Bradley Cooper: “Ero dipendente dalla cocaina, autostima a zero. Nessuna ragazza voleva guardarmi”
Bradley Cooper a 47 anni racconta un lato inedito della sua vita che, come quella di molte star di Hollywood, appare essere tutt'altro rispetto a quanto i fan possano immaginare. L'attore ospite di Jason Bateman, Will Arnett e Sean Hayes nel podcast Smartless, ha ammesso di essere stato dipendente da alcol e droghe quando iniziò a muovere i primi passi nel mondo delle serie tv e del cinema, soprattutto quando fu tagliato fuori da Alias, la serie di J.J. Abrams con protagonista Jennifer Garner:
È iniziato quando sono stato licenziato in tronco da Alias: la mia autostima era a zero. Mi sentivo così smarrito, è così che sono diventato dipendente dalla cocaina. Il vantaggio, se così vogliamo dire, è stato che è successo quando avevo 29 anni. Quando mi hanno preso per uno spot di Wendy’s, ho pensato che ce l’avevo fatta ma sapevo che non era così. Quando mi sono trasferito a Los Angeles per Alias, mi sono sentito come quando ero al liceo: non potevo entrare in nessun club, nessuna ragazza mi guardava. Ero totalmente depresso.
Una notte da leoni: il film della salvezza
La svolta nella sua vita e nella sua carriera sarebbe poi arrivata con il successo mondiale di Una notte da leoni, che lo ha consacrato definitivamente al grande pubblico e reso più consapevole di quanto, continuando con alcol e cocaina, avrebbe sabotato del tutto la sua esistenza:
È andata avanti così fino a Una notte da leoni. Avevo 36 anni quando ho girato quel film: essere passato da tutte quelle esperienze prima di raggiungere il successo ha giocato un ruolo cruciale nella mia esistenza.
Maestro per Netflix, il prossimo film come attore e regista
Ad oggi, Bradley Cooper ha collezionato ben nove candidature agli Oscar: quattro da produttore (per American Sniper, A Star Is Born, Joker e La fiera delle illusioni), una come sceneggiatore (A Star Is Born) e quattro come attore (da protagonista per Il lato positivo, American Sniper e A Star Is Born, da non protagonista per American Hustle). Il suo prossimo film, che lo vede di nuovo attore e regista, si intitola Maestro, prodotto da Netflix, e racconterà la storia del compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein.