video suggerito
video suggerito

Manuela Arcuri: “Con Gabriel Garko ho avuto una storia vera. Le foto di nudo artistico mi hanno lanciata”

Manuela Arcuri si racconta in un’intervista. L’attrice ripercorre alcuni momenti della sua carriera e della sua vita privata. Nega che la relazione con Gabriel Garko fosse studiata a tavolino: “È stata una storia vera”.
A cura di Eleonora di Nonno
1 CONDIVISIONI
Immagine

Manuela Arcuri torna sul grande schermo con Tradita, film tratto dal romanzo di Maria Carboni, in uscita nel 2025. In un'intervista al Corriere della Sera, l'attrice parla di quest'esperienza e ripercorre alcuni momenti della sua carriera e della sua vita privata. Prima del coming out di Gabriel Garko, ebbe una storia con l'attore: "È stata vera, durata l'espace d'un matin".

Manuela Arcuri: "Farsi fotografare senza veli era un traguardo, è servito a lanciarmi"

Nel film Tradita Manuela Arcuri indossa i panni di un'avvocata. Tra lei e il personaggio ci sono alcuni punti di contatto: "Forse il lato materno: anche io ho un figlio, Mattia, di 10 anni, che per fortuna non sto crescendo da sola ma con mio marito, però anch'io ho un legame esclusivo con il mio bimbo". A 15 anni inizia come modella e nel corso della sua carriera posa anche nuda per riviste e calendari: "Erano dei nudi artistici. In quegli anni farsi fotografare senza veli era un traguardo ed è servito a lanciarmi. Però ho anche frequentato l’Accademia teatrale Pietro Scharoff e a 17 anni sono stata scelta, in un piccolo ruolo, da Pappi Corsicato per il film Buchi neri". Quando aveva poco più di vent'anni venne inserita dalla rivista statunitense People nella classifica delle 10 donne più belle del mondo: "Quell'episodio è stato il fiore all'occhiello della mia carriera". Nel luglio del 2002 fu inaugurata in suo onore una statua a Porto Cesareo. Tempo dopo l'iniziativa  finì al centro delle polemiche (i pescatori locali avevano l'abitudine di toccare le natiche della statua come portafortuna, scatenando l'ira delle mogli): "Un'odissea: venne rimossa e poi ricollocata nello stesso posto sul porto, dove si trova tuttora".

Manuela Arcuri e Gabriel Garko al Festival del Cinema di Venezia nel 2010
Manuela Arcuri e Gabriel Garko al Festival del Cinema di Venezia nel 2010

Manuela Arcuri su Gabriel Garko: "La nostra storia è stata vera"

Nel 2009 Manuela Arcuri e Gabriel Garko, prima che facesse coming out,  si avvicinarono sul set de Il peccato e la vergogna e tra loro nacque un flirt. Alla domanda se la loro relazione sia stata vera o studiata a tavolino risponde:

È stata vera, durata l'espace d'un matin. In quel periodo mi capitava di essere corteggiata da uomini, ma non capivo se volevano avere una storia con me o interessava loro apparire sui giornali. Ho preso certe mazzate… Poi ho incontrato l’uomo della mia vita: Giovanni Di Gianfrancesco. Oltre al nostro meraviglioso Mattia, vorremmo adottare un bambino.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views