Sabato 11 febbraio 2023, su Canale5, è andata in onda la sesta puntata di C'è posta per te. Il programma condotto da Maria De Filippi ha sfidato la finale del Festival di Sanremo 2023 con nuove storie emozionanti e divertenti. Nella prima storia, Giuseppina ha riabbracciato il figlio Mimmo, che non vedeva da 6 anni. Poi, Michele si è fatto perdonare dalla fidanzata Rossella, promettendo di sposarla e renderla madre. Bernardo ha ritrovato Marina, una donna conosciuta ben 50 anni prima, ma lei non si è ricordata di lui. Leonardo ha chiesto scusa al nonno Alberto, dopo averlo strattonato e insultato. Infine, Renato Zero – unico ospite vip della serata – ha consolato Andrea per la morte della moglie. Una sorpresa pensata dalla figlia dell'uomo, Camilla. È possibile rivedere la puntata su Witty e MediasetInfinity.
Renato Zero consola Andrea: "La morte non sia un alibi per smettere di credere e di andare avanti"
Poi, è arrivata la sorpresa. Renato Zero è sceso dalla scalinata e ha abbracciato Andrea. Poi, l'artista ha preso la parola:
Tu sai che io appartengo a quella categoria di cantautori che si intromettono nelle faccende altrui mettendoci tatto, ma anche cuore. Tutti scontiamo una pena Andrea, a voi è toccata quella più dolorosa, più difficile, una prova imponente. Però, il Signore vi ha mandato questa creatura, vuol dire che c'era già un disegno. Questa stella riempirà lo spazio della mamma e realizzerà la sua famiglia, sarà questo il premio che ti spetta. Sarà un lascito, da parte di tua moglie, che durerà per sempre. Io continuerò a frequentarvi con discrezione.
Poi, gli ha regalato il libro Atto di fede, da lui scritto durante la pandemia: "La morte non sia un alibi per smettere di credere e di andare avanti". E ha aggiunto: "Mi risulta che ti piaccia il freddo di montagna, da parte del programma e mia, ti potrai beare di una vacanza nel Trentino, illimitatamente nei giorni". Infine, Camilla si è rivolta al padre:
Papino, devo dirti la cosa più importante, devo ringraziarti con tutto il cuore per avermi dato, insieme alla mamma, tutto l'amore che non avevo avuto.
La busta si è aperta e padre e figlia si sono riabbracciati, mentre Renato Zero ha cantato per loro.
Camilla: "Sei il mio papà straordinario e speciale, se vuoi piangere per la mamma facciamolo insieme"
Andrea ha accettato l'invito e quando ha visto Camilla si è commosso. La giovane ha preso la parola: "Sono qui per dirti tutte le cose che non ti ho mai detto e che avrei voluto dirti. Tu sei il mio papà straordinario e speciale. La mamma ci ha lasciato e siamo rimasti solo io e te, per questo voglio iniziare un rapporto ancora più stretto, unito e speciale. Ti voglio bene papà, sarò sempre la tua marmottina e avrò sempre bisogno di te". Maria De Filippi ha letto una lettera da parte di Camilla:
Saremo sempre padre e figlia, ma più amici, più sinceri, più complici. Sei diventato mio papà che avevo 4 anni. Mi avete fatto sentire protetta, amata, curata, in cima ai vostri pensieri. Avete riscritto il mio destino e regalato un futuro. Pensavo che avremmo avuto un tempo infinito davanti, ma non è stato così. Ma tu sei stato, sei e sempre sarai, il padre migliore del mondo.
La missiva continua: "Tutte le volte che piangevo, sei sempre stato pronto a consolarmi anziché sgridarmi. Una volta, mentre mi consolavi, sei scoppiato a piangere e hai detto: "Forse ho sbagliato qualcosa con te", tu non hai sbagliato niente. Se vorrai aprirti e sfogarti con me perché sei triste per la mamma, io ci sarò. Piangeremo insieme. Tu e io ci parliamo poco ma ci scriviamo tanto e i nostri messaggi finiscono sempre con un cuore. Il mio piano prevede che questo cambi". Così, ha ripreso la parola Camilla e gli ha espresso tutto l'amore che prova per lui.
