Brenda Lodigiani, l’Imbruttita di Lol 3: “I provini? Mai presa, poi è arrivato Quelli che il calcio”
È stata una delle protagoniste della terza stagione di "Lol-Chi ride è fuori" su Amazon Prime Video, ma Brenda Lodigiani era già nota sui social per essere uno dei volti del "Milanese Imbruttito", dove è la versione al femminile di Germano Lanzoni, e per essere stata in tv in programmi come "Quelli che il calcio". I suoi inizi nel mondo dello spettacolo, però, li deve a Disney Channel. Al Corriere della Sera racconta la sua vita tra lavoro e maternità e svela i retroscena dello show condotto da Fedez e Frank Matano.
L'equilibrio tra lavoro e la vita da mamma
È un momento particolarmente fortunato per Brenda Lodigiani, dopo l'esperienza di Lol il telefono continua a suonare: "In questo periodo giro un sacco. Sono felicissima sia come mamma – sto poco a casa e il papà si occupa dei nostri bambini, che bellezza – che da Imbruttita: meeting, spostamenti, cose. Pane per i miei denti". È mamma, infatti, di Olivia di 5 anni e Tobia di appena due, gestire lavoro e doveri di mamma è qualcosa che, però, pare riuscirle piuttosto bene:
In questo momento i bambini sono uno al nido e uno alla materna quindi siamo sereni. Con Federico (Teoldi, professione direttore della fotografia, ndr) ci diamo una mano alla pari. Io poi sono privilegiata: adesso ho un momento molto ricco ma trascorro anche mesi in cui sto a casa e posso dedicarmi ai piccoli. Siamo liberi professionisti: se a Federico capita di essere via una settimana ci sono io, e viceversa. Io ho 35 anni, lui 38: adoriamo i nostri bambini e nella gestione familiare ci aiutiamo in tutto.
Da Disney Channel al Milanese Imbruttito
Il mondo dello spettacolo è sempre stato nelle corde di Brenda che, infatti, racconta di essere stata una bambina piuttosto spigliata: "Amavo stare al centro dell’attenzione, a partire dai miei genitori. Mi divertiva farli ridere". Il suo sogno, però, sarebbe stato quello di fare la ballerina, che ha accantonato, tramutandolo in una passione che ha continuato a coltivare negli anni. La prima occasione è arrivata con Disney Channel: "Ho iniziato a pagarmi a rate prima la patente e poi la macchina". Di provini, però, ne faceva e non pochi, anche per spot pubblicitari in cui difficilmente il pubblico potrebbe riconoscerla: "Non mi prendevano mai, salvo che per alcune pubblicità. "Altolà al sudore"! La mia è una delle ascelle. Mica la protagonista, stavo nel gruppo di quelle che, sullo sfondo, alzavano il braccio e urlavano lo slogan. Forse mi hanno pure doppiata". La vera svolta è arrivata con la chiamata da Quelli che il calcio:
Era il 2009. La prima volta che sono entrata nello studio di Quelli che il Calcio ero meravigliata, incredula. Se ne andava Lucia Ocone e io ero stata scelta. Mi ripetevo: ma davvero? Ho imparato tanto: a stare in team, a stare anche in disparte perché non è il tuo programma tuttavia sei a disposizione, ad andare in diretta. Impersonavo Arisa
Di seguito, poi, è arrivata la proposta di una delle pagine più seguite sui social, ovvero il "Milanese Imbruttito", per cui fa dei video: "Nel 2017 mi chiamano: vorresti fare l’alter ego femminile di Germano Lanzoni? Sì! Ci mettiamo a tavolino, scriviamo tutto. Poi però io sono rimasta incinta. Ci sembrava un po’ prematuro fare la mamma imbruttita e loro, carinissimi, mi hanno aspettato. L’anno dopo abbiamo cominciato".
L'esperienza di Lol-Chi ride è fuori
Per quanto riguarda, invece, la partecipazione a Lol-Chi ride Fuori, Brenda Lodigiani non ha timore a dichiarare: "Il più rompipalle è Herbert (Ballerina, ndr). Ha cominciato con i giochi di parole dal minuto uno ed è andato avanti sei ore. Non ne potevo più". Il momento più difficile, poi, è stato quando ha scoperto chi erano gli altri sfidanti:
Sono entrati in scena Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e mi è venuto un colpo. Avevamo già lavorato insieme: conosciamo ogni nostro punto debole. Però dico: benedetto effetto sorpresa. Se avessi saputo in partenza di dovermi misurare con Nino Frassica minimo mi sarei data malata.