Questa sera di sabato 25 marzo 2023 su Canale 5 è andata in onda la seconda puntata del Serale di Amici 2023. Il talent condotto da Maria De Filippi è giunto alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai ballerini e i cantanti ammessi al serale si sono sfidati. A giudicare le sfide tre nuovi giudici: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Ospite della serata Enrico Brignano. Al primo ballottaggio sono finiti Isobel, Piccolo G e Aaron: Piccolo G è stato il primo eliminato della serata. Dopo un acceso confronto in studio, Giuseppe Giofrè nel corso della puntata ha deciso di annullare il guanto di sfida tra Ramon e Samu. Quella di questa sera è stata una puntata ricca di baci: Emanuel Lo ha baciato Lorella Cuccarini durante l'esibizione per il guanto di sfida sulle note di Brivido felino, Mattia Zenzola durante la sfida con Aaron ha baciato Benedetta. Infine la seconda eliminazione: Gianmarco ha dovuto abbandonare la casetta di Amici.
Gianmarco è il secondo eliminato della puntata
Gli allievi si riuniscono in casetta per conoscere l'esito del ballottaggio finale. "Andare via fa parte del gioco, prima o poi tocca a te. Mi sono affezionato a questo ambiente, agli odori, alle persone. Avrò tanta nostalgia, sento tanto la mancanza di Megan. Penso che ci ho messo tanto tempo a entrare qui dentro, ero piccolo quando ho fatto il primo casting. Ed è stato inaspettato" , le parole di Gianmarco prima dell'annuncio. Maria de Filippi svela che l'eliminato è lui, Gianmarco.
Cricca a rischio eliminazione: "Qui siamo coccolati, fuori da qui non sono pronto"
Inizia la sfida finale tra Gianmarco e Cricca. Dopo le rispettive esibizioni, iniziano le votazioni. Poi Maria de Filippi manda tutti in casetta, prima annuncia il Premio Tim conquistato da Samu. "Se non dovessi tornare, vi ringrazio", le parole di Gianmarco. Gli allievi si riuniscono in casetta e Cricca, dopo aver sorriso a tutti, crolla: "Non voglio andarmene, è importante per me essere qui. Devo crescere, fare tante cose, mi sono legato tanto a questo posto. Se dovessi andarmene, mi mancherà questo posto, le persone che ho qui, Gianmarco, Ramon, Isobel, Angelina. Qui siamo coccolati, fuori da qui mi devo arrangiare. Non so se ce la farò, neanche se sono pronto alla vita".
Enrico Brignano agli allievi di Amici: "I no aiutano a crescere, fanno prendere coscienza"
Arriva Enrico Brignano in studio e invita i ragazzi a non farsi abbattere dai "no". "Qua si va di sfide, un si o un no possono cambiare destini. Qui ci sono prof famosi per essere duri, Celentano, Rudy Zerbi qualche no lo avranno detto. Malgioglio, che serietà, quanti no avrà detto quella bocca? I no aiutano a crescere, fanno prendere coscienza. Sapete quanti no ho ricevuto io nella mia vita? Ma mica solo nella vita artistica, anche in quella privata", le parole dell'attore e showman. Poi racconta di un ipotetico incontro con una ragazza facendo sorridere tutti i presenti in studio. Lascia lo studio: "Buon sì a tutti".
Gianmarco perde la sfida e finisce al ballottaggio finale contro Cricca
Vanno al ballottaggio finale Ramon, Aaron e Gianmarco. Balla Ramon, poi canta Aaron, infine si esibisce Gianmarco. Dopo aver salvato Aaron, lasciano che Gianmarco vada in sfida per l'eliminazione finale contro Cricca. Inizia la sfida per la seconda eliminazione, ma prima arriva Enrico Brignano.
