Chi è Anna Dan, moglie di Gianni Morandi e madre di suo figlio Pietro
Gianni Morandi è uno dei cantanti più noti della musica leggera italiana. Accanto a lui, da quasi 20 anni, c'è la moglie Anna Dan, con cui è convolato a nozze nel 2004 e che lo ha reso genitore di Pietro, oggi 24enne. Prima, il cantante di Monghidoro è stato sposato con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli: Serena (morta dopo poche ore), Marianna e Marco, nati rispettivamente nel 1969 e nel 1974. Qui racconteremo le tappe della storia tra il cantante bolognese e la sua Anna.
Chi Anna Dan, la moglie di Gianni Morandi dopo l'ex Laura Efrikian
Anna Dan, classe 1957, è la moglie di Gianni Morandi. Per anni è stata dirigente di una società informatica, li separano dodici anni di differenza. Su Instagram (IG @annadan94), dove conta più di 50mila follower, condivide foto sue e insieme al marito, di cui gestisce anche gli account social. Il loro fu un colpo di fulmine, amore a prima vista, che poi li portò a sposarsi dieci anni dopo il loro primo incontro, per il cantante si è trattato delle seconde nozze.
La lunga storia tra Gianni Morandi e Anna Dan: le tappe del loro amore
Anna e Gianni si sono sposati il 10 novembre 2004 con una cerimonia intima e segreta celebrata alla presenza di pochi parenti e amici a Monghidoro, il paese natale del cantante. Il loro amore era però nato esattamente dieci anni prima, nella stessa cittadina in provincia di Bologna, nel corso di una partita di calcio. Di quel colpo di fulmine, Gianni parlò tempo fa su un post Facebook:
Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell'incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme.
Dirigente di una società informatica, più giovane di lui di 12 anni, Anna ha così conquistato uno dei cantanti più popolari d'Italia. Da poco hanno festeggiato il loro 17esimo anniversario di matrimonio e Gianni Morandi ha fatto una dedica speciale alla sua dolce metà: "Ti sposerei altre 100 volte". Lui aveva alle spalle un matrimonio giovanile con Laura Efrikian, con cui ha formato una coppia popolarissima negli anni Sessanta e dalla quale ha avuto i figli Serena (nata nel 1967 e morta dopo poche ore), Marianna (1969) e Marco (1974). Le nozze con la Efrikian, però sono finite nel 1979 e Gianni ha così trovato la vera donna della sua vita a 50 anni.
Anna ha dimostrato di essere una vera e propria spalla per il marito e, infatti, è stata costantemente al suo fianco quando ha dovuto superare un terribile incidente che ha portato il cantante a dover affrontare mesi di riabilitazione e di cure. Lui stesso ha più volte ringraziato la moglie per essere stata al suo fianco anche nei momenti peggiori. Lei, dal canto suo, non ha nascosto la preoccupazione di quei momenti: "L'ho visto così fragile" aveva raccontato.
La nascita del figlio Pietro
Il cantante romagnolo era già papà di due figli: Marianna e Marco, avuti dal primo matrimonio con Laura Efrikian. A coronare l'amore tra Morandi e la Dan, prima ancora delle nozze, è stata la nascita del figlio Pietro, venuto al mondo nel 1997. Il ragazzo appare spesso nelle numerose foto postate su Facebook dal padre, ma come lui condivide la passione per la musica ed è infatti noto con il nome d'arte "Tredici Pietro". È proprio Anna, però, la presenza ineguagliabile sui social al fianco dell'artista, che non manca mai di dimostrarle il suo amore anche attraverso il web. "Ti amo molto di più di quando ti ho conosciuta", scriveva nel farle gli auguri di compleanno. "La vita insieme a te è una sorpresa continua. Amo la tua dolcezza, la tua allegria, il tuo sorriso, sei la mia gioia più grande!". Non c'è dunque da sorprendersi se Rovazzi, per convincere Morandi a cantare "Volare" con lui, è arrivato addirittura a "rapirla" nel videoclip che ha conquistato il web. Almeno fino al colpo di scena finale: "Gianni, ho organizzato tutto io! Stavi sempre su Facebook".