video suggerito

Funerali Maurizio Costanzo, foto e video della cerimonia: la lettera della figlia Camilla e l’omelia di Don Walter

200 CONDIVISIONI

Si è conclusa la diretta del funerale di Maurizio Costanzo: l'ultimo saluto presso la Chiesa degli Artisti a Roma, centinaia di persone in Piazza del Popolo.

In prima fila c'erano Maria De Filippi, i figli Gabriele, Camilla e Saverio e Raffaella Mennoia. Presenti anche i nipoti Brando, Nina, Bernardo e Tito. Accanto alla De Filippi Piersilvio Berlusconi. Dopo la lettera della figlia Camilla, Gerry Scotti ha letto la preghiera degli artisti.

Terminata la messa il feretro ha lasciato la chiesa per raggiungere il cimitero del Verano dove Maurizio Costanzo sarà sepolto.

L'omelia di Don Walter Insero: "Si è chiuso il sipario, ma è solo il primo atto".

Addio Maurizio Costanzo, il ricordo di colleghi e amici ai funerali

Video thumbnail

L'ultimo saluto a Maurizio Costanzo, dall'arrivo del feretro alla Chiesa degli Artisti, all'omelia di Don Walter, passando per le testimonianze di volti noti della cultura e dello spettacolo che sono stati al suo fianco e hanno avuto modo di conoscerlo ed essergli amici. Ma anche le testimonianze di chi ha ricevuto il suo aiuto e gli ha cambiato la vita.

A cura di Ilaria Costabile

Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli insieme al funerale di Maurizio Costanzo

Immagine

Tra i tanti vip che hanno partecipato al funerale di Maurizio Costanzo presenti anche Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli. I "Prelemi", come sono soprannominati dai loro fan sui social, si sono presentati insieme alla Chiesa degli artisti di Roma per rendere l'ultimo saluto al conduttore e giornalista, scomparso all'età di 84 anni. Pare che la crisi tra i due, annunciata dall'influencer in diretta al Grande Fratello Vip, sia ormai superata. Giulia Salemi poi, tra le sue storie Instagram, ha condiviso una foto del cielo della Capitale scrivendo: "Anche il cielo piange". 

Immagine
A cura di Elisabetta Murina

Il saluto di amici e colleghi del mondo dello spettacolo a Maurizio Costanzo

Video thumbnail

Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo presenti ai funerali di Maurizio Costanzo, che hanno voluto ricordarlo non solo con la loro presenza, ma anche con qualche parola che potesse descrivere quanto è stata importante la presenza del giornalista nelle loro singole vite. Chi lo incontrato, chi ha avuto la fortuna di lavorarci fianco a fianco, chi invece gli è stato amico, ecco il ricordo di sono Eleonora Giorgi, Carmen Russo e il compagno Enzo Paolo Turchi, Alex Britti, Enrico Brignano e Urbano Cairo, ai microfoni di Fanpage.it.

A cura di Ilaria Costabile

Il feretro di Maurizio Costanzo lascia la Chiesa sulle note della sigla del Maurizio Costanzo Show

Immagine

Al termine della cerimonia funebre, il feretro di Maurizio Costanzo ha lasciato la Chiesa Degli Artisti sulle note della sigla del suo Maurizio Costanzo Show. Un momento di grande commozione per la folla che lo ha accolto tra gli applausi.

A cura di Giulia Turco

Gerry Scotti legge la preghiera degli artisti a nome dei colleghi

Immagine

È poi il momento di Gerry Scotti che legge la preghiera degli artisti a nome di tutti i colleghi di Costanzo.

“O Signore della bellezza, onnipotente creatore di ogni cosa,

hai plasmato le creature imprimendo loro l’impronta mirabile della Tua gloria, Tu che hai illuminato l’intimo di ogni uomo con la luce del tuo volto, volgi su noi lo sguardo e abbi pietà di noi, della nostra debolezza, della nostra povertà.

Perdonaci se siamo fragili e incostanti ma siamo uomini; donaci la Tua forza, quella che scopriamo nella Tua parola, quella che sentiamo nella Tua grazia, quella che riceviamo nella tua eucarestia, da quel pane spezzato che è comunione fraternità e gioia. Ti preghiamo per noi, per tutti gli artisti, per il mondo distratto, fa che possiamo aiutare tutti gli uomini a scoprire qualcosa di te attraverso la nostra arte.