Mattia Zenzola balla con Benedetta e la bacia: vince la sfida contro Aaron
Nuova sfida: Aaron contro Mattia. Dopo l'esibizione del cantante, è il turno di Mattia. Il ballerino al centro dello studio con Benedetta, si esibisce in un tango sensuale che si chiude con un bacio. "Momento magico ma nel tango ci vuole la sensualità. Non me l'avete trasmesso. Aaron ha un pregio, ha una timbrica pazzesca. Voto per Aaron", il giudizio di Malgioglio. Michele Bravi dice di voler "essere Mattia qualche volta", vota per lui. Il parere di Giofrè decisivo: "Abbiamo visto Mattia solare, fresco, bello la scorsa settimana. Oggi sensuale, io l'ho visto così, voto per lui". Vince quindi Mattia.
Isobel vince la sfida contro Federica, Bravi: "Quando balla mi viene voglia di scrivere una canzone felice"
Prosegue la manche con la sfida Federica contro Isobel. La prima ha cantato con Wax, la seconda si è esibita su un brano che ha incantato tutti: "Isobel dà elettricità. Federica hai un bellissimo timbro, mi piace tanto la sincerità che porti sul palco", il giudizio di Giuseppe Giofrè. "Isobel è straordinaria, Federica mi ha dato una bella emozione. Voto per Federica", le parole di Malgioglio. "Federica ti trovo luminosa stasera, ma io voto per Isobel. Quando la vedo mi viene voglia di scrivere un pezzo felice", il commento di Michele Bravi. Vince Isobel.
Alessio e Mattia vincono la sfida contro Isobel e Gianmarco
Celentano e Zerbi iniziano la sfida contro Arisa e Raimondo Todaro con Gianmarco e Alessio. Il primo citato balla con Mattia, Alessio con Isobel: vincono Alessio e Mattia Zenzola. "Meravigliosi", il commento di Malgioglio.
Guanto di sfida dei prof: vincono Arisa e Raimondo Todaro
Prosegue il guanto di sfida tra i prof, dopo la performance di Arisa e Raimondo Todaro sulle note di Guarda che Luna, arriva il momento di Zerbi e Celentano. I due prof ballano sulle note di Furia cavallo del west, poi cantano Che sarà e Mamma ma stravolgendo il testo originario. Vincono la prova Arisa e Raimondo Todaro.
Lorella Cuccarini e Emanuel Lo ballano sulle note di Brivido felino: la performance si chiude con un bacio
Inizia il momento guanto di sfida tra i prof, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi lo lanciano: "Rivincita per voi, ma non vincerete mai", le parole nella lettera per i colleghi. Iniziano la sfida Lorella Cuccarini e Emanuel Lo con una performance passionale sulle note di Brivido felino che si conclude con un bacio sulle labbra. "L'ho detto a Giorgia, ma è abituata, dovremmo stare tranquilli", ha scherzato Emanuel Lo.
Cricca a rischio eliminazione: perde la sfida contro Samu e Angelina
Zerbi e Alessandra Celentano decidono di mandare al ballottaggio Angelina, Cricca e Samu. Parte la sfida con Angelina, poi Samu, infine Cricca. Dopo aver salvato Angelina, i giudici decidono che sulla sedia rossa, a rischio eliminazione, ci finisce Cricca.
Isobel vince la sfida contro Cricca e Angelina
La nuova sfida vede Isobel contro Cricca. Dopo l'esibizione della ballerina, sul palco cantano Cricca e Angelina. Cristiano Malgioglio si complimenta con Isobel ma dà il voto a Cricca. Michele Bravi vota Isobel: "Sei un magnete vivente". Giuseppe Giofrè è decisivo: vince Isobel e quindi la squadra di Zerbi e Celentano.
