Miss Italia su Rai1 nel 2023, Monica Setta: “Puntata registrata”. Il concorso su RaiPlay (forse)
Ha suscitato clamore e curiosità l’intervista rilasciata da Patrizia Mirigliani a Monica Setta nella puntata che ha chiuso il primo ciclo di Storie di donne al bivio, trasmissione di successo dell’estate di Rai2 che ha concluso la prima stagione composta da 8 puntate con una media in seconda serata di oltre il 6% e 400mila spettatori. La figlia dello scomparso patron di Miss Italia ha raccontato la sua vicenda personale, dalla decisione di denunciare il figlio Nicola Pisu a causa degli effetti prodotti dalla tossicodipendenza alla storia d’amore difficile con un compagno che decise di lasciarla quando la donna si scoprì colpita da un tumore al seno. A colpire gli appassionati di televisione, telemercato e palinsesti, tuttavia, è stato soprattutto il passaggio in cui la giornalista e conduttrice fa i complimenti a Mirigliani per il ritorno di Miss Italia su Rai1.
Monica Setta a Fanpage.it: “Puntata registrata”
Il ritorno di Miss Italia in Rai è stato smentito dall’amministratore delegato Rai Roberto Sergio in occasione della presentazione dei palinsesti 2023/2024 del servizio pubblico. Le parole di Setta e Mirigliani, trasmesse proprio da una rete Rai, hanno lasciato intravedere uno spiraglio a proposito della possibilità di una modifica dell’ultima ora. Modifica che sembrava essere in dirittura di arrivo solo qualche mese fa, in virtù dei rumors circolati a proposito del ritorno del più celebre concorso italiano di bellezza in prima serata su Rai1. Fanpage.it ha quindi raggiunto Monica Setta per saperne di più. “Il programma è stato registrato il 2 giugno e la chiusura in post produzione risale a prima di Ferragosto”, ha spiegato la giornalista, “Ho letto anch’io le polemiche legate alla possibilità che Miss Italia torni in Rai, ma non mi è sembrato necessario intervenire anche perché tendo a tagliare il meno possibile. Non amo fare il censore e in quel caso mi sarei ritrovata a tagliare un virgolettato ‘da salotto’. Non conosco i palinsesti Rai e non mi è sembrato il caso di intervenire”.
I contenuti di Miss Italia potrebbero andare su RaiPlay
Fanpage,it ha appreso che, indipendentemente dal contenuto dell’intervista di Monica Setta a Patrizia Mirigliani a proposito di Miss Italia, la messa in onda della finale del concorso su Rai1, almeno per il 2023, non è prevista. Esiste, invece, la possibilità che alcuni dei contenuti della celebre competizione possano essere trasmessi su RaiPlay. Si tratta di un’ipotesi sul tavolo ma che, al momento, non corrisponde a certezza.