video suggerito
video suggerito

Sergio Castellitto: “Con Margaret Mazzantini abbiamo avuto dei problemi, ci ha salvato il nostro amore sconfinato”

Sergio Castellitto si è raccontato in una lunga intervista: dall’infanzia e le umili origini alla lunga storia d’amore con Margaret Mazzantini.
A cura di Daniela Seclì
63 CONDIVISIONI
Immagine

Sergio Castellitto si è raccontato in una lunga intervista. L'attore ha ripercorso la sua vita, dalle umili origini alla lunga storia d'amore con Margaret Mazzantini. Castellitto ha quattro fratelli e la parola chiave che guidava la sua grande famiglia era "dignità: testa bassa, lavoro e ricerca di una sicurezza economica".

La figura della madre e quel "ti voglio bene" mai detto

Sergio Castellitto si è raccontato in un'intervista rilasciata al Messaggero. L'attore ha parlato di sua madre, una figura centrale nella sua vita, che ha saputo dimostrargli il suo amore senza mai dirgli ti voglio bene: "È una donna che non mi ha mai detto ‘ti voglio bene'. Era una donna formidabile, ma semplicemente non era il suo linguaggio". Ma i suoi gesti parlavano per lei:

Quando partivo per la tournée mi riempiva la valigia di arance e ciambellone. Se mi voleva bene? Moltissimo. Aveva un suo modo: "Hai fame? Ti cucino uno spaghetto?". Erano donne che amavano nutrendo, occupandosi di te, colmando altri vuoti. C'era un amore forsennato in questo. Oggi le direi grazie per aver fatto in tempo a riempire di baci e ciambellone anche le valigie dei miei figli.

L'amore con Margaret Mazzantini

Il primo incontro con Margaret Mazzantini avvenne al teatro Stabile di Genova. Lei già molto nota, lui ancora sconosciuto. Era stato chiamato a sostituire un attore:

 Uscì dal chiaroscuro delle quinte camminando. Prima di vederla sentii i passi. Le rivolsi la parola perché avevo voglia di dimostrare che sapevo osare. Non mi guardò neanche e si rivolse al regista e agli assistenti: "Spiegategli che quell'altro non faceva così". Mi sono detto: "Ha personalità. È un po' forastica, ma ha personalità" I grandi amori cominciano sempre con un litigio, un conflitto e uno scontro.

Nel 1987 sono diventati marito e moglie: "L'amore è una fortuna, ma devi anche costruirlo. Come tutti, abbiamo avuto i nostri problemi ma credo che ci abbia salvato avere due caratteri diversi e una visione del mondo molto simile. E, molto banalmente, un amore sconfinato". Margaret Mazzantini ha deciso di lasciare il lavoro di attrice per amore: "Margaret ha smesso di fare l'attrice perché ha detto: ‘Due attori non ce la fanno a stare insieme tutta la vita' e ha trovato un altro grande talento, la scrittura".

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views