Stromae annuncia il film su Multitude, il suo tour interrotto nel 2023
Lo scorso 10 settembre, il cantante belga Stromae ha annunciato sui suoi canali social l'arrivo di un film su Multitude, il tour europeo che ha dovuto interrompere a maggio 2023 a causa di alcuni problemi di salute. L'artista in quell'occasione aveva dichiarato di aver bisogno di riposto e aveva messo fine alla tournée.
L'annuncio di Stromae sui social
In realtà il tour era già stato parzialmente interrotto, anche se sarebbe dovuto durare fino a dicembre 2023. Stromae, infatti, avrebbe dovuto esibirsi in altre città di Francia, Belgio e Germania. Per questa ragione, quasi come una sorta di ringraziamento nei confronti di chi si è ritrovato a dover fare i conti con un inconveniente, l'artista ha voluto ricreare le emozioni delle date che è riuscito a portare a termine, realizzando un film:
Grazie dal profondo del cuore per il vostro sostegno. La vostra gentilezza ed empatia, in seguito alla cancellazione della fine del tour, mi hanno toccato enormemente. Sono consapevole che questa situazione può aver deluso qualcuno e avrei voluto chiudere meglio l'avventura di Multitude . Per questo con il mio team (…), abbiamo riunito dal vivo tutte le immagini esistenti in giro per poter offrirvi la possibilità di scoprire gratuitamente lo spettacolo o semplicemente di riviverlo.
In chiusura del messaggio, ha poi aggiunto: "Presto seguiranno maggiori informazioni, spero che il film vi piaccia".
La prima volta che Stromae decise di fermarsi
Già in passato Stromae aveva deciso di fermarsi, stanco e sfibrato da un tour mondiale a seguito dell'album Racine Carrée, che aveva ricevuto un'accoglienza incredibile da parte del pubblico. Nel 2015, però, sul finire del tour fu costretto a fermarsi, a causa di una forte crisi depressiva che fu accentuata anche dagli effetti collaterali di un antimalarico, che gli era stato somministrato in quel periodo. Con questo terzo album, Multitude, presentato nel 2022, Stromae era tornato a parlare di sé, rivelando di aver avuto anche pensieri suicidi in un pezzo molto significativo, L’enfer, pubblicato quell'anno. Dopo la presentazione del nuovo disco e l'inizio dei concerti in giro per il mondo, il cantante si è però dovuto fermare.