È in corso la finale dell'Eurovision 2024 in diretta tv a Malmö in Svezia. Angelina Mango si è esibita intorno alle 22.20 con La Noia. Aperto il televoto per il vincitore, ma l'Italia non può votare per la cantante lucana. I Paesi finalisti, selezionati durante la prima e la seconda semifinale, sono 25, dopo l'esclusione dei Paesi Bassi. Le presentatrici dell'evento sono Petra Mede e l'attrice Malin Åkerman. In Italia, il commento è affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Gli ascolti tv della finale dell'Eurovision Song Contest 2024
Non c'è stata gara agli ascolti tv di sabato 11 maggio. La finale dell'Eurovision Song Contest 2024 ha vinto con un risultato pari a 5.341.000 spettatori per uno share totale del 36% (anteprima a 4.096.000 e il 24.8%) schiacciando completamente la proposta già debole del film I cassamortari in prima visione, che ha totalizzato solo 1.500.000 spettatori con uno share del 9%. Una finale con Angelina Mango per l'Italia andata meglio dello scorso anno, quando con le Due Vite di Marco Mengoni totalizzò 4.960.000 spettatori pari al 34% di share.
Nemo in conferenza stampa: "Ho rotto il trofeo, mi sono fatto male a un dito"
Nemo dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest 2024 ha rotto il trofeo sul palco della Malmo Arena. In conferenza stampa ha raccontato di essersi ferito a un dito durante l'esibizione conclusiva che sanciva la sua vittoria. Ha poi rivelato che il premio è stato riparato e che anche il concorso meriterebbe una “sistemata”. Un concorso che quest'anno ha mostrato diversi punti di rottura e imprevisti.
All'Eurovision 2024 vince la Svizzera con Nemo: "Spero che questa manifestazione mantenga le sue promesse di pace e dignità per tutte le persone"
Nemo con il brano The Code, per la Svizzera, vince l'Eurovision 2024. Dopo aver dominato la classifica durante le votazioni della giuria, Nemo raccoglie anche il favore del pubblico, che decide di premiarlo con il televoto. Il cantante, prima di esibirsi di nuovo, dice: "Grazie a tutti spero che questa competizione mantenga la promessa di pace e dignità per tutte le persone". Al secondo posto la Croazia, al settimo Angelina Mango.
La Svizzera in cima alla classifica
Le giurie portano la Svizzera a 365 punti. Al secondo posta la Francia con 218, a seguire la Croazia con 210. L'Italia è al quarto posto con 164 punti. Manca il televoto.
Fischi per Israele durante l'assegnazione dei voti
"Penso che quello che sta succedendo alla Malmo Arena si senta anche da casa" commenta così Gabriele Corsi i fischi che si sentono nel momento in cui tocca a Israele assegnare punti.
Fischi per Martin Ӧsterdahl
Dopo lo stop al televoto, Martin Ӧsterdahl, supervisore dell'Eurovision, riceve fischi dal pubblico dell'Arena. "Questa contestazione è inedita" commenta Gabriele Corsi.
A Eurovision 2024 si riuniscono gli Abba, ma è solo intelligenza artificiale
Qualcuno ci sperava davvero ma quelli sul palco non sono gli Abba, si tratta della loro versione artificiale. All'Arena di Malmo, infatti, non c'è la band – che ha ufficialmente annunciato che non si riunirà mai più – ma i loro avatar. Il tributo al gruppo svedese ha generato nei fan, soprattutto sui social, un grande effetto nostalgia. Un'ondata di emozione reale e non virtuale.
Mengoni e Pausini, Damiano David e Mahmood: la musica italiana sostiene Angelina Mango
La corsa di Angelina Mango a Eurovision 2024 si gioca tutta in queste ore e a scendere in campo per l'artista ci pensano molti tra i più noti artisti del panorama discografico italiano che, attraverso le loro storie Instagram, hanno invitato i fan a votare per lei. Da Marco Mengoni, concorrente per l'Italia lo scorso anno, a Laura Pausini, Damiano David frontman di quei Maneskin che trionfavano a Rotterdam tre anni fa, passando per Tiziano Ferro, Mahmood, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi, Ricchi e Poveri, Diodato e Tedua. Tutti sostengono Angelina Mango spingendo il pubblico internazionale a votare per lei.
L'Austria è l'ultimo Paese in gara, inizia l'attesa per la classifica
L'ultima cantante in gara è Kaleen per l'Austria. Il suo brano We Will Rave è un concentrato di adrenalina, sentimento che ben si adatta all'attesa delle classifiche e al desiderio di scoprire chi sarà il vincitore o la vincitrice dell'Eurovision.
La delicata performance della Francia e il video virale del cameramen che riprende Slimane
Mon Amour è il brano di Slimane per la Francia, un pezzo intimo e struggente che si riflette anche nella performance dell'artista. Sul palco dell'Eurovision, il cameramen segue l'artista in ogni movimento, restituendo agli spettatori da casa l'emozione dei delicati primi piani dell'esibizione del cantante.
L'omaggio alla Palestina di Angelina Mango a inizio serata
A inizio serata, nel momento della parata, c'è chi non ha potuto fare a meno di notare la scelta stilistica di Angelina Mango che, portando con sé la bandiera italiana, indossava un abito nero che, accostato al tricolore italiano, pareva richiamare in maniera piuttosto evidente la bandiera palestinese. Il dettaglio non è sfuggito a molti utenti sui social e non è da escludere che questa allusione non esplicita, oltre al suo valore simbolico, possa avere un peso sul voto continentale.
