Sabato 16 aprile 2022 su Canale 5 va in onda la quinta puntata del serale di Amici 2022. Il talent condotto da Maria De Filippi giunge così alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai cantanti e i ballerini ammessi al serale si sfideranno. Ospiti della serata sono i Follya, ovvero gli ex Dear Jack. A differenza delle scorse puntate, ci sarà una sola eliminazione: è la ballerina Carola Puddu.
Serale di Amici 21, ospiti della quinta puntata i Follya
Non mancano ospiti anche nella quinta puntata del serale di Amici. A calcare il palco degli Studi Mediaset, sono i Follya ovvero gli ex Dear Jack, il primo gruppo a prendere parte al talent di Maria De Filippi nel 2013, che vinsero il premio della critica. Nel 2015, dopo la partecipazione a Sanremo, la band si è sciolta e si è da poco riunita ma con membri diversi. Presenza fissa è rimasta il frontman Alessio Bernabei. Assente il chitarrista Lorenzo Cantarini.
Chi è il direttore artistico del serale di Amici 21
Il serale di Amici 2022 vede alla direzione artistica, il coreografo, ballerino e sceneggiatore francese Stephane Jarny. Ha preso il posto di Giuliano Peparini, che si era occupato delle ultime tre edizioni del talent di Maria De Filippi.
Fantamici: cos'è e come funziona
Dopo l'exploit sanremese anche Amici si dota del suo gioco televisivo, il FantAmici. Si tratta di un gioco a cui si accede tramite un sito e un'app dedicati. Gli appassionati del talent di Maria De Filippi possono comporre la propria squadra, scegliendo cinque alunni e un professore. Inoltre, possono gareggiate con una lega privata fatta tra conoscenti oppure confrontarsi con tutti coloro che partecipano al gioco. Punti acquisiti o persi dipendono dai gesti compiuti dagli allievi, dai professori e dalla stessa Maria De Filippi.
La squadra Pettinelli-Peparini dopo le eliminazioni della quarta puntata
Dopo l'eliminazione di Crytical, la squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini vede ancora in gara il cantante Albe e il ballerino Dario Chirone.
La squadra Zerbi-Celentano: Carola, Lda, Luigi e Michele
La squadra presieduta da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi non ha perso nessun componente nella quarta puntata del serale. A contendersi la vittoria delle varie manche sono i ballerini Carola Puddu e Michele Esposito, a cui si aggiungono i cantanti Luigi Strangis e LDA.
La squadra Cuccarini-Todaro dopo l'eliminato della quarta puntata
Dopo l'eliminazione di Aisha nella scorsa puntata di Amici, la squadra capitanata da Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro si compone di quattro allievi. Ancora in gara ci sono i ballerini Nunzio Stancampiano e Serena Carella e i cantanti Sissi e Alex.
Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2022
Le performance dei cantanti e dei ballerini della scuola di Amici, vengono analizzate dalla giuria. Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, a decidere chi sia meritevole di vincere la sfida sono il conduttore e ballerino Stefano De Martino, il cantante Stash ed Emanuele Filiberto di Savoia.
Le anticipazioni della quinta puntata di Amici 21: Carola e Dario al ballottaggio finale
Stando alle anticipazioni della quinta puntata, sarà un solo allievo e non più due a dover lasciare definitivamente il talent. L'eliminata della serata è la ballerina Carola della squadra Zerbi Celentano, che si è scontrata al ballottaggio finale con il ballerino Dario. La prima si è esibita sulle note di I wanna Dance with Somebody, in una coreografia con punte e scarpe da ginnastia, mentre il secondo ha portato in scena Brividi di Mahmood e un mashup della siglia di Mr Bean, esibendosi anche con il pupazzo della famosa serie.
Il serale di Amici 2022, in diretta su Canale 5: anticipazioni, sfide e chi è uscito
Come per i precedenti appuntamenti con il serale di Amici, anche questa quinta puntata sarà scandita dalle manche in cui gli allievi delle varie squadre si contenderanno gli ultimi posti della finalissima, ormai sempre più vicina. Ci saranno delle sfide tra cantanti e ballerini, ma soprattutto alcuni degli allievi dovranno lasciare il serale. Stando alle anticipazioni diffuse già nelle giornata di ieri, a dover lasciare il talent show di Canale 5 sarà Carola Puddu, la ballerina della squadra di Alessandra Celentano.