente, non aveva compreso come fosse il gioco. Il giudice sceglie la busta numero uno e a scendere è la squadra di Arisa e Raimondo Todaro.
I giudici si esibiscono nella loro versione di Moulin Rouge
La puntata si apre con l'ingresso di Maria De Filippi in studio che, stavolta, si accomoda per assistere ad una esibizione realizzata dai giurati. Il sipario si apre su Michele Bravi che canta Your Song, il famosissimo brano di Elton John, poco dopo entra Giuseppe Giofré che balla sulle note di Roxanne, a seguire è il turno di Cristiano Malgioglio, star con il brano di Christina Aguilera "Lady Marmelade". I tre si riuniscono al centro palco e si godono gli applausi del pubblico.
I guanti di sfida lanciati dai professori
Nella sesta puntata di Amici 22 si assisterà alla consueta disputa dei "guanti di sfida" lanciati dai professori agli allievi delle squadre avversarie. Isobel dovrà affrontare il suo primo guanto, lanciatole dal maestro Raimondo Todaro, che l'ha messa in sfida contro Mattia. Il secondo guanto di sfida che avrà luogo nella sesta puntata è quello che vede scontrarsi Wax e Angelina nella "Canzone con dedica", una sfida riproposta dalla coach Arisa che ha messo in crisi il suo allievo.
Lo speciale di Amici 22 di venerdì 21 aprile al posto di Uomini e Donne
Nel pomeriggio di venerdì 21 aprile è andato in onda, al posto della consueta puntata di Uomini e Donne, uno speciale dedicato ad Amici 22. Il programma è iniziato alle 14:45 e i fan hanno potuto assistere ad un doppio appuntamento, considerato che il daytime non è stato cancellato dalla programmazione. Il pubblico, quindi, ha potuto scoprire altre curiosità sui concorrenti, in vista della puntata.
La classifica Spotify degli inediti più ascoltati dei cantati di Amici
La classifica Spotify composta dagli inediti dei cantanti di Amici 2023 è così composta, secondo il sito IMusicFan:
- Angelina, “Voglia di vivere“ con 2.741.813 stream
- Wax, “Ballerine e guantoni“ con 1.480.922 stream
- Cricca, “Se mi guardi così“ con 1.262.683
- Aaron, “Baciami e ballami“ con 1.196.779
- Federica, “26 modi“ con 972.845 stream
- Niveo, “Sui sedili della metro“ con 587.142 stream
- NDG, “Perdonami“ con 467.479 stream
Gli ospiti della sesta puntata di Amici 2023
Ospiti della sesta puntata di Amici 22 saranno Gaia Gozzi ed Enrico Brignano. La cantante, ex concorrente del talent di Canale 5, torna negli amati studi di Amici per presentare il suo ultimo progetto, mentre il mattatore romano avrà il compito di intrattenere pubblico e giudici, con intermezzo imperdibile.
Una cena a sorpresa per gli allievi di Amici 2023
Un evento più unico che raro per gli allievi di Amici, a cui è stata organizzata una cena a sorpresa, all'interno degli Studi Mediaset, durante la quale tra un brindisi e un assaggio, ognuno di loro ha avuto modo di raccontarsi. Angelina, ad esempio, ha dichiarato: "Prima di Amici non mi conoscevo, mi conoscevo solo in funzione delle persone". Un racconto intimo in cui ognuno dei ragazzi si è aperto, mostrando un lato inedito di sé.
La squadra di Lorella Cuccarini e Manuel Lo: Maddelena, Cricca e Angelina
Manuel Lo e Lorella Cuccarini sono i capitani della squadra composta da Cricca, Maddelena e Angelina. Due i cantanti seguiti dalla showgirl e la ballerina che ha scelto come suo coach il maestro di danza moderna. Angelina, figlia d'arte, ha dimostrato fin da subito di avere una voce incredibilmente potente e non ha mai deluso le aspettative della sua insegnante. Cricca, invece, è stato ripescato eccezionalmente, quando era già stato eliminato durante una delle puntate pomeridiane, ma il suo ritorno lo ha rimesso in carreggiata, come dimostrano le sue interpretazioni in puntata. Maddelena, invece, è senza dubbio tra le allieve più ribelli, ma allo stesso tempo volitive di questa edizione, che in più occasioni ha tenuto testa anche ad altri professori.