Nutsa Buzaladze per la Georgia e Mara Maionchi che canta "i pompieri di viggiù"
"Quest'esibizione mi ha fatto ricordare ‘i pompieri di viggiù" dice Mara Maionchi dopo la performance di Nutsa Buzaladze, in gara con il brano Firefighter per la Georgia. "Abbiamo davvero sentito Mara Maionchi cantare ‘i pompieri di viggiù?" si chiede divertito Gabriele Corsi.
Baby Lasagna per la Croazia, Gabriele Corsi commenta: "Dopo la sua esibizione l'arena è esplosa"
C'era grande attesa per Baby Lasagna, in gara per la Croazia con il brano Rim Tim Tagi Dim. Gabriele Corsi spiega che al termine della sua performance il pubblico si è mostrato particolarmente entusiasta per l'esibizione del cantante: "Noi tifiamo l'Italia ma dobbiamo dire che la Malmo Arena è esplosa".
Tocca alla Slovenia con Raiven
È il momento di Raiven, per la Slovenia, di salire sul palco. La sua canzone è intitolata Veronika, ispirata alla prima donna che venne processata per stregoneria nel suo Paese.
La Svizzera con Nemo, l'esibizione su un disco rotante
The code parla della consapevolezza di genere ed è il brano che Nemo, in gara per la Svizzera, canta nella finale dell'Eurovision. Al termine della sua esibizione, in cui canta e si muove su un disco rotante, il pubblico della Malmo Arena esplode in un grande applauso.
È il turno di Cipro con Silia Kapsis
"Mi piace il brano, questa ragazza è brava". Mara Maionchi approva la canzone Liar, di Silia Kapsis per Cipro. La concorrente è la più giovane di questa edizione.
Mara Maionchi commenta il brano dell'Armenia: "È una taranta?"
La canzone invita ad alzarsi e ballare, e in effetti Jako, il brano di Ladaniva per l'Armenia è un concentrato di energia. "Questa canzone è divertentissima – dice Gabriele Corsi – Hai ragione Mara, sembra una taranta".
Tocca al Portogallo, il messaggio di iolanda: "Pace per tutti"
iolanda, definita la "Cristiano Ronaldo" della musica, è in gara con Grito. Al termine della sua esibizione, lancia un messaggio: "Pace per tutti".
La Finlandia "nuda", l'esibizione di Windows95man
"No Rules!" per la Finlandia, letteralmente nessuna regola per Windows95man, che in finale all'Eurovision arriva con un'esibizione in cui finge di non avere la biancheria intima. Tra fuochi d'artificio e giochi di luci, Mara Maionchi commenta: "Potrà vestirsi, si mettesse le mutande dall'inizio".
Un fiore per la Serbia, l'esibizione di Teya Dora
Teya Dora, per la Serbia, canta Ramonda. La coreografia ruota intorno a un grande fiore che si illumina alla fine dell'esibizione della cantante.
È il momento di Angelina Mango: "È la cumbia della gioia"
"È il nostro turno ci siamo. Sei tutti noi! È la cumbia della gioia!" commentan oGabriele Corsi e Mara Maionchi, i conduttori della serata fanno il tifo per Angelina Mango. L'entusiasmo del pubblico è palpabile, tra applausi e urla di incoraggiamento. Dopo l'esibizione, Angelina urla un grandissimo "grazie" al pubblico.
Per la Norvegia cantano i Gåte
L'esibizione della Norvegia gareggia con Ulveham, brano cantato dai Gåte. Dopo di loro arriverà Angelina Mango.
La coreografia suggestiva del Regno Unito: i ballerini "a testa in giù"
Sale sul palco Olly Alexander per il Regno Unito, il brano Dizzy è accompagnato da una coreografia suggestiva in cui i ballerini, vestiti di rosso e bianco, sembrano ballare a testa in giù. L'effetto, creato grazie alle telecamere, restituisce uno spettacolo vorticoso in cui tutto sembra sottosopra.
La Grecia con Marina Satti, l'esibizione con l'effetto "live" di TikTok
Per la Grecia c'è Marina Satti che canta Zari. L'esibizione si apre con un effetto visivo che mostra i cuoricini tipici delle live di TikTok.
La Lettonia in gara con Dons
Tocca alla Lettonia con il cantante Dons, il brano Hollow è un inno alla libertà: "Non fatevi dire chi dovreste essere decidetelo voi".
Bambi Thug c'è, la cantante irlandese sul palco dopo le proteste
È arrivato il momento dell'Irlanda, con l'esibizione decisamente dark di Bambie Thug. La cantante, che nel pomeriggio si era rifiutata di partecipare alle prove in generali in segno di protesta, balla sul palco mentre canta Doomsday Blue.
L'Estonia con i 5miinust x Puuluup
Pee l'Estonia i 5miinust x Puuluup con il brano (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi. La canzone invita a non giudicare dalla apparenze. Il commento ironico di Mara Maionchi: "Mi è piaciuta, è la canzone degli alpini".
È il turno della Spagna con i Nebulossa
È il momento della Spagna con i Nebulossa, il duo formato da marito e moglie in gara con il brano Zorra, un testo fortemente femminista. "Anche io voglio essere una Zorra" scherza Mara Maionchi. Durante l'esibizione, la cantante scambia un bacio con i ballerini presenti sul palco.
La Lituania con Silvester Belt è il sesto Paese a esibirsi
Silvester Belt sale sul palco dell'Eurovision con il brano Luktelk. Al termine dell'esibizione, l'artista si mette una mano sul cuore e ringrazia l'Europa e il pubblico dell'arena di Malmo.
È il momento di Israele, fischi per l'esibizione di Eden Golan
Israele è il quinto Paese a esibirsi con Eden Golan che canta Hurricane. Nonostante non manchino gli applausi, durante l'esibizione si sentono anche fischi arrivare dal pubblico. "Non possiamo fingere che questo non sia accaduto, abbiamo sentito i fischi" commenta Gabriele Corsi.