Angelina recita "Sei perfetta" e vince la sfida contro Gianmarco
La serata prosegue con la sfida tra Angelina e Gianmarco. La figlia di Mango canta un brano recitandolo, dal titolo "Sei perfetta", emozionandosi. "Gianmarco ci ha portato in un mondo raffinatissimo, Angelina ci ha piantato un pugno in stomaco. Voto per lei", il commento di Michele Bravi. "Piacevole l'esibizione di Gianmarco, ma Angelina mi ha emozionato", quello di Cristiano Malgiolgio. Vince Angelina.
Giuseppe Giofrè si rifiuta di giudicare il guanto di sfida tra Ramon e Samu: prova annullata
Ramon e Samu si sono sfidati sul palco con una coreografia hip hop. "Ramon ha avuto un grande coraggio, Samu è esplosivo. Io voglio premiare Ramon, voto per lui per il coraggio. Come se tu Maria mi dicessi di andare a fare la trapezzista, io lo farei", le parole di Malgioglio che ha subito iniziato a discutere con Emanuel Lo. "Cosa c'entra? Stai sbagliando" ha alzato la voce l'insegnante di Samu. La discussione si è accesa nuovamente. Spazio al commento di Michele Bravi: "Difficile giudicarli, io sono d'accordo con Malgioglio, è come giudicare un'ovvietà. Io la lirica non la so cantare, il jazz non lo so cantare. Voto Samu". Giuseppe Giofrè è dunque decisivo: "Emanuel prima ha chiesto a Malgioglio cosa stesse votando, io direi "Non c'è niente da votare qui". Stiamo parlando di una cosa e di un niente dall'altro lato, questa sfida è niente. Io vivo questo mondo, trovo questo guanto senza senso. Io non l'avrei accettato il guanto fossi stato Alessandra. Io non voto per questo guanto". Vista la mancanza di maggioranza di voto per uno dei due allievi, Maria de Filippi ha deciso di annullare la prova: "La giuria è in stallo, indipendentemente dal guanto. Prova annullata, bisogna sostituirla".
Scontro tra Emanuel Lo e Alessandra Celentano per il guanto di sfida, il prof: "Ignorante"
Primo guanto di sfida in scena, quello tra Ramon e Samu su una coreografia hip hop. Alessandra Celentano ha accettato il guanto nonostante lo trovi "privo di ogni logica, credo sia una crescita e credo che nella vita ci vuole coraggio. Emanuel parla di movimento, come se nell'hip hop non ci fosse tecnica. Vuole mettere in cattiva luce Ramon", le parole. "Stai dicendo cose ignoranti. Sei una professionista, questo è un guanto che io ho dato per il movimento. In questo caso ho usato la parte hip hop. Ramon è un bravissimo ballerino, ma nel suo. Quando esce fuori, il movimento decade", la replica di Emanuel Lo. I due insegnanti hanno litigato per "la tecnica" dei ballerini: "Stiamo strillando senza arrivare al punto", le parole dell'insegnante di Samu. "Non puoi dimostrare il movimento con l'hip hop. Tu neghi la tecnica", la replica della Celentano. Maria de Filippi è intervenuta per interromperli e dare spazio all'esibizione di Ramon.
Seconda manche, comparata Angelina vs Aaron: vince Aaron
Prosegue la puntata con Lorella Cuccarini e Emanuel Lo che scelgono di sfidare nuovamente Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. La seconda manche si apre con la "comparata": Angelina contro Aaron sulla musica black. "A prescindere dal risultato, è stato un bel momento di spettacolo", le parole di Cuccarini. "Sono felice di sentire queste due voci, così interessanti. Hanno cantato brani difficilissimi, Angelina è stata più morbida, Aaron più aggressivo. Voto Angelina", il giudizio di Malgioglio. "Aaron, prima il graffio, ora mi hai spettinato", il pensiero di Giuseppe Giofrè. Michele Bravi quindi è decisivo: vince Aaron.
