video suggerito
video suggerito

Sarah Ferguson: “Dopo il tumore al seno ho scoperto un melanoma, ma la prevenzione mi ha salvata”

Sarah Ferguson ha raccontato di aver scoperto un melanoma, dopo il tumore al seno, grazie alla prevenzione. Dopo uno screening, infatti, ha iniziato delle terapie: “Quel controllo e le cure a cui mi sono sottoposta mi hanno salvato la vita”.
A cura di Ilaria Costabile
8 CONDIVISIONI
Immagine

Da quando ha rivelato di aver avuto un tumore, Sarah Ferguson ogni volta che può parla di quanto ha dovuto affrontare in questi anni e di come la prevenzione gli abbia salvato la vita. L'ex duchessa, quindi, parla apertamente di come grazie all'aiuto di sua sorella, che l'ha invogliata a controllarsi, ha scoperto dopo il cancro al seno di avere un melanoma.

La visita che le ha salvato la vita

In una recente intervista, Ferguson racconta come per una leggerezza stava mettendo a repentaglio la sua salute. Fu l'intervento di sua sorella Jane a farle cambiare idea:

Avevo quasi saltato l'appuntamento perché non me la sentivo di affrontare un viaggio nel centro di Londra in una calda giornata estiva, e avevo pensato di rimandare. È stato solo quando ne ho parlato per caso a mia sorella Jane, che mi aveva chiamato da casa sua in Australia, che lei è entrata in modalità sorella maggiore autoritaria e ha insistito perché ci andassi.

Grazie all'insistenza di sua sorella, Ferguson può dire di aver cambiato la sua sorte: "Quel controllo e le cure a cui mi sono sottoposta mi hanno salvato la vita. Io sono la prova vivente dell'importanza di non saltare mai gli appuntamenti di screening e di farsi sempre controllare i sintomi tempestivamente". 

Sarah Ferguson ha affrontato il tumore al seno e il melanoma

Da quella visita, infatti, ha scoperto di avere un melanoma, mentre già stava affrontando il tumore al seno. Si è trovata, quindi, a dover affrontare ben due interventi, dai quali è riuscita a riprendersi anche grazie al sostegno dei suoi familiari:

Ho subito una mastectomia singola e un intervento di ricostruzione del seno, mentre il mio melanoma maligno e l'area circostante sono stati rimossi e altri nei sono stati controllati per il cancro. Ma grazie all'amore e al sostegno della mia famiglia, in particolare delle mie figlie Beatrice ed Eugenie, sono rimasta positiva

Nonostante l'esito positivo delle cure, però, Ferguson ha dichiarato di essere stata ammonita dal team di specialisti da cui è stata seguita: "I miei medici mi hanno detto che non dovrei usare la frase "guarita dal cancro", ma la cura ha avuto successo e i test mostrano che non c'è stata diffusione o recidiva. Mi sono rassegnata al fatto che dovrò sottopormi a controlli per il resto della mia vita". 

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views