video suggerito
Eurovision Song Contest 2022

Finale Eurovision 2022, la classifica finale e i punti delle nazioni: prima l’Ucraina con il suo grido di pace

1.976 CONDIVISIONI

L'Ucraina vince l'Eurovision Song Contest 2022 con la canzone "Stefania" dei Kalush Orchestra, secondo il Regno Unito, terza la Spagna. L'Italia arriva solo sesta con "Brividi" di Mahmood e Blanco. Nel punteggio delle giurie nazionali, l'Italia ha ricevuto 12 punti solo da Slovenia e Albania, il più votato è stato il Regno Unito. L'Ucraina ha recuperato punti grazie ai tanti cittadini europei che li hanno sostenuti attraverso il televoto. Ecco la classifica finale, formata dai punti della giuria e dai punti del televoto.

  1. Ucraina: 631 punti
  2. Regno Unito: 466 punti
  3. Spagna: 459 punti
  4. Svezia: 438 punti
  5. Serbia: 312 punti
  6. Italia: 268 punti
  7. Moldavia: 253 punti
  8. Grecia: 215 punti
  9. Portogallo: 207 punti
  10. Norvegia: 182 punti
  11. Paesi Bassi: 171 punti
  12. Polonia: 151 punti
  13. Estonia: 141 punti
  14. Lituania: 128 punti
  15. Australia: 125 punti
  16. Arzebaijan: 106 punti
  17. Svizzera: 78 punti
  18. Romania: 65 punti
  19. Belgio: 64 punti
  20. Armenia: 61 punti
  21. Finlandia: 38 punti
  22. Repubblica Ceca: 38 punti
  23. Islanda: 20 punti
  24. Francia: 17 punti
  25. Germania: 6 punti

I punti della giuria di qualità ai Paesi finalisti:

  • Olanda: 12 punti alla Grecia
  • San Marino: 12 punti alla Spagna
  • Macedonia: 12 punti alla Spagna
  • Malta: 12 punti alla Spagna
  • Ucraina: 12 punti al Regno Unito
  • Albania: 12 punti all'Italia
  • Estonia: 12 punti alla Svezia
  • Arzebaijan: 12 punti al Regno Unito
  • Portogallo: 12 punti alla Spagna
  • Germania: 12 punti al Regno Unito
  • Belgio: 12 punti al Regno Unito
  • Norvegia: 12 punti alla Grecia
  • Israele: 12 punti alla Svezia
  • Polonia: 12 punti all'Ucraina
  • Grecia: 12 punti all'Arzebaijan
  • Moldavia: 12 punti all'Ucraina
  • Bulgaria: 12 punti alla Grecia
  • Serbia: 12 punti all'Arzebaijan
  • Islanda: 12 punti alla Svezia
  • Cipro: 12 punti alla Grecia
  • Lettonia: 12 punti all'Ucraina
  • Spagna: 12 punti all'Arzebaijan
  • Svizzera: 12 punti alla Grecia
  • Danimarca: 12 punti alla Grecia
  • Francia: 12 punti al Regno Unito
  • Armenia: 12 punti alla Spagna
  • Montenegro: 12 punti alla Serbia
  • Romania: 12 punti all'Ucraina
  • Irlanda: 12 punti alla Spagna
  • Slovenia: 12 punti all'Italia
  • Georgia: 12 punti al Regno Unito
  • Croazia: 12 punti alla Serbia
  • Lituania: 12 punti all'Ucraina
  • Austria: 12 punti al Regno Unito
  • Finlandia: 12 punti alla Svezia
  • Regno Unito: 12 punti alla Svezia
  • Svezia: 12 punti alla Spagna
  • Australia: 12 punti alla Spagna
  • Repubblica Ceca: 12 punti al Regno Unito
  • Italia: 12 punti ai Paesi Bassi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cristiano Malgioglio ha rischiato di cadere prima della diretta della finale ESC 2022

Cristiano Malgioglio ha rischiato di cadere fuori il Palasport Olimpico di Torino a pochi minuti dalla diretta della finale dell'Eurovision Song Contest 2022. Intento a salutare i fan e a ringraziarli del loro affetto, il conduttore ha indietreggiato verso l'ingresso e stava inciampando in un faro poggiato a terra.

