Luana Ravegnini, gli anni lontano dalla tv e perché Claudio Lippi decise di lasciarla: “Fu per il mio bene”
Luana Ravegnini è stata lontana dalla tv per oltre dieci anni, nel 2021 è tornata su Rai2 al timone di Check-up. La sua carriera iniziò nella moda come indossatrice. Poi, venne scelta come ragazza coccodè nel programma di Renzo Arbore Indietro tutta. La conduzione arrivò con Pippo Baudo che la volle al suo fianco al timone di Luna Park, da lì Luana Ravegnini è diventata un volto familiare per la televisione italiana. Dal 15 settembre condurrà la nuova edizione di Check-up.
Dieci anni lontano dalla tv: la sua vita a Londra
Luana Ravegnini ha rilasciato un'intervista a Candida Morvillo per il Corriere della Sera. La conduttrice, che oggi ha 55 anni, ha raccontato come ha trascorso quei dieci anni lontano dalla tv. Ha dichiarato di essersi trasferita a Londra dove il marito, Renato Della Valle, aveva ricevuto un'allettante proposta di lavoro. Ha messo in secondo piano la sua carriera per dedicarsi alla famiglia, poi nel 2021 è tornata su Rai2:
Ho vissuto a Londra per dieci anni, ho seguito mio marito che aveva ricevuto una proposta allettante di lavoro lì. Ho dato priorità alla famiglia, volevo che mia figlia crescesse col padre accanto. È stato un sacrificio: ho vissuto una città meravigliosa che, nonostante la meraviglia, non è riuscita a colmare il vuoto lasciato dalla mancanza dei miei amici, dei miei genitori, di Roma, della quale mi è mancato tutto. Ma non mi sono pentita, specie perché mia figlia ne ha ricevuto un'apertura mentale straordinaria.
Perché finì con Claudio Lippi e il matrimonio con Renato Della Valle
Negli anni '90 Luana Ravegnini ebbe una relazione con Claudio Lippi. I due avevano lavorato insieme nel programma Il pranzo è servito, ma avevano iniziato a frequentarsi solo quando il conduttore andò a lavorare a Telemontecarlo e la volle con se a Milano. Da lì cominciò una storia d'amore durata sette anni e finita con un comunicato diramato dal conduttore che annunciava la rottura. Al riguardo, Ravegnini ricorda:
Avevamo aspettative di vita diverse, lui aveva già una famiglia alle spalle, due figlie, io non avevo figli e lui decise che, per il mio bene, sarebbe stato meglio che ci separassimo, ma sui giornali uscì il contrario, che l'avevo lasciato io e che l'avevo fatto soffrire. Non ho mai voluto rettificare, mi dissi: pensassero quello che vogliono.
Poi l'incontro con Renato Della Valle, ex socio di Silvio Berlusconi e immobiliarista. La corteggiò per sei mesi fino a conquistarla. Nel 2008 sono diventati marito e moglie e dal loro amore è nata la figlia Adele. Tra Ravegnini e Della Vale 25 anni di differenza che, tuttavia, non hanno mai rappresentato un problema: "La più anziana sembro io, sono esageratamente monotona, noiosa per certi versi, non uscirei mai, non mi piace la mondanità. E ho sempre avuto uomini più grandi, forse perché mio papà si è sposato molto giovane e mi è sempre mancata la figura protettiva".