video suggerito
video suggerito

Meghan Markle vince la causa contro il Mail on Sunday: “I tabloid fanno profitto sul dolore”

Meghan Markle esce vittoriosa da una battaglia legale durata più di 3 anni. Il Mail on Sunday dovrà risarcirla con 1 milioni di sterline dopo aver pubblicato una lettera privata inviata a suo padre. La Duchessa ha sempre detto che si è trattato di una battaglia fatta per principio e non per ragioni economiche.
A cura di Andrea Parrella
28 CONDIVISIONI
Immagine

Meghan Markle verrà risarcita per 1 milione di sterline dal Mail on Sunday. Il giornale inglese sarà tenuto all'indennizzo perché colpevole di aver invaso la privacy della Duchessa pubblicando una lettera privata che Markle aveva inviato a suo padre. Lo scrive il The Guardian, che fa sapere come il The Mail on Sunday e il sito MailOnline corrispondente, abbiano accolto la sentenza e non faranno ricorso.

Meghan Markle: "Una battaglia di principio"

Anzi, l'editore pagherà anche una cifra separata per aver violato il diritto d'autore di Meghan Markle pubblicando ampi stralci della stessa lettera. Allo stesso tempo il giornale sarà chiamato a pagare le spese legali di Markle che ammonterebbero a più di 1 milione di sterline. Una battaglia legale durata oltre tre anni che Markle ha sempre dichiarato di voler condurre per questione di principio, più che per ragioni meramente economiche. Markle ha festeggiato questa vittoria invocando una riforma del settore dei tabloid e parlando di quanto sia stata paziente davanti alle intimidazioni e agli attacchi calcolati, criticando un settore che "costringe le persone ad essere crudeli e trae profitto dalle bugie e dal dolore generato".

Le conseguenze della causa per il Mail on Sunday

Tra le altre disposizioni previste dalla sentenza, al Mail è stato ordinato di impedire la rivelazione dei nomi dei cinque amici di Meghan Markle che avevano parlato in forma anonima a People magazine per un approfondimento sui reali risalente al 2018. Questo perché il giornale aveva precedentemente cercato di nominare le suddette persone nel corso del procedimento legale.

Inoltre al The Mail on Sunday e MailOnline è stato imposto di inserire la notizia della sconfitta legale in prima pagina, scegliendo come giorno quello del Boxing Day (il 26 dicembre) considerato uno dei più tranquilli dell'anno. A questo punto si attende di capire quale sarà l'esito dell'azione legale avviata da Harry contro la News UK di Rupert Murdoch e il Daily Mirror per un'intercettazione telefonica.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views