Aaron e Piccolo G al ballottaggio finale: Piccolo G è il primo eliminato della serata
Lorella Cuccarini e Emanuel Lo scelgono di mandare in sfida Aaron, Isobel e Piccolo G: i tre allievi vanno al ballottaggio finale. Canta Piccolo G, balla Isobel, poi è il turno di Aron. Arrivato il momento del verdetto, la giuria è chiamata a votare. Dopo aver salvato Isobel, si sfidano Piccolo G e Aaron e i giudici decidono che deve abbandonare il talent show Piccolo G. "Sono partito, ero molto scettico. E invece questo programma mi ha insegnato un sacco di cose. I benefici e le difficoltà della convivenza, il piacere della costanza, e poi mi ha dato una grande lezione, quella del rancore, che non serve. Bello avere il pubblico a mio favore, grazie a tutti. Cercherò di sembrare meno includente, andrò in giro con il sorriso e nei testi cercherò di essere semplice ma sempre io", le parole del cantante prima di lasciare lo studio. "Mi mancheranno i tuoi musi lunghi, i grugni, l'ironia, l'imbarazzo, le pergamene del tuo papà. Hai bellissimi inediti, scritti da te".
Cricca e Angelina vincono la terza sfida, perdono Celentano e Zerbi
Terza sfida della serata vede protagonista Aaron contro Cricca e Angelina. Dopo l'esibizione sulle note di Cosa mi manchi a fare di Aaron, il duo canta Halo di Adele. "Mi hanno dato un'emozione immensa, sono stati straordinari. Due voci che si accarezzano. Voto Cricca", il commento di Malgioglio su Cricca e Angelina. Giuseppe Giofrè si complimenta con entrambi ma vota Cricca e Angelina. Vince il team di Cuccarini e Emanuel Lo e mandano al ballottaggio finale Piccolo G, Aaron e Isobel.
Maddalena vince la seconda sfida contro Piccolo G
Finisce la sfida tra Maddalena e Piccolo G. "Stasera è spiccato il carattere di Maddalena", il commento di Giuseppe Giofrè. "Piccolo G ha cantato un brano difficile, questo ragazzo ha una voce particolare. Io gli auguro una grande fortuna. Voto per Maddalena", quello di Malgioglio. Vince la sfida Maddalena.
Ramon vince la prima sfida contro Cricca
Dopo l'esibizione di Ramon, parola ai giudici. "Cricca, cerco sempre il pelo nell'uovo, ho pensato che mentre cantava voleva far sentire la sua voce. Avrei voluto più passionalità. Ramon è leggero, incredibile. Voto a lui", il commento di Cristiano Malgioglio. "Cricca hai una vocalità che usi bene, Ramon tu già lo sai. Vado di soggettività, dò il mio punto a Ramon". Vince quindi Ramon. Subito dopo Maddalena contro Piccolo G.
Cricca è il primo allievo a cantare, Rudy Zerbi lo smonta: "Bella la coreografia"
Lorella Cuccarini e Emanuel Lo scelgono di sfidare la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Dopo battute e provocazioni, la sfida inizia con Cricca e Ramon. Cricca inizia e canta "E tu come stai?" di Baglioni. "Per rispetto nei confronti di Lorella Cuccarini, domanda: posso parlare e dire qualcosa prima che la giuria abbia votato? Il passo a due era bellissimo", il commento di Rudy Zerbi a fine esibizione. "Lo sappiamo che Cricca ti annoia, però annoi tu me", la risposta di Lorella Cuccarini.
Malgioglio e il gioco del mimo: chi indovina sceglie chi inizia la sfida
La seconda puntata del Serale stasera è iniziata con un gioco, Maria de Filippi ha scelto Malgioglio. Il giudice ha aperto una scatola bianca contenente un oggetto, precisamente un portauovo, e ha dovuto descriverlo tramite gesti e parole affinché i suoi colleghi indovinassero. Giuseppe Giofrè ha vinto il gioco ed è lui a decidere chi inizierà le danze: Cuccarini e Emanuel Lo.
