Mattia Zenzola è il vincitore dell'edizione 2023 di Amici di Maria De Filippi: ha vinto al televoto contro la cantante Angelina Mango, aggiudicandosi la vittoria e il montepremi di 150mila euro. Isobel vince il premio Tim, mentre Angelina quello della critica Tim e il premio delle radio. Premio Oreo a Wax, mentre Marlù offre a tutti i concorrenti 7mila euro in gettoni d'oro.
Amici 22 chiude col botto: gli ascolti tv di domenica 14 maggio
La finale di Amici 22 domenica 14 maggio 2023 è stata seguita da 4.860.000 spettatori pari al 29.28% di share, un dato che supera quello dello scorso anno ma che non segna il record come quello del 2021. Bene per Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa, seguito da 2.468.000 spettatori con il 12,42% di share, cala invece Rai Uno con la replica del film Il giudice meschino, vista da 2.111.000 spettatori pari al 12% di share. Gli ascolti tv delle altre reti generaliste: Rai 2 con Crossword Mysteries – Caduta libera ha raccolto davanti al video 736.000 spettatori con il 3.6%, su Italia Uno il film Edge of Tomorrow – Senza Domani ha intrattenuto 1.141.000 spettatori con il 6.1% di share. Su Rete4 Zona Bianca è stato visto da 570.000 spettatori con il 3.6% di share. Su La7 I Magnifici Sette ha interessato 318.000 spettatori con l’1.7%. Su Tv8 il film (Im)perfetti Criminali è stato seguito da 166.000 spettatori con lo 0.8% di share. Sul Nove la maratona di repliche di Little Big Italy ha segna 288.000 spettatori pari al 1.7%.
Angelina e Wax, le pagelle dei cantanti che hanno disputato la finale di Amici 22
Le pagelle di Fanpage.it sulla finale di Amici 22. I cantanti del talent che sono riusciti ad arrivare all'ambito traguardo sono stati due: Angelina Mango e Wax. La coppa del vincitore, però, è finita tra le braccia del ballerino Mattia Zenzola. Ma veniamo ai cantanti. Angelina, che si è aggiudicata il circuito di canto, è senza dubbio la migliore interprete di Amici 22, voto 8. Continua il percorso di redenzione di Wax, voto 6,5. Qui le valutazioni complete, con le pagelle dei professori Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Arisa, Raimondo Todaro, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano.
Chi ha vinto Amici: cosa è successo nella finale
Si è chiusa con la vittoria di Mattia Zenzola l'edizione del serale di Amici 2023. Il ballerino ha sovvertito i pronostici della vigilia, che vedevano favorita la cantante Angelina Mango, battendo proprio lei all'ultimo scatto nella finale andata in onda il 14 maggio su Canale 5, spostata alla domenica per la concomitanza con la settimana dell'Eurovision Song Contest.
Una finale che ha messo a confronto gli ultimi quattro concorrenti rimasti in gara, oltre a Mattia e Angelina c'erano Isobel e Wax, eliminati proprio nel corso della puntata ma ugualmente ricompensati con i premi degli sponsor. Se al vincitore è andato il premio di 150mila euro, Isobel ha vinto il premio Tim, mentre Angelina quello della critica Tim e il premio delle radio. A Wax è andato il premio Oreo, mentre Marlù ha offerto a tutti i concorrenti 7mila euro in gettoni d'oro. Inevitabili le parole di ringraziamento di Mattia alla conduttrice:
Volevo ringraziare tantissimo tutte le persone che lavorano qui dentro, che sono una marea. Volevo ringraziare Benny, che mi è stata accanto in questo serale, tutti i professionisti, il mio coach Raimondo, tutte le persone che hanno permesso questo, grazie a loro ho alzato questa coppa. Grazie a te Maria, mi hai cambiato la vita. Non stavo passando un bel periodo, mi avete fatto rivivere.
Le prime parole di Mattia dopo la vittoria: "Grazie Maria, mi hai cambiato la vita"
Dopo aver alzato la coppa del vincitore, Mattia ringrazia tutti coloro che l'hanno supportato in questa edizione, in particolar modo Maria De Filippi:
Volevo ringraziare tantissimo tutte le persone che lavorano qui dentro, che sono una marea. Volevo ringraziare Benny, che mi è stata accanto in questo serale, tutti i professionisti, il mio coach Raimondo, tutte le persone che hanno permesso questo, grazie a loro ho alzato questa coppa. Grazie a te Maria, mi hai cambiato la vita. Non stavo passando un bel periodo, mi avete fatto rivivere.
