Sabato 23 aprile 2022 su Canale 5 va in onda la sesta puntata del serale di Amici 2022. Il talent condotto da Maria De Filippi giunge così alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai cantanti e i ballerini ammessi al serale si sfideranno. A giudicare le sfide confermati i tre giudici della scorsa edizione: Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto Di Savoia. Come nella scorsa puntata, c'è stata una sola eliminazione e ad abbandonare il talent è stato LDA.
La prima sfida di canto vede trionfare Alex: "È stato pazzesco"
Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro chiamano a sfidarsi Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. La prima manche è tutta dedicata al canto, con Alex che canta un brano in inglese "Adore you" contro LDA che canta "Se bruciasse la città". L'esibizione dell'allievo di Zerbi viene introdotta dal suo coach con un elogio: "Mi piace questo ragazzo che riesce a mixare i suoi brani con grandi pezzi della musica italiana", mentre Lorella Cuccarini ricorda la vittoria del suo protetto che ha conquistato un disco d'oro per il suo inedito e aggiunge: "Questo brano di Harry Styles così contemporaneo è perfettamente nelle sue corde".
Il primo dei giudici a prendere parola è Stash: "Due pezzoni, su pezzi come questo si vede la caratura artistica di Alex, sei stato giusto, per me il voto va a te", il principe è d'accordo con il frontman dei The Kolors: "Ho preferito Alex, ma lavorerei sulla presenza scenica, perché è una piccola cosa che manca".
La sfida dei giudici: il salto della corda
La serata si apre come di consueto con la sfida tra i giudici che scelgono la busta che decreterà la prima squadra a dover scendere in teatro. Stavolta i giudici dovranno saltare la corda, il vincitore, colui che resisterà di più avrà diritto alla scelta. Il primo round è quello che vede la sconfitta di De Martino, lasciando il principe e Stash a contendersi il secondo round, con conseguente vittoria di Emanuele Filiberto. La busta scelta è la numero e ad iniziare la gara è la squadra di Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro.
Serale di Amici 21, nessun ospite nella sesta puntata
L'appuntamento con il sesto appuntamento del serale di Amici21 non prevede l'esibizione di nessun ospite, come è accaduto nelle altre puntate del talent show di Maria De Filippi, dove sono tornati vecchi allievi diventati poi nomi cult della musica italiana, ma anche grandi artisti che hanno avuto l'occasione di presentare i loro progetti. Non ci saranno ospiti, ma Stash e i The Kolors prenderanno il centro del palcoscenico e si diletteranno nell'ultimo brano da poco uscito.
Chi è il direttore artistico del serale di Amici 21
Il serale di Amici 2022 riconferma alla direzione artistica dello show il coreografo, ballerino e sceneggiatore francese Stephane Jarny, dopo l'esordio dello scorso anno che ha riscontrato un grande successo incantando il pubblico. Ha preso il posto di Giuliano Peparini, che si era occupato delle ultime tre edizioni del talent di Maria De Filippi.
Fantamici: cos'è e come funziona
Dopo la fortuna riscontrata con il Festival di Sanremo anche Amici si dota del suo gioco televisivo, il FantAmici. Si tratta di un gioco a cui si accede tramite un sito e un'app dedicati. Gli appassionati del talent di Maria De Filippi possono comporre la propria squadra, scegliendo cinque alunni e un professore. Inoltre, possono gareggiate con una lega privata fatta tra conoscenti oppure confrontarsi con tutti coloro che partecipano al gioco. Punti acquisiti o persi dipendono dai gesti compiuti dagli allievi, dai professori e dalla stessa Maria De Filippi.
La squadra Pettinelli-Peparini: Albe e Dario
Infine l'ultima squadra è quella che al timone vede Anna Pettinelli e Veronica Peparini. Entrambe le insegnanti hanno ancora un allievo, nel caso del canto c'è Albe, mentre come ballerino c'è Dario, che si è salvato al ballottaggio nella scorsa puntata contro Carola Puddu.
La squadra Zerbi-Celentano dopo l'eliminazione della quinta puntata
A dover abbandonare il serale nella scorsa puntata è stata proprio un'allieva della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, si tratta di Carola Puddu. La ballerina, infatti, è stata eliminata sfidandosi al ballottaggio finale contro Dario. Ancora in gara ci sono due cantanti e un ballerino, rispettivamente LDA, Luigi Strangis e Michele Esposito.
La squadra Cuccarini-Todaro: Alex, Nunzio, Serena e Sissi
Nella scorsa puntata la squadra capitanata da Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro non ha perso nessuno dei suoi allievi che adesso sono in numero pari e divisi equamente tra ballerini e cantanti. Ci sono, infatti, Nunzio e Serena per la danza e Sissi e Alex per il canto.
Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2022
A dover giudicare i ragazzi che si sfidano ad ogni puntata mostrando il loro talento, sono come al solito tre giudici riconfermati dallo scorso anno: l'ex ballerino e ormai conduttore di successo Stefano De Martino, il cantante dei The Kolors, Stash e l'elegante e compito principe Emanuele Filiberto di Savoia. I tre, che non si sottraggono a gag e momenti scherzosi, sono sempre pronti a giudicare con estrema serietà le esibizioni dei ragazzi in gara.
Le anticipazioni della sesta puntata di Amici 21: LDA e Nunzio al ballottaggio finale
Stando alle anticipazioni della sesta puntata, come la scorsa settimana un solo allievo dovrà abbandonare la trasmissione. Al ballottaggio, quindi a contendersi la permanenza nel serale, ci saranno il cantante LDA e il ballerino Nunzio, che si sono esibiti rispettivamente con una versione del brano Il Cielo è sempre più Blu e con una coreografia sulle note di Bella Ciao. A dover lasciare definitivamente la scuola è stato Nunzio, ballerino che in questa edizione ha anche divertito il pubblico con i suoi "tutorial" di danza latinoamericana dedicati alla maestra Alessandra Celentano
Il serale di Amici 2022, in diretta su Canale 5: anticipazioni, sfide e chi è uscito
La sesta puntata del serale di Amici va in onda sabato 23 aprile, dopo la registrazione tenutasi mercoledì 20 e in seguito alla quale sono emerse alcune anticipazioni in merito alle sfide tra gli allievi e all'eliminato di questo nuovo appuntamento serale con il talent show di Maria De Filippi. Non mancheranno le consuete manche tra le varie squadre, tra ballerini e cantanti rimasti in gara, ma ad abbandonare la trasmissione è uno degli allievi della squadra di Raimondo Todaro e Lorella Cuccarini, ovvero Nunzio.