Renato Zero ospite della sesta puntata: "Maria abbiamo fatto tanta strada insieme e non siamo ancora stanchi"
Renato Zero è l'ospite vip della sesta puntata di C'è posta per te. Viene accolto in studio da un fragoroso applauso: "Cara Maria, tu chiami e io rispondo. Facciamo tratti di strada insieme da parecchio tempo e non ci sentiamo stanchi ancora. Continuiamo a raccontare di questa vita bizzarra, di gente che potrebbe amarsi tanto ma finge di non riconoscersi. Tu li metti davanti allo specchio, pensa che meraviglia. Facciamo lo stesso mestiere, anche io ne ho riportati tanti a casa". Maria De Filippi è grata per la sua presenza in studio. Entra Camilla. Quando la mamma si è ammalata, le ha promesso che l'avrebbe portata al concerto di Renato Zero una volta guarita. Purtroppo la madre non c'è più e quindi, Camilla vuole mantenere la promessa facendo incontrare papà e Renato Zero. Camilla è stata adottata dai suoi genitori quando aveva 4 anni. Quando la madre si è ammalata, i genitori hanno cercato di rassicurarla e finché hanno potuto, hanno nascosto quanto fosse grave la situazione. La madre era il centro della sua vita, ora che non c'è più, Camilla ha capito quanto sia importante anche suo padre e vuole dirglielo.
"Nonno, non ce la faccio senza di te": Alberto perdona Leonardo che corre da lui in lacrime
Alberto ha accettato l'invito e non appena ha visto il nipote Leonardo ha detto che immaginava fosse lui. Leonardo, evidentemente commosso, ha preso la parola:
Ho detto delle cose veramente brutte e per questo ti chiedo scusa. Ho cercato di riavvicinarmi, ma ho visto indifferenza da parte tua. Non posso tornare indietro per cancellare quello che ho fatto, vorrei che non fosse mai successo, ti chiedo scusa. Quando penso che non posso parlare con te, mi si rovina tutta la giornata. Vorrei capire cosa devo fare per tornare come eravamo prima. Ti posso chiedere scusa e promettere che non succederà mai più. Anche con papà, non alzerò più un dito in vita mia. Mi manchi, ti voglio tanto bene, nonno.
Nonno Alberto ha spiegato: "Quelle offese mi hanno fatto male. L'ho visto nascere, l'ho cresciuto, l'ho accompagnato a scuola. Cucinavamo insieme? No, cucinavo io. Ci ha provato in tutti i modi, ma io ho sempre detto no. Deve farmi vedere che cambia nel vero senso della parola". Leonardo ha assicurato:
Non mi permetterò mai più di fare quello che ho fatto, è una cosa sbagliatissima. Con papà stiamo recuperando. Dopo quella situazione sono stato un'ora a piangere, volevo andarmene di casa. Sono stato malissimo, volevo vederti e stare tutti i giorni con te. Non ce la faccio a stare senza di te. Mia sorella quel giorno mi aveva detto che era stata trattata male e quando sono arrivato in azienda sono esploso. Sono cambiato, dimmi quello che devo fare e lo faccio.
Alberto gli ha teso una mano: "Se mi promette che cambierà, lo posso perdonare". E Leonardo: "Sono cambiato, te lo giuro". La busta si è aperta e il nipote è corso dal nonno in lacrime.
Leonardo chiede perdono al nonno Alberto dopo averlo strattonato e insultato
Leonardo chiama C'è posta per te per il nonno Alberto, che da maggio non gli rivolge la parola. Lui soffre tanto per questo distacco perché gli vuole bene. A maggio, Leonardo stava caricando il furgone con dell'attrezzatura insieme al padre, quest'ultimo – che in quel periodo era scontroso – si rivolge male al figlio e arrivano addirittura alle mani. Leonardo chiama il nonno sperando di avere il suo sostegno, ma questo dà ragione al padre e minaccia di chiamare i carabinieri. Leonardo ci rimane male e, prima lo strattona, poi gli dice: "Cornuto, da quando non c'è più nonna, sei diventato come un topo che non esce più di casa". Oggi vuole chiedergli perdono.