Mattia è il vincitore di Amici 2023
Arriva il momento del verdetto finale. A vincere questa edizione di Amici è il ballerino Mattia Zenzola. Seconda classificata Angelina, vincitrice della categoria canto. Il ballerino alza la coppa e si aggiudica il montepremi di 150mila euro in gettoni d'oro.
Wax vince il premio Oreo dal valore di 20mila euro in gettoni d'oro
Continuano i premi di Amici. Dopo quello Tim e quello delle radio, vinti rispettivamente da Isobel e Angelina, Giulia Stabile entra in studio per assegnare il premio Oreo dal valore di 20mila euro in gettoni d'oro. A vincerlo è Wax, che in questi mesi più di tutti ha fatto divertire il pubblico.
Isobel vince il premio Tim, Angelina il premio delle radio
Isobel vince il premio Tim dal valore di 30mila euro in gettoni d'oro. La ballerina, ancora incredula, ringrazia subito tutti. Poi arriva il momento del premio delle radio che negli ultimi mesi hanno seguito i ragazzi, assegnato dagli ascoltatori e dai rappresentati delle radio stesse. Angelina e Wax vengono invitati al festival RDS Summer Festival. A vincere il premio è Angelina.
Maria De Filippi ringrazia i ballerini professionisti: "Ogni anno vi vedo cambiati e cresciuti"
Per l'ultima esibizione della finalissima, Angelina sceglie Costruire di Nicolò Fabi, mentre Mattia si esibisce in un tango. In attesa del verdetto, Maria De Filippi fa entrare tutti i ballerini professionisti di questa edizione per ringraziarli: "Volevo ringraziarvi perché ogni anno arrivate qui, dopo aver girato il mondo, e questo per me è importante. Vi rivedo ogni anno, cambiati e cresciuti, è bellissimo".
Angelina parla con Maria De Filippi del suo disco: "Sono fierissima di questo oggetto"
Dopo che Angelina ha cantato Mani Vuote, tratto dal suo album, Maria De Filippi le si avvicina con il suo disco e le dice: "Mani Vuote, come sono ora?". "Sono un pò meno vuote", risponde la finalista. "E questo cosa è?", continua la conduttrice. "É un oggetto importantissimo, ho veramente sudato tanto, sono fierissima di questo oggetto. Per me significa parlare, così dico qualcosa di concreto perché non sono brava a parlare", dice Angelina. "Sai che non hai mai usato il tuo cognome?", continua De Filippi. "Sì, io sono questa, Angelina Mango, non solo Angelina", conclude lei.
Secondo televoto parziale della finalissima di Amici 2023, Mattia è ancora in testa
La finalissima entra sempre più nel vivo: Mattia balla sulle note di una rumba, Angelina canta il suo primissimo inedito, quello con cui si è presentata alle selezioni lo scorso settembre. Poi tocca di nuovo a Mattia, che si esibisce in un jive. Maria De Filippi, con tre su quattro esibizioni completate, decide di far vedere le carte ai finalisti. Il ballerino è ancora in testa al televoto parziale.
In finalissima Angelina dedica il brano S!r! al fratello: "É grazie a lui se amo questo lavoro"
Mattia balla Boa Sorte, mentre Angelina canta S!r! di ThaSupreme, Lazza e Sfera Ebbasta, dedicandola al fratello Filippo, che ha un ruolo importante nella sua vita:
Vorrei dedicare questa canzone a mio fratello perché è l'unico che sa di cosa parlo quando dico essere preceduti da una certa di identità. É grazie a lui se amo fare questo lavoro.
Amici 2023, Mattia vince al televoto parziale contro Angelina
Dopo il circuito di ballo e quello di canto, è arrivato il momento della finalissima tra Mattia e Angelina. Ad aprire le danze il ballerino con Wicked Games, poi tocca ad Angelina con un brano di Rihanna. Il primo televoto parziale vede Mattia in testa.
