video suggerito

Funerali Maurizio Costanzo, foto e video della cerimonia: la lettera della figlia Camilla e l’omelia di Don Walter

200 CONDIVISIONI

Si è conclusa la diretta del funerale di Maurizio Costanzo: l'ultimo saluto presso la Chiesa degli Artisti a Roma, centinaia di persone in Piazza del Popolo.

In prima fila c'erano Maria De Filippi, i figli Gabriele, Camilla e Saverio e Raffaella Mennoia. Presenti anche i nipoti Brando, Nina, Bernardo e Tito. Accanto alla De Filippi Piersilvio Berlusconi. Dopo la lettera della figlia Camilla, Gerry Scotti ha letto la preghiera degli artisti.

Terminata la messa il feretro ha lasciato la chiesa per raggiungere il cimitero del Verano dove Maurizio Costanzo sarà sepolto.

L'omelia di Don Walter Insero: "Si è chiuso il sipario, ma è solo il primo atto".

Perché Maurizio Costanzo regalava a tutti i suoi ospiti una tartaruga

Immagine

Costanzo era un appassionato collezionista di tartarughe, tanto da averne oltre cinquemila tra il suo studio e la casa che condivideva con Maria De Filippi. Aveva l’abitudine di regalarne una, come portafortuna, ad ogni ospite del suo Maurizio Costanzo Show.

Nel 2009 ha scritto un libro dal titolo ‘La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza’ nel quale analizza l’indole delle tartarughe come metafore di vita per l’essere umano. Ne esaltava la capacità di essere indipendente, di ritirarsi all’interno del proprio guscio quando le verità della vita lo richiedono. “Continuo a provare invidia per la loro capacità di ritrarsi e mettersi nel guscio in sicurezza. La tartaruga corre dei rischi solo se si ribalta o viene ribaltata”.

A cura di Giulia Turco

L'ultima apparizione di Maurizio Costanzo in tv: "Spero di non rincoglionirmi"

Immagine

L’ultima apparizione televisiva di Costanzo risale all'8 gennaio 2023 in collegamento con lo studio di Verissimo, quando il giornalista si è intrattenuto in una lunga chiacchierata con Silvia Toffanin, in cui ha ripercorso i momenti più importanti della sua carriera, sottolineando che da sempre il suo desiderio più grande è stato quello di fare il giornalista.

Toffanin chiede al giornalista cosa gli avesse insegnato la vita, e lui ha così risposto: "Prenderla sempre di tre quarti e mai frontale, mettersi sempre di sguincio, perché la vita è più forte. Sono sempre pieno di progetti, collaborazioni, cose nuove, perché è l'unica maniera per non invecchiare, per non rincoglionirsi”. 

A cura di Giulia Turco

Gli ultimi giorni di Maurizio Costanzo, i problemi di salute e la broncopolmonite

Immagine

Secondo Dagospia, Maurizio Costanzo era ricoverato da almeno 12 giorni prima della sua morte, in una clinica privata di Roma a causa del colon che doveva essere operato per rimuovere alcuni calcoli. Un’operazione considerata di routine che tuttavia, inaspettatamente, avrebbe preceduto diverse complicazioni. "Il sistema immunitario ha iniziato a perdere giri e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. Quindi sono spuntati problemi respiratori, con finale di broncopolmonite”, si legge sul sito.

A cura di Giulia Turco

La carriera di Maurizio Costanzo in TV e radio

Immagine

Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, ma anche autore e sceneggiatore, Maurizio Costanzo è stato una elle figure che ha fatto la storia della televisione italiana. Cresciuto con il sogno di diventare giornalista, inizia a scrivere a soli 17 anni, quando diventa cronista per il quotidiano romano Paese Sera. Inizierà a collaborare con Tv Sorrisi e Canzoni collezionando una serie di interviste memorabili come quella a Totò, poi sarà caporedattore per la redazione romana della rivista Grazia.

Negli anni 60 esordisce come autore radiofonico e scrive il testo della canzone Se Telefonando con musica di Ennio Morricone portata al successo da Mina. Nel 1970 conduce il programma di successo in radio Buon Pomeriggio con Dina luce.

Gli anni 70 sono soprattutto quelli della televisione. Dal talk show Bontà Loro, fino ad Acquario, Grand’Italia, Fascination: esperienze che lo porteranno a comporre il suo Maurizio Costanzo Show, per la prima volta in onda nel 1982. È nel suo salotto, nato sotto i riflettori del teatro Parioli di Roma, che muoveranno i primi passi personaggi come Vittorio Sgarbi, Valerio Mastrandrea, Ricky Memphis, Enzo Iacchetti e tanti altri. Dal 1985 inizierà ad alternarsi a Corrado nella conduzione di Buona Domenica.