La nostra vita sia un canto di lode alla Tua bellezza e la nostra opera i raggi luminosi che illuminano le strade degli uomini. Donaci il Tuo perdono e la Tua benevolenza, donaci il Tuo spirito di sapienza e di bellezza, ispiraci con il Tuo amore e la Tua grazia e donaci ali stupende affinché con la Tua arte ci innalziamo fino a te. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore e fratello nostro

Amen”.

A cura di Giulia Turco

Camilla Costanzo legge l'omaggio al padre: "Ti immaginiamo condurre un talk show in Paradiso"

Immagine

È il momento dell’omaggio dei suoi figli, letto da Camilla Costanzo a nome dei suoi fratelli:

Papino, l’ondata di amore della quale siamo stati sommersi è merito dell’amore che hai dato a noi e a tantissime persone. Non hai idea della gratitudine che ci ha investito, non hai avuto tre figli, ma molti di più. Per molti sei stato un padre, un maestro, una guida. Hai saputo intuire destini.
A noi lasci un’eredità importante e l’insegnamento dell’umilità. Avevi ancora l’anima del ragazzo di 17 anni che scriveva a Montanelli, che si stupiva per una collaborazione importante e già ci sembra di sentire mentre dici ‘Ma vi rendete conto? Tutto questo per me’.

Adesso ti immaginiamo in paradiso, mentre organizzi un talk show. Continuerai a vivere in tutti noi e tutto ciò che abbiamo imparato da te non andrà perso. È una promessa. Ti vogliamo bene papi.

A cura di Giulia Turco

L'omelia di Don Walter Insero: "Pregate per Maurizio anche voi a casa, il suo amore non finisce"

Immagine

"Forse nemmeno sappiamo come si fa a pregare per una persona che era con noi fino a pochi giorni fa. Preghiamo in silenzio, anche voi che siete a casa", continua l'omelia Don Walter Insero. "Pregare per Maurizio significa parlare a Dio di Maurizio. Quando avremo desiderio di confrontarci, di fargli visita, che quel momento non cada solo nella tristezza e nella malinconia, ma che sia l’occasione per far sentire che questo amore continua. L’amore che proviamo per lui non finisce con la morte". 

A cura di Giulia Turco

Katia Ricciarelli commossa si unisce ai cori in ricordo di Costanzo

Immagine

Continua l’omelia di Don Walter Insera alla presenza di centinaia tra i più cari a Costanzo, intervallata dai canti intonati dal coro al fianco dell’altare.  A distanza, segue accennando appena il canto, anche Katia Ricciarelli, ospite in studio a Verissimo, insieme a Cesara Buonamici e alla padrona di casa Silvia Toffanin, che assistono in silenzio.

A cura di Giulia Turco

“Maurizio era goloso, gli passavano il cioccolato di nascosto”, il tenero sorriso di Maria De Filippi

Immagine

La lettura dell’omelia in Chiesa riesce strappare persino un tenero sorriso sul volto di Maria De Filippi. “Maurizio era molto goloso, so che gli veniva passato anche qualche pezzo di cioccolato fondente di nascosto, ogni tanto”, è la frase che sembra commuoverla maggiormente. “Il rapporto con Maria era fatto di stima, di amore, condivisione e complicità”, continua la lettura. “Aveva un forte senso di protezione per i suoi cari”. Il figlio Gabriele, intanto, non riesce a trattenere le lacrime”.

A cura di Giulia Turco

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli visibilmente commossi durante il funerale

Immagine

Ci sono anche Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis in chiesa, ad assistere alla funzione funebre in ricordo di Maurizio Costanzo. I due sono visibilmente commossi e provati dal momento. Come loro sono moltissimi i volti noti che si possono distinguere tra le fila. Tra questi si coglie l'emozione di Gerry Scotti, di Carlo Conti, Daniele Silvestri, Giorgio Panariello, Alba Rohrwacher compagna di Saverio Costanzo, Cristian De Sica, Amadeus, Alfonso Signorini, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci, Simona Ventura, Aurelio De Laurentiis.

