Vanessa Scalera: “Imma Tataranni non mi somiglia per niente, ma interpretarla mi ha cambiato la vita”
Il mese di settembre è quello dei debutti dei nuovi episodi delle fiction più amate dal pubblico: tra queste c'è Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, che alla sua terza stagione (in onda su Rai 1 in prima serata) continuerà a raccontare le vicende professionali e sentimentali del magistrato eccentrico. In un'intervista al magazine Oggi, a parlare della protagonista è Vanessa Scalera, che ne veste i panni dal 2019. L’attrice 46enne torna in tv il 25 settembre, e ha parlato delle differenze con il suo personaggio, ammettendo di aver faticato non poco a interpretarne gli aspetti più lontani da lei: "Imma non mi somiglia per niente. Io ho i capelli scuri e lisci, lei li porta rossi e scarmigliati. Sono la mia maschera. Odio i suoi colori sgargianti, non mi vestirei mi come lei. Non ho tutti i suoi spigoli". Ma oltre che le diversità ne riconosce anche i punti in comune: "la passione per la cucina e un’ottima memoria".
Il successo inaspettato per un volto "non convenzionale"
Dare un volto a Imma Tatarani ha stravolto la carriera dell'attrice pugliese, ma il successo ottenuto dalla serie – le repliche della seconda stagione andate in onda in primavera hanno registrato una media del 18% di share – è stato per lei una soddisfazione personale: "Non ho il volto classico di prima serata di Rai 1. La mia scelta era un azzardo, una scommessa contro i canoni prestabiliti, contro le convenzioni. L’abbiamo stravinta. Il pubblico è più avanti di quanto si creda".
La partecipazione di Gianni Morandi
Se la protagonista dei nuovi otto episodi sarà ancora una volta l'attrice pugliese, la serie accoglierà anche nuovi ospiti. Tra questi, come rivelato da Scalera, ci sarà anche Gianni Morandi: il cantante, attore e presentatore amatissimo dal grande pubblico comparirà in una delle puntate. "Nessuno poteva immaginare che Imma avrebbe avuto un’accoglienza talmente trionfale da parte dei telespettatori. Il personaggio del Pm è stato un volano per la mia carriera. Sono uscita dalla nicchia, dal cono di precarietà che spesso caratterizza la nostra attività. Adesso sono in grado di selezionare ruoli e copioni. Ecco il vero successo, secondo me: potere scegliere. Una sensazione di libertà, che mi gusta assai", ha ammesso l'attrice.
La trama di Imma Tataranni 3
Il terzo capitolo della serie si apre a diversi mesi da quando Ippazio Calogiuri è stato colpito da una pallottola vagante e da quando Saverio Romaniello è stato vittima di un attentato. Imma è impegnata tra famiglia e indagini, ma i cambiamenti sono all’orizzonte. Nel frattempo, Valentina ha finito il liceo e sta per partire per Napoli, dove studierà letteratura orientale. Pietro sembra ormai aver recuperato il rapporto con sua moglie, e prende la decisione di iscriversi in palestra per sentirsi in armonia col suo corpo e per colmare il vuoto creato dalla mancanza di Valentina. Nel frattempo, Diana diventa a tutti gli effetti il braccio destro di Imma.