Sabato 16 aprile 2022 su Canale 5 va in onda la quinta puntata del serale di Amici 2022. Il talent condotto da Maria De Filippi giunge così alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai cantanti e i ballerini ammessi al serale si sfideranno. Ospiti della serata sono i Follya, ovvero gli ex Dear Jack. A differenza delle scorse puntate, ci sarà una sola eliminazione: è la ballerina Carola Puddu.
Michele conquista tutti con il suo balletto: "È stato eccezionale"
Ancora spazio ad Alessandra Celentano e Rudy Zerbi che schierano Michele con un pezzo di repertorio tratto da "Il Corsaro" e Alex che canta "Sono solo parole". La maestra di danza, però, sottolinea la difficoltà dell'esibizione del suo allievo: "Ha un talento così evidente che è un peccato non farlo vedere, anche se è difficile ballare qui perché abbiamo un pavimento scivolossissimo non so come faccia, è davvero bravo".
Stefano De Martino "Questi sono pezzi che in teatro fanno i primi ballerini e l'esibizione di Michele è stata eccellente", Emanuele Filiberto: "Michele sei stato un Corsaro, un vero Corsaro". Quindi il punto va alla squadra di Celentano e Zerbi che hanno l'opportunità di votare chi deve contendersi la permanenza nel talent e scelgono Serena, Alex e Sissi.
Serena vince contro LDA, De Martino: "Non sono riuscito a staccarle gli occhi di dosso"
Celentano-Zerbi schierano LDA contro Serena, ma Raimondo Todaro contrattacca scegliendo un pezzo in cui la ballerina balla su una canzone cantante da Alex, dopo l'appunto di Lorella Cuccarini: "Vedo che non avete schierato ancora cantanti, quindi Alex e Sissi ci fanno più paura." LDA, invece, canta un medley di Alan Sorrenti.
Dopo l'esibizione di Serena, la maestra Celentano prende la parola: "Devo dire che abbiamo visto una Serena più interprete, anche nel movimento c'era, però devo fare i complimenti a loro, perché fanno questi miscugli che distraggono, guardi uno e l'altro, si dissolve l'attenzione. Bravi". Todaro non incassa e anzi ribatte: "Ma sai io ho i ballerini scarsi, quindi, devo coprire inq ualche modo".
Emanuele Filiberto è il primo a parlare: "Serena sei stata brava, romantica, elegante e quindi voto per te". Stash è il secondo a giudicare: "Serena sei stata brava, anche se Alex mi ha distratto devo dire. Hai preso brani distanti di un grande artista, mi è piaciuto molto questo contrasto, però attento a non ripeterti. Comunque il mio punto va a te". La decisione spetta a Stefano De Martino: "Io non sono riuscito a staccare gli occhi da Serena".
Luigi batte Nunzio, Alessandra Celentano: "Per me Nunzio è come l'insalata"
La sfida continua, la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi resta in gara e chiamano Cuccarini e Todaro. I primi schierano Luigi che canta "Un'emozione da poco" di Anna Oxa, mentre i secondi scelgono Nunzio che balla samba con qualche accenno di paso doble: "Il vero ciclone di Amici" aggiunge Raimondo Todaro.
La maestra Celentano fa un appunto: "Ho pensato che Nunzio è come l'insalata, è un contorno, ho capito perché dietro ci sono tante cose dietro, belle donne, scenografie. Mi hai dato un'idea per l'insalata". Raimondo Todaro continua: "L'insalatina scondita è entrato tre settimane prima del serale e sta ancora qua". Si intromette nel battibecco Stefano De Martino: "Beh l'insalata è una costante, la trovi in tutti i menù e poi ci sono tanti tipi di insalata". Il conduttore, poi nel dare il suo giudizio aggiunge: "Una cosa che mi piace di entrambi è che si godono le performance non perdetelo mai, però devo dire che mi è piaciuta la reinterpretazione di Luigi". Anche il Principe vota per Luigi: "Il tuo percorso qui è solo in salita".