Bernardo incontra Marina dopo 50 anni, Maria De Filippi gli dice la cruda verità: "Non si ricorda di te, non gli sei rimasto impresso"
Maria De Filippi gli ha trovato ben quattro Marina. Con la prima, si capisce rapidamente che non è quella giusta, perché non ha un fratello che si chiama Giuseppe. E così, anche la seconda e la terza. Arriva l'ultima Marina, che stavolta ha un fratello che si chiama Giuseppe. Bernardo sfodera tutto il suo fascino, canta Rose rosse, poi Una lacrima sul viso, balla. Per dimostrare che è anche un attore, torna a inscenare la condanna a morte di Gesù.
Maria De Filippi spiega a Marina, che stavolta è quella giusta, che da quando le loro mani si sono sfiorate "lui ti ha pensato per 50 anni". Le mostra anche la foto di lui da giovane, ma la signora lo gela: "Non lo ricordo, mi dispiace. Si chiama Bernardo? Nemmeno. Mi spiace, ma io non lo ricordo". Maria spiega a Bernardo la cruda verità: "È lei ma non si ricorda di te". Bernardo prima ha canticchiato: "Non c'è più niente da fare, è stato bello sognare", poi ha concluso: "Io ho 75 anni e ho la super memoria". Bernardo ha insistito dicendo che avrebbe voluto "vedere Marina da vicino", ma la signora ha preferito di no. Maria De Filippi, ancora una volta, ha ribadito con forza: "È lei ma non gli sei rimasto impresso. È lei, ma non si ricorda di te. Non ha la super memoria". E il tenero Bernardo: "Ma non mi vuole vedere?" E ha cantato: "Se piangi, se ridi…". La conduttrice, allora, ha messo una buona parola con Marina: "Senti, gli vuoi dire ciao così la famo finita?". La signora ha accettato e ha stretto la mano a Bernardo.
Bernardo entra in studio e inscena il Vangelo: "Chi volete, Gesù o Barabba?", Maria De Filippi perplessa
Bernardo cerca una donna conosciuta 50 anni fa. L'uomo entra in studio e inizia a recitare una scena del Vangelo, con sorpresa da parte di Maria De Filippi. Poi, racconta la sua storia. Quando aveva 26 anni, faceva il cantante, durante i suoi viaggi un giorno incontra Marina e si innamora perdutamente di lei. La saluta con un bacio sulla guancia, lei ricambia e così capisce che quella ragazza doveva diventare sua moglie. Purtroppo Bernardo deve tornare nella sua terra natale, la Sicilia, dove – dopo un anno – si sposa, ma il matrimonio finisce in un divorzio. Oggi cerca Marina.
Michele: "Rossella appena otterrò il divorzio ti sposerò" e lei apre la busta
Maria De Filippi spiega: "A me ha detto che ti avrebbe fatto diventare madre e ti avrebbe sposata con i suoi tempi. Adesso accelera perché si è reso conto di quanto è importante per te". Intanto, Rossella ammette che si sono visti negli ultimi tempi. Sia Rossella che Dora si dicono comunque meravigliate dopo il suo gesto di chiamare C'è posta per te e lui: "Sono meravigliato anche io, io non la voglio perdere". Rossella aggiunge un altro tassello: "Mi sono sentita spesso dire dai suoi figli che quella non era casa mia". Michele la invita a non dare peso a ciò che dicono dei bambini di 7-8 anni: "Rossella pensaci bene, se davvero mi ami come mi hai detto sette giorni fa, non chiudere. Sei mesi fa non sarei venuto qui, ora sono venuto perché c'è qualcosa di diverso". Maria De Filippi le fa vedere che Michele è andato a prendere i moduli da compilare per il matrimonio in Comune. La conduttrice invita Rossella a non chiudere definitivamente con lui, ma ad appurare da vicino se il cambiamento sia reale. Michele aggiunge: "Tra me e te c'è stata una forte intimità, c'era amore". Maria De Filippi rimprovera Dora che continua a mettere in dubbio ciò che dice Michele: "Lui ha detto "Ti sposo e ti faccio diventare mamma", vogliamo darle la possibilità di vedere se è vero?". Michele, intanto, fa sapere di accettare l'idea che lei voglia restare per un po' a casa di sua madre:
Rimane a casa sua? Io rispetto tutto e appena otterrò il divorzio, la sposerò almeno al Comune, perché la amo. Ora mi dà un bacio così la finiamo, anzi tutte e due.