I guanti di sfida lanciati dai professori
Stando alle anticipazioni fornite da Amici News, la seconda puntata del Serale vedrà il guanto di sfida hip hop tra Samu e Ramon. La prova sarà annullata da Giuseppe Giofrè perché giudicata "ingiusta e senza senso". Nessuna anticipazione sul guanto di sfida tanto chiacchierato che ha acceso diversi diverbi tra Rudy Zerbi con il suo allievo Aaron e Arisa con Wax.
FantaAmici: cos'è e come funziona
Anche quest'anno il FantaAmici ha unito tantissimi giocatori appassionati del programma. Il gioco coinvolge il pubblico nelle dinamiche televisive: si gioca gratuitamente e, dopo aver creato la propria squadra composta da 5 allievi e un insegnante, si guadagnano o perdono punti in base ai comportamenti dei protagonisti di Amici. Tra i punti bonus più alti c'è quello che prevede un bacio a Maria de Filippi: l'allievo che compie il gesto conquista 100 punti. Ne perde 75 chi viene cacciato dal programma.
Gli inediti dei cantanti di Amici più ascoltati su Spotify
Gli inediti di Amici 22 più ascoltati su Spotify sono quelli di Angelina Mango, che canta Voglia di vivere, poi quello di Wax, Ballerine e guantoni, e Piccolo G con Acquario. Recentemente ha spiccato il volo anche l'inedito di Cricca, Se mi guardi così, così come Aaron con Baciami e ballami. La classifica degli streaming degli inediti di Amici 22 aggiornata al 6 marzo 2023, riportata dal sito Imusicfun.it.
- Angelina, Voglia di vivere: 2.741.813
- Wax, Ballerine e guantoni: 1.480.922
- Piccolo G, Acquario: 1.438.602
- Cricca, Se mi guardi così: 1.262.683
- Aaron, Baciami e ballami: 1.196.779
- Federica, 26 modi: 972.845
- Niveo, Sui sedili della metro: 587.142
- NDG, Perdonami: 467.479
Enrico Brignano è l'ospite della serata
Il secondo appuntamento con il Serale di Amici vede questa sera Enrico Brignano come ospite: l'attore e showman sarà di ritorno nello studio di Maria de Filippi per intrattenere i presenti e i telespettatori.
Chi è il direttore artistico del serale di Amici 22
La direzione artistica di Amici di Maria de Filippi è affidata a Stephane Jarny, coreografo, ballerino e sceneggiatore francese che ha lavorato per diversi programmi televisivi tra cui Miss France e The Voice, è stato anche giurato di Got To Dance. Ha preso il posto di Giuliano Peparini nel 2021.
La squadra di Arisa e Raimondo Todaro dopo l'uscita di Megan
Dopo l'uscita di scena di Megan Ria nel primo appuntamento con il Serale, la squadra di Arisa e Raimondo Todaro vede protagonisti i cantanti Wax e Federica e i ballerini Alessio e Mattia.
La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano
Cinque allievi per Rudy Zerbi e Alessandra Celentano: la squadra capitanata dai due insegnanti è composta dai cantanti Aaron e Piccolo G e dai ballerini Isobel, Ramon e Gianmarco.
La squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo dopo l'uscita di NDG
Dopo l'eliminazione di Nicolò Di Girolamo, in arte NDG, la squadra dei due insegnanti del talent show, Lorella Cuccarini e Emanuel Lo, per la seconda puntata del Serale è composta dai cantanti Angelina Mango e Cricca, e dai ballerini Maddalena e Samu.
Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2023
Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè sono i giudici del Serale di Amici dell'edizione in corso. I tre sono volti nuovi per le poltrone rosse ma non per il programma: Cristiano Malgioglio e Michele Bravi sono spesso stati chiamati a giudicare le sfide nel corso dei pomeridiani domenicali, Giuseppe Giofrè è invece un ex allievo di Amici.