Gloria Guida e l’amore con Johnny Dorelli: “Una volta andai via di casa, ora non litighiamo più”
Gloria Guida torna sul set a 40 anni di distanza dall'ultima volta. Intervistata da il settimanale F, l'attrice ha spiegato il motivo per il quale reciterà di nuovo nella commedia Improvvisamente Natale di Francesco Patierno e ha poi parlato del rapporto con il marito Johnny Dorelli.
Perché Gloria Guida è tornata sul set
L'ultimo film in cui Gloria Guida ha recitato è stato Sesso e Volentieri di Bruno Corbucci del 1982. Poi la scelta di lasciare il set per dedicarsi a sua figlia Guendalina e a una "vita vera", come lei stessa l'ha definita nel corso dell'intervista:
Mi ero ritirata perché non volevo più una vita di parrucchieri, fotografi, vestiti, interviste. Era nata mia figlia e volevo una vita vera: da moglie, da madre, di famiglia. Volevo occuparmi di Guendalina senza delegare, darle quella serena quotidianità che i miei genitori avevano dato a me e a mio fratello
Oggi però, a distanza di 40 anni, ha deciso di tornare sul grande schermo con Improvvisamente Natale. Una grande emozione che la fa sentire come fosse il primo giorno di scuola:
Tornare a recitare è emozionante e non scontato, un po’ come il primo giorno di scuola. E non soltanto perché questa proposta è arrivata per caso e non me l’aspettavo; mi sono trovata in un cinema radicalmente cambiato rispetto a quello che avevo lasciato
Il rapporto con il marito Johnny Dorelli
Nel corso dell'intervista Gloria Guida ha poi ripercorso la sua storia d'amore con Johnny Dorelli, a cui è legata da ormai 48 anni. É stata l'attrice a fare il primo passo verso di lui, nell'autunno del 1979, proprio durante uno spettacolo teatrale di cui entrambi facevano parte:
Io mi stavo innamorando di Johnny e da un gioco di sguardi avevo capito che anche lui provava qualcosa, ma forse aveva paura, usciva da una brutta separazione con Catherine Spaak; oppure, semplicemente, era più timido di me. Così una sera mi sono fatta coraggio e in scena, invece del solito bacio a stampo sotto il velo, gli ho dato un bacio vero e lui non si è sottratto, anzi, non si staccava più dalle mie labbra.
Poi i sentimenti sono cresciuti rapidamente: la convivenza, il doppio matrimonio (prima in municipio e poi in chiesa), l'arrivo della figlia Guendalina. Un amore, quello tra Dorelli e Guida, che oggi è forte e solido ma che negli anni, come in quasi tutte le storie, ha attraversato momenti di gelosia e di difficoltà:
Mi sono trasferita a casa sua subito, senza pensarci. E l’ho sposato due volte: la prima in municipio, la seconda, dieci anni dopo, in chiesa: ci tenevo molto. E siamo ancora qui. Insieme da quarantaquattro anni. Sono tanti. Sono una vita. E sono volati senza stanchezze e senza che me ne rendessi conto. Non che tutto sia stato sempre una favola: anche noi abbiamo avuto le nostre difficoltà. Restare uniti è complicato: il matrimonio è lavoro.
Gloria Guida una volta è anche andata via di casa, tornando dai suoi, "giusto per smuovere le acque in casa nostra". Una lontananza che però non sarebbe durata a lungo: "Sapevo che due giorni dopo sarei tornata indietro. Ora non litighiamo più, ci stuzzichiamo al massimo".