Rossella sembra ancora intenzionata a chiudere la busta e Michele: "Maria ci ho provato, non posso fare di più" e così la donna si è lasciata convincere e ha aperto la busta.
Rossella: "Se non stavo bene, a Michele non importava. La sua ex mi imponeva di stare con i suoi figli quando lei voleva uscire"
Michele ribadisce: "Rossella mi sei mancata". E lei: "In che senso? A lui non manco io, manca qualcuno che stia a casa con i figli e che lo aiuti". E poi spiega di voler bene a quei bambini, come se fossero suoi figli: "Io ti ho sempre detto che amo te, come amo i tuoi figli. Sono come figli miei". Maria De Filippi fa sapere che Michele sostiene che Rossella non torni più con lui solo perché la madre e la sorella sono contrarie. Ma Rossella dipinge un ritratto desolante, dove l'ex moglie di lui l'avrebbe trattata un po' come una babysitter:
Io l'unica cosa che facevo era stare a casa, andare a lavoro e tornare a casa. Mia madre dice che posso fare quello che voglio. Non le darei un dolore se tornassi con lui. L'ex moglie diceva: "Tu non ci sei e allora lascia a casa Rossella, che io devo andare a mangiare la pizza con il mio compagno" e lui mi ha portato i bambini.
Dora aggiunge: "Lui impone le cose a mia sorella. Rossella deve mangiare come dice lui". E Rossella continua: "Se non mi sentivo bene, se ero stanca, non gli interessava".
Michele: "Rossella ti voglio sposare", la sorella Dora sbotta: "L'hai sfruttata, non aveva soldi perché pagava te"
La madre di Rossella, Maria, non ha accettato l'invito. Rossella e Dora sì. Rossella, dopo aver visto un video dei loro momenti felici, si commuove. Michele prende la parola:
Amore mio, so che le mie parole non sono credibili per te. So che pensi che io non ti abbia amato abbastanza, ma non è così. Sono venuto qui per dirti davanti a tutti quanto ti amo e sei importante per me. È vero che in questi tre anni abbiamo parlato di matrimonio e figli, ma non è mai successo. Mi dispiace, perché lo voglio pure io. Non avrei mai pensato che mi avresti lasciato, ho tirato la corda. È anche vero che ho dei bambini e per loro ho mille sensi di colpa. Mi dispiace, se sono qui davanti a tutti è per dirti che non ti deluderò più. Ora ho più sicurezza, tra poco cambierò lavoro, voglio dirti che ti voglio sposare, voglio un figlio tutto nostro. Sono sincero, ti amo.
Dora, sorella di Rossella sbotta: "Sei un bravo attore, non è vero che sono contraria a questa storia, quante volte mia sorella ha pianto, lei era a letto da sola e lui sul divano, mi chiedeva di comprarle le cose perché non aveva i soldi, nonostante quello che guadagnava. Le badanti si pagano. Mamma non è venuta perché ha visto lo sfruttamento. Lei pagava lui". Rossella le dà ragione e aggiunge: "Mi faceva mancare di rispetto sia dall'ex moglie che dai figli".
Michele tenta di riconquistare la fidanzata Rossella, che lo ha lasciato dopo 3 anni
Michele è stato lasciato da Rossella dopo tre anni di convivenza. Lui è certo che la sua ex lo ami ancora perché avrebbero dei rapporti. Si vedrebbero di nascosto. La madre e la sorella di Rossella sono contrarie al ritorno di fiamma, perché ritengono che Michele la sfrutti: "Lei merita un uomo che la ami e la renda madre". Michele è separato, ha figli, guadagna 1400 euro al mese guidando l'autobus, parte dei soldi vanno alla ex e parte allo zio per dei lavori di ristrutturazione per la casa. Gli restano 700 euro al mese, con cui paga le bollette e la spesa. Rossella gli chiedeva di diventare madre, ma lui non se la sentiva di avere altri figli per via della sua precaria situazione economica. Inoltre, la donna si lamentava anche perché non faceva mai niente con lei, che non includesse anche i suoi figli. Manda la posta a Rossella, la sorella Dora e la madre Maria.