A cura di Giulia Turco

Sabrina Ferilli ha raggiunto Maria De Filippi e la famiglia di Costanzo per il funerale

Immagine

C'è anche Sabrina Ferilli, tra i presenti alla cerimonia funebre di addio a Maurizio Costanzo L'attrice ha mantenuto il totale riserbo sulla notizia della morte, limitandosi a commentare sui social soltanto lo spiacevole episodio dei selfie richiesti a Maria De Filippi durante la camera ardente del marito. L'attrice avrebbe appreso la scomparsa del conduttore mentre si trovava in Giappone. Nelle ultime ore avrebbe preso un aereo da Tokyo per volare in Italia ed essere a Roma in tempo per la funzione.

A cura di Giulia Turco

Maria De Filippi sostenuta dal bacio del figlio Gabriele

Immagine

Maria De Filippi è in prima fila durante la cerimonia, stretta dal supporto dei più cari. Alla sua sinistra c'è Pier Silvio Berlusconi, mentre alla destra c'è Gabriele, il figlio della conduttrice e Maurizio Costanzo, che le regala un tenero bacio sulla testa.

Intanto inizia l'omelia, con una citazione alla carriera di Costanzo: “Si è chiuso il sipario, ma è finito il primo atto. La sua anima continua ad amare e a sentire il nostro amore”. 

A cura di Giulia Turco

Maria De Filippi stretta nell'abbraccio di Pier Silvio Berlusconi

Immagine

Poco prima dell’inizio della cerimonia arriva anche l’ad Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che non appena entrato in Chiesa stringe in un caloroso abbraccio Maria De Filippi, chiusa nel suo dolore dietro ad un occhiale nero, nel giorno più triste.

Video thumbnail
A cura di Giulia Turco

Luciana Littizzetto si unisce al dolore della famiglia di Costanzo

Immagine

C'è anche Luciana Littizzetto tra le fila della Chiesa degli Artisti nella quale a breve inizierà la celebrazione funebre per Maurizio Costanzo. Poche ore prima, la comica torinese ha raccontato di aver visto Maria De Filippi particolarmente provata nell'ultimo periodo. “L’ho vista provata quando sono andata a Roma la settimana scorsa. Era triste, magra, un po’ lontana. Ho pensato che fosse stanca. Certo, sapevamo degli acciacchi di Costanzo…”.

A cura di Giulia Turco

Paolo Sorrentino si unisce al dolore dei figli di Costanzo

Immagine

Pochi minuti prima che il feretro di Costanzo facesse il suo ingresso in Chiesa. Giusto il tempo di qualche saluto, un cenno gli amici e i colleghi del conduttore riuniti per il triste evento. Tra le inquadrature più commoventi, quella dell’abbraccio tra Paolo Sorrentino e i figli del conduttore Camilla e Saverio, visibilmente commossi. All’ingresso del feretro poi, tutti i presenti si sono alzati in piedi per accoglierlo con un fragoroso applauso.

A cura di Giulia Turco

Il feretro di Maurizio Costanzo davanti alla Chiesa degli Artisti, l’applauso della folla

Immagine

Il feretro di Maurizio Costanzo, dopo essere passato per il suo ufficio e per il teatro Parioli, è arrivato nel piazzale davanti alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, alla presenza di centinaia di persone che lo hanno accolto con un fragoroso applauso. All’entrata in Chiesa, tutti i presenti si sono alzati in piedi.

Al termine della cerimonia, la figlia Camilla Costanzo ricorderà il conduttore leggendo un ricordo da parte della famiglia, mentre sarà Gerry Scotti a pronunciarsi in rappresentanza degli artisti.

Video thumbnail
A cura di Giulia Turco

Chi sono i vip attesi ai funerali di Maurizio Costanzo

Immagine

È una folla di persone quella che sta già riempendo Piazza del Popolo in attesa che arrivi il feretro di Maurizio Costanzo per la cerimonia funebre. Non solo il suo pubblico televisivo, sono tanti anche i volti dello spettacolo che parteciperanno alla messa all’interno della Chiesa degli Artisti. Da Paul Sorrentino ad Emanuele Filiberto, ma anche Fiorello, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Claudio Amendola, Michele Bravi, Valerio Scanu, Pio e Amdeo, sono solo alcuni dei nomi di chi sta arrivando a rendere omaggio al grande della tv.

