La storia vera de Il diritto di contare: la vita di Katherine Johnson che ha ispirato la trama del film
Il diritto di contare, film candidato a due Golden Globe 2017 (Miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer e Migliore colonna sonora originale a Pharrell Williams, Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch), racconta la storia di Katherine Johnson, la matematica e fisica afroamericana che collaborò con la NASA, coadiuvata dalle sue colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson al famoso Programma Mercury (tra il 1958 e il 1963) e alla celeberrima missione Apollo 11, che portò i primi uomini sulla Luna. Nei panni della Johnson, il regista Theodore Melfi ha voluto Taraji P. Henson, ma nel cast ci sono anche star del calibro di Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons. La pellicola è basata sul libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race”, di Margot Lee Shetterly. La storia di queste donne che sfidano ogni tipo di discriminazione torna in prima serata in tv.
La trama racconta la storia vera di Katherine Johnson
Il film racconta l’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson che, con le colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d’ispirazione per generazioni.
Il cast: chi interpreta le vere protagoniste
Gli attori che compongono il cast sono: Taraji P. Henson (Katherine Johnson), Octavia Spencer (Dorothy Vaughan), Janelle Monáe (Mary Jackson), Kevin Costner (Al Harrison), Kirsten Dunst (Vivian Jackson), Jim Parsons (Paul Stafford), Glen Powell (John Glenn), Mahershala Ali (Jim Johnson) e Aldis Hodge (Levi Jackson).
Dove vedere Il diritto di contare in streaming
È possibile vedere il film su diverse piattaforme streaming, sia gratis che a pagamento. Gli abbonati a Disney + potranno trovarlo in catalogo, mentre è possibile acquistarlo su Amazon Prime Video, TimVision, Apple Tv e Google Play Film.