"Non ti ho cercato per paura della tua reazione" e così Mimmo riabbraccia la madre dopo 6 anni
Maria De Filippi prova a ragionare con Mimmo, facendogli comprendere che se ci è rimasto male per la mancata presenza della madre, mentre Floriana era incinta, quello è un chiaro segno dell'affetto che lo lega a Giuseppina. E la conduttrice continua: "Quando è arrivato il postino hai pensato che fosse mamma?" e Mimmo annuisce. Maria De Filippi aggiunge: "Ed eri contento?" e anche in questo caso lui dice di sì, perché si è sentito finalmente cercato. Poi, ribadisce che in questi anni lei non l'ha cercato. E Giuseppina spiega: "Avevo paura della reazione". Floriana e Mimmo fanno sapere che Federica, la loro figlia, sa benissimo di avere una nonna. E Maria: "Allora posso aprire la busta?". Mimmo ha un'ultima richiesta: "Vorrei che fosse il gesto definitivo. Tante volte ci siamo parlati e poi abbiamo litigato" e poi acconsente ad aprire la busta. Madre e figlio si riabbracciano dopo 6 anni.
"Sei sparita, hai detto che eri morta": le accuse di Floriana e Mimmo a Giuseppina
Floriana ammette che, inizialmente, Giuseppina aveva un rapporto più stretto con lei che con il figlio Mimmo. Poi, qualcosa si è spezzato. Mimmo accusa la madre di avere abbandonato i figli per andare in Germania. Ma Giuseppina smentisce: "Io non abbandono i miei figli". Maria De Filippi indaga: "Perché Giuseppina non viene a sapere della nascita della bambina?". E Floriana spiega: "Lei è sparita, non si sapeva più nulla di lei. Poi è arrivato il momento del parto e Mimmo ha deciso di non dirlo, visto che era sparita". Maria De Filippi chiede conferma a Giuseppina, ma anche in questo caso, lei sostiene di non essere mai sparita: "Tutte le mattine mandavo il messaggio con il buongiorno, ma tu non mi rispondevi mai". Ma cosa ha sbagliato allora Giuseppina? Lo spiega Floriana: "Ha sbagliato con quel messaggio in cui diceva di essere morta per noi". E Mimmo aggiunge: "Abbiamo notato un disinteressamento nei mesi che portavano al parto". Ma salta fuori che dopo una lite, Giuseppina avrebbe anche bloccato sui social Floriana.
Giuseppina implora il figlio Mimmo: "Ti prego, recuperiamo un rapporto, mi manchi"
Floriana e Mimmo hanno accettato l'invito. Giuseppina prende la parola: "Ciao Mimmo, bello vederti. Mi manca abbracciarti, sentirti ridere, giocare, scherzare. Mi manca la mia famiglia. Se ho fatto qualcosa di male, cerchiamo di rimediare. Credo di essere stata una brava mamma. Vorrei abbracciare Federica (la nipotina, ndr). Non ti ho mai detto che ti volevo bene perché non serviva, bastava guardarci negli occhi. Recuperiamo, ti voglio un bene dell'anima". Poi, si è rivolta a Floriana:
"Non so cosa ho fatto di male. Pensavo mi aiutassi a recuperare un rapporto con Mimmo. Aiutami ti prego, recuperiamo questo rapporto".
Giuseppina vuole riallacciare il rapporto con Mimmo, il figlio che non vede da 6 anni
La puntata di C'è posta per te inizia dalla storia di una madre, Giuseppina. La signora ha 4 figli e scrive al programma per Mimmo, uno di loro. Mimmo e la moglie Floriana non le parlano da ben 6 anni. Giuseppina non è stata neanche informata della nascita della nipotina. Quel giorno, ha scritto al figlio: "Oggi festeggi la data di nascita di tua figlia e la data di morte di tua madre", ma per tutta risposta, il giovane ha rimarcato come lei non sia mai stata presente nella sua vita. Giuseppina ha sofferto a lungo di depressione. Il padre dei suoi figli, la maltrattava e le diceva che non valeva nulla. I figli non l'hanno mai protetta. Giuseppina ha lasciato il marito e ha ritrovato l'amore. L'unico a non accettare il suo nuovo compagno è Mimmo. Giuseppina manda la posta al figlio e alla nuora.