Dario in lacrime non rientra in partita e finisce al ballottaggio finale
La sfida continua con Dario schierato contro Luigi. Il ballerino balla un brano di Janet Jackson, noto negli Anni Ottanta, dopo il quale Veronica Peparini sottolinea: "È un altro modo di ballare in cui si è cimentato Dario, per dire che non balla sempre le stesse cose", la Celentano non è d'accordo: "Sì, sempre nel moderno, è talmente versatile che è sempre uguale". Spegne la polemica Maria De Filippi che fa esibire Luigi con "L'ombelico del mondo" di Jovanotti, dove l'allievo mostra anche di saper suonare la batteria.
Stash inizia il suo giudizio: "Dario bravissimo, tu Luigi ti diverti non perdere mai questa cosa, perché stai mostrando tante sfumature di te", vota anche il principe che dà punto a Luigi: "Sei un artista completo, è sempre una sorpresa vederti". Questo significa che a vincere la sfida è la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, per cui è il momento di capire chi tra gli allievi di Anna Pettinelli e Veronica Peparini debba andare al ballottaggio finale.
Il primo ad esibirsi è Albe che canta il suo inedito, a seguire c'è Dario che balla sulle note di Titanium. Prima di esibirsi, però, il ballerino si è fatto cogliere da un momento di sconforto e non è riuscito a trattenere le lacrime, ma Maria De Filippi annuncia: "Per questa puntata non ci saranno due eliminati". Albe, poi, è sbottato: "Maria ma lo potevi dire prima, mi stavo cagando sotto". Ci sarà, quindi, un eliminato provvisorio alla fine di ogni partita, per cui il ballottaggio sarà a tre e non a due. È Dario che finisce al ballottaggio finale.
Michele vince il guanto di sfida contro Dario, i giudici: "È stato convincente"
Il prossimo step della manche è un guanto di sfida lanciato da Veronica Peparini alla maestra Celentano, schierando Dario contro Michele. Sulle note di un medley i ballerini dovranno esibirsi intrecciando vari stili di danza che, a detta della maestra Peparini: "Hanno pari dignità del classico e del neoclassico, ma a volte la mia collega tende a dimenticarlo". La maestra Celentano, però, attacca: "Questo è un guanto Dario, perché sono i tre stili che Dario sa fare nel moderno, che è il suo stile, non è un guanto di versatilità. Sono cose che Dario studia da anni, tacchi e hip hop. Voi che dite di essere tanto equi, per me non lo siete stati". La sua insegnante, di contro, sente di difenderlo: "Ti ha già dimostrato di saper fare anche altro, come il neoclassico".
Il primo ad esibirsi è Dario, seguito da Michele. Stefano De Martino prende parola: "Volevo mettere l'accento sul fatto che con ballerini così diversi, è utile fare questi guanti, perché il nostro è un lavoro di contaminazione del talento degli altri. Vi auguro di incontrare tanti ballerini diversi, per poter imparare. Michele da professionista ha studiato, ma il ballo era disegnato su Dario e voto lui". Emanuele Filiberto, invece, dà il punto a Michele: "Mi ha davvero stupito ed è stato convincente". Stash aggiunge: "Mi aspettavo una superiorità stracciante di Dario, ma la mia preferenza va a Michele perché non l'ho visto in difficoltà".
Albe vince la prima sfida con la sua versione green del brano di Raf
Anna Pettinelli e Veronica Peparini, con solo due allievi in gara, ovvero Albe e Dario, decidono di sfidare la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi: "Abbiamo un conto in sospeso" annuncia la speaker radiofonica. La prima sfida è quella tra Albe e LDA, il primo canta una canzone di Raf, ovvero "Cosa resterà degli Anni 80", mentre l'avversario canta "Niente Paura" di Ligabue. Il primo ad esibirsi è proprio l'allievo di Rudy Zerbi. Lo segue Albe con una versione "ambientalista" del brano del noto cantante italiano.
I giudici commentano l'esibizione, il primo a prendere parola è Stash: "Hai fatto un'operazione di twist del testo di uno dei capolavori della musica italiana, in maniera consapevole, portando un messaggio importante" concorda con lui anche il principe Emanuele Filiberto: "Hai portato un messaggio green"
Gara di addominali per i giudici di Amici
Il serale di sabato 16 aprile si apre con la gara della giuria di Amici, con la consueta Oreo Challenge a seguito della quale si scegli quale delle squadre aprirà la puntata. Se nel precedente appuntamento Stefano De Martino, Il principe Emanuele Filiberto e Stash si sono dovuti sottoporre ad una gara di addominali, stavolta dovranno fare una gara di flessioni. Il primo a mollare è il cantante ex vincitore di Amici, a seguire il principe e il vincitore della sfida è il conduttore ed ex ballerino che, quindi, potrà scegliere la busta. La scelta ricade sulla 3 ovvero la squadra di Pettinelli e Peparini.