A cura di Giulia Turco

La sepoltura al cimitero del Verano, dove riposano i grandi dello spettacolo 

Immagine

Dopo la cerimonia funebre presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, il feretro di Maurizio Costanzo verrà portato al cimitero del Verano per la sepoltura. È il cimitero monumentale che fa parte del quartiere Tiburtino di Roma, considerato parte integrante della cultura della Capitale, dove sono sepolti molti degli esponenti del patrimonio artistico italiano. Qu riposano, solo per citarne alcuni Alberto Sordi, Bud Spencer, Raimondo Vianello, Ennio Morricone, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, solo per citarne alcuni.

A cura di Giulia Turco

Il patrimonio di Maurizio Costanzo, dalle ville ai diritti d'autore

Immagine

Secondo la ricostruzione di Repubblica, Roma il giornalista lascia un’eredità consistente soprattutto in immobili e diritti d’autore. Costanzo possedeva con Maria De Filippi oltre alla casa ai Parioli due appartamenti da 150 metri quadri, collocati nel quartiere Prati di Roma, di cui Costanzo aveva l'usufrutto, mentre di una nuda proprietà acquistata in questi anni, era la presentatrice ad avere l'intestazione. Agli immobili romani si aggiungono le case acquistate a Grosseto, la residenza estiva ad Arsedonia, una villa con affaccio sull’Argentario. Poco distante da lì, Costanzo aveva un comprato con Maria un’altra proprietà nella località di Poderi di Sotto.

Oltre ai beni materiali, ci sono quelli intellettuali in quanto Costanzo era autore di programmi tv, sceneggiature, libri, brani musicali. Tutte opere che vanno ad arricchire il suo patrimonio.

A cura di Giulia Turco

La vita privata, i quattro matrimoni e Maria De Filippi

Immagine

Maurizio Costanzo ha avuto una vita sentimentale particolarmente ricca. Ha sposato quattro donne, ha avuto tre figli ed era nonno di quattro nipotini. Prima di incontrare Maria De Filippi, il giornalista è stato sposato con la fotoreporter Lori Sammartino, poi con la collega Flamninia Morandi dalla quel ha avuto i due figli Camilla e Saverio, e infine con la conduttrice Mediaset Marta Flavi.

Alla figlia Camilla che è una sceneggiatrice e a Saverio che è regista e sceneggiatore, nel 2012 si è aggiunto Gabriele, il figlio adottivo oggi 31enne che Costanzo ha adottato insieme a Maria De Filippi.

A cura di Giulia Turco

Sabrina Ferilli torna in Italia dal Giappone in tempo per i funerali di Maurizio Costanzo

Immagine

L’attrice, collega e amica particolarmente vicina a Maria De Filippi, è tra i pochi volti dello spettacolo che ha preferito non esprimersi pubblicamente con un messaggio in ricordo di Maurizio Costanzo. Così come la conduttrice, ha preferito la discrezione. Nella giornata di domenica 26 febbraio, Ferilli si è mostrata sui social mentre prendeva un volo di ritorno da Tokyo. A quanto pare infatti si trovava in Giappone quando ha appreso la notizia della morte di Costanzo. Non è chiaro se il rientro in Italia fosse già in programma, o se sia stato studiato appositamente per poter presenziare ai funerali, ma sembra certo che la sua priorità ora sarà quella di dare supporto all'amica. "Arrivo", ha scritto a corredo della sua Instagram Stories.

Nel frattempo, le uniche parole pubbliche dell'attrice sono state quelle sul caso dei selfie scattati insieme a Maria De Filippi nel contesto della camera ardente di Costanzo. Commentando uno sfogo via Instagram di Selvaggia Lucarelli, Sabrina Ferilli si è rivolta ai responsabili: "Perché se a casa non t'hanno insegnato l'educazione…non credo te la possa insegnare io…ma ti farei capire che non si fa".

