William ai Bafta senza Kate Middleton: “Guardavamo i film insieme, quest’anno ho altro per la testa”
William sul red carpet dei Bafta senza Kate. Il principe del Galles era domenica sera a Londra all’appuntamento per la consegna degli Oscar inglesi, i Bafta (British Academy Film Awards alla Royal Festival Hall di Southbank a Londra). Si tratta di una delle prime uscite ufficiali di William senza Kate Middleton, la moglie di recente è stata operata all’addome, precisamente il 16 gennaio, e che si trova tuttora in convalescenza. Un periodo di riposo che durerà fino a dopo Pasqua secondo quanto annunciato subito da Kensington Palace. Il principe William ha sfoggiato il suo sorriso migliore in un momento complesso per la famiglia, visto che oltre alle condizioni di salute sotto osservazione della moglie, anche il re Carlo in cura per un tumore rappresenta di certo un motivo di preoccupazione. Così, come ogni anno a febbraio, l’erede al trono ha preso parte ad uno degli eventi più glamour dell'anno facendo gli onori di casa ostentando calma e sicurezza.
"Lei adora i Bafta. Tutti i film che vedo, Kate li vede insieme a me", ha dichiarato con emozione l'erede al trono, che ha assistito alla kermesse cinematografica in platea accanto a Cate Blanchett. "Quest'anno ne ho guardati meno, ho altre cose per la testa", ha aggiunto il principe di Galles, manifestando la sua preoccupazione anche per le condizioni di salute del padre Re Carlo, al quale di recente è stato diagnosticato un cancro. Quindi ha aggiunto dettagli sulle condizioni di Kate Middleton:
Kate sta meglio, si sta riprendendo bene. Non vedeva l'ora di cambiare aria e di godersi i bambini e William mentre giocano all'aria aperta nel Norfolk, dove potrà rilassarsi con la sua famiglia.
Le condizioni di salute di Kate Middleton
Intanto non ci sono specifiche precisazioni sulle ragioni che hanno portato Kate Middleton a sottoporsi a un intervento all'addome il mese scorso. Se il tumore diagnosticato a re Carlo è stato subito reso pubblico (senza però specificare la zona interessata), le condizioni di salute della principessa del Galles rimangono top secret. Si sa che ha lasciato la London clinic dove era ricoverata e che sta trascorrendo la sua convalescenza all'Adelaide Cottage, assieme a marito e figli, e i genitori a pochi chilometri di distanza, ma la sua diagnosi è ancora privata.
I premi ai Bafta 2024, trionfa Oppenheimer
Quanto alla cerimonia dei Bafta 2024, sostanzialmente un warm up della notte degli Oscar, la serata ha visto trionfare soprattutto Oppenheimer (qui tutti i premi), il film di Christopher Nolan che su tredici nomination ha fatto incetta di premi conquistando quello per il miglior film, il miglior regista, Cillian Murphy come miglior attore protagonista e Robert Downey Jr. che ha vinto il premio come miglior attore non protagonista. Oppenheimer trionfa anche come miglior colonna sonora. Emma Stone è la migliore attrice per Povere Creature!. Il film vince anche i premi come miglior costume design e miglior make-up. Da'Vine Joy Randolph ha vinto il premio di pari categoria femminile per The Holdovers.