Le anticipazioni sulle storie della sesta puntata di C'è posta per te 2023
Poche le anticipazioni sulla sesta puntata di C'è posta per te. I profili ufficiali del programma di Maria De Filippi, però, hanno annunciato delle sorprese: "Rapporti da ricostruire, sorprese inaspettate e tante, tantissime emozioni! La sesta puntata di C'è posta per te vi aspetta sabato 11 febbraio in prima serata su Canale 5". Inoltre, su Twitter sono stati pubblicati tre brevi video che anticipano una delle storie: un uomo sembra cercare una donna conosciuta molti anni prima. Così, canta la canzone Una lacrima sul viso di Bobby Solo a una signora che lo guarda perplessa, probabilmente nel tentativo di farle ricordare chi sia tanti anni dopo il loro primo incontro. In un altro video, legge una poesia ma a una donna diversa. Infine, dimostra di essere un attore provetto.
A che ora inizia C'è posta per te
La sesta puntata di C'è posta per te 2023, andrà in onda sabato 11 febbraio alle ore 21:25. Il people show condotto da Maria De Filippi, dunque, andrà in onda poco più di mezz'ora dopo l'inizio della finale del Festival di Sanremo 2023. Come di consueto, infatti, anche l'ultima serata della kermesse canora condotta da Amadeus e Gianni Morandi, andrà in onda a partire dalle ore 20:45. C'è posta per te si protrarrà fino all'01:00 circa. Il Festival di Sanremo, invece, dovrebbe finire intorno alle 2, ma gli imprevisti della diretta sono sempre in agguato.
Ci sarà un ospite vip a C'è posta per te
Fanpage.it aveva già anticipato nella giornata di ieri, che non sarebbero stati annunciati gli ospiti della puntata di C'è posta per te in onda sabato 11 febbraio, una probabile strategia per contrastare l'egemonia sanremese del telecomando. Alcuni siti hanno ipotizzato una totale assenza di volti noti nel corso della sesta puntata. In queste ore, siamo in grado di aggiungere un ulteriore tassello e smentire questa eventualità: ci sarà un vip. Stasera scopriremo di chi si tratta.
Perché C'è posta per te sfida il Festival di Sanremo 2023
Quest'anno Pier Silvio Berlusconi ha espresso la volontà di tenere accesa Mediaset e offrire agli spettatori una controprogrammazione come si deve. Così, il Festival di Sanremo si è scontrato contro il Grande Fratello Vip, distruggendolo. Ora si prepara alla sfida contro C'è posta per te di Maria De Filippi. In un'intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, la conduttrice ha spiegato:
C’è posta per te va in onda da anni di sabato ed è stato quindi mantenuto lo stesso giorno di programmazione. Il mio editore legittimamente ha chiesto che la programmazione di ‘C’è posta per te‘ continuasse normalmente anche durante la settimana del Festival di Sanremo. Sentir parlare di sfida mi sembra assurdo, sarebbe irragionevole e decisamente presuntuoso da parte mia e di chiunque lo possa pensare. So di lavorare in una televisione privata dove la logica commerciale è importante, ne sono consapevole e la comprendo. Considero Sanremo, al netto di qualsiasi logica di normale programmazione o controprogrammazione come dir si voglia, un evento fondamentale per la musica italiana e anche per me.
C'è posta per te stasera su Canale 5, la sesta puntata contro la finale di Sanremo 2023
Sabato 11 febbraio, Maria De Filippi andrà regolarmente in onda con una nuova puntata di C'è posta per te 2023. La conduttrice, dunque, sfiderà la finale del Festival di Sanremo. Sarà interessante conoscere il responso degli ascolti di questa sfida insolita. Poche le anticipazioni sulla serata, ma una cosa è certa, come sempre il people show regalerà agli spettatori storie liete e altre più complesse, in grado in entrambi i casi di fare riflettere e di suscitare dibattito.