A cura di Eleonora D'Amore

La Moldavia all’Eurovision conquista tutti: il significato dei costumi colorati sul palco

Il look della Moldavia all'Eurovision 2022
Il look della Moldavia all'Eurovision 2022

Stasera li rivedremo sul palco dell'Eurovision Song Contest, Zdob şi Zdub e i Fratii Advahov rappresentano la Moldavia con la canzone Trenuletul. Già durante la loro prima esibizione di martedì hanno sorpreso il pubblico con la loro canzone e il loro stile: cappellini da baseball, sneakers e bomber si uniscono ai gonnellini tipici ricamati. Un altro dettaglio significativo nei loro look sono le t-shirt con un motivo di rose che richiamano i tradizionali abiti delle donne moldave. I membri del gruppo indossano tutti gli stessi colori: rosso, blu e giallo, un omaggio alla bandiera nazionale.

L'omaggio dei Maneskin al Elvis Presley con la cover di If I can dream

I Maneskin super ospiti della finale dell'Eurovision song contest 2022 porteranno sul palco di Torino, oltre l'atteso singolo Supermodel, anche la cover di Elvis Presley "If I can dream". Una sorpresa che la band formata da Damiano, Victoria, Thomas e Ethan non sono riusciti a tenere segreta, essendo inclusa nelle prove generali a cui hanno avuto accesso i giornalisti.

A cura di Eleonora D'Amore

Perché Konstrakta, la cantante serba, si lava le mani sul palco dell’Eurovision

Konstrakta all'Eurovision 2022
Konstrakta all'Eurovision 2022

Ha suscitato molto interesse l'esibizione della cantante che rappresenta la Serbia all'Eurovision 2022 con la canzone "In corpore Sano" che rivedremo questa sera durante la finale su Rai 1. Ma perché la cantante si è lavata le mani sul palco?  Il brano parla dell'ossessione occidentale per la bellezza e la salute, fino a farne un business: la bacinella con gli asciugamani bianchi richiama alla mente una grande varietà di situazioni, dalla medicina ai centri benessere. C'è però un ulteriore livello di lettura, simbolico, che ci aiuta a capire il senso dell'esibizione. Un riferimento all'indifferenza di Ponzio Pilato che si "lavò le mani" della morte di Gesù Cristo. Allo stesso modo, sembra suggerire Konstrakta, lo Stato si lava le mani della salute mentale delle persone non fornendo un supporto adeguato a chi è in difficoltà.

A che ora inizia l'Eurovision stasera e dove vederlo in TV e streaming

Finale di Eurovision Song Contest 2022 di Torino
Finale di Eurovision Song Contest 2022 di Torino

L'appuntamento con la finale dell'Eurovision 2022 è su Rai 1 alle ore 21 circa. Da programmazione, la finale dovrebbe concludersi alle ore 00:50 circa, quindi più tardi rispetto alle due semifinali. Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sulla piattaforma di streaming online RaiPlay, dove è disponibile la diretta in lingua originale, e sul canale ufficiale dell'evento su Youtube.

Gigliola Cinquetti ospite d'onore della finale Eurovision 2022: prima italiana a vincerlo

Immagine

Gigliola Cinquetti è stata la prima italiana a vincere l'Eurovision nel 1964 con il brano Non ho l'età. La seconda volta che partecipò all'evento fu nel 1974 con la canzone Sì, che arrivò al secondo posto. "Salire di nuovo su quel palco è un regalo bellissimo" ha dichiarato "L’Italia, quando l'ho vinto, un Paese ancora ingenuo. Eravamo tutti un po’ provinciali. Erano gli anni in cui cominciavamo a muoverci timidamente fuori dai nostri confini. Si iniziava a studiare la lingua straniera a scuola, a fare i primi viaggi in Interrail, a sviluppare il senso di appartenenza nei confronti dell'Europa. E l’Eurofestival, come si usava chiamarlo, ci permetteva di uscire dal proprio guscio, di aprire mente e cuore".

