Antonella Clerici: “In Rai mi hanno sottovalutata. Sto bene dopo l’operazione, sono stata fortunata”
Oggi Antonella Clerici torna negli studi di È sempre mezzogiorno e in un'intervista a Repubblica torna a parlare dell'operazione d'urgenza a cui è stata sottoposta quest'estate, spiegando di stare bene e di essere felice di ricominciare: "Lamentarsi non fa parte del mio Dna, perché sono stata fortunata".
Antonella Clerici: "Le persone vogliono sapere davvero come sto"
Dopo i suoi problemi di salute, Antonella Clerici attribuisce un significato diverso alla domanda ‘come stai?'. "Me lo chiedono con un affetto diverso. Mi vengono incontro e mi abbracciano – spiega la conduttrice – È bello essere benvoluti, ed è un privilegio. Vogliono davvero sapere come sto, non è una frase di circostanza". Assicura che il rapporto con il suo compagno Vittorio Garrone sia "paritetico": "Ho capito che potevo fidarmi e contare su di lui, non soffriva la mia popolarità, era complice. È un uomo realizzato, forte di suo, poteva essere un supporto". Non ha intenzione di sposarsi perché i matrimonio "le hanno sempre portato male" ma anticipa che quando Vittorio compirà 60 anni faranno "una promessa d'amore con una festa".
Antonella Clerici: "In Rai sono stata sottovalutata tante volte"
Nel 2026 Antonella Clerici festeggerà 40 anni in Rai ma non nega che durante la sua carriera si è sentita sottovalutata. "Gli episodi sono noti, sono stata estromessa dalle mie trasmissioni, quando sono rimasta incinta ho faticato a rientrare – ricorda la conduttrice – I vertici dovrebbero far sentire le loro teste di serie importanti, ma si dimenticano. Invece anche una telefonata, un saluto, fa piacere e sarebbe giusto: piccole cose che a noi artisti, con le nostre fragilità, fanno bene". Guarda la tv e a proposito delle novità, ammette: "Ho seguito Stefano De Martino, mi piace, lo trovo bravo ad Affari tuoi, gli serve solo un po' più di disinvoltura. Quel gioco l’ho condotto, e non è facile".
Antonella Clerici: "Ho fatto gavetta, la tv non è come Instagram"
Prima di conquistarsi il suo spazio in Rai, Antonella Clerici mette in chiaro di aver fatto molta gavetta. "La tv non è come Instagram. Vedevo la Mostra di Venezia, con i grandi attori, beh io non mi permetterei mai di sfilare sul red carpet. Il cinema è cinema, non è che siccome sei famoso su Instagram hai diritto a qualunque cosa – spiega la conduttrice – Lo vedo con i cuochi. Sui social meraviglie, ma quando gli faccio un provino, non sanno parlare italiano". A proposito del tempo che passa e del rapporto con il suo corpo, dice: "Ok i ritocchini, senza stravolgersi. L’orizzonte si restringe, tra 20 anni avrò 80 anni e voglio mantenermi in salute, faccio sport, mi alimento bene, cammino".