LORO torna al cinema: il film su Berlusconi in una retrospettiva dedicata a Sorrentino
Aspettando che si risolva l'impasse che coinvolge la distribuzione in home video e su tutte le piattaforme digitali, LORO torna al cinema. Fanpage.it è in grado di anticipare che il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi sarà incluso in una retrospettiva curata dal Cinema Troisi. Il ritorno al cinema del film, con Toni Servillo nei panni del fondatore e leader di Forza Italia, rappresenta un momento unico e imperdibile per gli appassionati del cinema di Sorrentino, vista la situazione ancora irrisolta dei diritti d'antenna e di diffusione in streaming/on demand. Stando a quanto apprende Fanpage.it, la retrospettiva partirà l'8 settembre con L'uomo in più, opera prima di Paolo Sorrentino. Per LORO sarà rispettata l'edizione italiana, quindi la divisione in due parti: LORO 1 è previsto il 3 novembre; LORO 2 il 10 novembre. Il Cinema Troisi aderirà anche, a partire dal 19 settembre, alle anteprime di mezzanotte di Parthenope, la decima opera del regista premio Oscar.
Dopo le parole di Toni Servillo al podcast di Dario Moccia, la strana vicenda del film su Silvio Berlusconi, uscito nel 2018, è tornata al centro del dibattito. "È evidente che non c'è interesse a distribuirlo", ha dichiarato l'attore, riferendosi ai diritti d'antenna saldamente in mano a Medusa/Mediaset. Su TikTok, intanto, le clip del film stanno fruttando milioni di visualizzazioni agli account che le caricano. Per chi, invece, è interessato a vedere il film per intero, non c'è nessuna possibilità: in Italia, il film in copia fisica o digitale non è disponibile, mentre la situazione è diversa per il mercato straniero. Vale la pena precisare, però, che all'estero è disponibile la versione unica del film, comunque più breve rispetto a Loro 1 e Loro 2 uscite in Italia il 24 aprile e il 10 maggio 2018. Si tratta di una versione della durata di 145 minuti, che fu necessaria per far competere il film agli Oscar 2019.
La decisione del Cinema Troisi di dedicare una retrospettiva al regista, con LORO finalmente di nuovo disponibile almeno in sala, rappresenta quindi un'occasione unica. È anche un ulteriore invito a mantenere vivo il dibattito intorno alla mancata disponibilità del film sul mercato. Intanto, con Parthenope ormai all'orizzonte, Paolo Sorrentino si conferma ancora una volta come uno dei registi più attesi, rilevanti e innovativi del panorama cinematografico contemporaneo; del resto, i suoi film riscuotono grande successo persino su TikTok.