Serale di Amici 21, ospiti della quinta puntata i Follya
Non mancano ospiti anche nella quinta puntata del serale di Amici. A calcare il palco degli Studi Mediaset, sono i Follya ovvero gli ex Dear Jack, il primo gruppo a prendere parte al talent di Maria De Filippi nel 2013, che vinsero il premio della critica. Nel 2015, dopo la partecipazione a Sanremo, la band si è sciolta e si è da poco riunita ma con membri diversi. Presenza fissa è rimasta il frontman Alessio Bernabei. Assente il chitarrista Lorenzo Cantarini.
Chi è il direttore artistico del serale di Amici 21
Il serale di Amici 2022 vede alla direzione artistica, il coreografo, ballerino e sceneggiatore francese Stephane Jarny. Ha preso il posto di Giuliano Peparini, che si era occupato delle ultime tre edizioni del talent di Maria De Filippi.
Fantamici: cos'è e come funziona
Dopo l'exploit sanremese anche Amici si dota del suo gioco televisivo, il FantAmici. Si tratta di un gioco a cui si accede tramite un sito e un'app dedicati. Gli appassionati del talent di Maria De Filippi possono comporre la propria squadra, scegliendo cinque alunni e un professore. Inoltre, possono gareggiate con una lega privata fatta tra conoscenti oppure confrontarsi con tutti coloro che partecipano al gioco. Punti acquisiti o persi dipendono dai gesti compiuti dagli allievi, dai professori e dalla stessa Maria De Filippi.
La squadra Pettinelli-Peparini dopo le eliminazioni della quarta puntata
Dopo l'eliminazione di Crytical, la squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini vede ancora in gara il cantante Albe e il ballerino Dario Chirone.
La squadra Zerbi-Celentano: Carola, Lda, Luigi e Michele
La squadra presieduta da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi non ha perso nessun componente nella quarta puntata del serale. A contendersi la vittoria delle varie manche sono i ballerini Carola Puddu e Michele Esposito, a cui si aggiungono i cantanti Luigi Strangis e LDA.
La squadra Cuccarini-Todaro dopo l'eliminato della quarta puntata
Dopo l'eliminazione di Aisha nella scorsa puntata di Amici, la squadra capitanata da Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro si compone di quattro allievi. Ancora in gara ci sono i ballerini Nunzio Stancampiano e Serena Carella e i cantanti Sissi e Alex.
Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2022
Le performance dei cantanti e dei ballerini della scuola di Amici, vengono analizzate dalla giuria. Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, a decidere chi sia meritevole di vincere la sfida sono il conduttore e ballerino Stefano De Martino, il cantante Stash ed Emanuele Filiberto di Savoia.
Le anticipazioni della quinta puntata di Amici 21: Carola e Dario al ballottaggio finale
Stando alle anticipazioni della quinta puntata, sarà un solo allievo e non più due a dover lasciare definitivamente il talent. L'eliminata della serata è la ballerina Carola della squadra Zerbi Celentano, che si è scontrata al ballottaggio finale con il ballerino Dario. La prima si è esibita sulle note di I wanna Dance with Somebody, in una coreografia con punte e scarpe da ginnastia, mentre il secondo ha portato in scena Brividi di Mahmood e un mashup della siglia di Mr Bean, esibendosi anche con il pupazzo della famosa serie.
Il serale di Amici 2022, in diretta su Canale 5: anticipazioni, sfide e chi è uscito
Come per i precedenti appuntamenti con il serale di Amici, anche questa quinta puntata sarà scandita dalle manche in cui gli allievi delle varie squadre si contenderanno gli ultimi posti della finalissima, ormai sempre più vicina. Ci saranno delle sfide tra cantanti e ballerini, ma soprattutto alcuni degli allievi dovranno lasciare il serale. Stando alle anticipazioni diffuse già nelle giornata di ieri, a dover lasciare il talent show di Canale 5 sarà Carola Puddu, la ballerina della squadra di Alessandra Celentano.