Myrta Merlino: “Umanamente mi dispiace per Barbara D’Urso, non sono la sua antagonista”
In vista della partenza della sua nuova avventura televisiva con Pomeriggio 5 su Mediaset, Myrta Merlino si racconta in un'intervista al Corriere della Sera, dove spiega quale sarà il suo approccio al programma e chiarisce che, conoscendo Barbara D'Urso, le è dispiaciuto per quanto è accaduto, sebbene non sia mai stata una "sua antagonista".
Una proposta inaspettata da Mediaset
Un nuovo inizio, con un programma pomeridiano, in onda tutti i giorni e in cui si affronterà l'attualità a 360 gradi: dalla cronaca, anche nera, alla politica, passando per i problemi sociali che affliggono gli italiani, quindi un passaggio importante per Myrta Merlino, sebbene non cercato: "Non era il mio progetto di vita, dopo tanti anni di quotidiano a La7, con “L’aria che tira”. Avevo ricevuto un’offerta dalla Rai e una da Mediaset che mi aveva convinta: avrei dovuto condurre una prima serata su Rete4. Poi, a fine giugno, a sorpresa è arrivata questa proposta". Progetto che è stato comunicato nel mese di luglio e che havisto Barbara D'Urso essere allontanata dal programma in maniera improvvisa, tanto che il suo saluto al pubblico a inizio giugno, la riportava alla prossima stagione. Uno smacco di non poco conto per il noto volto di Canale 5, che la giornalista ha commentato in questi termini:
Umanamente non può che dispiacermi per lei. Conosco Barbara, è super vitale e simpatica oltre che capace. È stata una decisione aziendale quella di dare un cambiamento di rotta, e io sono solo l’interprete di questo cambiamento. Non sono un’antagonista e nemmeno una scelta migliore o peggiore.
Il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino
Il suo sarà un programma all'insegna di un racconto del paese ad ampio spettro, con il quale spera di poter catturare l'attenzione di quante più persone possibili: "Mi hanno proposto una sfida impegnativa e appassionante: rivoluzionare un pezzo di televisione generalista che parla a tantissimi italiani. Chi fa questo mestiere ha l’ambizione di raggiungere un pubblico più ampio possibile e io vorrei provarci raccontando l’Italia come è, partendo dalla vita delle persone". Alcuni temi, poi, avranno una certa rilevanza, come quello dei femminicidi e della violenza sulle donne: "Sarà una mia battaglia, nella quale voglio coinvolgere gli uomini per primi". Infine, la giornalista parla del suo modo di raccontare e informare, che l'ha caratterizzata in anni di tv su La7:
Sono una persona sincera: come sono in video resto a telecamere spente. Questo mi ha fatto diventare per tante persone una sorta di amica informata. Se mi riuscisse una cosa simile anche ora, se passasse l’idea che accendi la tv e sei a casa di Myrta, ecco io credo sarebbe un obiettivo raggiunto.