Manuela Carriero: “Sono andata via da Uomini e Donne perché economicamente non mi conveniva restare”
Sono trascorsi tre mesi dal momento in cui, tra le polemiche, Manuela Carriero decise di abbandonare il trono di Uomini e Donne. Tornata alla sua vita, l’ex protagonista del dating show condotto da Maria De Filippi racconta nella sua prima intervista, rilasciata a Fanpage.it, i motivi che la spinsero a lasciare il programma. E per la prima volta rivela: “Non era economicamente conveniente per me restare”.
Il tuo trono si concluse a novembre con mesi di anticipo rispetto al previsto. Perché tanta velocità?
Perché decisi fin da subito di tenere solo due corteggiatori. Non volevo perdere tempo e tenere gente che non mi interessasse. Ma dopo un paio di uscite mi ero già resa conto non ci fosse abbastanza interesse nei miei confronti. Inoltre, mi sentivo oppressa dalle restrizioni che vengono applicate ai tronisti. Non potevo uscire o andare in un locale con le amiche. Sono stata due mesi chiusa in casa e per me era pesante sotto il profilo psicologico. Per questo la mia intenzione era quella di fare una scelta breve e conoscere la persona più affine a me al di fuori.
Il trono è anche un’opportunità.
Non sono stata io a iscrivermi. Sono stati loro a chiamarmi e io, che non avevo mai visto il programma, ho voluto provare senza sapere molto altro. L’ho vissuta male: sia per questo che per i commenti che leggevo sui social. In più, non potevo andare al lavoro. Sono store manager in un negozio nel centro di Roma e lavoro sui social. Non potrei mai fare solo l’influencer perché se non esco di casa vado in depressione. Lavorando per un negozio molto frequentato ed essendo a stretto contatto con il pubblico, mi fu chiesto di interrompere per qualche mese. Così mi misi in aspettativa. Per questo volevo velocizzare il mio percorso. Senza entrare nel dettaglio, diciamo che tra lavoro e sponsorizzazioni guadagno più che con il rimborso spese che c’è sul trono. Non mi sarebbe convenuto restare tanti mesi ma ero spinta dal desiderio di trovare l’amore.
Alla luce di quanto racconti, non capisco perché poco prima di abbandonare lo studio chiedesti a Maria De Filippi se ci fossero altri corteggiatori per te.
Quella frase è stata fraintesa. Ne avevamo parlato dietro le quinte e la decisione di lasciare era già stata presa. Mi avevano mostrato tantissimi ragazzi e ne avevo scelti due che però, per motivi lavorativi, non sarebbero potuti venire prima di qualche settimana. Nell’attesa mi sono un po’ spazientita e ho deciso di lasciare. Il punto era che, non rimanendo Carlo e Michele, avrei dovuto ricominciare tutto daccapo e perdere tanti mesi. Non mi andava per la serie di motivi di cui ti parlavo. Quella che ho fatto a Maria era solo una battuta per sdrammatizzare.
La puntata del tuo abbandono, sui social, fu disastrosa sotto il profilo del gradimento sui social. Furono centinaia gli spettatori che ti scrissero che avevi elemosinato le attenzioni dei tuoi corteggiatori. Col senno di poi, ti comporteresti allo stesso modo?
Certo, era quello che volevo fare. Non credo di essere stata insistente, a Michele ho chiesto solo una volta di restare e l’ho fatto perché, quando mi aveva detto di volere chiudere, avevo percepito che non fosse quello che desiderava davvero.
Se così fosse, perché sarebbe dovuto andare via?
Ho pensato che fosse condizionato dal giudizio del pubblico e da quello di amici e parenti.
Michele non sembrerebbe avere ricevuto alcuna proposta di trono, diversamente da quanto si pensava.
Non so se gli sia stato proposto o meno, non mi sono nemmeno posta il problema. Se non gli è stato proposto, forse è perché il programma preferisce concentrarsi sugli “over”. In generale, hanno alzato l’età: adesso sul trono c’è Ida Platano che ha 42 anni.
Se glielo proponessero, Michele accetterebbe?
Certo (ride, ndr).
Vi siete mai più sentiti?
Mai. Nemmeno una volta. Nella vita dò una possibilità, magari anche la seconda, poi basta. Io ho fatto tutto quello che dovevo fare. Sono single dal momento in cui è finita la relazione con il mio ex Luciano Punzo.
Che lo scorso anno ha fatto il Grande Fratello Vip. Tu hai avuto contatti con altre produzioni televisive?
Ci sono state delle proposte ma ho rifiutato. Ho deciso di non farmi nemmeno proporre dalla mia agenzia perché non ambisco al mondo dello spettacolo. Fare il GF non è il sogno della mia vita. Voglio realizzarmi sotto il profilo lavorativo e tutto quello che viene lo accetto. Ma non sono io quella che si propone.
Mi stai dicendo che ti è stato proposto il GF e che hai rifiutato?
È stata l’agenzia che voleva spingermi a entrare perché in quel momento stavano cercando nuovi concorrenti, tra cui una ragazza single. Mi è stato detto che erano interessati per il profilo, in quanto single e per il mio percorso a Uomini e Donne. Ma il cast non mi faceva nemmeno impazzire.
Ti è piaciuta la scelta di Cristian Forti, andata in onda ieri?
Non ho più seguito Uomini e Donne da quando sono andata via. Quello che so lo apprendo dal web. Mi hanno detto che ha scelto Valentina mentre tutti dicevano che era più interessato a Virginia. Ha sorpreso anche me ma mi sono molto legata a Cristian e a Brando, quindi sono contenta per loro a prescindere dalla scelta.