video suggerito
video suggerito

Enzo Miccio: “Mi sposerei se qualcuno si innamorasse di me. Il mio più grande rimpianto non aver avuto figli”

Enzo Miccio si racconta in un’intervista. Il famoso wedding planner parla del suo programma “Top – Tutto quanto fa tendenza” in onda su Rai 2 e rivela alcuni dettagli della sua vita privata: “Se so baciare bene lo devo ad una donna, mi ha insegnato tutto lei”.
A cura di Eleonora di Nonno
138 CONDIVISIONI
Immagine

Enzo Miccio, famoso wedding planner, conduce il programma in onda su Rai 2 Top – Tutto quanto fa tendenza. Intervistato da Il Giornale parla dello show, spiega da dove viene il suo senso del gusto e rivela alcuni aspetti della sua carriera e della sua vita privata.

Enzo Miccio: "Vengo da una famiglia molto tradizionale ma mi hanno sempre rispettato"

Enzo Miccio sostiene che il senso del gusto venga dalla sua famiglia e dalla tradizione napoletana: "Io ho bisogno di essere circondato dalla bellezza". Alla domanda su come sia stato vivere la sua omosessualità durante la giovinezza, risponde: "La gente che si dava di gomito per strada quando mi incontrava mi faceva male. Ma non ha mai scalfito quello che sono. Ho lasciato Napoli a diciott'anni, sono venuto a Milano". In casa, però, è sempre stato trattato con rispetto, la sua è una famiglia molto tradizionale: "Ho una madre che stava a casa e un padre che lavorava e comandava se facevi qualcosa di sbagliato lui non parlava neanche, bastava che ti guardasse. L'imperativo è sempre stato, non portate rogne a casa. Ma mi hanno accolto, come mio fratello e mia sorella. La gente no. Ma la gente non mi ha mai sconfitto".

"Se bacio bene è merito di una donna"

La fede ricevuta dal suo ex fidanzato è uno degli oggetti a cui è più affezionato. Dietro al regalo c'è una storia interessante: "Quando arrivo in Francia e andiamo a cena dico al mio compagno ho un regalo per te. E lui mi risponde anch'io. Anche lui aveva comprato e fatto incidere due fedi. Le sue erano più belle". Il matrimonio, al momento, non è nei suoi piani: "Oddio, se conoscessi qualcuno, forse… Ma dovrebbe essere uno che si innamora di me e non di Miccio".  Tra i suoi grandi rimpianti c'è quello di non aver avuto figli. In passato il wedding planner aveva ammesso che "i peggiori nei confronti dei gay sono proprio i gay", un'affermazione che continua a non smentire: "Se due persone hanno avuto lo stesso faticoso percorso mi aspetto che tra loro dimostrino più solidarietà, più comprensione. Invece mi sono sentito spesso giudicato proprio da loro". Da adolescente è stato fidanzato con una donna più grande di lui di due anni: "Se bacio bene lo devo a lei". A distanza di anni ricorda ancora quei pomeriggi passati sui binari della Circumvesuviana di Napoli. A vent'anni, poi, il primo fidanzato a Milano: "Da quel momento non sono mai più stato con una donna. Sono sempre stato fidanzato e ho sempre avuto storie lunghe".

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views