A cura di Giulia Turco

Lo scempio dei selfie con Maria De Filippi alla camera ardente di Maurizio Costanzo

Immagine

Continuano a far discutere le immagini chi alcuni visitatori alla camera ardente di Maurizio Costanzo che, in fila per porgere il loro cordoglio a Maria De Filippi, hanno chiesto di poter scattare un selfie insieme alla conduttrice. Rabbia e imbarazzo sui social, dove da ieri si commenta l’evento spiacevolissimo. Sul caso è intervenuta anche Rita Dalla Chiesa, che ha chiesto rispetto per il dolore della conduttrice: "Questa è’ la faccia di chi ha voluto farsi un selfie con Maria… Chi lo riconosce lo eviti. Per sempre. #Costanzo".

A cura di Giulia Turco

Perché Maurizio Costanzo regalava a tutti i suoi ospiti una tartaruga

Immagine

Costanzo era un appassionato collezionista di tartarughe, tanto da averne oltre cinquemila tra il suo studio e la casa che condivideva con Maria De Filippi. Aveva l’abitudine di regalarne una, come portafortuna, ad ogni ospite del suo Maurizio Costanzo Show.

Nel 2009 ha scritto un libro dal titolo ‘La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza’ nel quale analizza l’indole delle tartarughe come metafore di vita per l’essere umano. Ne esaltava la capacità di essere indipendente, di ritirarsi all’interno del proprio guscio quando le verità della vita lo richiedono. “Continuo a provare invidia per la loro capacità di ritrarsi e mettersi nel guscio in sicurezza. La tartaruga corre dei rischi solo se si ribalta o viene ribaltata”.

A cura di Giulia Turco

L'ultima apparizione di Maurizio Costanzo in tv: "Spero di non rincoglionirmi"

Immagine

L’ultima apparizione televisiva di Costanzo risale all'8 gennaio 2023 in collegamento con lo studio di Verissimo, quando il giornalista si è intrattenuto in una lunga chiacchierata con Silvia Toffanin, in cui ha ripercorso i momenti più importanti della sua carriera, sottolineando che da sempre il suo desiderio più grande è stato quello di fare il giornalista.

Toffanin chiede al giornalista cosa gli avesse insegnato la vita, e lui ha così risposto: "Prenderla sempre di tre quarti e mai frontale, mettersi sempre di sguincio, perché la vita è più forte. Sono sempre pieno di progetti, collaborazioni, cose nuove, perché è l'unica maniera per non invecchiare, per non rincoglionirsi”. 

A cura di Giulia Turco

Gli ultimi giorni di Maurizio Costanzo, i problemi di salute e la broncopolmonite

Immagine

Secondo Dagospia, Maurizio Costanzo era ricoverato da almeno 12 giorni prima della sua morte, in una clinica privata di Roma a causa del colon che doveva essere operato per rimuovere alcuni calcoli. Un’operazione considerata di routine che tuttavia, inaspettatamente, avrebbe preceduto diverse complicazioni. "Il sistema immunitario ha iniziato a perdere giri e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. Quindi sono spuntati problemi respiratori, con finale di broncopolmonite”, si legge sul sito.

A cura di Giulia Turco

La carriera di Maurizio Costanzo in TV e radio

Immagine

Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, ma anche autore e sceneggiatore, Maurizio Costanzo è stato una elle figure che ha fatto la storia della televisione italiana. Cresciuto con il sogno di diventare giornalista, inizia a scrivere a soli 17 anni, quando diventa cronista per il quotidiano romano Paese Sera. Inizierà a collaborare con Tv Sorrisi e Canzoni collezionando una serie di interviste memorabili come quella a Totò, poi sarà caporedattore per la redazione romana della rivista Grazia.

Negli anni 60 esordisce come autore radiofonico e scrive il testo della canzone Se Telefonando con musica di Ennio Morricone portata al successo da Mina. Nel 1970 conduce il programma di successo in radio Buon Pomeriggio con Dina luce.