Angelina vince il premio della critica
Prima di continuare con la finalissima tra Angelina e Mattia, è il momento del premio della critica Tim. Ad assegnarlo i giornalisti in collegamento, ognuno dei quali esprime la sua preferenza sui quattro finalisti. Angelina è la vincitrice con 13 preferenze: "Non posso non ringraziarvi, per me vale tantissimo. È il risultato di tanto lavoro, impegno e amore, quindi grazie".
Angelina va in finalissima, Wax eliminato da Amici 2023
È arrivato il momento del secondo verdetto della serata. Tra Wax e Angelina, ad andare in finalissima contro Mattia è Angelina. Wax è quindi eliminato. "Sono contento, sono qua da settembre, doveva finire prima o poi", dice il cantante tra gli applausi del pubblico.
Malgioglio commenta Angelina: "Ti auguro di vincere l'Eurovision, sei meravigliosa"
Wax si esibisce con Solite Pare di Sfera Ebbasta, mentre Angelina sceglie Senza di Me di Gemitaiz, aggiungendo le barre. "Wax è molto teatrale, si mangia il palco. Angelina, tieniti la tua fragilità che è molto bella, ti fa crescere. Ti auguro che tu possa essere la vincitrice dell'Eurovision ", commenta Cristiano Malgioglio al termine della terza e ultima sfida. "Sei già avanti. Prima deve vincere Sanremo, poi l'Eurovision", scherza Maria De Filippi.
Wax canta Fabri Fibra, Angelina cambia atmosfera
La seconda esibizione di Wax nella finale di Amici è Fenomeno di Fabri Fibra. Angelina invece cambia completamente atmosfera e canta You are the Reason di Calum Scott.
Wax e Angelina cantano i loro nuovi singoli, Anni 70 e Ci pensiamo Domani
Wax si esibisce sulle note del suo inedito Anni 70 facendo ballare e cantare il pubblico. Anche Angelina canta il suo inedito Ci pensiamo domani. I loro brani sono usciti solo da due giorni ma hanno già ottenuto ottimi risultati in fatto di gradimento. Si tratta della seconda esibizione di questa sfida. Uno tra loro arriverà in finalissima.
La seconda sfida della finale di Amici 2023 è Angelina contro Wax
La finale di Amici continua con il circuito di canto, che prevede Angelina contro Wax. A iniziare è quest'ultimo, poi è il turno della cantante seguita da Lorella Cuccarini, che si esibisce con un brano di Michael Jackson. "Prima di iniziare voglio ringraziare mio fratello Filippo e il mio ragazzo per la base", dice Angelina.
Mattia va in finalissima, Isobel è eliminata dalla finale di Amici 2023
È il momento del verdetto della prima sfida della finale. Tra Mattia e Isobel, a vincere è Mattia. Lui è il primo ad avere accesso alla finalissima e si sfiderà contro uno tra Angelina e Wax. Isobel è quindi eliminata e, ancora emozionata, ringrazia tutti.
Mattia riceve due proposte di lavoro e si emoziona
Anche Mattia riceve due diverse proposte di lavoro e non riesce a trattenere l'emozione. La prima da parte di Roberto Bolle, che lo ha invitato a prendere parte a Danza con Me. Maria De Filippi gli asciuga le lacrime dal viso.
Isobel riceve tre proposte di contratto e scoppia a piangere
Entrambi i ballerini sono super emozionati, così Maria De Filippi stempera la tensione prima del verdetto iniziando a mostrare a Isobel tre filmati. La ballerina riceve tre proposte di lavoro, una nel musical Chicago e l'altro nel Chorus Ballet. Scoppia a piangere per l'emozione: "Sono senza parole, in italiano e in inglese. Grazie mille".
Alessandra Celentano invita Cristiano Malgioglio a ballare insieme
Prima di continuare con la gara, Alessandra Celentano invita Cristiano Malgioglio a ballare con lei. "Volevo dirgli se vuole ballare e di non chiamarmi più amore", dice la maestra in segno di pace dopo le numerose discussioni di questa edizione, tra cui quella di non voler essere chiamata "amore" da lui. Il giudice, incoraggiato dal pubblico, accetta.