A cura di Eleonora D'Amore

Record di ascolti anche per la seconda semifinale

Mika e Laura Pausini all'Eurovision 2022
Mika e Laura Pausini all'Eurovision 2022

L'Eurovision Song Contest 2022 vince di nuovo agli ascolti: lo show condotto da Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan, ha registrato numeri incredibili che superano anche quelli totalizzati nella prima semifinale. Nell'attesa di assistere all'esibizione di Mahmood e Blanco in programma nella serata finale di stasera, 14 maggio, oltre 5 milioni e mezzo di italiani ieri sera hanno seguito lo show trasmesso in mondovisione.

Chi sono i Big Five: i paesi che accedono direttamente alla finale

I finalisti dell'Eurovision Song Contest 2022
I finalisti dell'Eurovision Song Contest 2022

Francia, Spagna, Italia, Germania e Regno Uniti sono i cosiddetti paesi Big Five, che accedono direttamente alla finale dell'Eurovision Song Contest di Torino dove sfideranno gli altri 20 finalisti. Ma cosa significa e perché hanno questo privilegio? Con Big Five si fa riferimento ai cinque Paesi che per primi hanno contribuito a supportare l'Unione europea di radiodiffusione e che tutt'oggi ne sono i principali sostenitori di questa cinquina, i primi tre stati hanno dato vita alla manifestazione internazionale canora più antica e longeva del mondo. Si tratta di Francia, Germania e Italia, a cui si aggiungo anche Inghilterra e Spagna. L'Italia per un periodo, dal 1997, si è ritirata dalla competizione e per questo motivo per un certo lasso di tempo si è parlato di Big Four.

Come funziona il televoto nella finale dell'Eurovision

Questa sera andrà in onda la finale dell'Eurovision 2022 di Torino in diretta, come sempre, su Rai 1 dalle ore 21.00. Ma come funziona il televoto? Si può votare il proprio cantante preferito attraverso il numero di telefono o l'app ufficiale dell'evento, sul sito ufficiale è disponibile il regolamento completo. Il televoto rappresenta il 50% del punteggio finale che riceverà ogni singolo candidato alla vittoria e darà l'opportunità al pubblico, alla fine di ogni esibizione di esprimere la propria preferenza per alcuni artisti. Sarà possibile esprimere un massimo di cinque voti per ogni utenza, sia fissa che mobile. Ma attenzione, non è possibile votare per i cantanti che rappresentano il proprio paese.

I Maneskin tornano all'Eurovision con il nuovo singolo "Supermodel"

I Maneskin a Eurovision 2022 (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
I Maneskin a Eurovision 2022 (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Dopo il trionfo dello scorso anno all'Eurovision 2021 di Rotterdam, i Maneskin tornano in qualità di ospiti sul palco del Pala Olimpico di Torino. La band, che dopo la vittoria è stata travolta da un successo internazionale, presenterà il suo nuovo singolo dal titolo "Supermodel". Il produttore del pezzo è Max Martin che cominciò proprio come cantante in una band rock, ma che col tempo ha scritto per Britney Spears, Dua Lipa, Taylor Swift, The Weeknd.

Perché la canzone di Mahmood e Blanco è stata modificata

Mahmood e Blanco cantano Brividi all'Eurovision 2022
Mahmood e Blanco cantano Brividi all'Eurovision 2022

Finalmente questa sera assisteremo all'esibizione di Mahmood e Blanco con la canzone "Brividi". Come già accaduto l'anno scorso per i Maneskin, anche la canzone del duo italiano ha dovuto subire qualche modifica prima di essere presentata all'Eurofestival. Infatti, una delle regole stabilite nel regolamento è che i brani in gara non superino i 3 minuti di esecuzione. La modifica ha riguardato la parte finale della canzone, il testo originale era così:

“Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
Accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi, brividi, brividi“.

La versione che ascolteremo sarà così:

“Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi, brividi, brividi“.

