video suggerito
video suggerito

Manuel Bortuzzo: “Mi sento solo perché nessuno sa quello che provo. Non ho fretta di innamorarmi”

Manuel Bortuzzo sogna le Paralimpiadi di Parigi 2024. L’atleta ed ex concorrente del Grande Fratello Vip, si è raccontato in un’intervista rilasciata al settimanale Chi.
A cura di Daniela Seclì
374 CONDIVISIONI
Immagine

Manuel Bortuzzo ha vinto due ori nella tappa di Lignano delle World Series per i 100 rana e i 200 misti. E ora il suo obiettivo sono le Paralimpiadi di Parigi 2024. In un'intervista rilasciata al settimanale Chi, ha parlato della sua rinascita dopo che nel 2019 venne raggiunto da un colpo di pistola per uno scambio di persona, che lo ha costretto su una sedia a rotelle:

Dove ho trovato la forza di rinascere? Nell'amore per le cose che mi sono rimaste. Quando credi di aver toccato il fondo, pensi: "Ho una famiglia, gli amici, posso rimettermi in gioco". Pensi a ciò che ancora puoi fare e trovi la forza per ripartire. Se dai per scontato tutto ciò che hai, non ti restano appigli. Ho trovato l'esempio nei miei compagni di stanza nelle cliniche in cui facevo riabilitazione, nella squadra di nuoto paralimpica. So che loro mi possono capire perché siamo uniti da un dolore, che sia dalla nascita o in seguito a un incidente, e hanno la mia stessa voglia di riscatto. Ed è fantastico, perché la sensazione che provo stando con loro è quella di essere tutti sullo stesso piano e allora tutto si azzera, e non mi sento più solo.

Manuel Bortuzzo è single e non ha fretta di innamorarsi

Manuel Bortuzzo ha ammesso che spesso gli è capitato di sentirsi solo perché in fondo nessuno sa veramente ciò che prova: "Mi sento solo anche quando sono in mezzo a tante persone, è un modo per avere cura delle mie emozioni. Mi sento solo perché nessuno sa quello che provo, ma non è una cosa negativa. La solitudine non mi fa paura, anzi, è lì che mi ritrovo". Il nuotatore ha spiegato che i suoi cari, conoscono bene questo lato del suo carattere e sanno come maneggiarlo con cura: "Il mio miglior amico, la mia famiglia, sanno che ho bisogno dei miei momenti. Quando torno da una settimana di allenamenti non mi corrono incontro, aspettano che io sia pronto". Quanto alla sua situazione sentimentale ha fatto sapere: "Non ho più avuto storie, mi sono dedicato a me stesso. Ma una donna può trovare sicuramente posto nella mia vita, ne sono sicuro. Il fatto è che non ho fretta di incontrarla".

La passione per Ultimo e il sogno delle Olimpiadi

Coloro che hanno seguito Manuel Bortuzzo nel corso della sua partecipazione al Grande Fratello Vip, ricorderanno la sua passione per Ultimo. Nel corso dell'intervista rilasciata al settimanale Chi, Manuel Bortuzzo ha spiegato perché ama così tanto le canzoni di Niccolò Moriconi:

Di Niccolò mi arriva tutto. Arriva al cuore di chi lo ascolta come se lo conoscesse. A volte mi rifugio nelle sue canzoni per dire, con le sue parole, cose che non direi mai. Se mi sento solo, vado al pianoforte e suono la sua musica. Io credo che scriva le canzoni come se fossero pezzi di vita e, quando hai bisogno, sai che c'è una sua frase per accompagnare una tua emozione.

Infine, ha parlato delle Olimpiadi che restano il suo sogno e che vorrebbe condividere con l'amico Aldo Montano: "Le Olimpiadi le immagino bellissime perché le so a memoria, le sogno da quando sono bambino. Penso alla cerimonia di apertura, all'inno nazionale. Non so immaginare la sensazione che si prova, ma penso sia quella di dire: ‘Più in alto di così non si può arrivare'. Per questo chi partecipa una volta ha sempre voglia di tornare, per questo vorrei andarci con Aldo Montano, lui ne ha fatte cinque, non voleva più smettere, e lo capisco".

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views