Carlo Conti a Fanpage: “Ascolti impensabili, ma evito confronti con Amadeus. Ho corso troppo? È il mio stile”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/25/2025/02/carlo-conti8H0A2571.00_00_35_04.Immagine002-1200x675.jpg)
Carlo Conti si è svegliato col sorriso dopo la prima serata del Festival di Sanremo. Gli ascolti del suo ritorno all'Ariston dopo 7 anni rendono lecito l'utilizzo della parola "boom". Il direttore artistico del Festival ha commentato questo risultato a Fanpage, parlando di numeri "impensabili" alla vigilia, pur rifiutando paragoni con il precedente di Amadeus: "Non volevo paragoni, nel bene e nel male". Si parla anche del ritmo della prima serata, considerato troppo intenso, ma Conti promette che le cose cambieranno a partire dalla seconda serata.
Un successo considerevole, 2 milioni di telespettatori in più rispetto allo scorso anno, anche inaspettato se si considera che questo Sanremo era inizialmente raccontato come di contenimento.
Io ho sempre detto che non volevo paragoni, nel bene e nel male. Non mi sarei abbattuto troppo se i numeri non fossero stati così forti e non mi esalto con questi numeri incredibili, straordinari e impensabili. Continuo a divertirmi, a pedalare con la speranza che anche stasera un gran numero di italiani continui a divertirsi e rilassarsi col Festival.
Baglioni, Amadeus, si parla spesso della loro impronta sul Festival. Quale sarà l'impronta di questo tuo Sanremo?
Credo ci sia un ritorno un po' ai cantautori, rappresentanti delle nuove scuole, quella genovese e quella toscana, dalla Calabria. Tanti mondi diversi, c'è un ritorno alle emozioni vere nelle canzoni. Forse può essere anche il segno di questo ritorno.
Ieri sera si doveva correre e molti hanno sottolineato questa "fretta". Nelle prossime serate si correrà di meno?
Se vado lento mi chiedete di durare meno, se corro mi dite di andare più lentamente. Insomma, ditemi voi come fare e mi regolo (ride,ndr). Scherzi a parte, è il mio ritmo, altrimenti mi annoio e cambio io canale. Un po' tutti i miei programmi vengono da questa impostazione radiofonica. Naturalmente le serate in cui avremo meno cantanti, avranno ritmi più compassati e anche altri elementi di intrattenimento.