Dal 2014 conduce su RTL 102.5 la prima edizione del Radio Costanzo Show, insieme con Pierluigi Diaco e Jolanda Granato. Nel 2017 si sposta su Radio 105, dove inizia a condurre uno spazio radiofonico insieme a Carlotta Quadri. Fino al 2023 è stato in onda su R101 con il format ‘Facciamo finta che’.

A cura di Giulia Turco

I funerali di Maurizio Costanzo in diretta streaming

Immagine

Per chi non potrà assistere alla programmazione tv in chiaro, i funerali di Maurizio Costanzo saranno visibili anche in diretta streaming sulle piattaforme di Rai e Mediaset. A partire dalle 14:10 va in onda su MediasetInfinity lo speciale Verissimo con Silvia Toffanin, mentre su RaiPlay la puntata di Oggi è mezzogiorno a partire dalle 14.05 sarà interamente dedicata ai funerali del conduttore, con i quali dalle ore 15.00 ci si collegherà in diretta.

A cura di Giulia Turco

Fiorello a Viva Rai 2 ricorda Maurizio Costanzo: "Giorni che penso a questo momento"

Immagine

"Sono tre giorni che penso a cosa dire, sono tre giorni che penso a questo momento qua". Fiorello ha aperto la puntata di Viva Rai2 e ha dedicato tutta la mattinata a Maurizio Costanzo: "Quanto ci siamo divertiti, Maurizio". In una via Asiago più affollata del solito, più di 500 persone nonostante l'orario, Fiorello ha anche accolto il cantautore Ultimo: "Oggi cercheremo di fare la puntata più divertente e speriamo di riuscirci perché sarà in tuo onore". Fiorello ha poi ricordato i momenti più divertenti di Buona Domenica, in quella edizione fatta insieme, poi ha cantato "Se telefonando". Un grande omaggio nel giorno dei funerali di Maurizio Costanzo.

A cura di Giulia Turco

Tutti i canali TV che trasmettono in diretta le esequie di Maurizio Costanzo

Immagine

Per chi non potrà assistere dal vivo alla commemorazione, è prevista una speciale programmazione tv in vista dei funerali di Maurizio Costanzo. Su Canale 5 partire dalle 14:10 Silvia Toffani accompagnerà il pubblico con lo speciale di Verissimo ‘Ciao Maurizio’ per seguire i funerali con tutti gli aggiornamenti. In diretta da piazza del Popolo ci saranno i giornalisti del Tg5 Dario Maltese e Susanna Galeazzi, mentre in studio da Milano Cesara Buonamici e Katia Ricciarelli. Di conseguenza non andranno in onda gli appuntamenti pomeridiani di Canale 5 con Uomini e Donne e il daytime di Amici.

È prevista la telecronaca in diretta anche su Rai 1, a partire dalle ore 14:00 con lo studio di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. A seguire, una puntata speciale de La Vita in diretta, durante la quale si continuerà a ricordare il conduttore e a commentare le esequie. Su Rai 2, andrà in onda una puntata speciale di Bellamà: un'intervista a Topo Gigio, nata da un'idea di Pierluigi Diaco e Maurizio Costanzo.

A cura di Giulia Turco

A che ora iniziano i funerali

Immagine

La cerimonia avrà inizio alle ore 15:00 presso la Chiesa degliArtisti, ovvero la basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo a Roma, che ha accolto negli anni molte delle figure di spicco del panorama artistico e dello spettacolo italiano. Dopo due giorni di camera ardente in Campidoglio, che si è chiusa alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio, quella di oggi è l’ultima tappa dell’omaggio pubblico a Maurizio Costanzo.

A cura di Giulia Turco

Morte Maurizio Costanzo, oggi i funerali a Roma nella Chiesa degli Artisti

Immagine

Saranno centinaia le persone affezionate, gli amici, i colleghi che si recheranno preso la Chisa degli Artisti per i funerali di Maurizio Costanzo. Dopo una camera ardente alla quale hanno fatto visita in tantissimi per l’ultimo commosso saluto al conduttore, ci si aspetta una Piazza del Popolo affollata, a Roma, nella giornata di oggi lunedì 27 febbraio, in vista della cerimonia che avrà inizio alle ore 15:00.

A cura di Giulia Turco
200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views