Maddalena Svevi: “Critiche ad Amici? Quelle costruttive erano un bene, le più pesanti senza senso”
Maddalena Svevi è tornata a parlare della sua esperienza nella scuola di Amici 22, finita in Semfinale. Ospite di Dimmi di te con Lorella Cuccarini, la ballerina ha raccontato la sua passione per la danza, i progetti per il futuro e affrontato l‘argomento critiche, ricevute più volte durante i mesi nel talent.
L'esperienza ad Amici di Maddalena
Maddalena è entrata nella Scuola di Amici a settembre 2022 ed è uscita durante la fase del Serale, a un passo dalla finale. Un'esperienza, quella nel talent, che l'ha profondamente cambiata: "Mi sento maturata sotto tanti punti di vista. Ho imparato tanto sul mio corpo, sul ballare e sull'amare la danza".
Nel suo lungo percorso non sono mancati i momenti di difficoltà, alcuni più duri da superare di altri: "É stato difficile quando dopo una giornata piena di allenamenti, stanchezza fisica e mentale, non c'era distrazione. Sei un pò da sola e la testa comincia a viaggiare, paranoie e insicurezze". Tante anche le soddisfazioni e i complimenti ricevuti: "Il momento più bello è stato quando ballavo con i professioni del serale. Maria è stata la nostra mamma, in ogni momento brutto sapeva esattamente cosa dirci. I commenti positivi mi sono serviti per migliorare, ogni tanto avevo bisogno anche di qualche carezza".
Maddalena Svevi e il rapporto con le critiche
Maddalena è stata più volte criticata per il suo modo di danzare, soprattutto dalla maestra Alessandra Celentano, che l'ha spesso paragonata con l'allieva Isobel Kinnear. La ballerina però crede che i giudizi da parte di professionisti siano utili solo se costruttivi:
Dipende da critica a critica. Una costruttiva è sempre bene, in tutto. Mi ha fatto migliorare e mi ha dato la forza. Ogni tanto con alcune un po’ più pesanti non vedevo il senso…nulla che mi potesse far dire ‘ok lo faccio, spingo' hanno avuto in realtà un senso di fastidio. Ma non le cambierei, non tornerei indietro. Perché alla fine sono arrivata qui.