Perché l’Australia partecipa all’Eurovision 2022 con Sheldon Riley

Perché l'Australia partecipa all'Eurovision 2022
Perché l'Australia partecipa all'Eurovision 2022

Questa sera vedremo esibirsi Sheldon Riley, il cantante che rappresenta l'Australia e che con il suo stile unico e la rete metallica sul viso ha colpito il pubblico da casa. In molti, però, si sono chiesti perché un artista australiano ha la possibilità di partecipare all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino? L'Australia partecipa all'evento dal 2015, ma le ragioni di questa concessione vanno ricercate in fatti storici più antichi. Nel 1979 il SBS (Special Broadcasting Service), principale network radiotelevisivo australiano, entra come membro associato nell’Unione Europea di Radiodiffusione (UER). Una connessione che portò già nel 1983 a essere trasmesso in diretta in Australia, fino al 2000, quando al pubblico australiano venne data la possibilità di poter partecipare al voto. Nel 2012 la svolta, quando l'EBU decise di permettere all'Australia di presentare un brano fuori concorso e un cortometraggio chiamato "Greetings from Australia". Solo dal 2015 però all’Australia è stata data la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest con un proprio concorrente

Quando cantano Mahmood e Blanco stasera

Mahmood e Blanco (ph Bogdan Chilldays Plakov)
Mahmood e Blanco (ph Bogdan Chilldays Plakov)

Mahmood e Blanco rappresentano l'Italia all'Eurovision 2022 con la canzone Brividi, che gli è valsa la vittoria a Sanremo 2022. I due cantanti si esibiscono questa sera per la prima volta in diretta sul palco del Pala Alpitour perché già tra i finalisti in quanto l'Italia appartiene ai cosiddetti paesi Big Five. Secondo l'ordine di uscita dei cantanti, Mahmood e Blanco dovrebbero essere i noni ad esibirsi, dopo l'Armenia. Il pubblico ha avuto, comunque, modo di vederli anche se per poco tempo durante la prima semifinale quando sono saliti sul palco per presentarsi.

I Maneskin stasera suoneranno un omaggio ad Elvis Presley

Immagine

La band romana, ospite nella finale dell'Eurovision Song Contest di sabato 14 maggio, oltre al debutto con il nuovo singolo "Supermodel", suonerà anche un omaggio ad Elvis Presley. Si tratta del brano "If I can dream" tratto dalla colonna sonora del film di Buz Luhrmann sulla vita del re del rock, che sarà presentato al Festival di Cannes. È una cover scritta a ben 16 mani, alla quale hanno collaborato autori di alcuni dei più grandi successi del pop internazionale. I Maneskin sono stati scelti proprio dal regista affinché una loro canzone rientrasse nel biopic da lui girato, che in America arriverà nelle sale il prossimo 24 giugno.

A cura di Ilaria Costabile

Quanto costano i biglietti per partecipare all'Eurovision a Torino

Eurovision Song Contest di Torino 2022
Eurovision Song Contest di Torino 2022

L'appuntamento con l'Eurovision Song Contest giunge alla sua conclusione con la messa in onda della finale, stasera scopriremo chi sarà il vincitore di questa edizione. Purtroppo i biglietti per assistere all'evento sono andati sold out pochi minuti dopo l'inizio della vendita online, ma in molti si chiedono quanto costi assistere alla serata finale e vedere esibirsi dal vivo tutti i paesi in gara? I prezzi dei biglietti per la finale del 14 maggio 2022 sono più alti rispetto a quelli per i tagliandi delle semifinali. Per accedere al primo anello la sera della finale, bisogna pagare circa 350 euro.

Mahmood e Blanco: "Non temiamo nessuno, solo noi stessi"

Nella conferenza stampa che hanno tenuto per i giornalisti italiani, Mahmood e Blanco (che hanno già vinto il Best Lyrics Awards) hanno parlato della differenza tra questa competizione e il Festival di Sanremo che per loro è casa mentre "Eurovision è completamente diverso, qui è un'arena, sono sensazioni diverse, è come stare in due città diverse". "Non abbiamo avversari che temiamo, temiano noi stessi, se facciamo un'esibizione brutta sarò arrabbiato con me stesso per un anno – ha detto Mahmood -. Se invece faremo una bella esibizione, possiamo arrivare secondi, settimi, ventesimi, andrebbe bene comunque, l'importante è avere la coscienza a posto".