La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano: Isobel, Ramon e Aaron
Due ballerini e un cantante, è così che si compone la squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Un trio piuttosto amato dai fan del talent show di Canale 5, dove Isobel la ballerina australiana è stata una delle prime a conquistare la maglia che l'ha portata al serale, seguita da Ramon, tra i prediletti della maestra di danza, che ne ha sempre elogiato le qualità tecniche ed espressive. Infine, Aaron, ultimo cantante della scuderia di Zerbi che ha dimostrato di saper stupire pubblico e giudici.
Wax è figlio d'arte, chi è la mamma del cantate di Amici 2023
Matteo Lucido, in arte Wax, è uno dei protagonisti di Amici 2023. Da quando è entrato nella scuola si è raccontato con parsimonia, ad esempio parlando della madre pittrice, di cui però non ha mai rivelato il nome. Sebbene abbia parlato vagamente del suo contesto familiare, il cantante ha deciso di non rendere noto il nome della madre che, pur avendo studiato economia, ha lasciato quella che sembrava essere una strada più sicura e tracciata per seguire la sua passione, entrando nel mondo dell'arte e diventando una pittrice affermata. Ed è in qualche modo quello che sta facendo anche Wax, cogliendo a piene mani l'opportunità di vivere un'esperienza che può portarlo a realizzare i suoi sogni.
Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2023
L'edizione di Amici 2023 vede schierarsi in veste di giudici tre nuove personalità del mondo dello spettacolo, pronti a dispensare i loro giudizi senza esitazione. Si tratta di Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè. Quest'ultimo è stato il vincitore del talent di Maria De Filippi nel 2012 e ha girato il mondo ballando con le più grandi pop star, da Madonna a JLo, passando per Britney Spears. Bravi, invece, è stato uno dei concorrenti di Amici Celebrities.
Isobel e Maddalena ricevono un contratto di lavoro: saranno nel musical di Daniel Ezralow
Nella scuola di Amici non mancano le opportunità di crescita per gli allievi e anche quest'anno in molti hanno avuto l'opportunità di misurarsi con nuove esperienze. Ed ecco che, infatti, anche per Isobel e Maddalena si aprono le porte di una nuova incredibile avventura, ad entrambe è stato comunicato di essere le destinatarie di un contratto di lavoro. Le due ballerine, insieme a Ramon e Mattia, hanno sostenuto un provino con Daniel Ezralow, in collegamento da Los Angeles. Il coreografo sta allestendo una tournée italiana e internazionale con lo spettacolo Open e sta cercando otto nuovi ballerini e due di loro pare che le abbia trovate, si tratta proprio delle due allieve della scuola di Maria De Filippi.
La squadra di Arisa e Raimondo Todaro dopo l'eliminazione di Federica
Dopo l'eliminazione di Federica Andreani, avvenuta nella scorsa puntata di Amici 22, nella squadra capitanata da Arisa e Raimondo Todaro sono rimasti Wax e Mattia Zenzola. Il cantante e il ballerino sono tra i concorrenti del talent più amati e con le loro esibizioni dovranno cercare di conquistare i giudici, per rimanere il tempo che basta per arrivare in finale.
Le anticipazioni della sesta puntata di Amici 22: Celentano e Zerbi contro i Todarisa
Secondo le anticipazioni della sesta puntata di Amici 22, a giocare la prima manche saranno la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi contro quella di Raimondo Todaro e Arisa. Tra battibecchi che contraddistinguono le interazioni tra i professori, sempre pronti a bacchettarsi l'un l'altro, e le sfide dei rispettivi allievi, ad avere la meglio in questa prima fase della serata, sarà la squadra che capitanata dai Todarisa che, quindi, decidono di mandare al ballottaggio Ramon, finora tra i ragazzi più apprezzati nel programma. Le sfide, però, continueranno e non mancheranno i colpi di scena.
Chi esce tra Cricca e Ramon al serale di Amici 2023: la diretta stasera su Canale 5
La sesta puntata di Amici22, in onda sabato 22 aprile, vedrà come sempre i talenti della scuola di Cinecittà sfidarsi per contendersi la vetta della vittoria, ormai sempre più vicina. Dopo le tre sfide, di cui si compone ogni serata, ecco che al ballottaggio finale arrivano due degli allievi più amati di questa edizione: Cricca e Ramon. Chi dei due continuerà la sua avventura nel talent?