Mattia si emoziona: "Vedere la coppa mi fa effetto", Maria De Filippi lo incoraggia
Mattia si emozionA al termine della sua esibizione per via dell'atmosfera della finale e della tensione della gara. "Vedere quella coppa mi ha fatto un certo effetto", dice con le lacrime agli occhi. Poi aggiunge: "Ti chiedo scusa Maria…". Allora Maria Filippi si avvicina a entrambi i ragazzi e dice:
Ma scusami di cosa? Penso che siate tutte e due persone brave, solari. Tu Mattia un pò rompiscatole, tu Isobel sei una sorpresa ogni giorno, una persona che esprime allegria, leggerezza, positività. Spesso a volte le persone tanto allegre possono sembrare superficiali, tu sei molto profonda, sensibile, molto vera.
Malgioglio commenta il passo a due di Mattia: "Hai la bellezza e la sensualità"
Mattia si esibisce con un passo a due insieme a Benedetta. "Sembra che ballano insieme da un anno, invece sono solo pochi mesi", commenta Todaro a proposito del duo. Al termine dell'esibizione prende invece la parola Malgioglio, che dice: "È meraviglioso, ha una sensualità assurda". Mentre su Isobel aggiunge: "È luce, quando entra illumina tutto. Ragazzi siete pazzeschi".
Giuseppe Giofrè commenta la prima esibizione di Isobel: "Così si fa questo lavoro, bel percorso"
Continua la sfida tra Isobel e Mattia. Il ballerino porta un paso doble, genere completamente diverso dalla prima esibizione. Alessandra Celentano presenta Isobel: "Stiamo per vedere un bellissimo quadro ricco, pieno di vita, esattamente come Isobel. Ha fatto un bellissimo percorso in questa scuola, meravigliosa". Giuseppe Giofrè commenta la sua performance: "Abbiamo visto un bellissimo percorso rappresentato su questo palco, è così che si fa questo lavoro".
Mattia si esibisce sulle note di Grease, è in testa nel primo televoto parziale
Mattia apre la finale con una coreografia sulle note di Grease, mentre Isobel si esibisce con una performance di I Feel Love che, secondo la sua coach Alessandra Celentano, mette in risalto le sue qualità. Il primo televoto parziale, aperto da poco, vede Mattia in testa rispetto alla compagna. Ma la sfida è ancora lunga.
La prima sfida della finale di Amici 2023 è Mattia contro Isobel
Maria De Filippi spiega come funzionerà la finale di Amici: dal momento che ci sono due cantanti e due ballerini, ci sarà prima un circuito di ballo e poi uno di canto. A iniziare sono Mattia e Isobel, quindi i due ballerini di questa edizione. Il vincitore tra loro andrà direttamente alla finalissima.
Luigi Strangis porta la coppa di Amici ai finalisti: "Divertitevi e date il massimo"
Si apre il led della finale di Amici e i quattro finalisti vedono per la prima volta la coppa che, uno di loro, alzerà al termine della serata. A portarla in studio è Luigi Strangis, vincitore dell'anno scorso, che dice:
Un anno fa sono uscito da questo studio e la mia vita è cambiata. Questa coppa sarà solo per uno di voi, ma non significa che per gli altri non ci sia futuro. Amici è una scuola, che rifarei altre mille volte per quello che ho imparato. Godetevela, divertitevi e date il massimo, soprattutto regalateci un bello spettacolo.
La finale di Amici inizia con una esibizione dei giudici Malgioglio, Michele Bravi e Giofrè
Al via la finale di Amici con una esibizione dei tre giudici. Prima una coreografia di Giuseppe Giofrè, poi una performance di Michele Bravi, che canta mentre scende le scale, e per ultimo Cristiano Malgioglio sulle note di Welcome to Burlesque di Cher. Poi, rivolgendosi a Maria De Filippi, dice: "Sono emozionato, questo Amici mi ha fatto ringiovanire di 10 anni. Grazie per questa occasione e per questo momento". Il pubblico applaude e acclama il suo nome. Inizia la gara.
Angelina e lo speciale rapporto con Wax: "C'è fiducia, so che posso contare su di lui"
A poche ore dalla finale, i quattro finalisti si sono collegati in diretta con Verissimo e hanno parlato con Silvia Toffanin della loro esperienza ad Amici, oltre che dei rapporti nati in questi mesi. Se Isobel ha definito Cricca una "persona speciale", anche Angelina ha parlato del legame di amicizia tra lei e Wax: "C'è un legame fatto di fiducia, di rispetto e di stima, molto forte. C'è molto sostegno, so che posso contare sempre su di lui, questo da un bel pò di tempo. Mi ha aiutato tantissimo il fatto che lui fosse qui".