Chi sono i 25 finalisti dell'Eurovision 2022 per la finale di stasera 14 maggio

Mahmood e Blanco rappresentano l'Italia all'Eurovision 2022
Mahmood e Blanco rappresentano l'Italia all'Eurovision 2022

Ecco l'elenco completo dei finalisti all'Eurovision 2022, con il nome di cantanti, le canzoni e i Paesi che rappresentano:

  • Italia: Mahmood e Blanco con "Brividi"
  • Spagna: Chanel con "SloMo"
  • Francia: Alvan & Ahez con "Fulenn"
  • Germania: Malik Harris con "Rockstars"
  • Inghilterra: Sam Ryder con "Space Man"
  • Svizzera: Marius Bear con "Boys Do Cry"
  • Armenia: Rosa Linn, con "Snap"
  • Islanda: Sigga, Beta, Elìn con "Með Hækkandi Sól"
  • Lituania: Monika Liu con "Sentimental"
  • Portogallo: Maro con "Saudade Saudade"
  • Norvegia: Subwoolfer con "Give That Wolf A Banana"
  • Grecia: Amanda Tenfjord con "Die Together"
  • Ucraina: Kalush Orchestra con "Stefania"
  • Moldavia: Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con "Trenulețul"
  • Paesi Bassi: S10 con "De diepte"
  • Belgio: Jérémie Makiese con ‘Miss You'
  • Repubblica Ceca: We Are Domi con ‘Lights Off‘
  • Azerbaijan: Nadir Rustamli con ‘Fade To Black'
  • Polonia: Ochman con ‘River'
  • Finlandia: The Rasmus con ‘Jezebel'
  • Estonia: Stefan con ‘Hope'
  • Australia: Sheldon Riley con ‘Not The Same'
  • Svezia: Cornelia Jakobs con ‘Hold Me Closer'
  • Romania: WRS con ‘Llámame'
  • Serbia: Konstrakta con ‘In Corpore Sano'

Finale Eurovision Song Contest 2022, scaletta e diretta: cantanti, canzoni e chi vince

Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan all'Eurovision 2022
Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan all'Eurovision 2022

Questa sera, sabato 14 maggio 2022, andrà in onda in diretta su Rai 1 la finale dell'Eurovision Song Contest con Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. I finalisti sono 25, i Big Five, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Italia, più i venti paesi che si sono classificati durante le prime due semifinali. Finalmente vedremo esibirsi i cantanti italiani, Mahmood e Blanco, con la canzone "Brividi", ma l'Italia non potrà votarli. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul sito di Raiplay o sul canale ufficiale Youtube anche in lingua originale senza commento.

Ecco la scaletta dei cantanti in ordine di uscita:

  1. Repubblica Ceca: We Are Domi con Lights Off;
  2. Romania: WRS con Llámame;
  3. Portogallo: Maro con Saudade Saudade;
  4. Finlandia: The Rasmus con Jezebel;
  5. Svizzera: Marius Bear con Boys Do Cry;
  6. Francia: Alvan & Ahez con Fulenn;
  7. Norvegia: Subwoolfer con Give That Wolf A Banana;
  8. Armenia: Rosa Linn con Snap;
  9. Italia: Mahmood e Blanco con Brividi;
  10. Spagna: Chanel con SloMo;
  11. Olanda: S10 con De diepte;
  12. Ucraina: Kalush Orchestra con Stefania;
  13. Germania: Malik Harris con Rockstars;
  14. Lituania: Monika Liu con Sentimental;
  15. Azerbaigian: Nadir Rustamli con Fade To Black;
  16. Belgio: Jérémie Makiese con Miss You;
  17. Grecia: Amanda Tenfjord con Die Together;
  18. Islanda: Sigga, Beta, Elìn con Með Hækkandi Sól;
  19. Moldavia: Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con Trenulețul;
  20. Svezia: Cornelia Jakobs con Hold Me Closer;
  21. Australia: Sheldon Riley con Not The Same;
  22. Regno Unito: Sam Ryder con Space Man;
  23. Polonia: Ochman con River;
  24. Serbia: Konstrakta con In Corpore Sano;
  25. Estonia: Stefan con Hope.
1.976 CONDIVISIONI
150 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views