Gli anni 70 sono soprattutto quelli della televisione. Dal talk show Bontà Loro, fino ad Acquario, Grand’Italia, Fascination: esperienze che lo porteranno a comporre il suo Maurizio Costanzo Show, per la prima volta in onda nel 1982. È nel suo salotto, nato sotto i riflettori del teatro Parioli di Roma, che muoveranno i primi passi personaggi come Vittorio Sgarbi, Valerio Mastrandrea, Ricky Memphis, Enzo Iacchetti e tanti altri. Dal 1985 inizierà ad alternarsi a Corrado nella conduzione di Buona Domenica.

Dal 2014 conduce su RTL 102.5 la prima edizione del Radio Costanzo Show, insieme con Pierluigi Diaco e Jolanda Granato. Nel 2017 si sposta su Radio 105, dove inizia a condurre uno spazio radiofonico insieme a Carlotta Quadri. Fino al 2023 è stato in onda su R101 con il format ‘Facciamo finta che’.

A cura di Giulia Turco

I funerali di Maurizio Costanzo in diretta streaming

Immagine

Per chi non potrà assistere alla programmazione tv in chiaro, i funerali di Maurizio Costanzo saranno visibili anche in diretta streaming sulle piattaforme di Rai e Mediaset. A partire dalle 14:10 va in onda su MediasetInfinity lo speciale Verissimo con Silvia Toffanin, mentre su RaiPlay la puntata di Oggi è mezzogiorno a partire dalle 14.05 sarà interamente dedicata ai funerali del conduttore, con i quali dalle ore 15.00 ci si collegherà in diretta.

A cura di Giulia Turco

Fiorello a Viva Rai 2 ricorda Maurizio Costanzo: "Giorni che penso a questo momento"

Immagine

"Sono tre giorni che penso a cosa dire, sono tre giorni che penso a questo momento qua". Fiorello ha aperto la puntata di Viva Rai2 e ha dedicato tutta la mattinata a Maurizio Costanzo: "Quanto ci siamo divertiti, Maurizio". In una via Asiago più affollata del solito, più di 500 persone nonostante l'orario, Fiorello ha anche accolto il cantautore Ultimo: "Oggi cercheremo di fare la puntata più divertente e speriamo di riuscirci perché sarà in tuo onore". Fiorello ha poi ricordato i momenti più divertenti di Buona Domenica, in quella edizione fatta insieme, poi ha cantato "Se telefonando". Un grande omaggio nel giorno dei funerali di Maurizio Costanzo.

A cura di Giulia Turco

Tutti i canali TV che trasmettono in diretta le esequie di Maurizio Costanzo

Immagine

Per chi non potrà assistere dal vivo alla commemorazione, è prevista una speciale programmazione tv in vista dei funerali di Maurizio Costanzo. Su Canale 5 partire dalle 14:10 Silvia Toffani accompagnerà il pubblico con lo speciale di Verissimo ‘Ciao Maurizio’ per seguire i funerali con tutti gli aggiornamenti. In diretta da piazza del Popolo ci saranno i giornalisti del Tg5 Dario Maltese e Susanna Galeazzi, mentre in studio da Milano Cesara Buonamici e Katia Ricciarelli. Di conseguenza non andranno in onda gli appuntamenti pomeridiani di Canale 5 con Uomini e Donne e il daytime di Amici.

È prevista la telecronaca in diretta anche su Rai 1, a partire dalle ore 14:00 con lo studio di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. A seguire, una puntata speciale de La Vita in diretta, durante la quale si continuerà a ricordare il conduttore e a commentare le esequie. Su Rai 2, andrà in onda una puntata speciale di Bellamà: un'intervista a Topo Gigio, nata da un'idea di Pierluigi Diaco e Maurizio Costanzo.

A cura di Giulia Turco

A che ora iniziano i funerali

Immagine

La cerimonia avrà inizio alle ore 15:00 presso la Chiesa degliArtisti, ovvero la basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo a Roma, che ha accolto negli anni molte delle figure di spicco del panorama artistico e dello spettacolo italiano. Dopo due giorni di camera ardente in Campidoglio, che si è chiusa alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio, quella di oggi è l’ultima tappa dell’omaggio pubblico a Maurizio Costanzo.

A cura di Giulia Turco
200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views