video suggerito
video suggerito

Pier Francesco Pingitore: “Le donne oggi sono il centro di tutto ed è meglio così”

Il papà del Bagaglino a 360 gradi su satira, politica, opinionisti e mondo dello spettacolo: “La donna a poco a poco sta diventando il centro di tutto ed è meglio così. È tempo che gli uomini si riposino”.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Pier Francesco Pingitore ha creato il Bagaglino e ha portato il cabaret, varietà e l'avanspettacolo in una grande dimensione televisiva. Ha fatto il nazional-popolare. Pippo Franco, Oreste Lionello, Martufello, Leo Gullotta sono stati i cavalieri dei suoi spettacoli, senza dimenticare le dame che si sono succedute nel tempo: Pamela Prati, Valeria Marini, Angela Melillo, Justine Mattera, Antonella Mosetti, tra le altre. Proprio sulle donne, in una intervista per Il Messaggero, Pingitore ne ha una bella da riportare: "La donna a poco a poco sta diventando il centro di tutto. Meglio così, è tempo che gli uomini si riposino". E sugli opinionisti: "Una volta si chiamavano ‘cazzari". E su satira e politica: "Quella del passato era satira. La politica oggi crepa per conto suo, senza bisogno della satira". 

Gabriella Labate, Pamela Prati e Angela Melillo in una foto d'epoca.
Gabriella Labate, Pamela Prati e Angela Melillo in una foto d'epoca.

Le parole di Pier Francesco Pingitore

Pier Francesco Pingitore, 88 anni, testimone di un'epoca d'oro dove i politici facevano a gara per essere invitati al Salone Margherita, ma soprattutto pregavano per avere la loro imitazione. All'epoca, garantiva la popolarità: "Purché si parli di loro i politici si farebbero tirare anche le torte in faccia. Lo dico per esperienza". Poi riflette sulla satira e su come è nato il Bagaglino:

Dalla voglia di ridere, scherzare, sfottere, giocare, rendere omaggio alle donne. Se belle, meglio. Molto meglio. […] La donna a poco a poco sta diventando il centro di tutto. Meglio così. È tempo che gli uomini si riposino. […] La satira è sempre quella che Orazio duemila anni fa definiva: “Dire la verità ridendo”. Ma trovarne in giro oggi è difficile. La politica crepa per conto suo, senza bisogno della satira.

Le donne del Bagaglino

Le "primedonne" erano le grandi donne del Bagaglino che hanno fatto parte di tutti gli spettacoli televisivi della compagnia. Sono tantissime: Gabriella Ferri, Loretta Goggi, Daniela Goggi, Eva Grimaldi, Pamela Prati e Valeria Marini, che sono tra le primedonne più presenti di sempre, Gabriella Labate, Angela Melillo, Lorenza Mario, Ambra Angiolini, Alba Parietti, Claudia Koll, Nathalie Caldonazzo, Milena Miconi, Ramona Badescu, Giulia Montanarini, Zaira Montico, Laura Tresa, Matilde Brandi, Dana Ferrera, Aída Yéspica, Hoara Borselli, Rossella Brescia, Nina Morić, Emy Bergamo, Manila Nazzaro, Silvia Burgio, Antonella Mosetti, Justine Mattera e Natalia Bush.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views